PDA

View Full Version : Due PC si avviano in risparmio energetico

iManu93
27-03-2013, 18:42
Buonasera a tutti,
oggi un amico di mio padre mi ha portato a casa due computer che usava un suo zio in ufficio, chiedendomi quali caratteristiche avessero.
Provo a collegarli al monitor e, meraviglia delle meraviglie, entrambi i PC si accendono (nel senso che arriva corrente), non caricano nulla (nemmeno il POST) e il monitor passa da "no signal" al risparmio energia.
Inutile dire che ho provato a cambiare monitor, a pulirli con aria compressa, a resettare il CMOS e a togliere le varie componenti, ma assolutamente niente!
C'è da dire un paio di cose:
- i led della tastiera si accendono solo un istante appena arriva corrente al computer, poi (anche premendo num lock, caps lock e scroll lock) non succede nulla
- un PC, quando premo uno qualsiasi dei tasti F da appena acceso, si spegne e si riaccende dopo qualche secondo
Io non ho idea di cosa possa essere, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, altrimenti smonto tutto e ne riciclerò i pezzi! :D
Grazie in anticipo,

Emanuele

Vialattea
27-03-2013, 20:05
Può darsi che durante il trasporto si sia staccato qualcosa all'interno dei pc; dovresti aprirli e controllare tutti i collegamenti; controlla anche che le varie schede (ad esempio la sk video) non siano uscite dagli slot.

iManu93
28-03-2013, 07:03
Ho passato la sera a smontare tutto e pulire ogni singolo componente, ma niente! :muro:

Vialattea
28-03-2013, 08:37
Prova a vedere, con il case aperto, se quando accendi le ventole partono.
Prova ad avviare dopo aver scollegato il disco rigido e rimosso schede aggiuntive (se ce ne sono, tranne quella video ovviamente).
Ma, precedentemente, quando i pc li aveva lo zio dell'amico di tuo padre, funzionavano?

iManu93
28-03-2013, 15:38
Le ventole partono e girano alla grande, e anche rimuovendo le schede aggiuntive non cambia nulla. Penso che ci sia il BIOS da cambiare.
Non lo so se prima funzionavano, e non potrò mai saperlo perché l'ex proprietario è deceduto...

Vialattea
28-03-2013, 17:00
Una cosa del genere capitò anche a me con il pc di un amico; in quel caso era la sk video, in un altro caso era la sk madre. Hai modo di provare una sk video diversa?
Certo è strano che capiti a due pc contemporaneamente.
Dovresti provare i vari componenti, uno ad uno, su un diverso pc funzionante.

iManu93
05-04-2013, 21:00
Svelato l'arcano: erano entrambe le schede madri. :D