Entra

View Full Version : ERRORI HARD DISK

Pippo_93
27-03-2013, 20:23
Salve a tutti,
ho provato a fare una scansione del mio disco fisso, per diagnosticare eventuali problemi, con il software "Disk Scanner", il quale ha rilevato 16 errori.

Clicclando su "maggiori dettagli" è comparsa la chiave dei vari cluster (vanno da 318092 fino al 318099 e dal 342409 fino al 342416) e difianco ad ognuno la scritta "This cluster does not belong to a file".

Ho provato a correggere tali errori con lo scandisk di Windows e successivamente con il software "Check Disk", senza però ottenere risultati.

Come posso risolvere questo problema? Grazie a tutti.

Pippo

pegasolabs
27-03-2013, 22:29
Spostata in sezione generale. Assicuratevi di postare nella sottosezione giusta.

Danilo Cecconi
27-03-2013, 22:58
Usa il sw HD Tune e fai una scansione dei settori (tab "Error Scan") e controlla i valori SMART del disco (tab "Health").
Posta le schermate relative.

Pippo_93
29-03-2013, 11:59
Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto qualche contrattempo in questi giorni.

Comunque grazie per la risposta, ore le allego i file. Attendo sue notizie.

ERROR SCAN
http://imageshack.us/a/img198/1812/errorscan.bmp

HEALTH
http://imageshack.us/a/img89/2976/healthi.png

Pippo

Danilo Cecconi
29-03-2013, 12:19
Non c'è bisogno del "lei", siamo qui come fra amici, anche se a volte non sembra :D

Dagli screen si vede chiaramente che ci sono due settori con problemi (riallocati)
e uno "pendente" (voce C5).
Per i due riallocati ormai non c'è più nulla da fare, per il pendente fai una scansione con HDD Regenerator (ISO da masterizzare su CD).
Di solito corregge questo tipo di errori e non c'è rischio di perdita dati.

Pippo_93
29-03-2013, 13:25
Ti ringrazio per la disponibilità!

Il fatto che il disco fisso presenti questi errori irreversibili ne compromette il corretto funzionamento? Sarebbe un azzardo installarci un sistema operativo?

Quando masterizzo la ISO creo un CD Bootable o è sufficiente masterizzarla semplicemente?

Pippo

Danilo Cecconi
29-03-2013, 18:50
Ne compromette un pò le prestazioni, più sono i settori riallocati più aumentano i tempi di lettura/scrittura dei dati
Oltretutto i settori corrotti, nel tempo, tendono a contagiare quelli adiacenti.

Non lo userei per il sistema operativo, magari solo per dati "non vitali" e partizionando ad hoc, cioè lasciare come "spazio non allocato" la zona del disco interessata.

Masterizzando il file ISO crei un CD avviabile. Accende il PC, carica il sw in questione senza avviare il SO. Nella schermata "DOS" basta selezionare il disco interessato ed avviare la scansione (possono volerci anche delle ore, quindi calma e pazienza).
Al termine ti dirà se quel settore pendente è tornato a posto, oppure è stato riallocato.

Pippo_93
29-03-2013, 19:57
Che dire, GRAZIE MILLE! Davvero esauriente e disponibile. Grazie di nuovo!

Pippo

Danilo Cecconi
29-03-2013, 20:25
Di nulla :)
Se esegui la scansione facci sapere come è andata.

Ciao