View Full Version : Come ci si potrebbe trovare passando da iOS a Android?
osammot81
27-03-2013, 22:32
Apro questa discussione perché sono in procinto di cambiare smartphone e vorrei un vostro parare. Spero di trovare consigli seri che mi aiutino a fare una scelta ponderata. Penso non esista mondo con tanti fanboy assurdi come quello dei cellulari/smartphone; nemmeno tra possessori di Canon e Nikon. Commenti stupidi ne ho letti a miriadi e non mi sono serviti a niente se non a creare solo più confusione. Quindi suggerimenti rispettosi e dati con cognizione di causa sono i più graditi. Ecco la mia richiesta:
Vengo dal mondo Apple con iPhone 3GS prima e 4 poi. Quindi è da qualche anno che sono cliente Apple. Mai e poi mai avrei pensato di pensare di cambiare. Solo per una questione di pigrizia. Del marchio non mi interessa granché. È il s.o. che mi piace. Imparare a conoscere ed usare un nuovo s.o. non mi fa impazzire di gioia. Ci avevo già provato con Leopard, ma mi è passata velocemente. Troppo affezionato a Windows 7 tanto da installarlo su un Mac come s.o. principale. :eek:
Lunedì ho accompagnato mia madre a comparare uno smartphone e senza insistere più di tanto ho lasciato decidere a lei insieme al commesso. Alla fine è uscita con un Samsung Galaxy Note. Affezionato come sono al mio iPhone, la cosa mi ha lasciato indifferente. L'importante è che lei sia contenta. Io l'ho solo avvertita che non conosco il s.o. Android quindi potrò darle una mano fino ad un certo punto.
Ora, però sto smanettando un pochino con questa bella mattonella e devo dire che mi sto trovando assai bene. E dobbiamo ancora inserire la SIM! Sono collegato in wi-fi. Ho sempre sentito tessere lodi per l'intuitività e l'immediatezza del sistema iOS (lodi che condivido), per la qualità dei materiali usati nei dispositivi, per il display retina ecc. Però mi sembra si possa dire lo stesso anche di Android. Non lo relego al sistema per soli smanettoni come si legge spesso in giro. Mi sembra tutto piuttosto equilibrato. Poi non ho idea di cosa possa nascondere da farlo diventare complicato. Mentre per quanto riguarda materiali, costruzione e display dei Samsung non ci ho capito nulla. Ce ne sono di 30.000 tipi, dal TFT all'IPS, all'Amoled al Super Amoled. Risoluzione ci ho capito ancora meno. Se qualcuno vuole fare un po' di chiarezza sarebbe gradito.
Quindi a questo punto non saprei come procedere. Ci sarebbe la tentazione del cambiamento e la scelta cadrebbe su Samsung Galaxy Note 2 (mi piace grande) o il prossimo Samsung Galaxy S4. Oppure rimanere in casa Apple con iPhone5, contando che ho tutta una libreria di mp3, applicazioni, account già creato, impostazioni e tutto ciò che ci va dietro. Perciò con Android dovrei ripartire da 0. Quanto bene o male potrei trovarmi. Un iOS-dipendente si può disintossicare?
Passano giorni che non accendo nemmeno il PC perché faccio tutto con lo smartphone, perciò non vorrei andare indietro. Mi piacciono i Samsung per la grandezza dello schermo. Quello dell'iPhone 4 inizia a starmi stretto.
Per quanto riguarda specifiche tecniche mi sto documentando, ma alla fine tutti e tre mi sembrano ottimi terminali. Le cose che faccio più spesso sono scrivere, scattare foto e modificarle (video quasi mai), navigare, leggere mail, giocare, ascoltare musica, leggere molto, se potessi anche progettare con una sorta di cad. Ogni tanto, pochissimo in realtà telefono anche.
Nonostante iPhone tenga bene sul mercato dell'usato iniziano a dare un po' via di matto con i prezzi. Non credo valga quello che costa però mi ci sono sempre trovato bene e quindi sono sempre stato disposto a spendere.
Voi cosa suggerite? Sarebbe traumatico cambiare? Qualcuno qui si è già trovato nella mia situazione? O magari ha terminali sia con iOS che con Android? Se volete intervenire ve ne sarei grato. A presto... anzi vista l'ora buona notte. A proposito, sto scrivendo dal PC. :)
Io ho fatto il passaggio a Settembre da iphone 4 a gsIII e non posso essere piu felice.
Android è un mondo immensamente più vasto e con più possibilità di personalizzazione (rom custom, launcher, etc...). Guarda per farti un esempio stupido per attivare il wifi o i dati o il bluetooth o qualsiasi altra cosa basta far scendere la tendina e fai tutto li con un bottoncino; con iphone (senza jb) devi entrare nelle impostazioni e navigare nei vari sottomenu. Esempio stupido ma la comodità è incredibile.
Dal punto di vista gestionale (mail, allegati e loro gestione e condivisione di file in generale) a mio avviso android è un bel passo avanti ad iphone.
Il passaggio non è affatto traumatico (a parte la perdita di tutte le app), per la musica se hai samsung puoi importare playlist da itunes tramite Kies e mi pare identifichi anche la presenza di eventuali backup di iphone nel pc.
Per il resto la quantità (e qualità) delle app nello store si equivalgono.
Unico punto a sfavore di android è che se ne deve avere leggermente piu cura, si deve stare attenti a qualche processo in background che può causare consumo eccessivo della batteria ma sono casi rari.
Se usi gmail hai tutto collegato tramite account google e sei sincronizzato costantemente tra pc e telefono con preferiti, cronologia etc...
Samsung a materiali non è il top e non si può confrontare con iphone sotto questo punto di vista... iphone è confrontabile a materiali con HTC One che uscirà ad aprile (se vuoi passare tienilo seriamente da conto).
Il note 2 a mio avviso è il miglior terminale sul mercato nonostante sia mastodontico nelle dimensioni.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Android dipende dalla casa produttrice se e quando farli uscire, apple avendo pochissimi terminale garantisce aggiornamenti a tutti i dispositivi recenti. Storia a parte se si possiede un Google Experience (i Nexus per intenderci) che sono i primi ad essere aggiornati in quanto prodotti per conto di Google stessa.
Per concludere... io volevo cambiare e non me ne sono pentito affatto, dopo un inizio un po così (giusto un paio di giorni) mi sono trovato alla grande con tutto ;)
osammot81
28-03-2013, 07:23
Grazie per la risposta.
P.S. Ma questa mattina cos'ha Google? Non c'è verso di accedere in nessun modo da nessun browser. Mistero!
Io ho il mio account Google, quindi già con quello andrei comodo. Terrò presente HTC One; questa mattina farò qualche ricerca.
Samsung Galaxy S4 dovrebbe essere un buon prodotto. Potrebbero averlo migliorato sotto l'aspetto materiali? O siamo sempre lì come standard? Che poi, almeno che non facciano proprio schifo, io comunque la mia roba la tengo sempre bene e dentro una custodia, come ho fatto con l'iPhone e quindi grossi pericoli non ne avrei comunque.
marcos86
28-03-2013, 09:29
Non so l's4, ma parlando di materiali anche sony è un'ottima scelta.
Se ti piace il design dei modelli xperia valuta anche quelli.
Sennò qualche motorola di fascia alta (ad es qualche modello ha il guscio in kevlar...)
osammot81
28-03-2013, 09:54
Per quanto riguarda gli schermi, non ho ben capito la differenza tra un display Retina e un SuperAmoled Plus.
Ho capito che uno è più economico, l'altro consuma meno, una restituisce colori più carichi, l'altro più fedeli, uno dura di più l'altro dura meno.
Ma a livello di dispositivi mobili che differenza potrà mai esserci tra uno e l'altro? La differenza di risoluzione si riesce a percepire o no? Ovvero che differenza c'è tra un FullHD e un Retina? Considerando anche che uno smartphone mi dura in media circa 3/4 anni, che ultimamente lo uso più del PC, che leggo molto, gioco scatto e modifico fotografie la scelta da cosa dovrebbe essere dettata?
osammot81
28-03-2013, 10:04
Scusate ma qual è il top di gamma Sony della serie Xperia?
osammot81
28-03-2013, 10:21
Dovrebbe essere l'Xperia Z. Caspiterina che prodotto.
Credo che sul tavolo della scelta ora metterei:
HTC One, Sony Xperia Z, Samsun Galaxy S4. Sono tutti e tre un'ottima scelta nel caso dovessi passare a s.o. Android. Hanno tutti uno schermo molto grande che è quello che cerco. Cosa aspettano a fare un iPhone con schermo da 5"?
Per quanto riguarda gli schermi, non ho ben capito la differenza tra un display Retina e un SuperAmoled Plus.
Ho capito che uno è più economico, l'altro consuma meno, una restituisce colori più carichi, l'altro più fedeli, uno dura di più l'altro dura meno.
Ma a livello di dispositivi mobili che differenza potrà mai esserci tra uno e l'altro? La differenza di risoluzione si riesce a percepire o no? Ovvero che differenza c'è tra un FullHD e un Retina? Considerando anche che uno smartphone mi dura in media circa 3/4 anni, che ultimamente lo uso più del PC, che leggo molto, gioco scatto e modifico fotografie la scelta da cosa dovrebbe essere dettata?
gli schermi retina non esitono.
iphone 5 monta un lcd ips risoluzione 1136 × 640 px 4 pollici
prendi l'hatc one ha un ips anche lui da 1920*1080 4.7 pollici
allì' atto pratico non cambia granchè l'one è migliore certo ma non vedi la differenza se non li metti vicini.
detto questo se prendi l'one ti importa pure i backup del tuo iphone, andresti a perdere solo le app acquistate.
Gli schermi amoled forniscono una gran resa sui neri (impressionanti) ma hanno colori generalmente meno fedeli di un ips e dei bianchi non eccezionali. La differenza di risoluzione non è praticamente visibile tra iphone e altri
Io andrei ad occhi chiusi su One se fossi in te, anche se la fotocamera dicono non renda benissimo con tanta luce
osammot81
28-03-2013, 10:38
andresti a perdere solo le app acquistate.
Non sarebbe così grave. Anche perché lo terrebbe mia moglie, quindi al bisogno saprei da chi andare. :)
Mi interesserebbe piuttosto importare tutta la mia libreria musicale, acquistata nel tempo mp3 dopo mp3. Ma da quanto ho capito non dovrebbero esserci problemi.
Pensavo che l'iPhone fosse tra i migliore come schermo, ma mi sbagliavo. Si è già arrivati al FullHd. Su dispositivi mobili oltretutto. Pazzesco.
Non sarebbe così grave. Anche perché lo terrebbe mia moglie, quindi al bisogno saprei da chi andare. :)
Mi interesserebbe piuttosto importare tutta la mia libreria musicale, acquistata nel tempo mp3 dopo mp3. Ma da quanto ho capito non dovrebbero esserci problemi.
Pensavo che l'iPhone fosse tra i migliore come schermo, ma mi sbagliavo. Si è già arrivati al FullHd. Su dispositivi mobili oltretutto. Pazzesco.
beh ora io non so come funiona itunes, visto che me ne sono sempre ben tenuto alla larga, ma immaginio che se aquisti dei brani essi non siano vincolti alla piattaforma apple.
lo schermo dell' iphone è buono, certo non è più il top da un anno come risoluzione/densità di pixel (xperia s 4.3 piollici 1280x720)
il full hd imho è inutile ma il mercato va su quella direzione....
osammot81
28-03-2013, 14:07
Oggi ho aperto il Samsung Galaxy Note per inserire la sim e devo dire che non mi ha dato per nulla una buona sensazione, né per quanto riguarda la sensazione dei materiali utilizzati, né per l'assemblaggio. Mi sembra tutto piuttosto plasticoso e approssimativo.
Mentre sto apprezzando sempre di più Android. Mi sta davvero incuriosendo molto.
Comunque se il Galaxy S4 dovesse rimanere simile al Note per quanto riguarda i materiali utilizzati lo escludo dalla mia lista. Rimangono il Sony Experia Z e l'HTC One. Mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci.
Oggi ho aperto il Samsung Galaxy Note per inserire la sim e devo dire che non mi ha dato per nulla una buona sensazione, né per quanto riguarda la sensazione dei materiali utilizzati, né per l'assemblaggio. Mi sembra tutto piuttosto plasticoso e approssimativo.
Mentre sto apprezzando sempre di più Android. Mi sta davvero incuriosendo molto.
Comunque se il Galaxy S4 dovesse rimanere simile al Note per quanto riguarda i materiali utilizzati lo escludo dalla mia lista. Rimangono il Sony Experia Z e l'HTC One. Mi prendo ancora un po' di tempo per pensarci.
i samsung son di plastica, ovvio che sembraeno peggio, hanno il vantaggio che se ti cade o graffia almeno la cover dietro la cambi, se ti cade un one o uno z te lo tieni com'è
osammot81
28-03-2013, 14:21
i samsung son di plastica, ovvio che sembraeno peggio, hanno il vantaggio che se ti cade o graffia almeno la cover dietro la cambi, se ti cade un one o uno z te lo tieni com'è
Sembrano peggio o lo sono? Perché esiste plastica e plastica. Forse dipenderà anche dal modello. Se è un top di gamma o meno. Non ho mai provato il Galaxy S3, vorrei vedere se è come il Note o giù di lì.
La sensazione comunque è che si tratti di una plastica di medio-bassa qualità. In ogni caso, plastica o metallo il mio smartphone va a finire dentro due custodie: una fissa, una morbida in cui tenerlo.
Sembrano peggio o lo sono? Perché esiste plastica e plastica. Forse dipenderà anche dal modello. Se è un top di gamma o meno. Non ho mai provato il Galaxy S3, vorrei vedere se è come il Note o giù di lì.
La sensazione comunque è che si tratti di una plastica di medio-bassa qualità. In ogni caso, plastica o metallo il mio smartphone va a finire dentro due custodie: una fissa, una morbida in cui tenerlo.
s3-s4 note2 sono uguali come materiali direi quasi identici.
beh se alla fine vaiu a mettere non una ma due custodie non ha senso tu prenda un cell come one o z per via dei materiali migliori o per l'esttica, dato che poi rovini tutto, quindi rpendi quello lato sw/hw o economico che ti convince di più.
TheWizzo92
07-04-2013, 21:45
Anche io ho questo grande dubbio... E' solo che mi fa molto comodo Apple con Imess che poso mandare mesaggi in tempo reale alla mia famiglia che stanno negli USA quindi non so davvero cosa fare??? Il mio Iphone 4 cn il contratto della 3 mi scade fra 2 mesi, il mio iphone 4 andrebbe a mio babbo e io non so cosa prendere..... =(
Anche io ho questo grande dubbio... E' solo che mi fa molto comodo Apple con Imess che poso mandare mesaggi in tempo reale alla mia famiglia che stanno negli USA quindi non so davvero cosa fare??? Il mio Iphone 4 cn il contratto della 3 mi scade fra 2 mesi, il mio iphone 4 andrebbe a mio babbo e io non so cosa prendere..... =(
se il probelma è mandare messaggi, vi sono decine di alternative skype, gtalk, viber,whatsapp etc..
TheWizzo92
08-04-2013, 18:42
va be quello si hai perfettamente ragione.... avevo visto anche il Nokia 920 che era molto interessante.. cosa consigliate, IPhone 5, HTC One o Nokia Lumnia 920 motivate le vostre risposte
il miglior Android attualmente sul mercato è senza dubbio l'HTC ONE
è veloce quanto un S4 ma ha una qualità costruttiva pari ad un Iphone 5, oltre ad avere il miglior display attualmente sul mercato. In più ha alcune chicche come HTC Sense e Zoe.
Non è paragonabile, a mio avviso, al Sony Xperia Z: quest'ultimo infatti ha uno schermo mediocre e molti altri punti negativi, per molti è stata una mezza delusione (me compreso, mi piaceva molto ma fortunatamente ho aspettato diverse recensioni).
Io ho aspettato un pò perchè appunto avevo in mente di cambiare il mio buon Galaxy SII (che rimane un signore telefono, ma uno schermo più grande fa sempre comodo), alla fine ho ordinato l'Htc.
Il Lumia 920 è un bel telefono, ma troppo grande ed eccessivamente pesante per i miei gusti. Poi WP8 anche se in crescita, non è ancora paragonabile al market Android
Dipende dal budget. Se non hai problemi assolutamente HTC One che a materiali è l'unico che è comparabile con iphone. I wp sono "strani" non a tutti piacciono, dovresti andare a provarlo in negozio
TheWizzo92
08-04-2013, 21:22
prenderei Uno dei telefoni con la 3 facendo il contratto...
i miei amici che avevano iphone, piano piano stanno passando ad android, secondo me, migliore android del momento htc one, altro che mi piace lumia 920 semplice da usare e di una fluidità impressionante, logicamente nokia 920 essendo un win phone non ha un market ancora esteso come android e ios
ciao
TheWizzo92
09-04-2013, 05:59
tutti questi aspetti sono presi in considerazione... nessuno sa se HTC One verrà distribuito anche con la 3 sia con il finanziamento che con le rate?
tutti questi aspetti sono presi in considerazione... nessuno sa se HTC One verrà distribuito anche con la 3 sia con il finanziamento che con le rate?
dovrebbe essere presente nei listini di Vodafone, Tim, Wind e 3 ma non ci sono info ufficiali ancora.
Probabilmente da fine mese
TheWizzo92
09-04-2013, 12:36
ok grz mille
TheWizzo92
21-04-2013, 14:37
il contratto mi scade a dicembre cn iPhone 4; non so se pagare la penale; devo dire che pagare 699 euro per un cell é un po tanto cé qualcs che costa sui 400 di fascia media che mi può durare diversi anni??
TheWizzo92
21-04-2013, 15:01
difatti ci stavo pensando... mi intriga molto :D non ho mai avuto un android... iOS mi sono un po annoiato... invece gli HTC come sono messi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.