PDA

View Full Version : Riavvio improvviso del pc

AdeptusAstartes
28-03-2013, 19:44
Ciao a tutti, da un paio di giorni dopo un pò di utilizzi intenso del pc (browser game, lightroom...) questo va in blocco, poi emette un bip e tenta di riavviarsi senza successo (dopo la schermata di boot si ferma alla finestra nera visualizzando _).

Andando in UEFI ho scoperto che è stato modificando l'ordine dei boot dei dischi mettendo al primo posto l'unità raid (Raid 5 di 3 dischi da 2TB gestito dalla scheda madre) e al secondo posto l'ssd (Crucial M4 SSD, firmware v9).

Se rimetto a posto l'ordine di avvio il pc riparte (mostrando la schermata in cui chiede se partire in modalità provvisoria o meno) ma se ricomincio a fare cose pesanti sono da capo.

Un paio di volte è capitato invece che il pc si blocchi senza riavviarsi e spegnendolo brutalmente e riavviandolo windows parta.

Come sistema ho Windows 7 Professional SP1, 64 bit

alecomputer
28-03-2013, 20:56
Per il fatto che al riavvio il bios non riconosca l' ordine dei dischi farebbe pensare che il disco di avvio abbia qualche problema .
Prova a guardare i dati s.m.a.r.t. del disco per vedere se presenta qualche problema .
Un altra possibilita e che qualche componente del pc si surriscaldi troppo , e faccia riavviare il pc . In caso controlla la temperatura sia del processore che del chipset della scheda madre .

AdeptusAstartes
29-03-2013, 07:55
Con CrystalDIskInfo lo stato del disco mi risulta buono (anche se del SSD non mi fa vedere la temperatura).

Con CPUID tutte le temperature di SM, SV e proc sembrano ok, ora le tengo monitorate

AdeptusAstartes
29-03-2013, 11:38
stamattina si è già bloccato più volte: in pratica ad un certo punto il cursore del mouse diventa quello di attesa e il pc non risponde più, ctrl-alt-canc non produce effetto e l'unica cosa che posso fare è spegnere il pc.
Le temperature non hanno mai superato i 46° per il processore, 56° per la scheda video e 40° per la scheda madre..

Ho anche fatto una pulizia con ccleaner e advanced system care ma non è cambiato nulla :muro:

aled1974
29-03-2013, 13:04
l'analizzatore eventi di windows dice nulla?
su quali porte sata sono stati collegati i vari hd?
opzioni del risparmio energetico?
impostazioni bios settate manualmente o in auto?
la configurazione hw è quella in firma, giusto?
provato a lanciare i principali programmi di stress test per verificare se dipenda dalla cpu o dalla vga? (test separati s'intende)
un controllotto alle ram con memtest86 già eseguito?
in modalità provvisoria stesso comportamento nel momento in cui si aumenta il carico?

ciao ciao

P.S.
io sono abbastanza allergico all'uso di ccleaner e simili, specie se fatto in modo "leggero" senza badare molto a cosa si sta segando

AdeptusAstartes
29-03-2013, 20:04
l'analizzatore eventi di windows dice nulla?
su quali porte sata sono stati collegati i vari hd?
opzioni del risparmio energetico?
impostazioni bios settate manualmente o in auto?
la configurazione hw è quella in firma, giusto?
provato a lanciare i principali programmi di stress test per verificare se dipenda dalla cpu o dalla vga? (test separati s'intende)
un controllotto alle ram con memtest86 già eseguito?
in modalità provvisoria stesso comportamento nel momento in cui si aumenta il carico?

ciao ciao

P.S.
io sono abbastanza allergico all'uso di ccleaner e simili, specie se fatto in modo "leggero" senza badare molto a cosa si sta segando

Grazie per l'assistenza.
La configurazione è quella in firma, sì.

Dal registro eventi per ogni blocco vedo sempre questa serie di eventi:
29/03/2013 19:50:54 - Precedente arresto del sistema inatteso a 18:46:17 su ‎29/‎03/‎2013.
29/03/2013 19:50:55 - Eventi di controllo non elaborati dal trasporto. 0.
29/03/2013 19:50:55 - Controllo volume crittografato: impossibile leggere le informazioni del volume in \\?\Volume{31f24a7c-03ba-11e1-9efd-806e6f6e6963}.
29/03/2013 19:51:04 - Le librerie di collegamento dinamico personalizzate vengono caricate per ogni applicazione. L'amministratore del sistema dovrebbe esaminare l'elenco delle librerie per accertarsi che siano correlate ad applicazioni attendibili.
29/03/2013 19:54:10 - Impossibile accedere all'origine di contenuto <csc://{S-1-5-21-3810575252-4069861881-1688097145-1000}/>.

Contesto: applicazione , catalogo SystemIndex

Dettagli:
Impossibile trovare l'oggetto. (HRESULT : 0x80041201) (0x80041201)

BIOS in auto tranne che per l'overclock del proc a 4ghz e la creazione del raid, altro non mi ricordo di aver fatto.

Ora provo a fare qualche test, inizio con hyperP

AdeptusAstartes
30-03-2013, 15:38
Con hyperP dopo un pò è si è riavviato.

Ora si è bloccato anche in modalità provvisioria semplicemente navigando con firefox (con circa 10 schede aperte)

aled1974
30-03-2013, 17:41
proviamo così:

- togli l'overclock
- cerca i settings per le tue ram sul sito corsair e imposta i valori nel bios manualmente (incluso soprattutto il valore del voltaggio, vDimm o sigla simile)

ora che i settaggi sono forzatamente corretti e non sei in overclock, controlla le ram con memtest, guida qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

se lo porta a buon fine (ci vuole pazienza e almeno un paio di passaggi per modulo) passiamo alla cpu:
- togli il dissipatore
- verifica che la pasta termoconduttiva non sia secca, in ogni caso ogni volta che si smonta il dissi va sostituita, per cui procedi in tal senso
- rimonta il dissi
- pulizia interna con bomboletta ad aria compressa e pennello
- ispezione visiva della mobo alla ricerca di condensatori gonfi o con perdita di elettrolita
- idem per la scheda video (per quanto possibile s'intende dato che i dissipatori permettono di vedere ben poco)

se tutto ok passiamo a:
- caricamento windows normale
- scarica e installa crystaldiskinfo e hdtune, verifica i dati smart dei tuoi hard disk, con hdtune fai anche un controllo con il tab "error scan" e un benchmark

se tutto ok ma i problemi persistono facciamo un'altra prova (in realtà forse era meglio farla prima :p)
- scarica una distro linux live, citando a caso mint
- masterizza su cd/dvd, cambia l'ordine di boot, avvia da unità ottica, scegli di provare SENZA installare (così non ti tocca nulla sull'hd)
- al desktop di mint cerca tra le app quelle che riguardano i vari stress test e installale (tranquillo non si installeranno sull'hd), lanciandole poi di seguito. Se la macchina non si inchioda è qualcosa legato a windows, se si inchioda è qualcosa legato all'hardware in se
- prova anche questo stress test http://code.google.com/p/stressapptest/wiki/InstallationGuide cheperò non ho mai provato prima (magari lo butto su sulla macchina virtuale)

in bocca al lupo, se non ci si dovesse leggere in questi giorni ti auguro buona pasqua

ciao ciao

AdeptusAstartes
30-03-2013, 19:06
Cominciamo con grazie e buona Pasqua anche a te :)

se tutto ok passiamo a:
- caricamento windows normale
- scarica e installa crystaldiskinfo e hdtune, verifica i dati smart dei tuoi hard disk, con hdtune fai anche un controllo con il tab "error scan" e un benchmark

Già fatto ed è tutto ok

- scarica una distro linux live, citando a caso mint
- masterizza su cd/dvd, cambia l'ordine di boot, avvia da unità ottica, scegli di provare SENZA installare (così non ti tocca nulla sull'hd)
- al desktop di mint cerca tra le app quelle che riguardano i vari stress test e installale (tranquillo non si installeranno sull'hd), lanciandole poi di seguito. Se la macchina non si inchioda è qualcosa legato a windows, se si inchioda è qualcosa legato all'hardware in se
- prova anche questo stress test http://code.google.com/p/stressapptest/wiki/InstallationGuide cheperò non ho mai provato prima (magari lo butto su sulla macchina virtuale)

Stavo giusto scaricando kubuntu per avviarlo live e vedere cosa succedeva ma si è piantato 2 volte il pc prima che riuscissi a finire, a questo punto provo mint

Se si pianta ancora vado con i test lato HW

AdeptusAstartes
01-04-2013, 16:07
Con mint è stato acceso qualche ora senza problemi, solo ho un piccolo problema ad eseguire i test :confused:
Io ho trovato alcuni programmini di test per ram e cpu ma una volta scaricati non so come fare per avviarli: nel menù non compaiono tra l'elenco delle applicazioni presenti

aled1974
02-04-2013, 15:24
ehm, quali programmi? Per le ram l'unico e il solo da usare (scherzo eh :D) è memtest86+, qui la guida, i link etc http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 ;)

ciao ciao

AdeptusAstartes
02-04-2013, 17:18
ho trovato 2-3 cpu stress o nomi del genere...

Nel frattempo ho usto la iso di memtest ed ho eseguito il tutto con successo: 36 minuti per completare il tutto e alla fine mi ha detto che non ha trovato nessun errore

AdeptusAstartes
02-04-2013, 20:00
Stavolta ero al pc quando di è bloccato ed ho aspettato che si spegnesse da solo:
per un paio di minuti mouse e tastiera non hanno più risposto, audio incantato e cursore del mouse in attesa, poi per un attimo il mouse si è mosso quindi mi è uscita la schermata blu dicendo che si è verificato un errrore critico e windows si è arrestato per evitare danni al sistema, purtroppo non sono riuscito a leggere altro prima che il pc si riavviasse.

A questo punto non so se è meglio lasciare qui la discussione o spostarla altrove: non vorrei che dipenda gran poco da disco.

Stasera riavvio mint e vedo se rimane accesa qualche ora, qualche suggerimento su qualche test per cpu o gpu?

Mi sentirei di escludere un problema legato alla temperatura, visto che subito dopo il riavvio il pc riparte senza problemi

aled1974
03-04-2013, 07:41
tutto sull'analisi bsod: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

per memtest 36 minuti è troppo poco, ci vogliono almeno 3-4 passate per ogni modulo ram / pettine ram / configurazione ram. Di solito qesto test porta via un paio di giorni :D

stress cpu/gpu, lato windows
- superpi, orthos, occtpt, cinebench, furmark, linx, prime, passmark, 3dmark, unigine.....

lato linux
- http://code.google.com/p/stressapptest/wiki/InstallationGuide
- http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=244801
- gli stessi di windows tramite wine

cd stand alone
- http://www.ultimatebootcd.com/

ciao ciao

AdeptusAstartes
03-04-2013, 08:12
tutto sull'analisi bsod: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Stasera provo a seguire la guida

per memtest 36 minuti è troppo poco, ci vogliono almeno 3-4 passate per ogni modulo ram / pettine ram / configurazione ram. Di solito qesto test porta via un paio di giorni :D

E' lui che mi ha detto di aver finito e di riavviare il pc. Vero è che non l'ho configurato ma appena bootato dal cd lui è partito senza chiedere nulla

cd stand alone
- http://www.ultimatebootcd.com/

ciao ciao
Proverò questo, quelli lato windows non li avevo usati in quanto il pc si pianta semplicemente navigando in internet dopo un'oretta senza bisogno di stressarlo

AdeptusAstartes
03-04-2013, 18:59
Oggi ho lasciato girare mint ed è rimasto acceso dalle 8 di mattina alle 7 di sera senza problemi, quindi sono rientrato in windows e dopo meno di un'ora si è piantato.
Ora mi dedico all'analisi dela bsod ma a questo punto penso che sia un problema di windows

AdeptusAstartes
03-04-2013, 20:09
La schermata blu di errore termina con:
Physical memory dump failed with status 0xC0000010

Qui (http://support.microsoft.com/kb/2618425/it?sd=gn) lo indica come un problema TCP/IP ma descrive sintomi che non ho, ora installo il debug di MS e a questo punto potrei postare il risultato nella dscussione apposita

aled1974
03-04-2013, 20:23
ci si legge di la :mano:

ciao ciao