View Full Version : ma la pasta termica davvero necessaria?
cuttysark
28-03-2013, 17:45
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando a provare ad assemblare da solo il mio prossimo PC, naturalmente ho un sacco di dubbi per i quali chiedo il vostro aiuto:) .
Il primo è questo:
ma la pasta termica è davvero necessaria? (considerando che non mi interessa l'overclock)
mi spiego: se compro un processore Boxato, nel dissipatore fornito non c'è già un pad termico? non è sufficiente?
nel caso specifico io sto valutando l'Intel Core i3 Ivy Bridge 3220 - 3,3 GHz.
grazie a tutti in anticipo
Speedy L\'originale
28-03-2013, 17:58
No, non è per forza necessaria, il pad termica fà la stessa funzione.
Metttendo una buona pasta termica avresti temperature di qualche grado inferoriori che male non fà e di conseguenza avendo temp. inferiore è + facile avere un pc silenzioso, ma se a te queste cose non interessano puoi benissimo risparmiare qualche soldo.
cuttysark
28-03-2013, 18:26
Ok, chiaro. Grazie,:)
aprofitto per un altro dubbio: per mettere la pasta termica devo togliere il pad termico?
Speedy L\'originale
28-03-2013, 18:44
Ovviamnete si, non ha assolutamento mettere 2 strati della stessa cosa
Phenomenale
29-03-2013, 08:25
I dissipatori Intel sono molto piccoli, non ha alcun senso togliere la cera termica preapplicata per sostituirla con una pasta costosa, non si ha nessun vantaggio.
Le paste termiche di qualità permettono di guadagnare qualche grado di raffreddamento solo con dissipatori "seri", non con un ventolino da 6,5cm piazzato su una rondella di alluminio di 9cm di diametro ed 1 cm di altezza... :doh:
Per dovere di cronaca ti segnalo anche che il regolamento del forum non consente di aprire nuovi topic quando esiste già quello ufficiale.
Dovevi scrivere il tuo quesito qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Io in ogni caso, visto il costo, eviterei il pad termico, per 5-7 euro e diverse applicazioni meglio una pasta di qualità, io la applico sia su CPU che su GPU, con risultati importanti.
Il Pad va bene per utenti alle prime armi che non vogliono avventurarsi nella stesura pensando di non riuscire magari a spalmarla omogeneamente.
I dissipatori Intel sono molto piccoli, non ha alcun senso togliere la cera termica preapplicata per sostituirla con una pasta costosa, non si ha nessun vantaggio.
Le paste termiche di qualità permettono di guadagnare qualche grado di raffreddamento solo con dissipatori "seri", non con un ventolino da 6,5cm piazzato su una rondella di alluminio di 9cm di diametro ed 1 cm di altezza... :doh:
Concordo: nell'uso normale e non da smanettone fra il pad e la pasta termica non vi sono sostanziali differenze. Inutile quindi complicarsi la vita.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.