View Full Version : Tech demo Nvidia: ecco il futuro della distruzione ambientale
Redazione di Hardware Upg
28-03-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/tech-demo-nvidia-ecco-il-futuro-della-distruzione-ambientale_46436.html
Nvidia ha mostrato la tech demo "Real Time Dynamic Fracture" in occasione del Game Developers Conference.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sbudellaman
28-03-2013, 11:06
Distruzione totale. L'ho sempre voluta nei videogiochi, uno dei motivi per cui apprezzo battlefield ma qui siamo su un altro livello. Me gusta
callalla
28-03-2013, 11:06
Abbinare QUESTA distruttibilità dell'ambiente a un videogioco, ad esempio, come Battlefield 4... SBAAAV !
non è ancora affinata. le strutture che rimangono in piedi sfidano la fisica. però è un buon passo avanti.
la fisica però è ancora a zero, non so quanto ci sia da gasarsi per questo video.
chiaramente a 1:00 il tipo "spara" alle colonne portanti della torre e questa resta in piedi come se nulla fosse.
mi ricorda sinceramente quelle distruzioni abbozzate di tanti giochi del passato, dove gli edifici crollavano alla meno peggio senza considerare le basilari leggi fisiche.
DarKilleR
28-03-2013, 11:34
Però gli effetti fisici sono veramente ridicoli....
La caduta è innaurale, la meccanica della frattura non sanno neanche cos'è, e allo stesso modo la quantità e la grandezza dei detriti è completamente sballata.
Senza neanche avere una minima cognizione di funzionamento strutturale degli edifici, o integrato un legame costitutivo inerente il comportamento del materiale.
Ma per fare questo assoldare uno studentello di ingegneria che gli spiegava 2 cosine no?
penoso, molto meglio dei crolli "scriptati" che un'oscenità del genere
La fisica delle strutture effettivamente non è ancora sviluppata.
Però la fisica degli oggetti è molto valida.
In realtà però non è nulla di così eclatante rispetto ad giochi già visti sul mercato come red faction guerrilla, si più raffinato certo, ma alla fine non cambia più di tanto.
Ammesso che le esplosioni avvengono dall'interno (onestamente se è un oggetto che colpisce dall'esterno il tutto è ivverosimile), la fisica e la riproduzione è zero:
Oggetti pesantissimi che col.pendo il suolo rimangono intatti, massi che colpiscono le gradinate senza sbeccarli, tutti i frammenti delle esplosioni che cadono all'interno dell'agorà, la polvere che precipita al suolo senza lasciare traccia. :rolleyes:
II ARROWS
28-03-2013, 11:53
Ma dai, che critiche del cavolo... hanno fatto un ottimo lavoro invece, i limiti ci sono... pensate che sia facile calcolare IN TEMPO REALE quelle cose?
Lo studentello di 2 anni di ingegneria saprà come funziona, ma pensate che ci sia la capacità di fare calcoli così complessi in TEMPO REALE? Ovvero 30 volte al secondo?
Lo sapete quanto impiegano i software che usano gli architetti per analizzare il carico? :rolleyes:
E non solo gli architetti, in generale chiunque progetti strutture che devono sostenere un peso, anche non edifici come i veicoli...
dtpancio
28-03-2013, 12:08
dipende cosa vuole mostrare la tech demo. se si limita a mostrare lo sgretolamento dei poligoni, allora è convincente. altrimenti valgono le critiche di cui sopra, ovvero la fisica non realistica, la non gestione delle collisioni (rotture causa due oggetti che collidono e non per via del cannone ad aria) e la gestione delle strutture portanti.
Hulk9103
28-03-2013, 13:01
Vado per punti:
1) Gli edifici vengono puntati e distrutti sempre dall'alto.
2) Fisica INESISTENTE.
3) Gli oggetti distrutti si incollano al pavimento, sono osceni.
4) A 0.45 mi pare distrugge un edificio da terra e magicamente resta in piedi :fagiano:
5) queste cose c'erano già su battlefield bad company 2 e in parte su bf3.
6) E' e rimarrà una tech demo inutile senza un riscontro reale.
Ma come fanno a dire che una cosa passata e già sviluppata è futuro??? :doh:
sanzokan
28-03-2013, 13:08
Secondo me invece il lavoro svolto è ottimo...avere un terreno di gioco con cui interagire così sarebbe stupendo :)
IL_mante
28-03-2013, 13:22
il problema di tutte queste tech demo è sempre il solito:
ambiente ridicolmente minuscolo, sfondo disegnato e fonte di luce immobile
Capellone
28-03-2013, 14:08
non male per essere un effetto in real time, ma la fisica dei materiali e dell'architettura deve essere implementata meglio visto che Nvidia sviluppa e promuove da anni il proprio motore PhysX ereditato da Ageia.
a me non è piaciuta la gestione dei pesi dato che i pezzi più grandi rotolano come fossero di polistirolo (vi ricordate i film colossal dei titani, di ulisse ecc dei nostri nonni?), sono effetti speciali un po' pacchiani per un nome così elaborato...
Bene, per il prossimo WORMS dei Team 17 ci vorrà minimo una Geforce GTX 680 :-)
Wolfhask
28-03-2013, 14:56
Oddio mi sarai aspettato qualcosa di più dal lato fisico avendo loro per giunta physx....:mad:
mirkonorroz
28-03-2013, 15:20
Certo che per una volta che sono stati onesti, nel non far stravedere cose che poi non si realizzeranno o verranno castrate a causa della poca potenza HW, ci si lamenta pure :D
Per ottenere qualcosa di realistico non scriptato bisognera' andare per piccoli passi: e' troppa la mole di calcoli, poi magari si poteva fare di meglio ma forse nessuno e' in grado di provarlo tra di noi.
Ovvio che poi la distruzione dipende anche dal tipo di materiale, dalle eventuali fibre, dalla forma, dimensione e massa e velocita' dei corpi che si urtano, etc... roba non molto semplice insomma :)
Ma mettessero questo nel prossimo GTA, anziché preoccuparsi tanto dei riflessi sugli spigoli delle carrozzerie :muro:
lucabeavis69
28-03-2013, 16:09
Solo a me è venuto in mente Overlord 2? :D
A me l'effetto globale non dispiace, certo mi piacerebbe vedere qualcosa del genere in-game con un contesto piuttosto che solo come tech demo.
Sapete dove è possibile scaricare la tech demo?
A me piacerebbe vederla in tempo reale (ho una 680 per l'appunto).
maumau138
28-03-2013, 18:52
Se la tech demo vuole far vedere che la scheda sia capace di gestire molti frammenti separatamente senza faticare eccessivamente ci siamo. Per il resto, a partire dalla fisica non ci siamo, per niente.
michael1one
28-03-2013, 19:14
Ma dai, che critiche del cavolo... hanno fatto un ottimo lavoro invece, i limiti ci sono... pensate che sia facile calcolare IN TEMPO REALE quelle cose?
Lo studentello di 2 anni di ingegneria saprà come funziona, ma pensate che ci sia la capacità di fare calcoli così complessi in TEMPO REALE? Ovvero 30 volte al secondo?
Lo sapete quanto impiegano i software che usano gli architetti per analizzare il carico? :rolleyes:
E non solo gli architetti, in generale chiunque progetti strutture che devono sostenere un peso, anche non edifici come i veicoli...
quoto, ma poi da nessuna parte sta scritto che vogliono ricreare una fisica "realista"
Hulk9103
28-03-2013, 19:28
quoto, ma poi da nessuna parte sta scritto che vogliono ricreare una fisica "realista"
Scusa ragioniamo: la distruzione può essere vista anche come la distruzione per esplosione di un pezzo in 10 pezzi aggiungendo a questi 10 pezzi un movimento che porterà questi ad allontanarsi, MA QUESTO ESISTE GIA' da battlefield bad company 2 SOLO che la fisica è sostituita da script; in una tech demo come fai a valutare se è tempo reale o meno?? come fai a capire se è fisica o script? su battlefield si capisce perchè hai il software sotto mano, qui vai a NASO.
Ora questa è una tech demo e non credo rilascino il software sul web da poter usare quindi tale rimarrà e non può essere valutata positivamente in quanto la FISICA, RE di tutte le difficoltà e di tutti i progressi è praticamente inesistente.
Insomma se da bf bc2 di 3 anni fà a questa tech demo i miglioramenti sono stati SOLO questi mi sento un pò preso per il culo.
Non capisco come si possa dire che sia una gran cosa :cry:
EDIT: guardando il video si vede come vuol distruggere la parte superiore, soprattutto la palla verde in cima alle due torri proprio per evitare di far vedere l'assenza quasi totale della fisica, che praticamente è l'unica cosa che DAVVERO MANCA oggi giorno.
Distruzione totale. L'ho sempre voluta nei videogiochi, uno dei motivi per cui apprezzo battlefield ma qui siamo su un altro livello. Me gusta
Abbinare QUESTA distruttibilità dell'ambiente a un videogioco, ad esempio, come Battlefield 4... SBAAAV !
Quoto. Perlomeno, visto il gameplay che hanno mostrato, qualcosa di bello potrebbe esserci.
Per tutti gli altri commenti, e' inutile stare qui a fare i puntigliosi: e' in fase di sviluppo e questa era una demo, per mostrare la distruttibilita' degli oggetti.
Per la fisica con crolli, cedimenti, ecc ci sara' da aspettare. Intanto, vedere un pezzo di muro che salta in modo NON scriptato, e' una bella soddisfazione...
Osannate tanto Battlefield 3 ma io ho visto le partite nella mappa Metro: sulle scale mobili volano una quantita' di granate (a mano e 40mm), razzi e proiettili che fa impressione, quella parte di mappa a meta' partita non dovrebbe nemmeno esistere piu'. O anche i due edifici esterni dall'altra parte della mappa, a volte c'e' una guerriglia tale che l'edificio dovrebbe crollare dopo 5 minuti...
Dato l'andamento pesantemente arcade che BF sta subendo (dai, dopo il video di BF4 mi sono accorto che Metal Slug e' molto piu' realistico), almeno la grafica e la fisica devono essere il meglio che c'e' sul mercato.
Poi gia' mi immagino cosa succedera': sgranellare in uno stesso punto per scavarsi un bunker, oppure crearsi una buca personale a suon di M60 in modo da infilartici dentro e poter sparare senza quasi mai essere colpito :asd:
sundraw83
15-04-2013, 22:40
carino l effetto della polvere ma quando i detriti cadono a terra mi sembrano fatti di polistirolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.