View Full Version : Ottimizzare l'impianto telefonico
fabreezer
28-03-2013, 17:37
Ragazzi, ho un po' di dubbi da sciogliere perché, visto che sto per trasferirmi, voglio fare in modo che la nuova abitazione abbia un impianto all'altezza per le mie esigenze (online gaming in particolare).
1) come faccio a capire quale è la presa telefonica principale?
Qualora non sia quella che a me serve, posso dire alla Telecom di impostarmela nella camera dove ho tutto (pc, console, etc.)?
2) in casa ho una suoneria a campanello tipo questa:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/54382d1364489015t-quali-controlli-ed-adeguamenti-sottoporre-la-propria-linea-suoneria_450x365_52d20c34bc6a42a27c4267b5e33efd36.jpg
Come faccio a rimuoverla?
Devo chiamare un tecnico?
3) come faccio a vedere se ho i fusibili di protezione?
Non riesco a capire dove si trovi questa scatoletta.
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/54383d1364490919t-quali-controlli-ed-adeguamenti-sottoporre-la-propria-linea-scfus1yk6.jpg
Dumah Brazorf
28-03-2013, 18:19
La scatola non è obbligatorio ci sia. Se non la vedi non c'è.
Per la suoneria svita l'unica vite che vedi e scollega isolando i due fili che vi si collegano.
Puoi fare la stessa cosa dalla presa a cui si collega se riesci a riconoscere i fili.
fabreezer
29-03-2013, 09:06
Risolto per la suoneria. :)
Quella scatoletta contenente i fusibili credo proprio che non ci sia, invece.
Per quanto riguarda, invece, la presa principale, da cosa la riconosco?
C'è una qualche sigla che la contraddistingue da quelle secondarie? :confused:
Dumah Brazorf
29-03-2013, 10:48
Non che io sappia. Ci si arriva per deduzione e prove.
Se sai da dove entra in casa il doppino telefonico ti fai un'idea. Se hai 2 prese è chiaro che una avrà un doppino che arriva e uno che va e l'altra solo uno che arriva. Se ci sono più prese si prova a scollegare un doppino alla volta e vedere quali prese restano mute.
fabreezer
04-05-2013, 07:51
Continuo quì dentro.
Essendomi trasferito nella nuova casa, ho sottoscritto un nuovo contratto con la Telecom perché era molto più conveniente di un semplice trasferimento.
Lunedì, quindi, verranno i tecnici della Telecom a prepare il tutto.
In questa casa, da cui manchiamo da almeno 15 anni, c'era prima una linea telefonica ma, su consiglio di un ex dipendente Telecom, sono stato consigliato di far entrare il doppino laddove mi serve.
Dovendo mettere PC, console, etc. nella mia camera, ho optato per quella soluzione.
Fatta questa premessa, come devo "istruire" quelli della Telecom quando verranno?
Cioè, devo semplicemente dire loro che voglio che il doppino arrivi nella mia camera?
E per le altre prese presenti cosa devo fare?
Grazie a tutti per le delucidazioni.
fabreezer
05-05-2013, 18:49
Potrebbero farmi storie vedendo altre prese?
Non dovrebbero farti storie, a loro interessa far entrare il cavo, posizionare la presa e andare via.
fabreezer
08-05-2013, 23:10
Tutto andato a buon fine.
Dall'esterno il doppino mi è stato portato direttamente nella camera, facendo un buco nella parete.
Ora ho la mia scatoletta RJ-11 vicino al PC, console, etc.
Però, sono stato assalito da un dubbio.
Sparse per casa ci sono prese telefoniche vecchie di almeno 15 anni.
Ho provato a collegare un telefono in ognune di esse (per quel che ricordo, ce ne sono almeno tre o, addirittura, quattro), ma non c'è linea.
Ora, leggendo sul web, ho letto che, sebbene inattive (la linea è nuova perché ho fatto una nuova attivazione, cambiando numero visto che era molto più conveniente di un trasferimento), possono comunque inficiare sulla resa della adsl.
Come devo agire?
Cosa devo chiedere di fare all'elettricista?
Me ne serve giusto una in cucina, mentre tutte le altre possono sparire.
fabreezer
11-05-2013, 17:05
Qualche esperto saprebbe dirmi come deve intervenire l'elettricista per "escludere" le tripolari in eccesso?
direi dipende dall'impianto, la miglior cosa da fare è staccarle a monte, ma se una delle prese che utilizzi è il "continuo" di una di quelle che vuoi staccare, non è possibile...
senza sapere com'è fatto l'impianto non c'è modo di rispondere in modo completo.
cmq se le devi lasciare, e le prese sono molto vecchie, una buona cosa sarebbe magari cambiare tutte le prese con delle belle prese nuove.
fabreezer
17-05-2013, 08:40
Se mi dici cosa devo fare per capire che tipo di impianto ho, lo faccio subito e vi faccio sapere. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.