PDA

View Full Version : Aumentare e spostare segnale wifi

Full10
28-03-2013, 20:41
Buonasera a tutti,
È da molto che cerco una soluzione a questo mio problema...

Ho una casa a 3 piani... Garage soffitta e dove vivo... Il modem ( Alice ) sono obbligato a metterlo in soffitta...
Quindi quando sono al piano terra il segnale wifi è veramente debole e a volte non prende nemmeno...

Vi chiederei gentilmente se potreste aiutarmi nel portare il segnale wifi anche al piano terra...

Ho letto che consigliate l'utilizzo del cavo Ethernet... Ma eviterei per scomodità e vorrei un qualcosa di portatile... Mi spiego, ho trovato questo su internet:

blueway amplificatore BT N9200 (antenna da 9 dBi)...

Potrebbe fare al caso mio? Da quello che ho capito, connetto l'amplificatore al pc e dal programma che installo seleziono la rete che ho al secondo piano, metto la password e dall'antenna riceve e ritrasmette nel posto dove metto il pc acceso, il segnale wifi del secondo piano... Giusto?

Quindi potrebbe risolvere i miei problemi?
Ho capito bene come funziona l'amplificatore? Cioè poi io potrei lasciare il pc acceso e usare l'iPhone sul segnale che l'amplificatore emette?? Questa domanda mi interessa molto...

Vi ringrazio in anticipo...

Scusate se ho scritto in un modo quasi infantile e non tecnico...
Grazie ancora!
Buona serata!

trottolino1970
28-03-2013, 23:38
Buonasera a tutti,
È da molto che cerco una soluzione a questo mio problema...

Ho una casa a 3 piani... Garage soffitta e dove vivo... Il modem ( Alice ) sono obbligato a metterlo in soffitta...
Quindi quando sono al piano terra il segnale wifi è veramente debole e a volte non prende nemmeno...

Vi chiederei gentilmente se potreste aiutarmi nel portare il segnale wifi anche al piano terra...

Ho letto che consigliate l'utilizzo del cavo Ethernet... Ma eviterei per scomodità e vorrei un qualcosa di portatile... Mi spiego, ho trovato questo su internet:

blueway amplificatore BT N9200 (antenna da 9 dBi)...

Potrebbe fare al caso mio? Da quello che ho capito, connetto l'amplificatore al pc e dal programma che installo seleziono la rete che ho al secondo piano, metto la password e dall'antenna riceve e ritrasmette nel posto dove metto il pc acceso, il segnale wifi del secondo piano... Giusto?

Quindi potrebbe risolvere i miei problemi?
Ho capito bene come funziona l'amplificatore? Cioè poi io potrei lasciare il pc acceso e usare l'iPhone sul segnale che l'amplificatore emette?? Questa domanda mi interessa molto...

Vi ringrazio in anticipo...

Scusate se ho scritto in un modo quasi infantile e non tecnico...
Grazie ancora!
Buona serata!

Io eviterei l'uso di amplificatori per due motivi il primo per la tua salute e per quella dei tuoi cari che vivono con te, il secondo perché distorce il segnale.
La scelta migliore sarebbe di avere un cavo fino al primo piano e ad esso collegare un accese point.

sent from mg iPhone 3GS 32 giga white

rob66
29-03-2013, 12:05
oppure una coppia di powerline alla quale colleghi un AP

Pervenio
01-04-2013, 16:45
se il segnale è un minimo decente, consiglio un acces point configurato da repeater. Io ci sono riuscito con un Linksys wrt54gl

TantoGas
01-04-2013, 17:31
I repeater hanno dei limiti; dimezzano la banda e hanno bisogno di ricevere un segnale decente.
La soluzione migliore è un cavo, utilizzando canaline del telefono o dell'antenna, collegato ad un access point; non è difficile da realizzare.
Vanno bene anche due powerline.

Pervenio
01-04-2013, 19:11
Nei dispositivi collegati al router principale non mi pare di aver notato un dimezzamento di banda. Succede solo con i dispositivi collegati al repeater? e succede solo qunado ci sono realmete collegati 2 apparecchi collegati ai due router?

trottolino1970
01-04-2013, 19:22
Ma se se non erro il repeater non dimezza la banda

sent from my iPhone usando Tapatalk

RemoveBeforeFlight
01-04-2013, 20:08
Approfitto di questa discussione per fare una domada a chi è più esperto...

Ho un cavo LAN ad ogni piano, la possibilità quindi di utilizzare per ogni piano un AP. Sto cercando però di utilizzare una sola wifi per tutta la casa per i seguenti motivi:

1) evitare la rottura di balle di cambiare wifi ogni volta che si fa una rampa di scale (molte volte gli smartphone non sono immediati in questa procedura e restano attaccati a quella del piano sbagliato con segnale debolissimo)

2) avere 3 reti wifi diverse in una sola casa (è su 3 piani)

2) ho un stampante alla quale vorrei accedere da tutti i piani, se la metto in LAN poi a seconda della rete wireless a cui mi collego mi capita spesso che non venga più trovata e mi dia problemi. Ovviamente in wifi succede la stessa identica cosa...
Per caso ci sono particolari accortezze da avere nella
configurazione della stampante per fare in modo che venga sempre rilevata?
La LAN ovviamente parte da un router a cui sarebbero collegati tutti gli AP.

Grazie anticipatamente

trottolino1970
01-04-2013, 20:27
Approfitto di questa discussione per fare una domada a chi è più esperto...

Ho un cavo LAN ad ogni piano, la possibilità quindi di utilizzare per ogni piano un AP. Sto cercando però di utilizzare una sola wifi per tutta la casa per i seguenti motivi:

1) evitare la rottura di balle di cambiare wifi ogni volta che si fa una rampa di scale (molte volte gli smartphone non sono immediati in questa procedura e restano attaccati a quella del piano sbagliato con segnale debolissimo)

2) avere 3 reti wifi diverse in una sola casa (è su 3 piani)

2) ho un stampante alla quale vorrei accedere da tutti i piani, se la metto in LAN poi a seconda della rete wireless a cui mi collego mi capita spesso che non venga più trovata e mi dia problemi. Ovviamente in wifi succede la stessa identica cosa...
Per caso ci sono particolari accortezze da avere nella
configurazione della stampante per fare in modo che venga sempre rilevata?
La LAN ovviamente parte da un router a cui sarebbero collegati tutti gli AP.

Grazie anticipatamente

Puoi pensare di mettere un ap per ogni piano mettendo ssid tutti uguali stessa password e stesso canale

RemoveBeforeFlight
01-04-2013, 21:44
Puoi pensare di mettere un ap per ogni piano mettendo ssid tutti uguali stessa password e stesso canale

Grazie della risposta,

Scusa la domanda idiota... in questa maniera i dispositivi la vedranno come una sola oppure ne vedranno tre?
Essendo sullo stesso canale, c'è il rischio che si disturbino?

Grazie ancora della disponibilità :)

trottolino1970
01-04-2013, 21:53
Grazie della risposta,

Scusa la domanda idiota... in questa maniera i dispositivi la vedranno come una sola oppure ne vedranno tre?
Essendo sullo stesso canale, c'è il rischio che si disturbino?

Grazie ancora della disponibilità :)

Se i tre ap sono perfettamente uguali e configurati allo stesso modo penso che ne vedranno una , se vuoi farne vedere tre metti i tre canali non interferenti.
Io ne ho tre e tutti sullo stesso canale, ma essendo dispositivi diversi fra loro ne vedo tre.

RemoveBeforeFlight
02-04-2013, 01:48
Se i tre ap sono perfettamente uguali e configurati allo stesso modo penso che ne vedranno una , se vuoi farne vedere tre metti i tre canali non interferenti.
Io ne ho tre e tutti sullo stesso canale, ma essendo dispositivi diversi fra loro ne vedo tre.

Grazie,

Purtroppo tre AP uguali non li ho, ho un AP Netgear (wg103), un router Netgear, un AP Dlink, un router Dlink.

Comunque, domani farò la prova di tre AP settati con lo stesso nome e vedo come va...

La mia preoccupazione è la stampante, teoricamente collegandola alla stessa LAN a cui sono collegati gli AP, i clienti collegati agli AP dovrebbero vederla... ma purtroppo non sempre mi è andata così bene... :muro: :muro:

Grazie ancora, ciao!

trottolino1970
02-04-2013, 07:11
Grazie,

Purtroppo tre AP uguali non li ho, ho un AP Netgear (wg103), un router Netgear, un AP Dlink, un router Dlink.

Comunque, domani farò la prova di tre AP settati con lo stesso nome e vedo come va...

La mia preoccupazione è la stampante, teoricamente collegandola alla stessa LAN a cui sono collegati gli AP, i clienti collegati agli AP dovrebbero vederla... ma purtroppo non sempre mi è andata così bene... :muro: :muro:

Grazie ancora, ciao!

vai tranquillo