PDA

View Full Version : Consiglio hard disk 3 TB uso storage

Denny21
28-03-2013, 18:27
Sono alla ricerca di un hard disk da 3 tera da dedicare a storage e backup.
Mi interessa che sia affidabile e quindi vorrei sapere qual č meglio tra il Western digital green 3TB e il Seagate barracuda 3 TB .
Ho letto di molte rotture dei green e quindi ho ripreso in considerazione seagate.
Nell'ipotesi che voglia metterlo come disco esterno, č meglio comprarne uno giā fatto come il WD My Book 3TB oppure assemblarlo da me?
Qualche consiglio?

foxtrot22
31-03-2013, 16:09
Attualmente si stā diffondendo la possibilitā di inserire nei nostri sistemi HD con capienza superiore ai 2T.
Succede in seguito all'acquisto di tale oggetto che l'utente non riesca a far funzionare la periferica e non nč capisca il motivo.
Prima cosa indispensabile disporre di mobo che sia UEFI, poi disporre di un SO a 64 bit altrimenti bisogna ricorrere a programmi quali 3TB+UNLOCK
Per finire attenzione a come si inizializza l'HD se MBR o GPT.
Concludendo l'utilizzo di una periferica da 3T non č cosė intuitivo come potrebbe sembrare...
Fox

vampirodolce1
31-03-2013, 18:25
Prima cosa indispensabile disporre di mobo che sia UEFI, poi disporre di un SO a 64 bit altrimenti bisogna ricorrere a programmi quali 3TB+UNLOCK
Per finire attenzione a come si inizializza l'HD se MBR o GPTNon e' vero che la mobo deve supportare l'UEFI, se non lo supporta nel BIOS il disco verra' visto come ~800GB (non ricordo il valore esatto) e la palla passera' al sistema operativo. Problemi potrebbero esserci se si vuole fare il boot da quell'HD, ma non se lo si usa come disco secondario per i dati. Inoltre la necessita' di usare un sistema operativo a 64bit (leggi: e' stato tagliato fuori XP) riguarda solo Windows, perche' le versioni a 32bit di linux vedono tutti e 3 i tera anche se il BIOS come dicevo ne vede solo una parte, in quanto non aggiornato o non aggiornabile. Windows XP legge gli stessi 800 e rotti GB di un BIOS non aggiornato.
E' vero infine che il disco va partizionato in GPT e non con l'MBR classico.
Fonte: svariati test col WD 3TB in firma.

Denny21
01-04-2013, 10:03
Grazie, č meglio comprarne uno giā fatto come il WD My Book 3TB oppure assemblarlo da me?