View Full Version : Installazione windows 7 su portatile hp sleekbook (sembrava facile...)
vitiellofra
27-03-2013, 16:02
Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere
un amico ha acquistato un hp sleekbook e, dopo 2 settimane, letteralmente inorridito da win8, ha deciso di passare a win7
Gli do conferma che posso farlo e passo ai fatti :
1 - tramite il tool Windows7-USB-DVD-tool ho caricato il sistema operativo (WIN 7) su pendrive usb ed ho reso la stessa bootable (lo sleekbook non ha unità ottica)
2 - ho abilitato, da bios, il notebook per accettare i legacy o.s. ( anche win7 è considerato tale )
3 - ho cambiato la sequenza di boot per far caricare la pendrive per prima
4 - ho cominciato l'installazione che SEMBRAVA andare bene
5 - l'installazione si blocca, pochi minuti dopo il primo riavvio ( quando sta per terminare con alcune configurazioni ) dandomi uno strano errore in cui mi di avverte che l'hardware non è compatibile con il s.o.
Ovviamente è altamente improbabile che il problema sia relativo all'hardware (i5 4gb 500gb ecc ecc)....piuttosto alla configurazione del drive interno (ma hp non permette di configurare da bios i settings del controller) oppure il driver del controller sata (che non saprei come installare in queste condizioni) , ma non sò come posso gestire la cosa. Potrebbe anche essere la copia di windows (trial version di microsoft) o chissà cos'altro?
Se sapete qualcosa, sono qui ;)
Grazie mille in anticipo
andry96b
27-03-2013, 16:14
Hai per caso provato a disattivare da BIOS il secure boot ??
potrebbe essere questo a impedire la corretta installazione.:mad:
vitiellofra
27-03-2013, 16:18
Hai per caso provato a disattivare da BIOS il secure boot ??
potrebbe essere questo a impedire la corretta installazione.:mad:
Non ricordo onestamente...deve essere abilitato o meno? Nel frattempo, grazie! :)
andry96b
27-03-2013, 16:44
Con Windows 8 è abilitato di default.
Per vedere e questo è la causa disattivalo. Per farlo devi entrare nel BIOS. Qui di fa un po' difficile ora dato che ogni pc è diverso. Cerca una sezione chiamata "protezione" o "impostazioni di sicurezza" o simili. Infine dovrebbe esserci un opzione tipo "protezione avvio". La voce che cerchiamo si chiama dunque secure boot o UEFI. disabilitata, salva con F10. prova quindi a ripetere l' istallazione.:)
vitiellofra
27-03-2013, 21:42
Con Windows 8 è abilitato di default.
Per vedere e questo è la causa disattivalo. Per farlo devi entrare nel BIOS. Qui di fa un po' difficile ora dato che ogni pc è diverso. Cerca una sezione chiamata "protezione" o "impostazioni di sicurezza" o simili. Infine dovrebbe esserci un opzione tipo "protezione avvio". La voce che cerchiamo si chiama dunque secure boot o UEFI. disabilitata, salva con F10. prova quindi a ripetere l' istallazione.:)
ho capito cosa intendi...lo avevo già disattivato, altrimenti era impossibile anche provare a fare l'installazione visto che se è enabled mi sembra non accetti i sistemi legacy.
Mi sa' che potrebbe essere anche una questione di sistema operativo...domani in ufficio verifico anche questo.
In anni ed anni di smanettamenti di ogni tipo, mai mi era capitato di avere problemi del genere con una semplice installazione di windows! :muro:
vitiellofra
28-03-2013, 09:25
risolto!!! :))) era la versione di windows....con win 7 sp1 ho risolto tutto.
Grazie mille cmq per il supporto andry! ;)
andry96b
28-03-2013, 12:52
probabilmente la versione OEM/TRIAL non soddisfava alcune "caratteristiche".:(
buon lavoro!!
rogal1984
17-01-2014, 20:11
Ciao, ho anch'io lo stesso problema, solo che invece della pendrive, ho provato ad installare win 7 con un lettore esterno. Il problema e che l'installazione non parte nemmeno. Non riesco proprio a capire perchè!
Per favore aiutatemi :D
Grazie
andry96b
18-01-2014, 14:09
Ciao, ho anch'io lo stesso problema, solo che invece della pendrive, ho provato ad installare win 7 con un lettore esterno. Il problema e che l'installazione non parte nemmeno. Non riesco proprio a capire perchè!
Per favore aiutatemi :D
Grazie
Il DVD non viene nemmeno rilevato??
Hai impostato il lettore DVD come primary boot device (dispositivo di avvio primario)??
rogal1984
19-01-2014, 15:02
Ho risolto il problema. Non avevo impostato bene il bios
andry96b
19-01-2014, 15:07
Ho risolto il problema. Non avevo impostato bene il bios
In particolare quale era il problema ?
Può essere utile ad altri utente.:)
luigimitico
22-07-2014, 15:01
Salve ho anche io lo stesso problema con un hp sleekbook. Windows 7 parte ad installare ma dopo il primo riavvio mi viene detto che il software non è compatibile con l'hardware.
Sapreste darmi qualche chiarimento?
In particolare per rogal1984 cosa hai impostato nel bios?
( Noto che ci sono pochi parametri da impostare.)
andry96b
27-07-2014, 12:33
Hai provveduto a disattivare secure boot??
Ricordo che se hai la versione PRO di Windows 8 puoi riscattare il downgrade.
luigimitico
27-07-2014, 17:12
Grazie per il consiglio,fatti tutti i tentativi. Con secure boot non si avviava da dvd.
Disattivandolo l'installazione partiva W7 partizionava l'hd, si installava ma al successivo riavvio per configurare i fari componenti mi appariva il messaggio di incompatibilita' dell'hardware.
Ho tentato con varie versioni di W7 sia 32 che 64 bit pro/premium ecc ma il risultato era sempre lo stesso.
Alla fine per questioni di tempo ho reinstallato W8 e tutto è andato liscio (secure boot sempre disattivato).
Salve come tutti ben sappiamo windows 7 non ha i driver per l'usb 3.0 di conseguenza la soluzione era quella di installare tali driver in fase di installazione. Provando e Riprovando impostando dalla bios il legacy e impostando l'usb 3.0 da enabled ad Auto sono riuscito ad installare senza alcun problema win7.
Provateci ragazzi e fatemi sapere.
:doh:
aristippo
16-12-2014, 11:17
Salve come tutti ben sappiamo windows 7 non ha i driver per l'usb 3.0 di conseguenza la soluzione era quella di installare tali driver in fase di installazione. Provando e Riprovando impostando dalla bios il legacy e impostando l'usb 3.0 da enabled ad Auto sono riuscito ad installare senza alcun problema win7.
Provateci ragazzi e fatemi sapere.
:doh:
Grazie per la dritta stavo uscendo scemo....:)
sparpazeo
13-11-2015, 20:53
Salve a tutti, ho un HP envy sleekbook 4. Finalmente mi sono deciso a togliere windows 8 ed installare 7, ma come preventivato sto impazzendo. Ovviamente ho seguito il post e nel dettaglio ho impostato dal bios l'usb 3.0 in auto e il bios in legacy. Tra l'altro l'hd è nuovo senza sistema operativo in quanto è un ssd appena acquistato e l'usb non ha file corrotti perchè in un altro pc si avvia.
Chi mi aiuta?
ho anch'io un problema ad installare windows 7 su un portatile hp pavilion
15-b103el
tramite lettore dvd usb - versione windos 7 professione da 64
mi da' il messaggio che il pc ha hardware incompatibile / impossibile continuare con l'installazione
vi posto le schermate del bios per farvi vedere i vari settaggi
http://i65.tinypic.com/2ue7n7t.jpg
http://i67.tinypic.com/2wpo4nb.jpg
http://i68.tinypic.com/spdxcm.jpg
non so piu' cosa fare!!!
help me
luigimitico
27-02-2016, 12:08
ciao puo' essere un problema legato al tipo di partizioni esistenti sul pc. Verifica che la partizione non sia di tipo gpt. Se di questo tipo devi eliminare questa opzione tramite il software diskpart presente nel dvd di windows 7. Avvia con il terminale ed usa questo programma per verificare che la partizione non sia gpt.
ciao puo' essere un problema legato al tipo di partizioni esistenti sul pc. Verifica che la partizione non sia di tipo gpt. Se di questo tipo devi eliminare questa opzione tramite il software diskpart presente nel dvd di windows 7. Avvia con il terminale ed usa questo programma per verificare che la partizione non sia gpt.
le partizioni le avevo eliminate con GPARTED di lunex e mappate MBR
cosi da far partire l'installazione di windows 7
sembra che il problema risieda sul disco con cui faccio l'installazione
in pratica una copia di windows 7 senza service pack 1 e con questo ho quel problema
ora ne ho scaricata una copia con windows 7 e service pack 1 incluso e FUNZIONA
L'installazione viene portata a termine!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.