PDA

View Full Version : Configurazione PC per elaborazione foto

bigbearthechief
27-03-2013, 16:03
Eccomi qui di nuovo :)

Dopo anni di lavoro il mio PC e' ormai a fine corsa e debbo aspettare manciate di secondi per avere una elaborazione.

Le mie necessita': una macchina che duri nel tempo considerando che l'unico uso che ne faccio (per 12 ore al giorno) e elaborazione fotografica, post produzione etc. Uso esclusivamente Photoshop (CS6 al momento) e LR. Ho macchine professionali quindi immagini pesanti. Elaboro su livelli che possono arrivare a 100. Uso moltissimo filtri di blur, liquify etc. Uso OnOne suite e Nick soft molto.
Navigo parecchio (ma per quello non ci sono problemi di pc) e NON GIOCO.

In un negozio online di Toronto (vivo in Canada) ho provato a creare una possibile configurazione:
CPU Intel Core i7-3930K Sandy Bridge-E 3.2GHz (3.8GHz Turbo) LGA 2011 130W Six-Core
Over Clocking Overclocked to: i7 Six Core 4.5GHz
CPU Cooler Corsair Hydro Series™ H100 Extreme Performance Liquid CPU Cooler
Motherboard ASUS P9X79 PRO Motherboard
Memory Kingston 64GB(8x8G) DDR3 1600MHz NON ECC CL11
SSD Corsair Force GT 180GB SATAIII 2.5" SSD
SSD Corsair Force GT 180GB SATAIII 2.5" SSD
Hard Drive 1 Seagate Barracuda 7200.12 2TB 3.5 SATA 6GB/S 7200RPM 64MB CACHE ST2000DM001
Video nVidia Geforce GTX670 2GB GDDR5, Gigabyte
Audio High Quality Multiple channel audio on board
Network Gigabit LAN controllers
Power Supply Cooler Master SILENT PRO M2 850W MODULAR Power Supply RS-850-SPM2
Case Thermaltake Level 10 GT Snow Edition Full Tower Case
Card Readers All in 1 Memory Card Reader
LCD Monitor Not included (LCD shown on the picture for decoration only, see details)
Optical Drives Not included
Windows OS Microsoft Windows 8 64-BIT ENGLISH
Warranty 3 years parts and labor limited warranty. Life time toll free telephone technical support.
Assembling All components are fully assembled and system tested with Windows OS.
Shipping Out We ship out your computer within 3 days and we will email the tracking number to you.

Non e' esattamente quello che volevo, ma online non mi lasciano scegliere di meglio. Avrei preferito assemblarlo io visto che il mio Thermaltake Armor e' perfetto, ho drive in quantita', ho un PS da 1000w modulare, masterizzatore etc; ma purtroppo ho una mano fuori uso e non riuscirei mai a farlo.

Non sono convinta della scelta per CPU e GPU: ho visto sistemi workstation che Dell ritira dai leasing e rimette in ordine (costosi decisamente) e vorrei sapere se a vostro parere sarebbe appunto meglio una workstation EX al top o un PC con componenti nuove.
Wokestation tipo le T5500 2x SIX Core XEON E5645, che si trovano nell'outlet di Dell.

Per favore datemi una mano, i tempi questa volta stringono e devo scegliere.

Per la scheda video ho postato una richiesta di aiuto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39249818#post39249818)nella apposita sessione.

Grazie infinite e buona giornata

Ironheart99
27-03-2013, 16:41
Guarda questa è quasi al top. Non so quanto sia il tuo budget ma credo di starci dentro tranquillamente vedendo i pezzi che avevi guardato te.

Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco 99,80€
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold 109,50€
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 303€ (il 3930k è il migliore tra tutti (http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2012/-33-Adobe-Photoshop-CS-6,Marque_fbrandx14,3169.html) ma il prezzo è veramente molto alto)
Scheda Madre Asus P8Z77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 150,40€
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail 189,80€
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 79,20€
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1600C9Q-32GXM 1600MHz 32GB (4x8GB) CL9 9-9-9 2N XMP 1.5V 242€
VGA Palit NVIDIA GTX670 Jetstream Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2GB PCI3.0 DVI HDMI DP 324€ (la più performante in assoluto la vedi qui (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/), anche se tra queste manca la titan di cui non conosco le prestazioni con photoshop)
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD 93,00€

TOTALE 1590,70€
A questo vanno aggiunti il masterizzatore e tastiera e mouse (credo che comunque riuserai quelli vecchi)
Dimmi cosa ne pensi

zagor977
27-03-2013, 16:45
a che prezzo le trovi le workstation dell?
sarebbe un0ottima soluzione visto che comunque ti offrirebbero un'ottima assistenza post-vendita, cosa fondamentale se il pc è uno strumento di lavoro; nel tuo caso, con un assemblato, se avessi un problema all'hardware rischieresti di avere il pc fermo anche qualche settimana per via dei tempi lunghissimi dell'rma

sentimento21
27-03-2013, 16:47
vedo che cerchi una macchina estremamente performante...esattamente cosa nonti convince della scelta fatta sopra....? magari mi è sfuggito qualcosa hai scritto parecchio :D

visto l'uso di Photoshop stai giustamente pensando ad una GTX (670/680)

per una Quadro valuterei una 4000...

bigbearthechief
27-03-2013, 19:18
Guarda questa è quasi al top. Non so quanto sia il tuo budget ma credo di starci dentro tranquillamente vedendo i pezzi che avevi guardato te.

Dimmi cosa ne pensi

Prima di tutto grazie della risposta.
Il PC configurato online ha un prezzo di parecchio superiore alla tua quotazione direi circa in euro intorno ai 2500 abbondanti.

Per quanto riguarda la tua configurazione, premettendo che sono anni che non seguo le evoluzioni dell'hardware, mi sta sicuramente bene il processore, preferisco un alimentatore piu' potente, per la mobo non la conosco ma ho sempre preso Asus top di gamma e mi sono sempre trovata bene. Per gli SSD me ne servono almeno due, uno per OS p programmi e uno come scratch disk.
Per la RAM direi che 32 siano il minimo che mi serve o meglio PS sotto carico arriva ad usarle tutte e calcolando un 40% in piu' da lasciare al resto, sotto i 48 non ci andrei.
Windows 8 lo vorrei eliminare ma purtroppo dovendo farlo assemblare lo debbo mettere, appena qui il PC aggiungero' Seven che trovo perfetto con i miei programmi ed estremamente stabile.
Il case lo preferirei tower, come il mio attuale ora fuori produzione che puoi vedere QUI (http://www.newegg.com/product/product.aspx?item=N82E16811133021).
Questo perche' oltre alle unita' esterne di archiviazione ho anche altri 3 dischi interni grossi, i 2 masterizzatori, il bay per il lettore delle memorie, attualmente anche il controllo del raffreddamento.

Quello che vorrei aggiungere ma che online non ho potuto fare e' un raffreddamento ulteriore: o il Noctua o il Corsair Hydro H100 o 110.

Comunque mi pare una buona macchina quella che proponi, peccato che immagino sia in Italia :(

bigbearthechief
27-03-2013, 19:24
a che prezzo le trovi le workstation dell?
sarebbe un0ottima soluzione visto che comunque ti offrirebbero un'ottima assistenza post-vendita, cosa fondamentale se il pc è uno strumento di lavoro; nel tuo caso, con un assemblato, se avessi un problema all'hardware rischieresti di avere il pc fermo anche qualche settimana per via dei tempi lunghissimi dell'rma

Ciao Zagor!

Dipende.... online ci sono un paio di rivenditori ufficiali di Dell in Canada che hanno qualche buona proposta ma la garanzia e' limitata (vedi su Ebay).
All'outlet Dell i prezzi sono da trattare, ma il mio timore e' sull'effettiva resistenza dei PC che sono comunque di ritorno dai leasing, dati in permuta per gli aggioramenti di ditte etc e quindi gia' ben usati.

I prezzi li vedi QUI (http://www.dell.com/outlet)

Ma tu sei lo stesso che cerca il case della Thermaltake level 10? Lo avevo cercato anche io ma trovo solo la Limited edition..... per cui ho ripiegato sul GT Snow ed.
Comunque mi pare che ci fossero in Australia :)

bigbearthechief
27-03-2013, 19:35
vedo che cerchi una macchina estremamente performante...esattamente cosa nonti convince della scelta fatta sopra....? magari mi è sfuggito qualcosa hai scritto parecchio :D

visto l'uso di Photoshop stai giustamente pensando ad una GTX (670/680)

per una Quadro valuterei una 4000...

Grazie per la risposta!
Si', voglio una bella macchina perche' so che poi la terro' per diversi anni. Quando ero in Italia continuavo ad aggiornarla, ma da quando sono in Canada le cose sono piu' difficili e quindi gli aggiornamente si limitano ad aggiungere RAM o cambiare la scheda video. Almeno fino a che si riesce a lavorare ed ormai con il mio si aspetta una vita ..... ma e' stata una ottima macchina calcolando la sua veneranda eta'.

Non mi convincono come ho detto diverse cose, vorrei capire se ad oggi una workstation potrebbe essere piu' giusta rispetto ad una macchina pro consumer. I costi sarebbero superiori, ma i risultati?
La quadro 4000 mi pare eccessivamente costosa, si parla di 1200 CAD + tax e presumo che a me basta di meno, molto meno. Infatti avevo considerato una Quadro 600, ma onestamente non me ne intendo piu' a abbastanza da potere giudicare.
Ho letto molto sui forum Adobe e su Tom's hardware e QUI (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/) dove ho trovato parecchie cose interessanti, ma per una scelta finale mi piace parlare "italiano" :D

Quindi ditemi pro e contro e se posso abbassare la spesa MEGLIOOOOOO ;)

Grazie!

Ironheart99
27-03-2013, 19:56
Prima di tutto grazie della risposta.
Il PC configurato online ha un prezzo di parecchio superiore alla tua quotazione direi circa in euro intorno ai 2500 abbondanti.
Immaginavo

Per quanto riguarda la tua configurazione, premettendo che sono anni che non seguo le evoluzioni dell'hardware, mi sta sicuramente bene il processore, preferisco un alimentatore piu' potente,
Puoi considerare un modulare antec o un corsair hx da 750w magari con certificazione gold dato che ovviamente cercherai anche affidabilità
per la mobo non la conosco ma ho sempre preso Asus top di gamma e mi sono sempre trovata bene.
Quella Asus che ti ho messo oltre ad essere un ottimo modello ha anche compreso il Wifi non so se magari ti può interessare
Per gli SSD me ne servono almeno due, uno per OS p programmi e uno come scratch disk.
Ok Puoi mettere 2 Samsung 840 Pro da 128 GB l'uno
Per la RAM direi che 32 siano il minimo che mi serve o meglio PS sotto carico arriva ad usarle tutte e calcolando un 40% in piu' da lasciare al resto, sotto i 48 non ci andrei.
Questo allora è un problema dato che il socket 1155 arriva al massimo a 32GB, quindi dobbiamo spostarci al socket 2011 cambiando anche il processore tornando al 3930k
Windows 8 lo vorrei eliminare ma purtroppo dovendo farlo assemblare lo debbo mettere, appena qui il PC aggiungero' Seven che trovo perfetto con i miei programmi ed estremamente stabile.
Il case lo preferirei tower, come il mio attuale ora fuori produzione che puoi vedere QUI (http://www.newegg.com/product/product.aspx?item=N82E16811133021).
Questo perche' oltre alle unita' esterne di archiviazione ho anche altri 3 dischi interni grossi, i 2 masterizzatori, il bay per il lettore delle memorie, attualmente anche il controllo del raffreddamento.

Quello che vorrei aggiungere ma che online non ho potuto fare e' un raffreddamento ulteriore: o il Noctua o il Corsair Hydro H100 o 110.
Io personalmente andrei sul NH-C14 silenzioso e al top per raffreddamento come prestazioni siamo lì link (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2665&page=7)

Comunque mi pare una buona macchina quella che proponi, peccato che immagino sia in Italia :(
Note
Come scheda resterei sulla GTX 670 dato che come hai detto non avresti vantaggi significativi con una Quadro in ambito Photoshop.
Comunque alla fine dei conti se ti servono necessariamente 64GB di Ram si torna più o meno alla soluzione che ti era stata presentata con 3930k e asus P9X79 PRO.
Per il dubbio riguardo alla workstation se dici che sono pezzi già usati io starei sul nuovo con almeno la certezza (incrociando le dita) che ti possa durare per più tempo

zagor977
27-03-2013, 19:57
Ciao Zagor!

Dipende.... online ci sono un paio di rivenditori ufficiali di Dell in Canada che hanno qualche buona proposta ma la garanzia e' limitata (vedi su Ebay).
All'outlet Dell i prezzi sono da trattare, ma il mio timore e' sull'effettiva resistenza dei PC che sono comunque di ritorno dai leasing, dati in permuta per gli aggioramenti di ditte etc e quindi gia' ben usati.

a pensarci bene, la configurazione che ti ha fatto il negozio di toronto, per il tuo uso mi sembra molto valida e migliore delle workstation dell'outlet dell
ho visto che offrono anche una discreta assistenza, io andrei su quella ma farei sostituire i due ssd corsair con un ssd samsung 840 pro da 250gb
i corsair force gt potrebbero riservarti brutte sorprese in fatto di affidabilità
anche l'alimentatore è sproporzionato, un 550w basterebbe ampiamente

Ma tu sei lo stesso che cerca il case della Thermaltake level 10? Lo avevo cercato anche io ma trovo solo la Limited edition..... per cui ho ripiegato sul GT Snow ed.
Comunque mi pare che ci fossero in Australia :)

si, purtroppo la fissa per quel case ce l'avevo già da un po'....
ho trovato la limited edition ma costa più di 1000 euro, è bellissimo ma è un'estorsione bella e buona

sentimento21
27-03-2013, 21:57
Grazie per la risposta!
Si', voglio una bella macchina perche' so che poi la terro' per diversi anni. Quando ero in Italia continuavo ad aggiornarla, ma da quando sono in Canada le cose sono piu' difficili e quindi gli aggiornamente si limitano ad aggiungere RAM o cambiare la scheda video. Almeno fino a che si riesce a lavorare ed ormai con il mio si aspetta una vita ..... ma e' stata una ottima macchina calcolando la sua veneranda eta'.

Non mi convincono come ho detto diverse cose, vorrei capire se ad oggi una workstation potrebbe essere piu' giusta rispetto ad una macchina pro consumer. I costi sarebbero superiori, ma i risultati?
La quadro 4000 mi pare eccessivamente costosa, si parla di 1200 CAD + tax e presumo che a me basta di meno, molto meno. Infatti avevo considerato una Quadro 600, ma onestamente non me ne intendo piu' a abbastanza da potere giudicare

Ho letto molto sui forum Adobe e su Tom's hardware e QUI (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/) dove ho trovato parecchie cose interessanti, ma per una scelta finale mi piace parlare "italiano" :D

Quindi ditemi pro e contro e se posso abbassare la spesa MEGLIOOOOOO ;)

Grazie!

se può esserti utile...almeno è dalla tua parte dell'Oceano Atlantico...prova a configurare una macchina

http://www.pugetsystems.com/

sentimento21
27-03-2013, 22:03
questo store è in Italia purtroppo ma decisamente specializzato in ciò che cerchi...tanto per confonderti le idee un po' :D

http://www.3dws.net/products/

sentimento21
27-03-2013, 22:34
ho fatto qualche modifica qua e la, ma ovviamente il prezzo per macchine di quest tipo è al di sopra della media....per usare un eufemismo.....

non ho messo 64Gb di RAM...perchè non le avevo nel configuratore

immaginando che volessi fare OC del processore ho messo un dissipatore a liquido, un ottimo dissipatore ad aria però sarebbe cmq efficace e silenzioso, che lavorando male non fa....ma magari lavori con la musica a palla per restare concentrato :D
stesso discorso sulla MB indicata...se decidi di spingere...

Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011 84,00 €

ho messo un RED come HD perchè immagino possa interessarti un'alta affidabilità nel tempo....

per la GPU, visto quanto detto con la Quadro puoi punrìtare sulla velocità e la memoria disponibile di una GTX 680

per l'alimentatore io proporrei qualcosa di veramente "fresco" visto che ci lavori tante ore....

case....capisco che ti piace il modello indicato...è per via dei numerosi HotSwap ? perchè io preferirirei un Antec o Fractal

http://www.antec.com/product.php?id=NzA0NTM2

http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=112

cmq ci sarebbero tante considerazioni da fare...se fai come me....non decidi mai...:p a volte bisogna "buttarsi" anche se parliamo di cifre importanti.....tieni conto che quanto hai descritto sopra non sono sbagliate...

Case Tower Thermaltake Level 10 GT Snow Edition EATX Bianco/Nero € 266,00
Dissipatore a Liquido CPU Thermaltake Water 2.0 Extreme All in One LCS Socket Intel 1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3 € 166,00
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,00
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40
Masterizzatore Interno Plextor PX-891SA DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 28,70
CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Boxed No Dissipatore € 540,00
Scheda Madre Asus Sabertooth X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 274,20
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q2-32GBZL 1866MHz 32GB (8x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 275,00
VGA Gigabyte GV-N680OC-4GD nVidia GeForce GTX 680 OC Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP € 473,10
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 173,00
Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89Plus Platinum € 163,50

TOTALE IVA COMPRESA : 2.810,30 €

bigbearthechief
27-03-2013, 22:42
se può esserti utile...almeno è dalla tua parte dell'Oceano Atlantico...prova a configurare una macchina

http://www.pugetsystems.com/

Grazie per il suggerimento, e' un sito di cui normalmente leggo le recensioni.
Ho provato ora a fare delle configurazioni ma mi sembra molto piu' caro di Ncix dove normalmente acquisto.

Ora appena mi arrivano le quotazioni le posto. :)

bigbearthechief
27-03-2013, 23:09
ho fatto qualche modifica qua e la, ma ovviamente il prezzo per macchine di quest tipo è al di sopra della media....per usare un eufemismo.....

non ho messo 64Gb di RAM...perchè non le avevo nel configuratore

immaginando che volessi fare OC del processore ho messo un dissipatore a liquido, un ottimo dissipatore ad aria però sarebbe cmq efficace e silenzioso, che lavorando male non fa....ma magari lavori con la musica a palla per restare concentrato :D
stesso discorso sulla MB indicata...se decidi di spingere...

Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011 84,00 €

ho messo un RED come HD perchè immagino possa interessarti un'alta affidabilità nel tempo....

per la GPU, visto quanto detto con la Quadro puoi punrìtare sulla velocità e la memoria disponibile di una GTX 680

per l'alimentatore io proporrei qualcosa di veramente "fresco" visto che ci lavori tante ore....

case....capisco che ti piace il modello indicato...è per via dei numerosi HotSwap ? perchè io preferirirei un Antec o Fractal

http://www.antec.com/product.php?id=NzA0NTM2

http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=112

cmq ci sarebbero tante considerazioni da fare...se fai come me....non decidi mai...:p a volte bisogna "buttarsi" anche se parliamo di cifre importanti.....tieni conto che quanto hai descritto sopra non sono sbagliate...

TOTALE IVA COMPRESA : 2.810,30 €

Grazie !

Ho provato a vedere i prezzi qui e questi sono i risultati.
Case Tower Thermaltake Level 10 GT Snow Edition EATX Bianco/Nero € 266,00 $267.37 CAD
Dissipatore a Liquido CPU Thermaltake Water 2.0 Extreme All in One LCS Socket Intel 1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3 € 166,00 $136.99 CAD
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,00 $83 CAD
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40 289 CAD

CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Boxed No Dissipatore € 540,00 $650 CAD
Scheda Madre Asus Sabertooth X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 274,20 $ 249 CAD
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q2-32GBZL 1866MHz 32GB (8x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 275,00 $151 x 2 CAD
VGA Gigabyte GV-N680OC-4GD nVidia GeForce GTX 680 OC Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP € 473,10 $429.99 CAD

Ho dato uno sguardo al link per macchine da lavoro e mi sono sentita male ;)

Il discorso e' che io ci lavoro tutto il giorno e anche l'occhio vuole la sua parte ;) Ecco il perche' del case un po' diverso e certamente il fatto di potere avere l'HotSwap e' un vantaggio in piu'.
Mi continua a restare il dubbio che sia la mobo che il procio siano superiori a quello che mi serve, ma non sono in grado di quantificarlo.
Se pensi che ancora oggi lavoro con la macchina in firma il salto mi pare enorme!
Comunque sto aspettando dei preventivi da Ncix.com e vediamo dove si arriva. Poi li posto e mi dite voi.
Vero che il costo della vita e' aumentato dal 2007 ad ora, ma il pc in sign e' del gennaio 2007 e lo pagai sui 2000 CAD. Oggi sembrano volercene mediamente 3000, circa 2350 Euro (1 CAD = 0,767 EUR) e mi paiono veramente tanti.

Mark011
27-03-2013, 23:26
Grazie !

Ho provato a vedere i prezzi qui e questi sono i risultati.
Case Tower Thermaltake Level 10 GT Snow Edition EATX Bianco/Nero € 266,00 $267.37 CAD
Dissipatore a Liquido CPU Thermaltake Water 2.0 Extreme All in One LCS Socket Intel 1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3 € 166,00 $136.99 CAD
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,00 $83 CAD
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40 289 CAD

CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Boxed No Dissipatore € 540,00 $650 CAD
Scheda Madre Asus Sabertooth X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 274,20 $ 249 CAD
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q2-32GBZL 1866MHz 32GB (8x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 275,00 $151 x 2 CAD
VGA Gigabyte GV-N680OC-4GD nVidia GeForce GTX 680 OC Core 1071/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP € 473,10 $429.99 CAD

Ho dato uno sguardo al link per macchine da lavoro e mi sono sentita male ;)

Il discorso e' che io ci lavoro tutto il giorno e anche l'occhio vuole la sua parte ;) Ecco il perche' del case un po' diverso e certamente il fatto di potere avere l'HotSwap e' un vantaggio in piu'.
Mi continua a restare il dubbio che sia la mobo che il procio siano superiori a quello che mi serve, ma non sono in grado di quantificarlo.
Se pensi che ancora oggi lavoro con la macchina in firma il salto mi pare enorme!
Comunque sto aspettando dei preventivi da Ncix.com e vediamo dove si arriva. Poi li posto e mi dite voi.
Vero che il costo della vita e' aumentato dal 2007 ad ora, ma il pc in sign e' del gennaio 2007 e lo pagai sui 2000 CAD. Oggi sembrano volercene mediamente 3000, circa 2350 Euro (1 CAD = 0,767 EUR) e mi paiono veramente tanti.

la mobo è sproporzionata, se non hai bisogno di configurazioni sli, e di altre cose inerenti l'overclock allora puoi prendere una mobo molto più economica, stessa cosa per il processore, se proprio vuoi avere 6 core un 3820 andrebbe bene

come case hai pensato ad un corsair obsidian 900d o 800d? hanno entrambi l'hotswapm linee raffinate e molto spaziosi

bigbearthechief
27-03-2013, 23:31
Aggiungo una domanda:
Che differenza esiste tra i 2 differenti Samsung SSD?
Samsung 840 Pro Series 128GB 2.5in SATA3 MDX Solid State Disk Flash Drive SSD costa $171.98
Samsung 840 Series 120GB 2.5in SATA3 MDX Solid State Disk Flash Drive SSD costa $99.49

Si giustifica la differenza di prezzo nel mio caso e considerando che ne debbo prendere 2 (uno da 120 e uno da 250GB) ?

Grazie di nuovo!

Mark011
27-03-2013, 23:35
Aggiungo una domanda:
Samsung 840 Pro Series 128GB 2.5in SATA3 MDX Solid State Disk Flash Drive SSD costa $171.98
Samsung 840 Series 120GB 2.5in SATA3 MDX Solid State Disk Flash Drive SSD costa $99.49

Si giustifica la differenza di prezzo nel mio caso e considerando che ne debbo prendere 2 (uno da 120 e uno da 250GB) ?

Grazie di nuovo!

il pro è più veloce, è uno degli ssd al top al momento

zagor977
27-03-2013, 23:36
Aggiungo una domanda:

Grazie di nuovo!

l'840 pro è più veloce in scrittura e le celle sono garantite per più cicli, quindi dovrebbe durare di più. tieni presente che anche l'840 liscio ti durerebbe una vita e sarebbe comunque velocissimo, quindi se la differenza di prezzo è così elevata puoi anche rimanere sull'840 liscio

sentimento21
28-03-2013, 09:02
l'840 pro è più veloce in scrittura e le celle sono garantite per più cicli, quindi dovrebbe durare di più. tieni presente che anche l'840 liscio ti durerebbe una vita e sarebbe comunque velocissimo, quindi se la differenza di prezzo è così elevata puoi anche rimanere sull'840 liscio

e aggiungo che (mi pare) il pro abbia una garanzia di 5 anni....

sentimento21
28-03-2013, 09:04
la mobo è sproporzionata, se non hai bisogno di configurazioni sli, e di altre cose inerenti l'overclock allora puoi prendere una mobo molto più economica, stessa cosa per il processore, se proprio vuoi avere 6 core un 3820 andrebbe bene

come case hai pensato ad un corsair obsidian 900d o 800d? hanno entrambi l'hotswapm linee raffinate e molto spaziosi

pur avendo fatto io la configurazione concordo che, ridimensionando la mobo e GPU (una 670 va bene lo stesso) possiamo riavvicinarci ai 2500€

sentimento21
28-03-2013, 09:18
fermo restando tutte le considerazioni fatte sopra....rimane una gran bella configurazione....cmq sono d'accordo nel non esagerare oltre....

si sale ancora un po' con 64Gb e da valutare se ti serve o meno la versione Ultimate di S.O.

se ti servono 64Gb la scelta sul socket 2011 è obbligata, altrimenti puoi rimanere su un più umano 3770K

http://www.anandtech.com/bench/Product/551?vs=552

se riesci ad aspettare qualche mese per il 4770K....ma rimando convinto che un 3930K sia una macchina più che duratura....

Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-650 650W 80+ Gold ATX € 122,00
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011 € 84,00
Case Tower Cooler Master Storm Stryker Nero/Bianco € 162,50
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 66,00
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 192,40
Masterizzatore Interno Plextor PX-891SA DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 28,70
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q2-32GBZL 1866MHz 32GB (8x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 275,00 € 275,00 0,00%
EK00021248 CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Boxed No Dissipatore € 540,00 € 540,00 0,00%
EK00027236 Scheda Madre Asrock X79 Extreme9 Intel X79 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 278,10
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 670 FTW Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6208MHz 2GB DVI HDMI DP € 389,00
Microsoft Windows 7 Ultimate 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 173,00

TOTALE IVA COMPRESA : 2.503,10 €

bigbearthechief
28-03-2013, 16:36
Eccomi qui :)

Queste le due proposte che mi fanno da NCIX

Processor (CPU) Intel Core i7 3930K 6 Core 12MB 3.2GHZ Hyperthreading Unlocked LGA2011 Processor No HSF
$650.89

Processor (CPU) Intel Core i7 3820 Quad Core 10MB 3.6GHZ Hyperthreading LGA2011 Processor No HSF
$336.85

CPU Cooling Noctua NH-D14 SE2011 LGA2011 Heatpipe Cooler w/ NF-P14 140mm & NF-P12 120mm PWM Fans
$89.99

Motherboard 1 ASUS Sabertooth X79 ATX LGA2011 DDR3 3PCI-E16 2PCI-E SATA3 USB3.0 SLI CrossFireX Audio
$339.99

Motherboard 2 ASUS P9X79 ATX LGA2011 X79 DDR3 3PCI-E16 2PCI-E1 1PCI SATA3 USB3.0 SLI CrossFireX Audio
$261.99

DDR3 Memory 1 G.SKILL RipjawsZ F3-12800CL10Q-32GBZL 32GB 4X8GB DDR3-1600 CL10 Sandy Bridge E 1.5V Memory
2*$249.98 $499.96

DDR3 Memory 2 Corsair Vengeance Black CMZ32GX3M4X1600C10 32GB 4X8GB DDR3-1600 CL10 1.5V Quad Channel
2*$240.98 $481.96

Video Cards 1 Gigabyte Radeon HD 7950 Windforce 900MHZ 3GB 5GHZ GDDR5 DVI HDMI 2XDP PCI-E Video Card
$339.99

Video Cards 2 EVGA GeForce GTX 670 FTW 1006MHZ 2GB 6.2GHZ GDDR5 SLI 2XDVI HDMI DP HDCP PCI-E DirectX 11
$429.99

Computer Case Thermaltake Level 10 GT E-ATX Modular Tower Case 4X5.25 1X3.5 5X3.5INT No PS USB3.0 Snow Edition
$287.37

Power Supply Silverstone Strider 850 Plus 850W Modular Power Supply ATX 24PIN 135mm Fan 67A 80+ Silver Black
$144.02

Operating System Microsoft Windows 8 64Bit Full Version English OEM
$107.98

Hard Drives Western Digital Red 2TB SATA3 64MB Cache 3.5in Internal Hard Disk Drive HDD
$129.98

SSD Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5IN SATA3 Mdx Solid State Disk Flash Drive SSD
$289.99

SSD Samsung 840 Pro Series 128GB 2.5in SATA3 MDX Solid State Disk Flash Drive SSD
$171.98

DVD Writer ASUS DRW-24B1ST 24X SATA DVD Writer OEM Black
$24.98

Card Reader Nmedia C68 3.5IN USB2.0 Flash Card Reader Silver Black with Front USB
$14.99

Che ne dite?
Cosa scegliere o su cosa "limare"?

Grazie

PS Nel caso del top sono circa $3200 CAD (2460 Euro), scegliendo invece le "seconde scelte" (CPU, scheda video, 32 di RAM) sarebbero $ 2320 CAD (1780 euro) a cui vanno aggiunte le tasse che qui vengono calcolate a parte.

Ironheart99
28-03-2013, 16:45
Io farei
CPU i7 3820 (considerando quello con cui sei abituata direi che ti può bastare)
MoBo ASUS P9X79 (la Sabertooth la ritengo da Oc estremo e da gaming quindi non nel tuo ambito)
VGA Sicuramente la GTX 670; guardando i bench che ti avevo postato è molto migliore della 7950
RAM Una vale l'altra prendi le Corsair che ti costano meno

sentimento21
28-03-2013, 17:29
Io farei
CPU i7 3820 (considerando quello con cui sei abituata direi che ti può bastare)
MoBo ASUS P9X79 (la Sabertooth la ritengo da Oc estremo e da gaming quindi non nel tuo ambito)
VGA Sicuramente la GTX 670; guardando i bench che ti avevo postato è molto migliore della 7950
RAM Una vale l'altra prendi le Corsair che ti costano meno

stavo pensando esattamente alle stesse cose....:D vedendo da dove vieni non puoi passare dal una Volvo allo Shuttle Columbia....

http://www.anandtech.com/bench/Product/552?vs=523

risparmia sulla MB ma non sulla GTX

mi sembra veramente esagerato l'alimentatore....anche un 700w sarebbe già tanto, non riescono a darti un Seasonic o un Enermax...?

sentimento21
28-03-2013, 21:30
tutte cose che probabilmente sai già cmq....

http://www.studio1productions.com/

bigbearthechief
29-03-2013, 00:07
tutte cose che probabilmente sai già cmq....

http://www.studio1productions.com/

QUesto sito in particolare non lo conoscevo, anzi domattina me lo leggero' visto che voglio vedere esattamente il rapporto delle nVidia con CS6 ora che Photoshop non lavora piu' sui CUDA.

Quindi grazie infinite e buona serata

Lio

sentimento21
29-03-2013, 13:55
QUesto sito in particolare non lo conoscevo, anzi domattina me lo leggero' visto che voglio vedere esattamente il rapporto delle nVidia con CS6 ora che Photoshop non lavora piu' sui CUDA.

Quindi grazie infinite e buona serata

Lio

lo so....c'è troppo da leggere...

http://www.boxxtech.com/

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewforum.php?f=11

bigbearthechief
29-03-2013, 20:05
Finalmente hanno chiamato con una "contro" proposta.

Sostanzialmente loro mi propongono queste schede video:

Galaxy GeForce GTX 680 1006MHZ 2048MB 6008MHZ GDDR5 SLI 2xDVI HDMI DisplayPort PCI-E DX11 Video Card in offerta a 429 CAD

Galaxy GeForce GTX 670 GC 1006MHZ 2GB 3004MHZ GDDR5 SLI 2xDVI HDMI DisplayPort PCI-E DX11 Video Card in offerta a 359 CAD

Per il resto sta a me la scelta di mobo e CPU.

Che ne dite di queste schede?

Grazie!

sentimento21
29-03-2013, 22:50
ti do la mia opinione....

molto probabilmente tra le due schede non c'è un enorme differenza (faccio riferimento solo a CS6 ovviamente), è anche vero che il livello della configurazione che stai facendo tollera bene quella differenza di prezzo...(spero per me che quello indicato sia tax free....)

non so....forse in un prossimo futuro, lavarando in multimonitor una 680 da 4Gb potrebbe avere un senso....una 680 2Gb.....non ne vale la pena, sempre pensando al tuo utilizzo

bigbearthechief
29-03-2013, 23:33
ti do la mia opinione....

molto probabilmente tra le due schede non c'è un enorme differenza (faccio riferimento solo a CS6 ovviamente), è anche vero che il livello della configurazione che stai facendo tollera bene quella differenza di prezzo...(spero per me che quello indicato sia tax free....)

non so....forse in un prossimo futuro, lavarando in multimonitor una 680 da 4Gb potrebbe avere un senso....una 680 2Gb.....non ne vale la pena, sempre pensando al tuo utilizzo

no, tutti i prezzi qui da noi sono senza tasse. Quindi a queste cifre va aggiunta la tassa che qui iin QC e' il 14%.

Io da sempre uso 2 monitor (alle volte 3) due Samsung da 30 e un 24 della Nec.

Entrambe queste schede sono da 2 GB, le due Gigabyte, Radeon HD 7950 e 7970 erano da 3GB.
Da 4GB ci sarebbe la ASUS GeForce GTX 670 915MHZ 4GB 6GHZ GDDR5 2xDVI HDMI DisplayPort HDCP PCI-E DX11 Video Card a $450CAD o le GTX 640 a poco piu' di 100 CAD. Tutte le altre sono sopra i $1000 CAD...

Perche' se la differenza non e' sensibile non so se valga la pena di spendere di piu', la scheda video e' una cosa cmq aggiornabile.

Grazie .

sentimento21
30-03-2013, 19:09
esatto, oltre una 670 non andrei, già se riuscissi a trovare una GTX 580 andresti anche di più...quasi

una GTX 670 Asus Direct CU va come una 680....

bigbearthechief
30-04-2013, 19:03
E' finalmente arrivato e mi pare giusto siate voi i primi a vederlo ;)

Questa la configurazione finale:

1. Thermaltake Level 10 GT E-ATX Modular Tower Case 4X5.25 1X3.5 5X3.5INT No PS USB3.0 Snow Edition

2. Noctua NH-D14 SE2011 LGA2011 Heatpipe Cooler w/ NF-P14 140mm & NF-P12 120mm PWM Fans

3. Intel Core i7 3930K 6 Core 12MB 3.2GHZ Hyperthreading Unlocked LGA2011 Processor No HSF

4. G.SKILL RipjawsZ F3-12800CL10Q-32GBZL 32GB 4X8GB DDR3-1600 CL10 Sandy Bridge E 1.5V Memory Kit (tot. 64GB)

6. ASUS P9X79 ATX LGA2011 X79 DDR3 3PCI-E16 2PCI-E1 1PCI SATA3 USB3.0 SLI CrossFireX Audio Motherboard

7. Gigabyte GeForce GTX 670 OC 980MHZ 2GB 6.0GHZ GDDR5 2xDVI HDMI DisplayPort PCI-E Video Card

8. Cooler Master Silent Pro M2 850W 80+ Silver ATX 12V V2.3 Power Supply 20/24PIN w/ Silent 135mm Fan

9. Western Digital Red 3TB SATA3 64MB Cache 3.5in Internal Hard Disk Drive HDD

10. Samsung Electronics 840 Pro Series 2.5-Inch 256 GB SATA 6GB/s Solid State Drive

11. Samsung Electronics 840 Pro Series 2.5-Inch 128 GB SATA 6GB/s Solid State Drive

12. Microsoft Windows 8 64Bit English DVD

Debbo montare la scheda video e poi lo provero'!:D :D speriamo in bene!
Dovro' anche poi creare il dual boot installando Seven e mi sa che arrivero ancora a chiedere una mano.....

Grazie a tutti voi!

http://www.liosite.com/system/wp-content/uploads/2013/04/IMG_28993-resized.jpg

http://www.liosite.com/system/wp-content/uploads/2013/04/IMG_28994-resizes.jpg

http://www.liosite.com/system/wp-content/uploads/2013/04/IMG_28995-resized.jpg

http://www.liosite.com/system/wp-content/uploads/2013/04/IMG_28998-resized.jpg

sentimento21
30-04-2013, 20:04
:D :mc: :sbav: :ave:

invidia.....dai scherzo :D

Ironheart99
30-04-2013, 20:24
Splendida configurazione veramente, come dice sentimento un po' di invidia c'è :D

bigbearthechief
02-05-2013, 20:23
Grazie!
Tra l'altro avevo dimenticato di dire che alla fine avevo preso la 670 per una offerta incredibile: se ne prendevi due (da mettere in SLI) la seconda la pagavi il 30% dell'intero prezzo.
Come non cedere !!!

Ora pero' sto cercando di capire cosa abbiano fatto. Mi pare assurdo che un W8 pulito possa occupare 74 GB, considerando tra l'altro che non vedo installata nessuna delle utility della mobo o per il controllo delle fan ecc ecc.

Mi ci sto perdendo......

Grazie a tutti e buona serata.

sentimento21
02-05-2013, 20:41
a me risulta circa 20Gb......

bigbearthechief
02-05-2013, 21:24
Anche a me .....:mc: :muro:

Ho provato ad aprire un 3d QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39411679#post39411679)

zagor977
03-05-2013, 01:01
Mi pare assurdo che un W8 pulito possa occupare 74 GB, considerando tra l'altro che non vedo installata nessuna delle utility della mobo o per il controllo delle fan ecc ecc.

colpa del paging e dell'ibernazione
sono proporzionali alla quantità di ram che hai, quindi 64gb inutilmente occupati; meglio disabilitare tutto, e ridurre anche il ripristino configurazione di sistema solo all'ultimo punto.

gran bel pc, comunque....

sentimento21
03-05-2013, 14:50
meno male che ci capisci....:D me ne ero proprio dimenticato di quella quantità di RAM...:D