PDA

View Full Version : Filtro UV vs Filtro protector

Alhazred
27-03-2013, 19:27
Ho un nuovo obiettivo e come al solito sono andato a comprare un filtro UV da montarci su per proteggere la lente. Le altre volte ho sempre preso l'Hoya UV(c), sul quale è riportata la scritta "Digital".

Oggi sono andato in un negozio diverso perché nel solito non ce l'avevano, qui mi è stato detto che quel filtro non va bene, perché sulle macchine digitali causa una dominante cromatica rosa e mi è stato proposto invece un altro filtro Hoya che a dire del proprietario non genera dominanti cromatiche ed è fatto appositamente per le digitali, il "Protector pro1 digital"... che costa il doppio.

E' vera questa cosa della dominante cromatica o era solo un tentativo di vendere il filtro che costa di più?

torgianf
27-03-2013, 19:30
basta il paraluce. qualsiasi filtro, a meno che non sia un polarizzaqtore o nd non e' necessario e poco o tanto va ad inficiare la qualita' delle foto. tanti soldi per una lente e poi la dovrei rovinare con un pezzo di vetro qualsiasi ?

SuperMariano81
27-03-2013, 19:49
basta il paraluce. qualsiasi filtro, a meno che non sia un polarizzaqtore o nd non e' necessario e poco o tanto va ad inficiare la qualita' delle foto. tanti soldi per una lente e poi la dovrei rovinare con un pezzo di vetro qualsiasi ?

lo penso pure io ma sui fissi luminosi ho ficcato un filtro protettivo, si sa mai di sputtanare un serie L :stordita:

NoPlaceToHide
27-03-2013, 20:09
il mio L preso rigorosamente usato, se non aveva il filtro UV avrebbe la lente frontale na schifezza...fortuna l'ex proprietario lo usava sempre...io ora lo tengo come coperchio vero e proprio, quando scatto lo levo perchè è pure rigato :fagiano:

torgianf
27-03-2013, 21:02
lo penso pure io ma sui fissi luminosi ho ficcato un filtro protettivo, si sa mai di sputtanare un serie L :stordita:

un vetro qualsiasi davanti ad un L ? brrrrr :D
poi vabbe', ad una gara di motocross ci puo' stare, ma in una giornata tranquilla, a fare ritratti io non ce lo metterei, fosse pure il miglior filtro del mondo

FreeMan
27-03-2013, 23:10
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<