View Full Version : Da Microsoft una conferma ufficiale sull'esistenza di Blue
Redazione di Hardware Upg
27-03-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/da-microsoft-una-conferma-ufficiale-sull-esistenza-di-blue_46414.html
Nome in codice usato per identificare la prossima evoluzione del sistema operativo Windows, Blue indica per Microsoft una serie di novità che riguarderanno nel complesso la famiglia di prodotti dell'azienda americana
Click sul link per visualizzare la notizia.
Manco é uscito Win 8 che già si apprestano a mettere sul mercato un nuovo prodotto. Microsft sta proprio alla frutta ...
GTA4Theever
27-03-2013, 15:32
Manco é uscito Win 8 che già si apprestano a mettere sul mercato un nuovo prodotto. Microsft sta proprio alla frutta ...
volevi dire Windows 9 ? :p
cmq si è esagerato...cosi poco tempo...almeno 2 anni mica 5 mesi :/
Credo ci sia ben poco da aggiungere. W8/9 blue o bluescreen che sia è tutta una buffonata. W8 ha sancito la fine del pc.
Nazgul1987
27-03-2013, 15:47
Concordo... Basta vedere le vendite di apple in europa, 7 anni fa apple per noi italiani era solo la traduzione di "mela" in inglese... ora i loro prodotti si sono diffusi a macchia d'olio. Zio Bill si è tirato fuori dai giochi e ora che Steve è morto, microsoft non sa da chi copiare... Non sono un analista di mercato ma ci vuole veramente poco a passare dalle stelle alle stalle, vedi Nokia che fine sta facendo... Ormai in Microsoft non sanno più cosa fare, forse non si sono ancora resi conto che hanno un sistema operativo vecchio di 10 anni e continuano a cambiare l'interfaccetta grafica fighetta....
Da poco ho letto il confronto fra i primi due mesi di vita tra VISTA e 8, VISTA ha venduto di più e questo la dice lunga. Devono ringraziare che non hanno una concorrenza spietata, che i produttori HW vendono i pc solo con il loro sistema operativo e che loro son pieni di soldi e possono vivere di rendita...
"Anche i più grandi imperi crollano prima o poi"
piererentolo
27-03-2013, 15:58
Credo ci sia ben poco da aggiungere. W8/9 blue o bluescreen che sia è tutta una buffonata. W8 ha sancito la fine del pc.
Beh vabbè la fine dei PC l'hanno sancita smartphone, tablet, phablet, smart TV e console.
Ormai in effetti se hai tutti sti aggeggi (e credo che 3 su 4 li abbiano in tanti) il PC non è che ti serve a tanto (come utente casalingo intendo, negli uffici serve ancora).
kernelex
27-03-2013, 16:17
Beh vabbè la fine dei PC l'hanno sancita smartphone, tablet, phablet, smart TV e console.
Ormai in effetti se hai tutti sti aggeggi (e credo che 3 su 4 li abbiano in tanti) il PC non è che ti serve a tanto (come utente casalingo intendo, negli uffici serve ancora).
io ho tutti questi aggeggi, ma per me, il pc classico resta insostituibile.
e infatti, quando sono a casa, il mio bel desktop é sempre acceso e sugli "attenti"
insostituibile per fare simultaneamente le millemila cose che faccio abitualmente quando sono a casa.
@Nazgul1987, sistema operativo vecchio di 10 anni (come se gli altri fossero chissä quale modernitä), ma fa ancora il fatto suo. e oggi lo fa anche bene... per chi viene dall'informatica di piü di 10 anni fa.
piererentolo
27-03-2013, 16:23
e infatti, quando sono a casa, il mio bel desktop é sempre acceso e sugli "attenti"
insostituibile per fare simultaneamente le millemila cose che faccio abitualmente quando sono a casa.
Su questo non ci piove, col PC le cose le fai più velocemente e meglio! Però la comodità di fare le cose sul divano o sul water... è impagabile
Non è che quando vine emesso in commercio un OS tutti i team si prendono un anno sabbatico riprendono il lavoro al rientro! Microsoft è una software house ed il suo lavoro, così come degli sviluppatori suoi dipendenti, è sviluppare software, mi sembrerebbe strano se non stessero lavorando ad una nuova minor e/o major release.
Comunque già prima di Windows 8 una volta finito lo sviluppo della major release un team si dedicava agli aggiornamenti ed al supporto della release rilasciata, mentre un altro iniziava con lo sviluppo della futura major release.
Poi con Windows 8 Microsoft ha deciso di cambiare modo di sviluppare, passando da rilasci di grosse major release ogni 3 anni a rilasci annuali più piccoli ma più frequenti.
Non vedo perché questo dovrebbe indicare una Microsoft alla frutta
Il punto cruciale é proprio questo, negli uffici il PC serve ancora, dunque perché Microsoft si é tagliata le palle da sola puntando tutto sul touchscreen????
Secondo me hanno subito troppo il complesso di inferiorità nei confronti di apple e google lato OS Mobile e per rincorrere la concorrenza hanno perso di vista gli obiettivi. Dopo Windows 7 non ne hanno fatta una giusta e nel frattempo il guru Bill Gates ormai pensa solo a nobili cause come la fame nel mondo e il preservativo 2.0 :asd:
kernelex
27-03-2013, 16:38
Su questo non ci piove, col PC le cose le fai più velocemente e meglio! Però la comodità di fare le cose sul divano o sul water... è impagabile
sicuro come la morte! pensa te, essere a fiumicino, 30-40 minuti prima dell'imbarco, potersi leggere le mail, guardarsi o fare uno streaming su justin o farsi una trollatina qui. :sofico: non ha prezzo.
con un semplice telefono o qualcosina di piü.
Concordo... Basta vedere le vendite di apple in europa, 7 anni fa apple per noi italiani era solo la traduzione di "mela" in inglese... ora i loro prodotti si sono diffusi a macchia d'olio. Zio Bill si è tirato fuori dai giochi e ora che Steve è morto, microsoft non sa da chi copiare... Non sono un analista di mercato ma ci vuole veramente poco a passare dalle stelle alle stalle, vedi Nokia che fine sta facendo... Ormai in Microsoft non sanno più cosa fare, forse non si sono ancora resi conto che hanno un sistema operativo vecchio di 10 anni e continuano a cambiare l'interfaccetta grafica fighetta....
Da poco ho letto il confronto fra i primi due mesi di vita tra VISTA e 8, VISTA ha venduto di più e questo la dice lunga. Devono ringraziare che non hanno una concorrenza spietata, che i produttori HW vendono i pc solo con il loro sistema operativo e che loro son pieni di soldi e possono vivere di rendita...
"Anche i più grandi imperi crollano prima o poi"
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo...Win8 è un'innovazione in molti aspetti confronto a Win7. Basta solo pensare alla velocità di avvio e di ripristino anche con HDD meccanici, alla velocità generale, all'ampia offerta di servizi come Xbox Music o Xbox Video senza bisogno di installare programmi di terze parti o anche solo zune, alla facilità di utilizzo appena ci si fa un po' la mano (e si scavalcano i pregiudizi e le vecchie abitudini...vero??). O anche "piccole" cosine come il fatto che si possono montare dischi virtuale senza usare alchool o daemon tool in maniera semplice ed'efficace, la sincronizzazione di impostazione, preferenze e di cartelle con altri pc semplicemente attraverso l'account Hotmail...caspita queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente adesso e probabilmente, manca qualcosa, dunque non ha sancito la fine di nulla, ma ha provato ad innovare, e almeno il merito di questo bisogna darglielo. Poi i gusti son gusti, ma tutte le persone a cui lo installato e fatto provare ci si stanno trovando benissimo, soprattutto quando vedono il marketplace (stavo dimenticando una delle cose più importanti) e lo trovano molto familiare nell'utilizzo perché magari vengono anche da un utilizzo di smartphone e tablet.
Perciò penso che sia solo l'abitudine e il pregiudizio a far parlare molte persone, perché anch'io ero un po' diffidente ma ora a 7 non ci tornerei più.
Spectrum7glr
27-03-2013, 16:47
Il punto cruciale é proprio questo, negli uffici il PC serve ancora, dunque perché Microsoft si é tagliata le palle da sola puntando tutto sul touchscreen????
perchè avrebbe puntato tutto sul touch screen? a me risulta che il desk sia ancora al suo posto...e se vuoi metro non lo vedi mai.
piererentolo
27-03-2013, 16:51
Vabbè, anche un impiegatuccolo da 4 soldi impara a far partire word e il gestionale da metro usando il mouse :D
perchè avrebbe puntato tutto sul touch screen? a me risulta che il desk sia ancora al suo posto...e se vuoi metro non lo vedi mai.
Vabbè, anche un impiegatuccolo da 4 soldi impara a far partire word e il gestionale da metro usando il mouse :D
Beh certo, quindi il core della nuova tecnologia di microsft diventa dunque un' inutile feature da disattivare perché rompe soltanto le balle ... questa si che é una strategia vincente!!! :asd:
Ma vi rendete conto che tutta la campagna di marketing di microsoft, oltre che lo sviluppo, é incentrata sul touchscreen sul desktop e sulla convergenza con l'os mobile? In pratica é come puntare tutto su un'auto supercazzuta che si guida con la voce e con le gestures ma siccome alla gente questa cosa fà cagare disattiva tutto e torna al volante con cambio e frizione.
Nazgul1987
27-03-2013, 17:13
@Nazgul1987, sistema operativo vecchio di 10 anni (come se gli altri fossero chissä quale modernitä), ma fa ancora il fatto suo. e oggi lo fa anche bene... per chi viene dall'informatica di piü di 10 anni fa.
Anche io ho il mio pc desktop gaming con windows7, ma questo non vuol dire che sia bello e funzionale, anzi ha una miriade di difetti. Purtroppo non abbiamo la libertà di scelta (in particolar modo per chi usa i videogiochi o autocad), o si va su apple che ti fanno pagare oro, cioè 1000€ in più mediamente, un computer che potresti pagare a pezzi 700€ o vai sul pc composto da te e ci metti su windows...
Il discorso è che in Microsoft sono rimasti indietro cambiando solo l'interfaccia ed ereditando solo i difetti passati, apple passando da leopard a snowleopard ha cambiato radicalmente (da macintosh a UNIX) questo vuol dire cambiare, innovare, e migliorare. Si è ovvio che UNIX è nato più di 20 anni fa, ma viene riscritto ogni volta che un cristiano deve farci un sistema operativo, senza considerare che che è strutturato concettualmente molto meglio (esempio partizione swap su linux - su windows cartella temp e file di paging su disco primario che causa frammentazione saturazione ecc.)
Io con il mio smartphone android posso fare quasi tutto quello che faccio con un pc, esclusi giochi ovviamente. Posso collegarlo a una tv/monitor con hdmi e con un hub usb grazie all'otg posso gestire periferiche esterne tipo mouse e tastiere e lavorare su documenti office mentre scarico torrent in wifi per esempio.
E' solo questione di tempo, lascia perfezionare questi aggeggi e vedrai che il pc diventerà un oggetto di culto e nicchia per noi smanettoni e fanatici.
I tempi stanno cambiando e Microsoft si è accorta di questo, ecco perchè sta convergendo su tablet telefoni e SO touch.
Spectrum7glr
27-03-2013, 17:18
Beh certo, quindi il core della nuova tecnologia di microsft diventa dunque un' inutile feature da disattivare perché rompe soltanto le balle ... questa si che é una strategia vincente!!! :asd:
Ma vi rendete conto che tutta la campagna di marketing di microsoft, oltre che lo sviluppo, é incentrata sul touchscreen sul desktop e sulla convergenza con l'os mobile? In pratica é come puntare tutto su un'auto supercazzuta che si guida con la voce e con le gestures ma siccome alla gente questa cosa fà cagare disattiva tutto e torna al volante con cambio e frizione.
non devi disattivare nulla: Metro non la vedi se non ne hai bisogno e non devi installare nemmeno nulla per farla sparire...se perdi 5 minuti a sistemarti il desktop ed eventualmente altri 5 a selezionare i programmi di default direi che non la vedi praticamente mai se non per 2 secondi quando avvii il pc...poi se sei in ambito aziendale se vuoi nemmeno la vedi partire (immagino che in qualsiasi azienda degna di tale nome ci sia almeno un omino in grado di sistemare le group policy).
perchè ti ostini a considerare un di più che (solo) SE VUOI usi come fosse una sottrazione della tue possibilità di interagire con la macchina? windows 8 introduce il supporto al touch.Punto. E' obbligatorio avvalersene quando hai mouse e tastiera? NO. Può essere comodo quando hai un dispositivo touch? SI' (almeno rispetto a windows 7).
Nazgul1987
27-03-2013, 17:24
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo...Win8 è un'innovazione in molti aspetti confronto a Win7. Basta solo pensare alla velocità di avvio e di ripristino anche con HDD meccanici, alla velocità generale, all'ampia offerta di servizi come Xbox Music o Xbox Video senza bisogno di installare programmi di terze parti o anche solo zune, alla facilità di utilizzo appena ci si fa un po' la mano (e si scavalcano i pregiudizi e le vecchie abitudini...vero??). O anche "piccole" cosine come il fatto che si possono montare dischi virtuale senza usare alchool o daemon tool in maniera semplice ed'efficace, la sincronizzazione di impostazione, preferenze e di cartelle con altri pc semplicemente attraverso l'account Hotmail...caspita queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente adesso e probabilmente, manca qualcosa, dunque non ha sancito la fine di nulla, ma ha provato ad innovare, e almeno il merito di questo bisogna darglielo. Poi i gusti son gusti, ma tutte le persone a cui lo installato e fatto provare ci si stanno trovando benissimo, soprattutto quando vedono il marketplace (stavo dimenticando una delle cose più importanti) e lo trovano molto familiare nell'utilizzo perché magari vengono anche da un utilizzo di smartphone e tablet.
Perciò penso che sia solo l'abitudine e il pregiudizio a far parlare molte persone, perché anch'io ero un po' diffidente ma ora a 7 non ci tornerei più.
A parer mio hanno implementato solo cazzatine che gli altre avevano già Mac OS X = Applestore, Android = Play store, Ubuntu/linux = Marketstore... diciamo che si è solo allineato, poi xbox music e video varrà sbranato da iTunes, unlimited Sony, e in futuro magari anche da google e amazon.
Sincronizzazione e ripristino sono tutte cose che fanno da anni android e apple... le altre sono cose che si potevano già fare con software di terzi, ecco perchè dico che Microsoft non ha innovato, ma come al solito sta solo inseguendo e pure male.
Guarda il lato tecnico del SO è sempre uguale, sempre gli stessi errori...
Spectrum7glr
27-03-2013, 17:57
Io con il mio smartphone android posso fare quasi tutto quello che faccio con un pc.
evidentemente non hai mai avuto il bisogno di aprire 2 file contemporaneamente...
non devi disattivare nulla: Metro non la vedi se non ne hai bisogno e non devi installare nemmeno nulla per farla sparire...se perdi 5 minuti a sistemarti il desktop ed eventualmente altri 5 a selezionare i programmi di default direi che non la vedi praticamente mai se non per 2 secondi quando avvii il pc...poi se sei in ambito aziendale se vuoi nemmeno la vedi partire (immagino che in qualsiasi azienda degna di tale nome ci sia almeno un omino in grado di sistemare le group policy).
perchè ti ostini a considerare un di più che (solo) SE VUOI usi come fosse una sottrazione della tue possibilità di interagire con la macchina? windows 8 introduce il supporto al touch.Punto. E' obbligatorio avvalersene quando hai mouse e tastiera? NO. Può essere comodo quando hai un dispositivo touch? SI' (almeno rispetto a windows 7).
dunque ho acqusitato per un amico un portatiel con windows 8 ,
a casa io ho ancora 7
l'ho aiutato a fare il primo avvio e ho dato un occhiata a questo famoso 8
dunque, devo IMHO
è bellissimo per i dispositiv touch, e per l'utente casalingo.
Ma in ambiente Business, è una vera c****a.
Tutte le implementazioni nuove che dite abbia, si possono trovare tranquillamente free per 7, altre sono inutili(in ambiente business)
utilizzare il menu sull'angolo con il mouse a volte crea casini, per non parlare dello store che i espande verso destra, ma utilizza la bara di scorrimento per scorrere, non come il menu start che si sposta da solo.
Hanno voluto far capire agli utenti che esiste il tasto "windows" sulla tastiera
e VA USATO
per chiudere una app uso alt-f4 ??????'
se inizio a lavorare non mi rendo neanche conto di qunte app ho aperto
oops scusate, se passo il mouse sulla sinistra le vedo, mi apre un menu con le app aperte, bellissimo un doppione della taskbar ora devo controllare la taskbar del desktop e la taskbar di metro ?????
La mia modesta considerazione, è che dal lato USABILITA' in ambito desktop
e business sono andati 13 anni indietro, a windows 98.
tornando in topic, penso che questo BLU sia più da considerare tipo un service pack (anche se mi sembra che non dovevano più essere con 8)con implementazioni varie, non un nuovo sistema operativo.
I NUOVI sistemi operativi li PAGHI.
Bah si vedrà, per adesso vedrò di rimandare il più possibile l'aggiornamento dei parchi macchine.
Speriamo in meglio per il futuro.
Byez ;)
apparte una eterna lotta tra fan della Mela e non...questo aggiornamento/OS è pensato per non lasciare indietro il mercato dell'HW che vole/deve evolversi per continuare a vendere. diciamo che tablet, palmari con 8 core, TV con Internet non sono proprio quello che serve ad una persona normale e con una vita normale; la forzatura è nel volerla far comprare a tutti e quindi avere sempre novità; un OS deve restare aggiornato; nessuno mi pare si è mai lamentato che Apple aggiorni il suo OS sempre più spesso...ma se lo fa M$ "è già alla frutta", frasi ignoranti che su un forum non dovrebbero nemmeno essere lette.
:rolleyes: :mc: :muro: cioè? io sono diversi mesi che lo utilizzo e a parte il consumo eccessivo mi pare un buon sistema.
Spectrum7glr
27-03-2013, 18:39
Ma in ambiente Business, è una vera c****a.
Tutte le implementazioni nuove che dite abbia, si possono trovare tranquillamente free per 7, altre sono inutili(in ambiente business)
utilizzare il menu sull'angolo con il mouse a volte crea casini, per non parlare dello store che i espande verso destra, ma utilizza la bara di scorrimento per scorrere, non come il menu start che si sposta da solo.
Hanno voluto far capire agli utenti che esiste il tasto "windows" sulla tastiera
e VA USATO
mi parli di ambito business e poi ti arrabbi con lo store? in ambito business sicuramente levi l'accesso al marketplace a meno che non vuoi vedere gli utenti giocare ad angry birds...ancora se in azienda hai solo programmi desktop usi SOLO il desktop...sicuramente non prepari per gli utenti delle macchine con bing news o bing viaggi installate (diciamo puer che levi tutta la suite)...sicuramente gli setti i programmi di default TUTTI da desktop..al limite nella schermata start lasci solo eventuali programmi aziendali realizzati per sfruttare l'ambiente mtero ed accesso allo "store aziendale"
per chiudere una app uso alt-f4 ??????'
hai provato a trasciare tutta la schermata dall'alto verso il basso col mouse? i programmi metro si chiudono così....detto ciò se lavori nel desktop non hai questo problema (=in ambito aziendale NON avrai questa problematica)
se inizio a lavorare non mi rendo neanche conto di qunte app ho aperto
oops scusate, se passo il mouse sulla sinistra le vedo, mi apre un menu con le app aperte, bellissimo un doppione della taskbar ora devo controllare la taskbar del desktop e la taskbar di metro ?????
1)se inizi a lavorare e per farlo apri delle app metro (desktop escluso ovviamente) è facile che tu non stia lavorando per davvero (oppure dimmi dove lavori che mando un curriculum: dev'essere un posto divertente!)
2)il desktop a livello di OS è da considerarsi allo stessa stregua di una qualsiasi altra APP: esiste il classico ALT-TAB che funziona all'interno del desktop e che tratta i programmi come fossero APP (quindi ti permette di "ciclare" tra singoli programmi desktop ed eventuali app aperte) e il WIN-TAB che funziona a livello di OS (che tratta il desktop come una app qualcunque e ti permette di ciclare tra il dektop nel suo complesso e le varie app che hai aperto)...ovvio che in azienda avrai facilmente solo il desktop con cui confrontarti per cui scorrendo a sx non vedrai mai nulla (a parte la possibilità di ritornare allo start screen) e con alt tab otterrai gli stessi risultati che ottieni con windows 7.
@acerbo il desktop classico è rimasto proprio per poter essere utilizzato in quegli ambiti e quelle situazioni dove il desktop classico è la soluzione migliore, Windows 8 si può usare indistintamente con profitto sia su un desktop classico sia su un dispositivo touch (di quest'ultimo scenario non ho esperienza diretta).
Non ho alcuna difficoltà a lavorare col mio desktop con Windows 8, ed in alcuni aspetti ho guadagnato in usabilità, le Windows Store App le uso poco(Mail, Messaggi, Musica, alcuni giochi, IE e qualcun altra forse) ma alcune sono funzionali, specie in split-screen.
Se hai bisogno/necessità/interesse/sfizio di usare le Windows Store App usi quelle, se hai bisogno delle classiche applicazioni desktop usi quelle, in tutti e due i casi hai a disposizioni un sistema operativo che si comporta meglio del precedente quanto a prestazioni, con tutta una serie di migliorie rispetto a Win7
@card72 hai un computer magico che il menù si sposta da solo? :)
PS: le app metro non è neanche indispensabile chiuderle, tanto è vero che all'inizio neanche era previsto un modo per chiuderle
mi parli di ambito business e poi ti arrabbi con lo store? in ambito business sicuramente levi l'accesso al marketplace a meno che non vuoi vedere gli utenti giocare ad angry birds...ancora se in azienda hai solo programmi desktop usi SOLO il desktop...sicuramente non prepari per gli utenti delle macchine con bing news o bing viaggi installate (diciamo puer che levi tutta la suite)...sicuramente gli setti i programmi di default TUTTI da desktop..al limite nella schermata start lasci solo eventuali programmi aziendali realizzati per sfruttare l'ambiente mtero ed accesso allo "store aziendale"
hai provato a trasciare tutta la schermata dall'alto verso il basso col mouse? i programmi metro si chiudono così....detto ciò se lavori nel desktop non hai questo problema (=in ambito aziendale NON avrai questa problematica)
1)se inizi a lavorare e per farlo apri delle app metro (desktop escluso ovviamente) è facile che tu non stia lavorando per davvero (oppure dimmi dove lavori che mando un curriculum: dev'essere un posto divertente!)
2)il desktop a livello di OS è da considerarsi allo stessa stregua di una qualsiasi altra APP: esiste il classico ALT-TAB che funziona all'interno del desktop e che tratta i programmi come fossero APP (quindi ti permette di "ciclare" tra singoli programmi desktop ed eventuali app aperte) e il WIN-TAB che funziona a livello di OS (che tratta il desktop come una app qualcunque e ti permette di ciclare tra il dektop nel suo complesso e le varie app che hai aperto)...ovvio che in azienda avrai facilmente solo il desktop con cui confrontarti per cui scorrendo a sx non vedrai mai nulla (a parte la possibilità di ritornare allo start screen) e con alt tab otterrai gli stessi risultati che ottieni con windows 7.
scusa a parte che qui siamo OT
Ma io Devo anche preparare il pc ad Hoc per le aziende ?
chi mi paga MS ??
Hai idea dei margini di guadango su un PC?
gli dico ai clienti
e no sai ti devo "settare" e "togliere" tutte le Min*****E di MS e mi devi dare tot in più per ogni macchina ???
IMHO utente casual o dispositivi Mobili win 8 con metro
utente business interfaccia standard.
NOTA: con scelta alla prima configurazione del sistema, perchè come ben sai sermpre per questioni di costi ci sono reti con 10-15 pc tutti versione HOme, perchè più economiche.
Niente MS a questo giro ha fatto una cappella mettendo tutto in un unico calderone, utenze "casalinghe" e utenze "aziendali"
Tieni presente che sono un fan di MS ho tutti i sistemi ( eh si anche il mitico Millenium) e li ho sempre acquistati per primo prenotati e installati il giorno stesso di uscita.
Mah, sarà che sono invecchiato, ma la "LOGICA" di utilizzo di 8 proprio non mi va giù.
@card72 hai un computer magico che il menù si sposta da solo? :)
il menu di start si sposta con il trascinamento del mouse
il menu di app store si sposta con barra d spostameto in basso e puntualmente finisco con il puntatore sull'angolo destro basso, dove apro il menu sinistro.
non so a te ma a me come "logica" di utilizzo sembra errata, considerando poi che si tratta di software MS e non di terze parti.
ironman72
27-03-2013, 20:05
Anche io ho il mio pc desktop gaming con windows7, ma questo non vuol dire che sia bello e funzionale, anzi ha una miriade di difetti. Purtroppo non abbiamo la libertà di scelta (in particolar modo per chi usa i videogiochi o autocad), o si va su apple che ti fanno pagare oro, cioè 1000€ in più mediamente, un computer che potresti pagare a pezzi 700€ o vai sul pc composto da te e ci metti su windows...
Il discorso è che in Microsoft sono rimasti indietro cambiando solo l'interfaccia ed ereditando solo i difetti passati, apple passando da leopard a snowleopard ha cambiato radicalmente (da macintosh a UNIX) questo vuol dire cambiare, innovare, e migliorare. Si è ovvio che UNIX è nato più di 20 anni fa, ma viene riscritto ogni volta che un cristiano deve farci un sistema operativo, senza considerare che che è strutturato concettualmente molto meglio (esempio partizione swap su linux - su windows cartella temp e file di paging su disco primario che causa frammentazione saturazione ecc.)
Io con il mio smartphone android posso fare quasi tutto quello che faccio con un pc, esclusi giochi ovviamente. Posso collegarlo a una tv/monitor con hdmi e con un hub usb grazie all'otg posso gestire periferiche esterne tipo mouse e tastiere e lavorare su documenti office mentre scarico torrent in wifi per esempio.
E' solo questione di tempo, lascia perfezionare questi aggeggi e vedrai che il pc diventerà un oggetto di culto e nicchia per noi smanettoni e fanatici.
I tempi stanno cambiando e Microsoft si è accorta di questo, ecco perchè sta convergendo su tablet telefoni e SO touch.
A me questa cosa mette paura.
Perché? perché con smartphone e tablet noi fruiamo solamente di servizi gia' belli e pronti, alla fine basta usare un dito , fine della liberta' di scelta e di creazione di contenuti.
Non e' che con tablet e smatphone fai tutto cio' che si fa col pc .. bensi' il pc fa tutto quello che fanno smartphone e tablet e molto di piu'.
Non vedo la convergenza a tutti i costi un bene, ma una forzatura imho.
Nazgul1987
27-03-2013, 20:17
scusami la franchezza ma hai le idee parecchio confuse in merito :)
apple è passata ad un'architettura unix nel 2001 con Cheetah, e lo ha fatto
perchè l'architettura precedente era ormai obsoleta, quindi era obbligata ad inventarsi
qualcosa.
Se vogliamo essere pignoli lo ha fatto nel 2000 con la beta pubblica, comunque è BSD ed è una variante di UNIX, il vero salto a UNIX lo ha fatto nel 2009:
vedi famiglia OS nel riquadro a destra....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.6_Snow_Leopard
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.5_Leopard
Il concetto non è DA QUANDO ha fatto il salto, il concetto è HA FATTO IL SALTO IN AVANTI...
Guarda io NON sono assolutamente pro-apple però c'è da dire che hanno fatto un bel lavoro dal punto di vista OS, cosa che invece in microsoft non fanno da 15 anni...
Nazgul1987
27-03-2013, 21:48
Fai uno sforzo in più e nel riquadro di cui parli clicka su BSD e ti dirà "famiglia unix" :asd:
In snow hanno inserito entrambi nel riquadro per mettere un'info in più ma non cambia nulla.
Dai fai uno sforzo anche tu ;) clicca su BSD ;)
"L'acronimo BSD (Berkeley Software Distribution) indica la VARIANTE originaria di Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley in California e alla base di una delle due famiglie principali di sistemi operativi liberi attualmente più diffusi, tra cui gli esponenti più noti sono FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, PC-BSD, DesktopBSD, FreeSBIE, DarwinOS (il cuore unix di Mac OS X) e DragonFly BSD (con le sue distribuzioni FireflyBSD e GoBSD)."
è una VARIANTE vuol dire che deriva da UNIX ma non è UNIX puro, non a caso la "info" che dici tu è presente su tutte le versioni successive a leopard ;)
Forse così vi è più chiaro: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/51/Unix_history.svg
Ripeto non è questo il punto!
Nazgul1987
27-03-2013, 21:58
A me questa cosa mette paura.
Perché? perché con smartphone e tablet noi fruiamo solamente di servizi gia' belli e pronti, alla fine basta usare un dito , fine della liberta' di scelta e di creazione di contenuti.
Non e' che con tablet e smatphone fai tutto cio' che si fa col pc .. bensi' il pc fa tutto quello che fanno smartphone e tablet e molto di piu'.
Non vedo la convergenza a tutti i costi un bene, ma una forzatura imho.
Sarà... ognuno la vede a modo suo, ma "libertà di scelta" non ne abbiamo mai avuta fino ad ora... siamo sempre stati costretti ad usare windows fino a qualche anno fa. (anche se poi nei notebook o ultrabook non hai comunque libertà di scelta neanche oggi... solo win8)
Unrealizer
27-03-2013, 22:25
ma A TE rompe le balle, e ormai l'intero forum sa qual è il tuo pensiero e quant'è grande il tuo amore per apple (e per quanto ti piace andare contro qualunque cosa marchiata MS)
io non tornerei più a 7 soprattutto per la nuova start screen
Il passaggio dal vecchio mac os ad un sistema basato su unix è avvenuto con il passaggio da OS9 a OSX, leopard era già basato su MACH (basato a sua volta su unix)
in ogni caso, ci sono 4 pagine di blog sui cambiamenti introdotti da Windows 8 (e sono solo quelli che hanno un impatto diretto sull'esperienza utente), come fai a dire che hanno modificato solo l'interfaccia?
poi, unix riscritto ogni volta? non commento :asd:
la partizione di swap ha anch'essa i suoi problemi (ad esempio, ricorda che su un disco MBR puoi avere soltanto 4 partizioni)
per l'ultimo pezzo... certo, e se il pc sparisce come pensi verrebbe creato il software (o meglio, le app) per questi dispositivi? non so tu, ma io non mi ci vedo ad usare visual studio su uno smartphone, voglio il mio i7, con tutta la ram che può servirmi e i miei due monitor da 20" (che comunque iniziano a starmi stretti)
Concordo... Basta vedere le vendite di apple in europa, 7 anni fa apple per noi italiani era solo la traduzione di "mela" in inglese... ora i loro prodotti si sono diffusi a macchia d'olio. Iphone e Ipad si sono diffusi a macchia d'olio ma i computer mac sono ancora sotto il 10% mentre windows oltre il 90%...
Ormai in Microsoft non sanno più cosa fare, forse non si sono ancora resi conto che hanno un sistema operativo vecchio di 10 anni e continuano a cambiare l'interfaccetta grafica fighetta....
Quindi secondo te windows 8 sarebbe vecchio di 10 anni con solo un'interfaccia fighetta? Paragonare windows 8 a windows xp significa non avere idea di cosa si sta parlando.
Il discorso è che in Microsoft sono rimasti indietro cambiando solo l'interfaccia ed ereditando solo i difetti passati, apple passando da leopard a snowleopard ha cambiato radicalmente (da macintosh a UNIX) questo vuol dire cambiare, innovare, e migliorare. Leopard non era unix mentre snowleopard sì? :confused: Anche qui non sai di cosa parli. :doh: Anzi, snowleopard è stata una delle versioni meno innovative.
Io con il mio smartphone android posso fare quasi tutto quello che faccio con un pc, esclusi giochi ovviamente. Posso collegarlo a una tv/monitor con hdmi e con un hub usb grazie all'otg posso gestire periferiche esterne tipo mouse e tastiere e lavorare su documenti office mentre scarico torrent in wifi per esempio.Chissà perché invece io con il mio Android dual core non riesco a fare quasi tutto quello che riesco a fare con un pc, per non parlare di velocità e comodità. :doh:
A parer mio hanno implementato solo cazzatine che gli altre avevano già Mac OS X = Applestore, Android = Play store, Ubuntu/linux = Marketstore... diciamo che si è solo allineato, poi xbox music e video varrà sbranato da iTunes, unlimited Sony, e in futuro magari anche da google e amazon.Un market per giochi esisteva già nel 2005 su xbox (Xbox Live Arcade)...
Sincronizzazione e ripristino sono tutte cose che fanno da anni android e apple... le altre sono cose che si potevano già fare con software di terzi, ecco perchè dico che Microsoft non ha innovato, ma come al solito sta solo inseguendo e pure male. La sincronizzazione e ripristino si fecevano già 10 e passa anni fa con i palmari Windows Mobile tramite ActiveSync (di MS fornito insieme a Windows Mobile). Ma informati per favore! :doh:
Se vogliamo essere pignoli lo ha fatto nel 2000 con la beta pubblica, comunque è BSD ed è una variante di UNIX, il vero salto a UNIX lo ha fatto nel 2009:
vedi famiglia OS nel riquadro a destra....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.6_Snow_Leopard
http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.5_LeopardCome no, infatti Leopard era basato ancora su mac os 9! Anzi no, esageriamo, era basato sull'Apple II ! :doh:
Guarda io NON sono assolutamente pro-apple però c'è da dire che hanno fatto un bel lavoro dal punto di vista OS, cosa che invece in microsoft non fanno da 15 anni...Come no, infatti Windows 8 è proprio basato su windows 98... Cambia solo l'interfaccia fighetta... :muro:
Dai fai uno sforzo anche tu ;) clicca su BSD ;)
"L'acronimo BSD (Berkeley Software Distribution) indica la VARIANTE originaria di Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley in California e alla base di una delle due famiglie principali di sistemi operativi liberi attualmente più diffusi, tra cui gli esponenti più noti sono FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, PC-BSD, DesktopBSD, FreeSBIE, DarwinOS (il cuore unix di Mac OS X) e DragonFly BSD (con le sue distribuzioni FireflyBSD e GoBSD)."
è una VARIANTE vuol dire che deriva da UNIX ma non è UNIX puro, non a caso la "info" che dici tu è presente su tutte le versioni successive a leopard ;)
Forse così vi è più chiaro: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/51/Unix_history.svg
Ripeto non è questo il punto!
Ti stai solo arrampicando sugli specchi. :mc:
E' raro leggere così tante sciocchezze tutte assieme. Windows 8 non mi piace a causa delle Metro UI e possiedo uno smartphone Android ma tu hai le idee mooolto confuse oppure sei solo un troll che viene qui a seminare zizzania. Mah...
Nazgul1987
27-03-2013, 22:52
beh, se l'esperto ha sentenziato con cotanta saggezza, direi che possiamo chiudere il forum.
:rolleyes:
Esprimo solo il mio parere sull'argomento, anzi che fare inutili post ironici...
Krusty93
27-03-2013, 23:14
Vorrei solo ricordare che Blu è un'aggiornamento che, come dice la notizia, comprende tutti i servizi MS (outlook e tutto ciò che ci gira intorno) e tutti i sistemi operativi MS (Windows 8 e Windows Phone 8 per esempio) e applicativi vari (Visual Studio, Azure)
No, lo scrivo perchè mi sembra una cosa passata in secondo piano..
Anzi, c'è chi addirittura ha parlato di Windows 9 :rolleyes:
ghiltanas
27-03-2013, 23:34
la fine del pc? il mio è rinato, ho tolto win8 e ho riscoperto linux con mint.
Dual boot linux /win7(per i giochi) e passa la paura :D
Nazgul1987
27-03-2013, 23:35
Iphone e Ipad si sono diffusi a macchia d'olio ma i computer mac sono ancora sotto il 10% mentre windows oltre il 90%...
Grazie al cavolo, anni e anni di monopolio, apple dormiva negli anni 90, ci credo che ora la situazione è questa, ma comunque ti sei risposto da solo, il confronto non è tra i mac e i pc windows, ma è tra ciò che fa parte del mondo apple e android come smarthphone e tablet e tra il mondo windows.
Parlo di utente medio, cioè il più diffuso, c'è un casino di gente che molla il pc per un ipad, tanto per guardare facebook e la posta va benissimo.
Quindi secondo te windows 8 sarebbe vecchio di 10 anni con solo un'interfaccia fighetta? Paragonare windows 8 a windows xp significa non avere idea di cosa si sta parlando.
Sentiamo cosa è cambiato invece escludendo l'interfaccia grafica... io gli ho provati tutti, e non mi sembra sia stravolto così tanto negli anni
Leopard non era unix mentre snowleopard sì? :confused: Anche qui non sai di cosa parli. :doh: Anzi, snowleopard è stata una delle versioni meno innovative.
Non ho detto questo :muro: , che poi l'utente non si sia accorto di nessun cambiamento tra leopard e snowleopard è un altro discorso
Chissà perché invece io con il mio Android dual core non riesco a fare quasi tutto quello che riesco a fare con un pc, per non parlare di velocità e comodità. :doh:
per ora.... in un futuro prossimo sarà molto più simile, guarda quello che facevano gli smartphone 3 anni fa e quello che fanno ora, poi non so che smartphone tu abbia...
Un market per giochi esisteva già nel 2005 su xbox (Xbox Live Arcade)...
si ma questo è solo per i giochi come dici tu stesso... :muro:
La sincronizzazione e ripristino si fecevano già 10 e passa anni fa con i palmari Windows Mobile tramite ActiveSync (di MS fornito insieme a Windows Mobile). Ma informati per favore! :doh:
Su questo devo darti ragione, prendono spunto da ActiveSync, ma oggi gmail (salvo esigenze aziendali) è 1000 volte più funzionale e intuitivo, inoltre su android non sincronizza solo la posta (parlo di sincronizzazione anche con claud)
Come no, infatti Leopard era basato ancora su mac os 9! Anzi no, esageriamo, era basato sull'Apple II ! :doh:
Questo lo stai dicendo tu, io ho detto che era basato su famiglia os BSD (che è un derivato unix)
Stai già cambiando quello che ho detto :read:
Come no, infatti Windows 8 è proprio basato su windows 98... Cambia solo l'interfaccia fighetta... :muro:
Non da windows98 gli anni erano ironici, ma ribadisco cosa è cambiato? l'interfaccia fighetta :D
Ti stai solo arrampicando sugli specchi. :mc:
E' raro leggere così tante sciocchezze tutte assieme. Windows 8 non mi piace a causa delle Metro UI e possiedo uno smartphone Android ma tu hai le idee mooolto confuse oppure sei solo un troll che viene qui a seminare zizzania. Mah...
Quindi? mi vorresti dire che a te non piace la nuova veste, ma win8 è comunque un successo, e un degno SO? :D
Nazgul1987
27-03-2013, 23:52
in ogni caso, ci sono 4 pagine di blog sui cambiamenti introdotti da Windows 8 (e sono solo quelli che hanno un impatto diretto sull'esperienza utente), come fai a dire che hanno modificato solo l'interfaccia?
poi, unix riscritto ogni volta? non commento :asd:
la partizione di swap ha anch'essa i suoi problemi (ad esempio, ricorda che su un disco MBR puoi avere soltanto 4 partizioni)
per l'ultimo pezzo... certo, e se il pc sparisce come pensi verrebbe creato il software (o meglio, le app) per questi dispositivi? non so tu, ma io non mi ci vedo ad usare visual studio su uno smartphone, voglio il mio i7, con tutta la ram che può servirmi e i miei due monitor da 20" (che comunque iniziano a starmi stretti)
-4 pagine di gazzosa, la cosa che più impatta sull'utente è l'interfaccia, ma alla fine è sempre il solito windows (qualche cazzatina l'hanno pur aggiunta di utile ma non è stravolto il sistema come vogliono far credere).
-UNIX è stato riscritto più volte, nel grafico ci sono elencate le versioni: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/51/Unix_history.svg/713px-Unix_history.svg.png
-La partizione di swap avrà i suoi difetti, ma swappare nella partizione primaria insieme al SO è penoso.
-Bene hai parlato di Visual studio, fa capire che sei pro windows :D , le app per tablet e smartphone di certo non le fai con visual studio, non so se ti dice niente Eclipse per programmare su android..
varanhia
28-03-2013, 06:34
scusa a parte che qui siamo OT
Ma io Devo anche preparare il pc ad Hoc per le aziende ?
chi mi paga MS ??
Hai idea dei margini di guadango su un PC?
gli dico ai clienti
e no sai ti devo "settare" e "togliere" tutte le Min*****E di MS e mi devi dare tot in più per ogni macchina ???
IMHO utente casual o dispositivi Mobili win 8 con metro
utente business interfaccia standard.
NOTA: con scelta alla prima configurazione del sistema, perchè come ben sai sermpre per questioni di costi ci sono reti con 10-15 pc tutti versione HOme, perchè più economiche.
Niente MS a questo giro ha fatto una cappella mettendo tutto in un unico calderone, utenze "casalinghe" e utenze "aziendali"
Tieni presente che sono un fan di MS ho tutti i sistemi ( eh si anche il mitico Millenium) e li ho sempre acquistati per primo prenotati e installati il giorno stesso di uscita.
Mah, sarà che sono invecchiato, ma la "LOGICA" di utilizzo di 8 proprio non mi va giù.
AHHHAAAA, hai trovato la scusa per chiedere piu soldi , tranquillo lo faccio pure io............
la fine del pc? il mio è rinato, ho tolto win8 e ho riscoperto linux con mint.
Appunto, è rinato senza W8 :asd:
ma A TE rompe le balle, e ormai l'intero forum sa qual è il tuo pensiero e quant'è grande il tuo amore per apple (e per quanto ti piace andare contro qualunque cosa marchiata MS)
io non tornerei più a 7 soprattutto per la nuova start screen
Il concetto che tu inveci ti ostini a non voler vedere é che siete pochi ad apprezzare Win8, lo dicono i numeri, che fortunatamente non sono soggettivi.
Io per quanto mi riguarda poi non provo amore per un OS, non mi sento cosi' geek :asd:, ma di certo apprezzo profondamente mettermi sul MAC la sera dopo una giornata in ufficio passata su Windows 7 e Windows Server.
@acerbo il desktop classico è rimasto proprio per poter essere utilizzato in quegli ambiti e quelle situazioni dove il desktop classico è la soluzione migliore, Windows 8 si può usare indistintamente con profitto sia su un desktop classico sia su un dispositivo touch (di quest'ultimo scenario non ho esperienza diretta).
Non ho alcuna difficoltà a lavorare col mio desktop con Windows 8, ed in alcuni aspetti ho guadagnato in usabilità, le Windows Store App le uso poco(Mail, Messaggi, Musica, alcuni giochi, IE e qualcun altra forse) ma alcune sono funzionali, specie in split-screen.
Se hai bisogno/necessità/interesse/sfizio di usare le Windows Store App usi quelle, se hai bisogno delle classiche applicazioni desktop usi quelle, in tutti e due i casi hai a disposizioni un sistema operativo che si comporta meglio del precedente quanto a prestazioni, con tutta una serie di migliorie rispetto a Win7
Ma solo io vedo le pubblicità di Microsoft? Guardate che Windows é un prodotto che si vende sul mercato e come tale si rivolge ai grandi numeri, non agli smanettoni che frequentano i forum o agli addetti al mestiere. La loro campagna di rilancio é basata TUTTA sul touchscreen, poi lo so che si puo' usare il desktop classico senza quelle orrende tiles.
Come ho già scritto lo dicono le vendite che é un FLOP clamoroso, non é un'opinione preconcetta.
@Acerbo
Le vendite sono sicuramente state abbondantemente sotto le aspettative, ma chiediamoci anche il perchè.
A mio parere il motivo principale è che il predecessore di Win8 era un sistema che era considerato buono dagli utenti, che non hanno sentito l'esigenza di spendere soldi per cambiare.
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito. Conosco alcune persone che si sono fatte spaventare da quanto letto in rete e non hanno approfittato dell'upgrade a 30 euro, pur avendo dei portatili che facevano fatica a far girare una versione home di Vista.
A mio parere se avessimo avuto Win8 dopo Vista sarebbe stato un successone.
@Nazgul1987
Il problema è che tu hai citato MacOS come se la certificazione UNIX avesse portato chissà quale innovazione e cambiamento.
MacOS è semplicemente un sistema operativo basato su BSD che ad un certo punto ha eliminato quei piccoli ostacoli che gli impedivano di ottenere quella certificazione. Ma in questo non c'è nessuna grande rivoluzione, non hanno di colpo riscritto completamente il sistema basandosi su Unix.
Oltretutto ad un sistema non occorre essere riconosciuto come "Unix" per essere buono.
Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi sistemi Microsoft, il fatto che tu ti fermi alla sola interfaccia mi da idea di quanto superficialmente valuti la bontà di un sistema.
Materiale in rete su quali sono stati i cambiamenti ne trovi parecchio, aprire una discussione qui mi pare un tantino esageratamente off topic.
Jabberwock
28-03-2013, 10:45
Ma solo io vedo le pubblicità di Microsoft? Guardate che Windows é un prodotto che si vende sul mercato e come tale si rivolge ai grandi numeri, non agli smanettoni che frequentano i forum o agli addetti al mestiere. La loro campagna di rilancio é basata TUTTA sul touchscreen, poi lo so che si puo' usare il desktop classico senza quelle orrende tiles.
Perche' invece gli altri ("cheeeeeeeeeeeese" o "il tuo pollice puo' andare da qui a qui" </cit.>) si rivolgono agli smanettoni?
Modern UI, lo avranno capito anche i muri oramai, e' pensata per la fruizione e per venire incontro a chi vuol fare poche cose al computer!
Gli altri hanno l'ambiente desktop (con il plus, se sono interessati, delle Live Tile)! Ancora oggi non si capisce la limitazione (a parte quella "psicologica" dello Start Screen al posto del Menu Start) a cui si sarebbe sottoposti con 8!
@Acerbo
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito.
Utenti informatizzati che, in alcuni casi, hanno espresso il loro giudizio su Win8 avendo visto solo lo Start Screen da mediamondo, giusto per rimanere in tema di preconcetti! :asd:
@Acerbo
Le vendite sono sicuramente state abbondantemente sotto le aspettative, ma chiediamoci anche il perchè.
A mio parere il motivo principale è che il predecessore di Win8 era un sistema che era considerato buono dagli utenti, che non hanno sentito l'esigenza di spendere soldi per cambiare.
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito. Conosco alcune persone che si sono fatte spaventare da quanto letto in rete e non hanno approfittato dell'upgrade a 30 euro, pur avendo dei portatili che facevano fatica a far girare una versione home di Vista.
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante, basta vedere le difficoltà che hanno quasi tutti i colossi del settore (hp, dell, acer) e la lenta ed inesorabile moria dei negozietti di componenti informatici per PC. La gente oggi come oggi se deve spendere i soldi per qualcosa che la fà navigare, leggere le email, andare su facebook e farsi le pippe prende un tablet e questo lo ha capito (TARDI) anche microsoft, che con Win8 cerca disperatamente di non essere sopraffatta da Apple e Google in un mercato importante come quello consumer. Fortunatamente per Microsoft nel mondo PC non ci sono alternative, dunque chi acquista un portatile o un fisso nel 99% dei casi si becca pure Windows e tira avanti il carrozzone, ma il trend degli ultimi 3-4 anni parla chiaro. Pensate alle nuove generazioni, mio nipote ad esempio a 6 anni usa perfettamente smartphone e tablet, il portatile lo guarda come io da ragazzino guardavo il giradischi e purtroppo o per fortuna Microsoft a livello mobile fà numeri anche peggiori.
La grossa cazzata che hanno fatto é stata proprio il voler fare l'OS trasversale che alla fine é visto come né carne né pesce, cosa che ad esempio non ha fatto Apple che oltre a vendere milioni di ipad e iphone vende pure un botto di Mac ed hanno capito che se usi il portatile o peggio ancora il desktop lo schermo touchscreen non serve a una sega, anzi direi che é demenziale. Se ti occorre andare in giro con uno strumento diverso dal computer prendi il tablet, il dispositivo per tutte le stagioni non ha mai funzionato, perchè aggiungi compromessi che scontentano tutti.
@Acerbo
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante [...]
Hai perfettamente ragione, altra motivazione è il calo generalizzato delle vendite di PC in favore dei nuovi dispositivi handheld.
I negozietti però credo che chiudano perchè i margini sono estremamente risicati e sopravvivere con assistenza e appalti quando va bene pagati dopo mesi o anni non è facile.
Sul fatto che MS abbia fatto male a fare un OS come tu lo definisci "trasversale" però non concordiamo.
MS a mio parere ha fatto l'unica cosa che poteva fare: in ritardo su questo mercato, ha sfruttato la sua posizione di dominio tra i pc desktop per entrarci.
Oltretutto Win8 è solo un primo passo, guarda per esempio le dichiarazioni su Windows Blue e jil progetto di unificazione con la piattaforma mobile.
PS: Sullo schermo touchscreen eviterei assolutismi tipo "non serve a una sega", io lo uso e lo trovo piuttosto comodo in diverse occasioni. Usato insieme a tastiera e mouse, risulta utile anche su notebook con form factor tradizionale.
E trovo che la soluzione non sia "il tablet", stai dimenticando che anche prendere un tablet comunque significa dover sottostare a compromessi sotto altri punti di vista.
Jabberwock
28-03-2013, 11:15
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante, basta vedere le difficoltà che hanno quasi tutti i colossi del settore (hp, dell, acer) e la lenta ed inesorabile moria dei negozietti di componenti informatici per PC.
La prima si spiega, a parte che con la crisi, con il fatto che i computer di 2/3/4 anni fa, per la maggior parte degli usi della gente comune, sono ancora piu' che sufficienti!
La seconda con il fatto che i negozietti di informatica non possono competere con i prezzi dei centri commerciali (e' la stessa cosa che e' successa con i piccoli negozi rionali, praticamente distrutti dai grandi centri commerciali)!
purtroppo o per fortuna Microsoft a livello mobile fà numeri anche peggiori.
Mi pare, invece, che con gli smartphone Win8, Lumia in primis, stia guadagnando quote di mercato (notizia di ieri che in India ha superato iOS e anche in Italia mi pare sia oltre il 13%, in Europa sul 6%, valore raddoppiato rispetto ad un anno prima)! Tra l'altro, ogni giorno arrivano app nuove tra quelle piu' richieste!
Surface & Co., imho, soffrono per un posizionamento nella fascia di prezzo errata!
La grossa cazzata che hanno fatto é stata proprio il voler fare l'OS trasversale che alla fine é visto come né carne né pesce, cosa che ad esempio non ha fatto Apple che oltre a vendere milioni di ipad e iphone vende pure un botto di Mac
Mi pare che qui (http://www.businessmagazine.it/news/apple-il-trimestre-convince-le-previsioni-deludono_45570.html) si parli 22% in meno dei volumi di Mac venduti!
digitalsound
28-03-2013, 11:50
Mega quotone!!! d'accordissimo con te
Nazgul1987
28-03-2013, 13:01
@Acerbo
@Nazgul1987
Il problema è che tu hai citato MacOS come se la certificazione UNIX avesse portato chissà quale innovazione e cambiamento.
MacOS è semplicemente un sistema operativo basato su BSD che ad un certo punto ha eliminato quei piccoli ostacoli che gli impedivano di ottenere quella certificazione. Ma in questo non c'è nessuna grande rivoluzione, non hanno di colpo riscritto completamente il sistema basandosi su Unix.
Oltretutto ad un sistema non occorre essere riconosciuto come "Unix" per essere buono.
Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi sistemi Microsoft, il fatto che tu ti fermi alla sola interfaccia mi da idea di quanto superficialmente valuti la bontà di un sistema.
Materiale in rete su quali sono stati i cambiamenti ne trovi parecchio, aprire una discussione qui mi pare un tantino esageratamente off topic.
Lascia perdere il confronto con sistemi apple, secondo te per quali motivi l'utente dovrebbe passare da win7 a win8? quali vantaggi comporta? io non vedo nessun vantaggio, a me sembra un SO uguale al precedente con lo store e un interfaccia differente, solo per fare un po' di scena e puntare sui pc touch... è tutta fuffa e inoltre un modo per incassare qualche soldo in più.
Krusty93
28-03-2013, 13:15
Lascia perdere il confronto con sistemi apple, secondo te per quali motivi l'utente dovrebbe passare da win7 a win8? quali vantaggi comporta? io non vedo nessun vantaggio, a me sembra un SO uguale al precedente con lo store e un interfaccia differente, solo per fare un po' di scena e puntare sui pc touch... è tutta fuffa e inoltre un modo per incassare qualche soldo in più.
Come detto precedentemente da Unrealizer, ci sono 4 pagine sui blog Microsoft riguardanti gli aggiornamenti..
Ripeto per l'ennesima volta, che l'interfaccia e i tempi di avvio sono solamente le cose più evidenti, ma i cambiamenti son da tutt'altra parte
Intanto... (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-batte-l-iphone-di-apple-in-sette-paesi/44337/1.html#xtor=RSS-998)
Nazgul1987
28-03-2013, 13:38
Come detto precedentemente da Unrealizer, ci sono 4 pagine sui blog Microsoft riguardanti gli aggiornamenti..
Ripeto per l'ennesima volta, che l'interfaccia e i tempi di avvio sono solamente le cose più evidenti, ma i cambiamenti son da tutt'altra parte
potreste linkarmi cortesemente queste "4 pagine dei blog", giusto per farmi quattro risate :D :sofico:
Intanto... (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-batte-l-iphone-di-apple-in-sette-paesi/44337/1.html#xtor=RSS-998)
Intanto... hai visto in che paesi? :D ok e poi android non lo considerano? Prorpio Samsung ha dichiarato che le vendite di windows phone sono molto sotto le aspettative, e Nokia mentre sprofonda nel baratro riesce a3guadagnare di più dal support di microsoft che dalle stesse vendite dei terminali :D
Mi pare, invece, che con gli smartphone Win8, Lumia in primis, stia guadagnando quote di mercato (notizia di ieri che in India ha superato iOS e anche in Italia mi pare sia oltre il 13%, in Europa sul 6%, valore raddoppiato rispetto ad un anno prima)! Tra l'altro, ogni giorno arrivano app nuove tra quelle piu' richieste!
Surface & Co., imho, soffrono per un posizionamento nella fascia di prezzo errata!
:mc: :mc: :mc:
W8 Mobile si attesta nel mondo con un market share inferiore al 8% e se non ci fosse Nokia e il suo blasone a tirare un po' le vendite staremmo parlando di un OS ancor piu' fallimentare di quello che é.
Il surface era un flop annunciato, perché unisce il disinteresse generale verso Windows 8 ai limiti della versione RT per le architetture ARM. Il surface lo possono comprare giusto gli sviluppatori e i fanboy irriducibili.
Ti do pienamente ragione, ma...
Qual'e' la prima schermata che vedi in Windows 8, dopo la login? :fagiano:
Dopo 18 anni di interfaccia sempre uguale (cambiava ben poco) elimini il punto di riferimento di questo OS, il tasto Start.
E non me ne frega nulla se "il desktop e' li', basta che clicchi".
Allora, che poi sia stata una bella mossa cercare di fare un'interfaccia unica e rivolta verso i dispositivi touch mi sta bene, ma M$ ha pensato anche alle aziende? No. E poi voglio vedere quando dovremo distribuire il nostro software su Windows 8 (una volta fatto il porting) e smadonnare per togliere l'interfaccia iniziale...
Certo, poi dici "uno si abitua e non ci pensa piu' a Metro". Vero. Anche io mi sono abituato. Sai come mi sono abituato? StartIsBack per rimettere il menu start e passare diretto alla schermata desktop saltando Metro.
Persino mio padre, che era cosi' contento di Windows 8 e l'interfaccia a tastoni comunque gli piace, ha voluto che lo mettessi su anche a lui.
Metro o non Metro, IL TASTO START MANCA A TUTTI. Abitudine o meno.
Se lo lasciavano, nella modalita' desktop, non ci sarebbero state tutte queste discussioni online.
In piu' dico anche: hai innovato tutto e non togli dalle palle il registro di sistema? Sono decenni che ce lo portiamo a dietro coi suoi problemi, a sto punto hai fatto 30 fai 31 e levalo. Per i vecchi programmi, trova un modo di emularlo come il prompt di dos (per dire, che da OS "principale" e' passato ad emulazione)...
Per tutto il resto, ti do ragione. Windows 8 e' un ottimo OS con un sacco di migliorie (lo spegnimento rapido l'ho tolto per gli aggiornamenti, ero abituato a spegnere e lui aggiornava, ora a meno di non riavviare non lo fa piu' e te li porti dietro per un bel po'. E tanto non mi interessa che ci metta 3 minuti ad arrivare al desktop o 1...), ma hanno tolto un punto di riferimento e non hanno tolto il problema piu' grosso "dell'impallamento" e rallentamento di Windows nel tempo (il registro di sistema).
Krusty93
28-03-2013, 15:07
potreste linkarmi cortesemente queste "4 pagine dei blog", giusto per farmi quattro risate :D :sofico:
Intanto... hai visto in che paesi? :D ok e poi android non lo considerano? Prorpio Samsung ha dichiarato che le vendite di windows phone sono molto sotto le aspettative, e Nokia mentre sprofonda nel baratro riesce a3guadagnare di più dal support di microsoft che dalle stesse vendite dei terminali :D
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-consuma-la-meta-di-windows-7-con-i-video/37972/1.html)
Windows 8: novità e miglioramenti prestazioni rispetto a Windows 7 (http://www.webmasterpoint.org/news/windows-8-novita-e-miglioramenti-prestazioni-rispetto-a-windows-7_p47937.html)
Building Windows 8 (http://blogs.msdn.com/b/b8/default.aspx?PageIndex=1)
Approfondimenti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/beyond-basics#1TC=t1)
Microsoft Windows 8: qualche novità nascosta (http://www.hwfiles.it/articoli/3448/microsoft-windows-8-qualche-novita-nascosta_index.html)
Qualcosa di meno importante.. Windows 8: le caratteristiche nascoste che forse non conoscete (http://www.chimerarevo.com/windows-8-le-caratteristiche-nascoste-che-forse-non-conoscete/)
Qualcosa di non essenziale, ma comodo.. Quali programmi non servono più con Windows 8 (http://www.navigaweb.net/2012/10/programmi-integrati-in-windows8.html)
Poi eh, se mercati come il sud America non sono importanti, sei un grande analista :doh:
Come viene detto nella notizia, Nokia spinge, Samsung no. A Samsung interessa ben altro, qualcosa oltre Android
Ah, in Italia ha raddoppiato lo share in 4 mesi
Qual'e' la prima schermata che vedi in Windows 8, dopo la login? :fagiano:
Dopo 18 anni di interfaccia sempre uguale (cambiava ben poco) elimini il punto di riferimento di questo OS, il tasto Start.
E non me ne frega nulla se "il desktop e' li', basta che clicchi".
Giudichiamo l'OS da queste cose? E comunque si può partire dal desktop
Allora, che poi sia stata una bella mossa cercare di fare un'interfaccia unica e rivolta verso i dispositivi touch mi sta bene, ma M$ ha pensato anche alle aziende? No. E poi voglio vedere quando dovremo distribuire il nostro software su Windows 8 (una volta fatto il porting) e smadonnare per togliere l'interfaccia iniziale...
Perchè non va bene per le aziende uno start a tutto schermo? Si è anche più veloci a muoversi
Certo, poi dici "uno si abitua e non ci pensa piu' a Metro". Vero. Anche io mi sono abituato. Sai come mi sono abituato? StartIsBack per rimettere il menu start e passare diretto alla schermata desktop saltando Metro.
Persino mio padre, che era cosi' contento di Windows 8 e l'interfaccia a tastoni comunque gli piace, ha voluto che lo mettessi su anche a lui.
Bel modo direi, per imprare qualcosa di nuovo
Metro o non Metro, IL TASTO START MANCA A TUTTI. Abitudine o meno.
Se lo lasciavano, nella modalita' desktop, non ci sarebbero state tutte queste discussioni online.
Quante lamentele per 4 pixel messi in croce... Il tasto è li
In piu' dico anche: hai innovato tutto e non togli dalle palle il registro di sistema? Sono decenni che ce lo portiamo a dietro coi suoi problemi, a sto punto hai fatto 30 fai 31 e levalo. Per i vecchi programmi, trova un modo di emularlo come il prompt di dos (per dire, che da OS "principale" e' passato ad emulazione)...
Su questo ti do' ragione: una cosa un po' più seria rispetto all'iconcina di Start, non trovi?
Eh no, da cosa lo giudichi? La GUI e' il 50% dell'OS ed e' il 100% di quello che l'utente vede... Se parti male dalla GUI (difficile da utilizzare o strana rispetto a quello a cui si e' abituati), sei gia' messo male. Ed infatti...
W8 vende per la promozione che hanno fatto (quindi per il prezzo) e perche' e' gia' preinstallato.
Perchè non va bene per le aziende uno start a tutto schermo? Si è anche più veloci a muoversi
Veloci? Certo... Forse in certi ambiti dove hai il touchscreen puo' anche esserlo, in altri dove magari non ce l'hai e dove non hai tempo di scorrere i tastoni (sul desktop puoi mettere molti piu' link) direi che e' peggio averla...
Bel modo direi, per imprare qualcosa di nuovo
Imparare cosa? A mongolare coi tastoni? Roba che persino i bambini di 5 anni si stufano dopo 10 secondi? Ma che discorso e'...
Mi faccio il PC della Clementoni se devo imparare a premere i tastoni, dai...
Imparare...
Quante lamentele per 4 pixel messi in croce... Il tasto è li
Ehm... Va che il tasto Start non esiste piu'. E' stato sostituito con l'interfaccia Metro. Chiamarlo poi Start non e' che allora esiste ancora...
Io StartIsBack l'ho messo, oltre per il fatto che mi mancava la sua utilita' (e non per nostalgia), perche' abituato a cliccare in basso per aprirlo, mi si apriva la schifezza di Metro. Alla 18.000esima volta o formattavo rimettendo il ghost vecchio (ma dopo lo sbatti di aver trovato da solo la soluzione per un problema che Microsoft e il suo servizio di assistenza manco avevano voglia di ascoltare, nonche' quello per i giochi di Steam) oppure usavo un softwarino per ripristinare il menu avvio...
L'interfaccia Metro e' la stessa cosa di mettere un Joystick in un auto. Sarebbe piu' comodo, il braccio sta fermo e muovi solo l'avambraccio e il polso per sterzare (e magari anche accelerare e frenare), l'altra mano e' libera di fare di tutto (telefonare, fumare, toccacciare la ragazza, ecc) senza compromettere la manovrabilita'.
Ma prova a darla in mano a gente che ormai guida da anni... Piu' semplice, piu' veloce, piu' immediata, piu' rapida......ma ti bestemmiano a dietro.
Gli unici che non avrebbero problemi sono i nuovi arrivati (neo patentati o quelli che ancora devono farla) cosi' come per Metro.
Su questo ti do' ragione: una cosa un po' più seria rispetto all'iconcina di Start, non trovi?
Cosa che pero' non hanno fatto... Potevano anche fare un nuovo file system ma di quello non ce n'era cosi' bisogno, IMHO... ReFS W8 lo legge e basta...
@Baboo85
@Krusty93
La questione del registro è un po' complessa, a mio parere.
Innanzi tutto il registro non è malvagio in se. É un database ad alta velocità che consente di accedere rapidamente ai dati.
Il problema sono le porcherie che con il registro vengono fatte.
Insomma, il registro è un modo come un altro di conservare le impostazioni, con vantaggi e svantaggi.
Altro punto è la compatibilità: la parte Desktop di Win8 è li per quello, ma in effetti non ci hanno investito tantissimo, fondamentalmente il Desktop è come quello di Seven con qualche piccola variazione.
Con le Win32 già deprecate, con le "App" di Win8 che già funzionano diversamente dai programmi tradizionali aveva senso fare una rivoluzione come quella di riadattare Windows ad un sistema diverso dal registro? La domanda è retorica.
Rimuovere il registro ora che problemi avrebbe causato con il software attuale? Tutto incompatibile? Sarebbe uno scenario inattuabile così di punto in bianco.
I veri cambiamenti si trovano nella parte "nuova" di Windows (applicazioni che si ibernano per non sprecare risorse, installazione e aggiornamenti tramite store, sincronizzazione, ecc...), la vecchia verrà semplicemente abbandonata al momento giusto (speriamo nel momento in cui la nuova sarà pronta a sostituirla) e allora non dovremo più preoccuparcene.
Forse un registro continuerà ad esserci, ma magari sarà molto diverso da quello attuale.
Jabberwock
28-03-2013, 16:51
:mc: :mc: :mc:
W8 Mobile si attesta nel mondo con un market share inferiore al 8% e se non ci fosse Nokia e il suo blasone a tirare un po' le vendite staremmo parlando di un OS ancor piu' fallimentare di quello che é.
Windows Phone, prima che uscisse WP8, a quanto era, tu che sei parecchio informato sull'andamento dei prodotti Microsoft?
E il porting di diverse applicazioni "di grido" vedremo quanto pesera'...
Il surface era un flop annunciato, perché unisce il disinteresse generale verso Windows 8 ai limiti della versione RT per le architetture ARM. Il surface lo possono comprare giusto gli sviluppatori e i fanboy irriducibili.
Il Surface era il reference model! Gli altri modelli, tipo l'Ativ Smart PC (non il Pro), non vendono perche' sono dei netbook con touch screen e venduti al triplo, mi pare il minimo che vendano poco!
Windows Phone, prima che uscisse WP8, a quanto era, tu che sei parecchio informato sull'andamento dei prodotti Microsoft?
E il porting di diverse applicazioni "di grido" vedremo quanto pesera'...
Apparentemente non sta andando come Microsoft sperava:
http://www.wired.com/gadgetlab/2013/03/windows-phones-app-problem/
In altre parole Windows Store rischia di restare costantemente "indietro nel tempo" di circa un anno rispetto ad App Store e Google Play.
E come se non bastasse apparentemente non si sono manco resi conto di dove sta il loro vero problema (imporre cambiamenti con ripercussioni costose senza veri vantaggi tangibili per gli sviluppatori esterni e con evidenti vantaggi per Microsoft, togliere nelle nuove API funzionalità che rendevano Windows "una scelta sicura", ecc.).
Jabberwock
29-03-2013, 09:42
Apparentemente non sta andando come Microsoft sperava:
http://www.wired.com/gadgetlab/2013/03/windows-phones-app-problem/
Mi pare siano considerazioni di chi scrive, piu' che valutazioni di Microsoft! Le app stanno arrivando (ieri, come dice l'articolo, sono usciti 6 giochi attesi, tra cui il tanto decantato Ruzzle, un paio di settimane fa c'era un rumor sull'uscita di Instagram nelle settimane successive) e il porting verso WP e' aumentato con l'uscita di WP8 (5 mesi fa)... e hanno da giocarsi anche la carta del cross platform (vedi gli strategici Galactic Reign e Skulls of the Shogun)! Intanto, al momento quanto meno, la diffusione cresce!
E come se non bastasse apparentemente non si sono manco resi conto di dove sta il loro vero problema (imporre cambiamenti con ripercussioni costose senza veri vantaggi tangibili per gli sviluppatori esterni e con evidenti vantaggi per Microsoft, togliere nelle nuove API funzionalità che rendevano Windows "una scelta sicura", ecc.).
A quali cambiamenti ti riferisci?
Nazgul1987
29-03-2013, 09:43
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-consuma-la-meta-di-windows-7-con-i-video/37972/1.html)
Windows 8: novità e miglioramenti prestazioni rispetto a Windows 7 (http://www.webmasterpoint.org/news/windows-8-novita-e-miglioramenti-prestazioni-rispetto-a-windows-7_p47937.html)
Building Windows 8 (http://blogs.msdn.com/b/b8/default.aspx?PageIndex=1)
Approfondimenti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/beyond-basics#1TC=t1)
Microsoft Windows 8: qualche novità nascosta (http://www.hwfiles.it/articoli/3448/microsoft-windows-8-qualche-novita-nascosta_index.html)
Qualcosa di meno importante.. Windows 8: le caratteristiche nascoste che forse non conoscete (http://www.chimerarevo.com/windows-8-le-caratteristiche-nascoste-che-forse-non-conoscete/)
Qualcosa di non essenziale, ma comodo.. Quali programmi non servono più con Windows 8 (http://www.navigaweb.net/2012/10/programmi-integrati-in-windows8.html)
Poi eh, se mercati come il sud America non sono importanti, sei un grande analista :doh:
Come viene detto nella notizia, Nokia spinge, Samsung no. A Samsung interessa ben altro, qualcosa oltre Android
Ah, in Italia ha raddoppiato lo share in 4 mesi
:O wooowwww quindi se guardo metro o il desktop senza far nulla consuma la metà di win7 wow che rivoluzione.... poi se faccio un piccolo rendering video, un gioco, un pò di statistica con un query su db, che cosa succede? la CPU vien tirata al massimo!!! e allora i consumi vengono decretati dai componenti hw che hai! :doh:
L'unico vantaggio è che win8 si avvia più rapidamente (cosa che con win7 è risolvibile con un SSD) ma dai.... i primi 6 mesi :D come si incasina da solo inizia a rallentare... ma puoi sempre formattarlo 2 volte l'anno haha :D
Altro punto:
"Le prime differenze potranno essere cote sotto l’aspetto grafico ovvero sarà migliorata l’accelerazione hardware che continuerà a essere basata sulle DirectX di Windows 7."
Quindi usa ancora le librerie del suo predecessore.... una grande rivoluzione... :mc:
Il resto è tutta gazzosa, vere rivoluzioni non ci sono, come ha citato qualche utente del forum prima di me "ma eliminare le chiavi di registro?", sicurezza? (hanno già bucato lo store se non ricordo male), miglioramenti della stabilità? (mi è tornata in mente la presentazione mondiale di win rt e surface :sofico: )
No invece sei un buon analista tu che sostiene win8 nonostante i dati concreti delle sue vendite scadenti e della pessima risposta del pubblico.
Certo quindi USA, Canada, Cina, Giappone, Korea e centro Europa sono mercati di basso rilievo... meglio il mercato sud americano :doh:
Per quanto riguarda Samsung e Nokia, ricordami chi a scavalcato chi? Forse Samsung ci vede un pò più lungo...
In italia ha raddoppiato lo share vuol dire che se aveva una briciolina adesso ne ha due e lo deve solo al grande nome Nokia che si è fatta negli ultimi 20 anni.
Ma per favore ragazzi... microsoft dopo 23 anni di impero è la prima volta che ha il bilancio in rosso, win8 io la vedo solo come una scusa per fatturare un bel pò di soldini... ma la risposta del mercato non è stata proprio positiva
Jabberwock
29-03-2013, 10:36
L'unico vantaggio è che win8 si avvia più rapidamente (cosa che con win7 è risolvibile con un SSD) ma dai.... i primi 6 mesi :D come si incasina da solo inizia a rallentare... ma puoi sempre formattarlo 2 volte l'anno haha :D
Ancora con queste stupidaggini della formattazione ogni 6 mesi? :rolleyes:
"Le prime differenze potranno essere cote sotto l’aspetto grafico ovvero sarà migliorata l’accelerazione hardware che continuerà a essere basata sulle DirectX di Windows 7."
Mi sa che si riferiscono alle DirectX introdotte in Win7 che sono state migliorate in Win8! BTW, l'articolo originale dovrebbe essere questo (http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/07/23/hardware-accelerating-everything-windows-8-graphics.aspx)!
Edit: Si, parlano di Direct2D e DirectWrite che sono state aggiornate in DirectX 11.1 (vedi anche qui (http://www.tomshw.it/cont/news/directx-11-1-su-microsoft-windows-7-ma-in-minima-parte/41080/1.html): "Windows 8 include un aggiornamento chiamato DirectX 11.1 Runtime che supporta Direct3D 11.1, aggiorna Direct2D e DirectWrite, DXGI 1.2 e offre una revisione di Windows Imaging Component (WIC)", ha scritto Chuck Walbourn del Microsoft Game Technology Group.)
Il resto è tutta gazzosa, vere rivoluzioni non ci sono, come ha citato qualche utente del forum prima di me "ma eliminare le chiavi di registro?",
Eliminare il registro di colpo significa rendere incompatibile praticamente tutto il software: gia' qualcuno si lagnava per non poter usare il software di gestione della MoBo (per problemi di driver, plausibilmente, ma e' stato l'unico esempio fornito da qualcuno), figuriamoci se avessero, di nuovo (cfr. Vista) reso molti software incompatibili!
sicurezza? (hanno già bucato lo store se non ricordo male),
Puo' essere, ma dovresti rivolgere la critica anche agli altri due store!
miglioramenti della stabilità? (mi è tornata in mente la presentazione mondiale di win rt e surface :sofico: )
Che era il prototipo di un prodotto che sarebbe uscito mesi dopo! Detto questo, i problemi di stabilita' che dovrebbero risolvere sarebbero?
franzing
29-03-2013, 11:07
Sentita una volta vale per sempre, come i diamanti :D
Poi vabè c'è anche chi si autoriempie il pc di spyware, toolbar e menate varie all'inverosimile, ma siamo in periodo di crisi e anche loro alla fine hanno la loro utilità :sofico:
Nazgul1987
29-03-2013, 11:21
Eliminare il registro di colpo significa rendere incompatibile praticamente tutto il software: gia' qualcuno si lagnava per non poter usare il software di gestione della MoBo (per problemi di driver, plausibilmente, ma e' stato l'unico esempio fornito da qualcuno), figuriamoci se avessero, di nuovo (cfr. Vista) reso molti software incompatibili!
Puo' essere, ma dovresti rivolgere la critica anche agli altri due store!
Che era il prototipo di un prodotto che sarebbe uscito mesi dopo! Detto questo, i problemi di stabilita' che dovrebbero risolvere sarebbero?
Si si proprio stupidaggini, con la frequenza con la quale si incasina windows sei quasi costretto almeno una volta all'anno a formattare (in parte dovuto anche alle chiavi di registro ), col tempo tende a incasinarsi sempre di più e diventa sempre più lento è un dato di fatto. Non ho mai conosciuto nessuno che installa e disinstalla programmi e dopo due anni non accusa nessun problema.
Molta gente si lagna a prescindere, ma come hanno emulato il DOS, che facciano un emulazione del classico windows e che ne inventino uno nuovo, ecco perchè dico che è rimasta ferma microsoft in tutti questi anni, perchè non ha mai voluto stravolgere i suoi SO, non ha mai voluto innovare veramente perchè a lei va bene così tanto vende comunque alle aziende e costringe a tutti quelli che non vogliono un pc apple ad usare il loro sistema (colpa anche dei produttori hw), ed ecco perchè dico che win8 non è un sistema rivoluzionario se non per l'interfaccia, tutto il resto è uguale, ci mettono qualche pezza qua e la ma è sempre lui...
Paradossalmente molte persone hanno avuto il coraggio di passare dal mondo windows a Mac OS X, ma se hanno fatto questo passo, perchè microsoft non fa un SO decente e in grazia di Dio ricreando tutto anzi che fare queste porcherie?
Per quanto concerne la sicurezza, lo store era un esempio, ovviamente anche gli altri hanno cloni tipo aptoide e cydia, ma si sa che il mondo microsoft è quello più vulnerabile e non è dovuto solo per la vasta diffusione.
La stabilità? non si è mai bloccato a te windows? mai crashato applicativi? mai crashato explorer.exe? robetta del genere insomma... :D
Mi sembra inutile insistere e continuare a scrivere, noto un certo fanboyismo nei confronti di microsoft in questo topic....
Si si proprio stupidaggini, con la frequenza con la quale si incasina windows sei quasi costretto almeno una volta all'anno a formattare (in parte dovuto anche alle chiavi di registro ), col tempo tende a incasinarsi sempre di più e diventa sempre più lento è un dato di fatto. Non ho mai conosciuto nessuno che installa e disinstalla programmi e dopo due anni non accusa nessun problema.
Ma basta con queste stronzate, suvvia.
Nazgul1987
29-03-2013, 11:57
Ma basta con queste stronzate, suvvia.
Basta con queste stronzate lo devo dire io!
è pieno zeppo di Fanboy Winzozzari :D
Jabberwock
29-03-2013, 12:18
Te ne posso presentare diversi, se passi da queste parti!
BTW, siamo gia' passati da 6 mesi ad almeno una volta l'anno a dopo 2 anni: stiamo migliorando! :asd:
Molta gente si lagna a prescindere, ma come hanno emulato il DOS, che facciano un emulazione del classico windows e che ne inventino uno nuovo,
Il che significa esporsi comunque a seri problemi, di nuovo, dopo Vista (il perche' e' presto detto: non tutti i programmi si attengono alle linee guida e i risultati di cambiamenti cosi' radicali sono imprevedibili... come successo con Vista e UAC, appunto)! E se gia' oggi Win8 viene stroncato da chi "eh, ma lo start screen mi ha fatto una brutta impressione appena l'ho visto al mediamondo, quindi lo sconsigliero' a tutti", figuriamoci se ci fossero stati, di nuovo, notevoli problemi con i software!
ecco perchè dico che è rimasta ferma microsoft in tutti questi anni, perchè non ha mai voluto stravolgere i suoi SO,
Questo e' quel che succede quando provano a cambiare qualcosa: http://www.zdnet.com/windows-8-is-the-new-xp-7000006095/
Paradossalmente molte persone hanno avuto il coraggio di passare dal mondo windows a Mac OS X, ma se hanno fatto questo passo, perchè microsoft non fa un SO decente e in grazia di Dio ricreando tutto anzi che fare queste porcherie?
Magari quelle persone sono una minima parte (anche alla luce del link sulle vendite che ho postato qualche pagina prima)? Chissa' perche' quelli che cambiano sono da considerare, quelli che si trovano bene, magari anche meglio che con i precedenti, con Win8 sono fanboy, chissa'! :rolleyes:
Per quanto concerne la sicurezza, lo store era un esempio, ovviamente anche gli altri hanno cloni tipo aptoide e cydia, ma si sa che il mondo microsoft è quello più vulnerabile e non è dovuto solo per la vasta diffusione.
Esempi che non siano Blaster e Sasser, risalenti al periodo XP e precedenti? Possibilmente non roba che si installa con crack/warez/ecc. ecc. o che richiede l'intervento dell'utente!
Passi in avanti nella sicurezza ne hanno fatti parecchi (basterebbe citare gli ultimi PWN2OWN)... se poi la gente disattiva, per dire, UAC perche' gli causa noia e usa l'account amministratore, problemi di chi lo fa!
La stabilità? non si è mai bloccato a te windows? mai crashato applicativi? mai crashato explorer.exe? robetta del genere insomma... :D
A parte che non mi e' chiaro cosa c'entri il crash di un'applicazione con la stabilita' dell'OS, certo che mi e' successo: mi indichi quale OS non ha crash e blocchi? Ma deve essere zero sul totale dell'installato mondiale e non con due configurazioni diverse in croce! Grazie!
I tempi di Win98/ME, quando l'OS si piantava anche solo a guardarlo, sono finiti da un pezzo... e anche quelli di XP!
Mi sembra inutile insistere e continuare a scrivere, noto un certo fanboyismo nei confronti di microsoft in questo topic....
C.V.D. :rolleyes:
Nazgul1987
29-03-2013, 12:49
Te ne posso presentare diversi, se passi da queste parti!
BTW, siamo gia' passati da 6 mesi ad almeno una volta l'anno a dopo 2 anni: stiamo migliorando! :asd:
Il che significa esporsi comunque a seri problemi, di nuovo, dopo Vista (il perche' e' presto detto: non tutti i programmi si attengono alle linee guida e i risultati di cambiamenti cosi' radicali sono imprevedibili... come successo con Vista e UAC, appunto)! E se gia' oggi Win8 viene stroncato da chi "eh, ma lo start screen mi ha fatto una brutta impressione appena l'ho visto al mediamondo, quindi lo sconsigliero' a tutti", figuriamoci se ci fossero stati, di nuovo, notevoli problemi con i software!
Questo e' quel che succede quando provano a cambiare qualcosa: http://www.zdnet.com/windows-8-is-the-new-xp-7000006095/
Magari quelle persone sono una minima parte (anche alla luce del link sulle vendite che ho postato qualche pagina prima)? Chissa' perche' quelli che cambiano sono da considerare, quelli che si trovano bene, magari anche meglio che con i precedenti, con Win8 sono fanboy, chissa'! :rolleyes:
Esempi che non siano Blaster e Sasser, risalenti al periodo XP e precedenti? Possibilmente non roba che si installa con crack/warez/ecc. ecc. o che richiede l'intervento dell'utente!
Passi in avanti nella sicurezza ne hanno fatti parecchi (basterebbe citare gli ultimi PWN2OWN)... se poi la gente disattiva, per dire, UAC perche' gli causa noia e usa l'account amministratore, problemi di chi lo fa!
A parte che non mi e' chiaro cosa c'entri il crash di un'applicazione con la stabilita' dell'OS, certo che mi e' successo: mi indichi quale OS non ha crash e blocchi? Ma deve essere zero sul totale dell'installato mondiale e non con due configurazioni diverse in croce! Grazie!
I tempi di Win98/ME, quando l'OS si piantava anche solo a guardarlo, sono finiti da un pezzo... e anche quelli di XP!
C.V.D. :rolleyes:
hahaha ma non ci credo manco se lo vedo con i miei occhi un pc VISTA che in 4 anni va tutto bene , fila liscio come l'olio? ma non diciamo..... ma lo accendevi almeno? :D altro esempio di SO FLOP! poi sono io il fanboy... già che difendi questi due sistemi a spada tratta... ma lasciamo perdere và....
CVD
Sicurezza, infatti dopo il post XP son fallite le case antivirus perchè gli SO microsoft son diventati bunker e non riescono a vendere gli AV :D :sofico:
C'è un database infinito di virus e basta che guardi i security bulletin microsoft ogni 14 del mese circa... ma tu stai scherzando! Dai uno sguardo a siti come Secunia e Vupen... poi ne riparliamo di sicurezza..
Dico solo che l'SO perfetto non esiste, ma di certo non si avvicina neanche lontanamente win8. Comunque non puoi negare che sono soggetti a crash! Io i MAC OS X non li vedo schiantarsi o incasinarsi così semplicemente e frequentemente (non sono perfetti neanche loro, stai tranquillo non li difendo).
Beh il mio parere l'ho espresso, come avrete capito sono anche io possessore di macchine windows, ma a me l'8 fa venire il vomito. Non ho voglia di rispondere ulteriormente, è come sbattere la :muro: . Non me ne vogliate, ognuno la pensa a modo suo ed è libero di fare ciò che vuole. Passo e chiudo.
Krusty93
29-03-2013, 13:52
Ma per favore ragazzi... microsoft dopo 23 anni di impero è la prima volta che ha il bilancio in rosso, win8 io la vedo solo come una scusa per fatturare un bel pò di soldini... ma la risposta del mercato non è stata proprio positiva
Al resto ti hanno gia risposto.
Ma a questo, ti rispondo che proprio con Windows 8 MS ha avuto un bilancio positivo nel Q4 del 2012 :p
Unrealizer
29-03-2013, 14:03
hahaha ma non ci credo manco se lo vedo con i miei occhi un pc VISTA che in 4 anni va tutto bene , fila liscio come l'olio? ma non diciamo..... ma lo accendevi almeno? :D altro esempio di SO FLOP! poi sono io il fanboy... già che difendi questi due sistemi a spada tratta... ma lasciamo perdere và....
CVD
Dico solo che l'SO perfetto non esiste, ma di certo non si avvicina neanche lontanamente win8. Comunque non puoi negare che sono soggetti a crash! Io i MAC OS X non li vedo schiantarsi o incasinarsi così semplicemente e frequentemente (non sono perfetti neanche loro, stai tranquillo non li difendo).
Stabilità? Ho preso il PC1 quasi 4 anni fa, e da quel giorno ha visto due sole BSOD: una quando l'ho occato a 4,6 GHz (win7) e la seconda quando l'ho occato di nuovo a 4,6 GHz appositamente per farlo crashare e vedere la nuova BSOD con la faccina in win8 (e ci sono voluti un paio di giorni prima di ricordarmi della vecchia BSOD)
quindi siamo a 2 crash, di cui uno scatenato appositamente... di contro però ho visto due kernel panic su osx, uno su un macbook bianco (il penultimo modello) con leopard mentre gli installavo xcode, l'altro su un mbp con mountain lion mentre avviava safari...
qui l'unico che attacca come se fosse rimasto a XP sei tu...
Nazgul1987
29-03-2013, 14:03
Al resto ti hanno gia risposto.
Ma a questo, ti rispondo che proprio con Windows 8 MS ha avuto un bilancio positivo nel Q4 del 2012 :p
Per tua info, http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Corporation guarda le freccette rosse nel riquadro a destra, non parlano di un solo quadrimestre... ma di tutto l'anno :doh:
Jabberwock
29-03-2013, 14:24
hahaha ma non ci credo manco se lo vedo con i miei occhi un pc VISTA che in 4 anni va tutto bene , fila liscio come l'olio? ma non diciamo..... ma lo accendevi almeno? :D
Ti daro' una notizia sconvolgente: lo uso pure!
Quando vuoi passare da qui e vedere l'immagine della vecchia installazione, non temo smentite! :asd:
altro esempio di SO FLOP! poi sono io il fanboy... già che difendi questi due sistemi a spada tratta... ma lasciamo perdere và....
Io non difendo a spada tratta nulla: ti sto solo dimostrando che sono o pregiudizi duri a morire (formattare ogni sei mesi) o falsita' belle e buone (stabilita' e sicurezza)!
Poi se mi dici che hai usato (ma non 5 minuti al mediamondo come altri: qualcosa di piu' serio) Win8 e non ti ci trovi (magari spiegando perche' e non solo "non c'e' il menu start e le piastrelle fanno schifo", come spesso si legge), amen, ma e' un'altra storia!
Sicurezza, infatti dopo il post XP son fallite le case antivirus perchè gli SO microsoft son diventati bunker e non riescono a vendere gli AV :D :sofico:
Altra notizia che ti shockera': gli antivirus esistono anche per gli altri OS! Quindi ne concludiamo che sono insicuri anche loro tanto quanto Windows, giusto? :asd:
C'è un database infinito di virus e basta che guardi i security bulletin microsoft ogni 14 del mese circa... ma tu stai scherzando! Dai uno sguardo a siti come Secunia e Vupen... poi ne riparliamo di sicurezza..
Ti ho chiesto di indicarmi infezioni paragonabili a Sasser o Blaster che, ti ricordo, infettavano i computer semplicemente collegandoli ad Internet! Di virus che si installano con l'aiuto dell'utente ce ne sono ovunque: vogliamo parlare di flashback? Ne concludiamo che e' insicuro pure questo, ovviamente, no?
Come io non vedo le mie macchine e quelle delle persone che conosco schiantarsi frequentemente (spesso i problemi, al netto di quelli hardware, dove non c'e' OS che tenga, sono qualche decina di toolbar, che si installano quando fanno compulsivamente click su "avanti" senza fare attenzione a cosa stanno facendo, qualche programma che si avvia in automatico di troppo, spesso per il motivo di cui sopra, e, soprattutto, tanti problemi legati alle ottimizzazioni e ai programmi che dovrebbero "ottimizzare" Windows e spippolano nel registro... da cui i problemi di cui ti lamenti!)! Quindi?
Beh il mio parere l'ho espresso, come avrete capito sono anche io possessore di macchine windows, ma a me l'8 fa venire il vomito. Non ho voglia di rispondere ulteriormente, è come sbattere la :muro: . Non me ne vogliate, ognuno la pensa a modo suo ed è libero di fare ciò che vuole. Passo e chiudo.
Pensala come ti pare, ma se dici cose "inesatte" (per non dire false) come quelle dei post precedenti, non ti sorprendere se ti qualcuno ti risponde dicendo quel che sono!
Per tua info, http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Corporation guarda le freccette rosse nel riquadro a destra, non parlano di un solo quadrimestre... ma di tutto l'anno :doh:
Win8 e' uscito a fine ottobre 2012, nel resto dell'anno non c'era!
E quelle frecce credo indichino che c'e' stato un calo rispetto all'anno precedente, non che sono in negativo di 17 miliardi!
Nazgul1987
29-03-2013, 15:10
Ti daro' una notizia sconvolgente: lo uso pure!
Quando vuoi passare da qui e vedere l'immagine della vecchia installazione, non temo smentite! :asd:
Io non difendo a spada tratta nulla: ti sto solo dimostrando che sono o pregiudizi duri a morire (formattare ogni sei mesi) o falsita' belle e buone (stabilita' e sicurezza)!
Poi se mi dici che hai usato (ma non 5 minuti al mediamondo come altri: qualcosa di piu' serio) Win8 e non ti ci trovi (magari spiegando perche' e non solo "non c'e' il menu start e le piastrelle fanno schifo", come spesso si legge), amen, ma e' un'altra storia!
Altra notizia che ti shockera': gli antivirus esistono anche per gli altri OS! Quindi ne concludiamo che sono insicuri anche loro tanto quanto Windows, giusto? :asd:
Ti ho chiesto di indicarmi infezioni paragonabili a Sasser o Blaster che, ti ricordo, infettavano i computer semplicemente collegandoli ad Internet! Di virus che si installano con l'aiuto dell'utente ce ne sono ovunque: vogliamo parlare di flashback? Ne concludiamo che e' insicuro pure questo, ovviamente, no?
Come io non vedo le mie macchine e quelle delle persone che conosco schiantarsi frequentemente (spesso i problemi, al netto di quelli hardware, dove non c'e' OS che tenga, sono qualche decina di toolbar, che si installano quando fanno compulsivamente click su "avanti" senza fare attenzione a cosa stanno facendo, qualche programma che si avvia in automatico di troppo, spesso per il motivo di cui sopra, e, soprattutto, tanti problemi legati alle ottimizzazioni e ai programmi che dovrebbero "ottimizzare" Windows e spippolano nel registro... da cui i problemi di cui ti lamenti!)! Quindi?
Pensala come ti pare, ma se dici cose "inesatte" (per non dire false) come quelle dei post precedenti, non ti sorprendere se ti qualcuno ti risponde dicendo quel che sono!
Credo che tu stia scrivendo cose "inesatte" (per non dire false), vedi ciò che hai scritto in precedenza (anche su vista e sugli AV). Giusto per risponderti col primo virus che mi viene in mente "Conficker", leggi qua (notizia vecchia ma più che vera http://www.oneitsecurity.it/06/11/2009/windows-7-rimandato-in-sicurezza-vulnerabile-a-8-virus-su-10/
I sistemi windows sono il core business delle case AV.
Conta gli AV per Mac OS X/android/linux e quelli per windows, guarda per quale motivo sono nati e a causa di quale sistema, prima di dire scemenze sulla sicurezza e paragonarlo a altri SO ;)
(ovviamente è pieno di virus anche sulle altre piattaforme)
Ecco perchè mi sembra di rispondere a fanboy... difendete sistemi operativi solo della microsoft anche di fronte all'evidenza del problema sicurezza, stabilità, vendite, UI ecc... che non è riscontrato solo da me!
Krusty93
29-03-2013, 15:42
Non trovo più la notizia (era hwupgrade o tomshw) che diceva che il Q4 2012 aveva permesso a MS di non chiudere in positivo grazie a W8.
Comunque in Italia, WP8 è cresciuto sino al 10% e il Lumia610 è stato il terminale più venduto dopo Galaxy S e iPhone (sottolineo Windows Phone 7)
Fonte (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-in-italia-sbanca-con-i-lumia-sotto-i-300-euro/44379/1.html#xtor=RSS-998)
E non venirmi a dire che il motivo è il marchio Nokia.. (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-cresce-solo-grazie-ai-nokia-lumia/43628/1.html?utm_campaign=UpCloo&utm_medium=popOver-toms&utm_source=it-eb24QVitq-www.tomshw.it)
Detto questo siamo finiti off topic, si parlava di Blue e delle novità che esso può portare
Quello dei virus è un discorso molto complesso, virus ne girano molti, ma la causa principale per cui vanno ad infettare i sistemi windows, sono sempre i comportamenti dell'utente. Poi nel link il test di sophos è stato fatto con le impostazioni di default di W7, che hanno abbassato il livello di protezione UAC di un passo rispetto all'UAC Vista. Sul mio W7 che ho da due anni e mezzo UAC è stato impostato subito al massimo livello. Non ho mai usato AV residenti, mai visto un virus. Dall'introduzione di Vista i sistemi Windows sono sicuramente migliorati dal lato sicurezza rispetto al passato. Naturalmente non bisogna sottovalutare in queste statistiche di parte, cioè dalla parte delle software house che producono programmi per la sicurezza, perché spesso hanno uno scopo meramente commerciale.
Jabberwock
29-03-2013, 15:51
Credo che tu stia scrivendo cose "inesatte" (per non dire false), vedi ciò che hai scritto in precedenza (anche su vista e sugli AV).
Indicami le falsita', grazie! :fagiano:
Giusto per risponderti col primo virus che mi viene in mente "Conficker", leggi qua (notizia vecchia ma più che vera http://www.oneitsecurity.it/06/11/2009/windows-7-rimandato-in-sicurezza-vulnerabile-a-8-virus-su-10/
Win7 con configurazione predefinita... tradotto, UAC non al livello massimo, impostato in quel modo perche' alla gente dava fastidio com'era settato con Vista!
Infatti, nell'articolo che linki, si legge:
Innanzitutto appare verosimile che la causa del risultato di un UAC “deboluccio” rispetto a quanto ci si aspetti vada ricercata principalmente nel lavoro fatto da Microsoft riguardante una presenza meno “invasiva” dello strumento, probabilmente le molte lamentele arrivate riguardo l’asfissiante lavoro che l’UAC di Vista ha causato, avrà fatto propendere Redmond per un’implementazione più “morbida” e meno rigida dello strumento.
A farne le spese potrebbe quindi essere stata in parte la sicurezza, con una certa percentuale di essa sacrificata in quello che sembra essere un compromesso (sulla cui riuscita o meno potrà esprimersi il mercato) tra semplicità d’uso e capacità di filtrare i pericoli.
E anche l'articolo di Sophos : User Account Control did block one sample; however, its failure to block anything else just reinforces my warning prior to the Windows 7 launch that UAC's default configuration is not effective at protecting a PC from modern malware.
Appunto quel che dicevo a proposito di modificare/disabilitare UAC (che su Vista e' impostato diversamente, per inciso, e che puo' essere portato allo stesso livello su 7/8 spostando uno slider)!
Non ho poi capito se hanno eseguito il file infetto e questo ha elevato i privilegi, sfruttando una falla di UAC, compromettendo TUTTO il sistema o se hanno infettato solo l'account in uso... perche' non vedo cosa ci sia di strano nel secondo: il compito di UAC non e' bloccare il malware (quello e', appunto, compito dell'antivirus), ma evitare che comprometta tutta la macchina!
I sistemi windows sono il core business delle case AV.
Conta gli AV per Mac OS X/android/linux e quelli per windows, guarda per quale motivo sono nati e a causa di quale sistema, prima di dire scemenze sulla sicurezza e paragonarlo a altri SO ;)
Chi sostiene che "esistenza di AV = sistema insicuro" non sono io, mi spiace!
Ecco perchè mi sembra di rispondere a fanboy... difendete sistemi operativi solo della microsoft anche di fronte all'evidenza del problema sicurezza, stabilità, vendite, UI ecc... che non è riscontrato solo da me!
Io non ho mai sostenuto che Win sia una roccaforte impenetrabile, ma e' un fatto che e' molto piu' sicuro di WinXP e precedenti (non fosse altro per il fatto che non si usa l'account con privilegi massimi, cosa che era la norma con XP e precedenti)! E, infatti, negli ultimi anni, in vari contest, e' caduto per falle di software terzi, come altri OS!
Nazgul1987
29-03-2013, 15:56
Non trovo più la notizia (era hwupgrade o tomshw) che diceva che il Q4 2012 aveva permesso a MS di non chiudere in positivo grazie a W8.
Comunque in Italia, WP8 è cresciuto sino al 10% e il Lumia610 è stato il terminale più venduto dopo Galaxy S e iPhone (sottolineo Windows Phone 7)
Fonte (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-in-italia-sbanca-con-i-lumia-sotto-i-300-euro/44379/1.html#xtor=RSS-998)
E non venirmi a dire che il motivo è il marchio Nokia.. (http://www.tomshw.it/cont/news/windows-phone-cresce-solo-grazie-ai-nokia-lumia/43628/1.html?utm_campaign=UpCloo&utm_medium=popOver-toms&utm_source=it-eb24QVitq-www.tomshw.it)
Detto questo siamo finiti off topic, si parlava di Blue e delle novità che esso può portare
Ehmmm mi dispiace dirtelo ma c'è scritto proprio nelle prime righe della news che hai postato tu adesso
"In Italia Windows Phone ha una quota di mercato superiore al 10 percento, grazie alla popolarità del marchio Nokia, all'entusiasmo degli operatori che hanno promosso i modelli Windows Phone nelle loro offerte, e alla presenza sul mercato di prodotti che coprono tutte le fasce di prezzo."
Vorrei capire in che periodo è stato il terminale più venduto.... ti dico solo: il restante 90%? :D
Google e Apple le vedo inarrestabili, WP avrà sempre una fascia bassa di utenza, come dicevo e come dice la tua news condizionata dal marchio nokia.
Jabberwock
29-03-2013, 16:04
PI (http://punto-informatico.it/3700333/PI/News/windows-brilla-nella-trimestrale-microsoft.aspx) va bene uguale?
Adduplex riportava, ad inizio mese, che il 15% dei WinPhone usano la lingua italiana!
Nazgul1987
29-03-2013, 16:10
Indicami le falsita', grazie! :fagiano:
Win7 con configurazione predefinita... tradotto, UAC non al livello massimo, impostato in quel modo perche' alla gente dava fastidio com'era settato con Vista!
Infatti, nell'articolo che linki, si legge:
Innanzitutto appare verosimile che la causa del risultato di un UAC “deboluccio” rispetto a quanto ci si aspetti vada ricercata principalmente nel lavoro fatto da Microsoft riguardante una presenza meno “invasiva” dello strumento, probabilmente le molte lamentele arrivate riguardo l’asfissiante lavoro che l’UAC di Vista ha causato, avrà fatto propendere Redmond per un’implementazione più “morbida” e meno rigida dello strumento.
A farne le spese potrebbe quindi essere stata in parte la sicurezza, con una certa percentuale di essa sacrificata in quello che sembra essere un compromesso (sulla cui riuscita o meno potrà esprimersi il mercato) tra semplicità d’uso e capacità di filtrare i pericoli.
E anche l'articolo di Sophos : User Account Control did block one sample; however, its failure to block anything else just reinforces my warning prior to the Windows 7 launch that UAC's default configuration is not effective at protecting a PC from modern malware.
Appunto quel che dicevo a proposito di modificare/disabilitare UAC (che su Vista e' impostato diversamente, per inciso, e che puo' essere portato allo stesso livello su 7/8 spostando uno slider)!
Non ho poi capito se hanno eseguito il file infetto e questo ha elevato i privilegi, sfruttando una falla di UAC, compromettendo TUTTO il sistema o se hanno infettato solo l'account in uso... perche' non vedo cosa ci sia di strano nel secondo: il compito di UAC non e' bloccare il malware (quello e', appunto, compito dell'antivirus), ma evitare che comprometta tutta la macchina!
Chi sostiene che "esistenza di AV = sistema insicuro" non sono io, mi spiace!
Io non ho mai sostenuto che Win sia una roccaforte impenetrabile, ma e' un fatto che e' molto piu' sicuro di WinXP e precedenti (non fosse altro per il fatto che non si usa l'account con privilegi massimi, cosa che era la norma con XP e precedenti)! E, infatti, negli ultimi anni, in vari contest, e' caduto per falle di software terzi, come altri OS!
Non ho detto che se su un sistema c'è a bordo un AV allora sei al sicuro al 100% ma sicuramente ti protegge molto di più di più, ripeto windows è sempre stato un colabrodo, e non metto in dubbio che siano migliorati da Xp (ci mancherebbe altro), l'unica nota buona è che fanno uscire patch sulla sicurezza spesso, questo è il merito che gli posso dare a MS.
Il UAC non è un sistema che ti rende immune anche se attivato al massimo, sicuramente aiuta molto, ma ci sono falle o malicious code che raggirano questo sistema. Basta guardare i bulletin.
Jabberwock
29-03-2013, 16:30
Non ho detto che se su un sistema c'è a bordo un AV allora sei al sicuro al 100% ma sicuramente ti protegge molto di più di più, ripeto windows è sempre stato un colabrodo, e non metto in dubbio che siano migliorati da Xp (ci mancherebbe altro), l'unica nota buona è che fanno uscire patch sulla sicurezza spesso, questo è il merito che gli posso dare a MS.
Il UAC non è un sistema che ti rende immune anche se attivato al massimo, sicuramente aiuta molto, ma ci sono falle o malicious code che raggirano questo sistema. Basta guardare i bulletin.
UAC serve solo ad evitare che venga compromessa tutta la macchina, visto che nessun software, senza previa autorizzazione, puo' fare nulla al di fuori della home dell'utente (se non ricordo male, era poi il motivo per cui la falla sfruttata da Conficker era considerata Importante su Vista e Critica sui predecessori)!
Ovvio che se l'utente, facendo doppio click su un file che dovrebbe essere un'immagine, per dire, non si pone il problema del perche' venga fuori l'avviso di UAC e autorizza, la macchina s'infetta... Ma il problema in quel caso e' un altro, indipendente dall'OS usato!
Che poi su Win sia caldamente consigliato (come hanno scritto, si puo' anche stare senza, ma serve un utente "un attimo" piu' conscio di cosa sia la sicurezza informatica di quello che descrivevo poco sopra) un software antivirus, non l'ho mica negato!
Oggi, secondo gli esperti di sicurezza, non e' l'OS messo peggio lato sicurezza!
Krusty93
29-03-2013, 16:41
Ehmmm mi dispiace dirtelo ma c'è scritto proprio nelle prime righe della news che hai postato tu adesso
"In Italia Windows Phone ha una quota di mercato superiore al 10 percento, grazie alla popolarità del marchio Nokia, all'entusiasmo degli operatori che hanno promosso i modelli Windows Phone nelle loro offerte, e alla presenza sul mercato di prodotti che coprono tutte le fasce di prezzo."
Vorrei capire in che periodo è stato il terminale più venduto.... ti dico solo: il restante 90%? :D
Google e Apple le vedo inarrestabili, WP avrà sempre una fascia bassa di utenza, come dicevo e come dice la tua news condizionata dal marchio nokia.
Un anno fa quanto era? 2%? 4%? E' cresciuto, stop.
E non ti sto dicendo che ho il cugino che mi parla di WP e prima manco lo conosceva..Questi son dati reali.
Wp8 ha dato una grossa mano e, parlando personalmente, il Lumia 900 non l'avrei mai comprato, ma il 920 ad occhi chiusi!
Chiaro che Nokia faccia la parte del leone. Ha puntato tutto su Windows Phone ed ha stretti legami con Microsoft. Come ti ho già detto, che bisogna ha Samsung di puntare tutto su Windows Phone quando con Android va benissimo? HTC invece?
Per l'ultima parte della tua risposta, ti ho linkato apposta un'altra notizia che a quanto pare non hai letto
"Questa ripartizione è il chiaro segnale che l'alleanza Microsoft e Nokia prende sempre più le fattezze di una simbiosi. All'inizio Nokia sembrava l'azienda da salvare e la partnership con Microsoft pareva un biglietto per l'uscita dalla crisi. La potenza dell'azienda di Ballmer però non è sufficiente da sola per spingere Windows Phone, e Nokia è l'unica che ci sta scommettendo seriamente.[...] Greg Sullivan, Senior Product Manager di Windows Phone, ha spiegato che non saranno diffusi dettagli sugli aggiornamenti futuri per non danneggiare le vendite dei terminali Windows Phone 8, che a quanto pare stanno andando a gonfie vele. Sullivan ha spiegato che "in questo momento ci sono il triplo delle probabilità rispetto a prima che gli utenti entrino in un negozio di telefonia chiedendo un prodotto Windows Phone, e ci sono quattro volte più probabilità che lo acquistino".
Il successo coinvolge indirettamente le app. Stando alle dichiarazioni ufficiali, dall'annuncio di Windows Phone 8 ad oggi si è registrato un incremento del 75% nel download delle app. Un successo secondo Microsoft."
Ovvio che il marchio Nokia influisca, ma come detto prima e nella news, non è l'unico fattore. Nokia negli ultimi anni è scomparsa, nonostante il suo nome, ed è rinata con WP. Come la mettiamo?
Nazgul1987
29-03-2013, 16:59
Un anno fa quanto era? 2%? 4%? E' cresciuto, stop.
E non ti sto dicendo che ho il cugino che mi parla di WP e prima manco lo conosceva..Questi son dati reali.
Wp8 ha dato una grossa mano e, parlando personalmente, il Lumia 900 non l'avrei mai comprato, ma il 920 ad occhi chiusi!
Chiaro che Nokia faccia la parte del leone. Ha puntato tutto su Windows Phone ed ha stretti legami con Microsoft. Come ti ho già detto, che bisogna ha Samsung di puntare tutto su Windows Phone quando con Android va benissimo? HTC invece?
Per l'ultima parte della tua risposta, ti ho linkato apposta un'altra notizia che a quanto pare non hai letto
"Questa ripartizione è il chiaro segnale che l'alleanza Microsoft e Nokia prende sempre più le fattezze di una simbiosi. All'inizio Nokia sembrava l'azienda da salvare e la partnership con Microsoft pareva un biglietto per l'uscita dalla crisi. La potenza dell'azienda di Ballmer però non è sufficiente da sola per spingere Windows Phone, e Nokia è l'unica che ci sta scommettendo seriamente.[...] Greg Sullivan, Senior Product Manager di Windows Phone, ha spiegato che non saranno diffusi dettagli sugli aggiornamenti futuri per non danneggiare le vendite dei terminali Windows Phone 8, che a quanto pare stanno andando a gonfie vele. Sullivan ha spiegato che "in questo momento ci sono il triplo delle probabilità rispetto a prima che gli utenti entrino in un negozio di telefonia chiedendo un prodotto Windows Phone, e ci sono quattro volte più probabilità che lo acquistino".
Il successo coinvolge indirettamente le app. Stando alle dichiarazioni ufficiali, dall'annuncio di Windows Phone 8 ad oggi si è registrato un incremento del 75% nel download delle app. Un successo secondo Microsoft."
Ovvio che il marchio Nokia influisca, ma come detto prima e nella news, non è l'unico fattore. Nokia negli ultimi anni è scomparsa, nonostante il suo nome, ed è rinata con WP. Come la mettiamo?
Posto che Nokia è ancora da salvare, basti pensare che ha venduto lo stabile del suo quartier generale e che ha migrato le sue fabbriche all'est, l'altro giorno ho letto una news che diceva che nokia guadagnava di più dal support di microsoft (grazie al contratto da un miliardo di $) più che dalle vendite dei terminali stessi... questo la dice lunga, comunque questa situazione non fa onore ne MS ne Nokia.
Sono piccoli aumenti di mercato o di app nello store, ma rimane di gran lunga inferiore, quello che volevo dire è che la stra grande maggioranza della gente compra questi terminali non perchè preferisce WP, ma perchè viene da generazioni di Nokia e non sanno neanche che cosa sia un sistema WP.
Sinceramente un Windows Phone al 10% mi pare quantomeno miracoloso, visto il ritardo con cui è entrata in questo mercato e i limiti che il sistema ha tutt'ora (market più piccolo dei principali concorrenti compreso).
Per quanto riguarda la sicurezza di Windows, da XP a Vista i cambiamenti sono stati a dir poco abissali.
Basta leggere i commenti dei vincitori dei vari concorsi per bucare il sistemi, dichiarano senza problemi che windows con UAC al massimo livello è semplicemente il sistema più difficile da bucare.
Microsoft ha investito molto in sicurezza, chiaramente a causa del fatto che è il sistema più diffuso e maggiormente preso di mira.
Ovviamente certi comportamenti a rischio dell'utenza, abituata ad XP e ai sistemi precedenti, esistono ancora e sono duri a morire. Per lo meno il superadmin è disattivo di default.
Posto che Nokia è ancora da salvare, basti pensare che ha venduto lo stabile del suo quartier generale e che ha migrato le sue fabbriche all'est, l'altro giorno ho letto una news che diceva che nokia guadagnava di più dal support di microsoft (grazie al contratto da un miliardo di $) più che dalle vendite dei terminali stessi... questo la dice lunga, comunque questa situazione non fa onore ne MS ne Nokia.
Sono piccoli aumenti di mercato o di app nello store, ma rimane di gran lunga inferiore, quello che volevo dire è che la stra grande maggioranza della gente compra questi terminali non perchè preferisce WP, ma perchè viene da generazioni di Nokia e non sanno neanche che cosa sia un sistema WP.
Guarda ti posso assicurare che anche utenti che comprano samsung o htc o lg e altri non sanno cosa ci sia dentro! :) Ne ho avuto la prova lampante con la mia ragazza e due miei parenti, che solo dopo aver comprato un samsung hanno scoperto che il SO si chiamasse android :) certo ormai sono una minoranza, ma credo che inizino ad essere pochi anche quelli che non conoscono WP ;)
E poi penso che prima di acquistare un cellulare uno lo vede acceso o almeno la foto sulla scatola, (addirittura molti di quelli esposti hanno la pellicolina sullo schermo con tutta l'interfaccia dell'SO disegnata sopra) e da li rendersi conto che il terminale che si sta comprando ha un'interfaccia diversa dagli altri telefoni! Quindi mi sembra difficile che chi compra un Nokia non sappia cosa ci sia dentro o cosa sia un sistema WP e lo faccia solo per un attaccamento al marchio.
Anzi io stesso dopo aver provato un WP, e superato lo spaesamento iniziale dovuto all'utilizzo di android, devo dire che per me è davvero un buon SO che non ha nulla da invidiare agli altri, e mi dispiace che non stia prendendo piede come dovrebbe, perchè merita davvero! ;)
Krusty93
29-03-2013, 21:11
Posto che Nokia è ancora da salvare
Vero, ma il 2012 è stato il primo anno in cui Nokia non ha chiuso in rosso ma ha ricavato un utile. Utile poi non distribuito agli azionisti
basti pensare che ha venduto lo stabile del suo quartier generale
Lo so, mi pare l'abbia fatto a luglio 2012 o giu di li
e che ha migrato le sue fabbriche all'est, l'altro giorno ho letto una news che diceva che nokia guadagnava di più dal support di microsoft (grazie al contratto da un miliardo di $) più che dalle vendite dei terminali stessi... questo la dice lunga, comunque questa situazione non fa onore ne MS ne Nokia.
Certamente, ho letto la medesima news sempre su tom's hardware (un paio di settimane fa credo). Nokia ci guadagna sul breve termine, MS sul lungo. Tuttavia si prevede che Nokia, quando riceverà meno soldi da MS e dovrà pagare di più, riesca a crescere ancora con vendite proprie
Comunque, io non sto andando in giro per i forum a dire che Nokia ormai non ha più problemi grazie a Microsoft. Anzi, di problemi ne ha ancora e belli grossi, ma sicuramente ha avuto una boccata d'ossigeno grazie alla gamma Lumia e MS e si sta espandendo veramente tanto. Di conseguenza non vedo WP8 come un flop, anzi, un OS che sta facendo risollevare un produttore ormai morto.
Comunque per le fabbriche nell'est la situazione non è molto chiara. Avevo letto in giro che le fabbriche sono state spostate in Cina e ne sono state chiuse in Francia e Germania(?), ma avevo letto anche che Nokia voglia produrre la seria Lumia in Europa.
Se qualcuno ne sa a riguardo attendo conferma
Mi pare siano considerazioni di chi scrive, piu' che valutazioni di Microsoft!
Mi sembra ovvio, ma questo non toglie che siano valutazioni più che valide.
Le app stanno arrivando (ieri, come dice l'articolo, sono usciti 6 giochi attesi, tra cui il tanto decantato Ruzzle, un paio di settimane fa c'era un rumor sull'uscita di Instagram nelle settimane successive) e il porting verso WP e' aumentato con l'uscita di WP8 (5 mesi fa)... e hanno da giocarsi anche la carta del cross platform (vedi gli strategici Galactic Reign e Skulls of the Shogun)! Intanto, al momento quanto meno, la diffusione cresce!
Prova a rileggere quello che hai scritto sopra, stai confermando tu stesso quello che diceva quell'articolo: la roba "nuova" su WP8 arriva dopo (quando l'effetto novità è già svanito da un pezzo). :rolleyes:
In particolare per quel che riguarda i giochi la cosa è a dir poco imbarazzante, specialmente tra gli acquirenti giovani che ci tengono ad avere le novità per primi o essere tra i primi.
A quali cambiamenti ti riferisci?
Ad esempio la nuova "Modern UI" richiede comunque una riscrittura dell'applicazione "lato UI" anche se l'applicazione è stata sviluppata usando .Net e XAML (dopo tante promesse da parte di Microsoft su .Net che era portabile ecc. ecc.).
C'è un tool per verificare "le differenze nei vari dialetti XAML" per capire cosa manca e cosa va modificato in un applicazione .Net per poter girare sui vari ambienti e dispositivi: :read:
http://xamldialects.codeplex.com/
Scarica il tool ed eseguilo oppure dai un occhiata all'immagine che mostra la schermata del tool riguardo tipi ed oggetti XAML:
- 36671 per WPF 4 ("UI legacy")
- 14600 per Win 8 Metro :eek:
E la roba mancante è solo in parte parte legata alle UI.
Nota inoltre che si parla del "portabilissimo" XAML usato da .Net, a livello di API WinRT vere e proprie manca anche altra roba ancora.
Alla faccia di "gli altri frammentano l'ecosistema ma Microsoft ...". :muro:
Allo stato attuale è mia intenzione portare su WinRT solo roba basata su librerie e tool veramente multipiattaforma, ma non ora visto che WinRT è al momento talmente irrilevante e non vale neanche tale sforzo.
Comunque per le fabbriche nell'est la situazione non è molto chiara. Avevo letto in giro che le fabbriche sono state spostate in Cina e ne sono state chiuse in Francia e Germania(?), ma avevo letto anche che Nokia voglia produrre la seria Lumia in Europa.
Se qualcuno ne sa a riguardo attendo conferma
Se non sbaglio avevano già fabbriche in Cina, ma i primi Lumia li hanno fatti produrre da degli OEM cinesi in attesa di completare il nuovo mega sito produttivo Nokia in Vietnam (perchè in Cina la manodopera sta cominciando a costare troppo).
In Europa Occidentale non hanno più nessuna fabbrica, neanche in Finlandia, ma forse hanno ancora la fabbrica in Ungheria.
@Baboo85
@Krusty93
La questione del registro è un po' complessa, a mio parere.
Innanzi tutto il registro non è malvagio in se. É un database ad alta velocità che consente di accedere rapidamente ai dati.
Il problema sono le porcherie che con il registro vengono fatte.
Insomma, il registro è un modo come un altro di conservare le impostazioni, con vantaggi e svantaggi.
Altro punto è la compatibilità: la parte Desktop di Win8 è li per quello, ma in effetti non ci hanno investito tantissimo, fondamentalmente il Desktop è come quello di Seven con qualche piccola variazione.
Con le Win32 già deprecate, con le "App" di Win8 che già funzionano diversamente dai programmi tradizionali aveva senso fare una rivoluzione come quella di riadattare Windows ad un sistema diverso dal registro? La domanda è retorica.
Rimuovere il registro ora che problemi avrebbe causato con il software attuale? Tutto incompatibile? Sarebbe uno scenario inattuabile così di punto in bianco.
I veri cambiamenti si trovano nella parte "nuova" di Windows (applicazioni che si ibernano per non sprecare risorse, installazione e aggiornamenti tramite store, sincronizzazione, ecc...), la vecchia verrà semplicemente abbandonata al momento giusto (speriamo nel momento in cui la nuova sarà pronta a sostituirla) e allora non dovremo più preoccuparcene.
Forse un registro continuerà ad esserci, ma magari sarà molto diverso da quello attuale.
Si', ma se andiamo avanti così ce lo portiamo a dietro per sempre...
Quoto. L'unica vera innovazione non c'è. Tutto il resto delle presunte innovazioni sono solo quisquilie und pinzillacchere che non valgono un euro :asd:
@Baboo85
Rimarrà per sempre nella parte "vecchia" (che è già stata deprecata), scomparirà quando questa parte vecchia verrà completamente sostituita dalla nuova.
Ciò che intendevo è che oramai per MS non ha più senso investire nella rivoluzione di quella parte del suo OS che è destinata all'oblio.
Da Win8 in poi ho idea che il Desktop verrà solamente mantenuto, ma non vedremo nulla di nuovo e importante da quelle parti.
@LMCH
La questione del .NET va vista nell'ottica dei cambiamenti degli ultimi anni.
Microsoft aveva scommesso molto sul .NET prima che si rendesse davvero conto di quanto stava accadendo in relazione al mondo mobile, consapevolezza che l'ha costretta ancora una volta a cambiare le carte in tavola.
Ovviamente nulla è certo, e un pesante insuccesso delle WinRT potrebbe causare ulteriori cambi di rotta futuri, però al momento la strada sembra tracciata.
Sfortunatamente con il mercato non così generoso con la nuova UI windows e con le api ancora in sviluppo le certezze per gli sviluppatori non sono propriamente rassicuranti: questo per MS è un periodo di passaggio e di grandi cambiamenti, con tutto ciò che ne consegue.
@LMCH
La questione del .NET va vista nell'ottica dei cambiamenti degli ultimi anni.
Microsoft aveva scommesso molto sul .NET prima che si rendesse davvero conto di quanto stava accadendo in relazione al mondo mobile, consapevolezza che l'ha costretta ancora una volta a cambiare le carte in tavola.
Ovviamente nulla è certo, e un pesante insuccesso delle WinRT potrebbe causare ulteriori cambi di rotta futuri, però al momento la strada sembra tracciata.
Sfortunatamente con il mercato non così generoso con la nuova UI windows e con le api ancora in sviluppo le certezze per gli sviluppatori non sono propriamente rassicuranti: questo per MS è un periodo di passaggio e di grandi cambiamenti, con tutto ciò che ne consegue.
Mah! .Net più che altro è stata una risposta tardiva a Java quando ormai non era più necessaria.
Poi fin dal principio è stata una farsa allucinante, doveva nascere portabile ed hanno fatto fatica pure a portarlo da x86 ad x86-64, l'hanno farcito di librerie che inizialmente erano una replica di quello che era già accessibile tramite win32 e MFC, ecc. ecc.
Il risultato finale è che applicazioni in C++ sono più portabili di roba scritta in .Net e che Microsoft usa .Net solo a livello cosmetico mentre al tempo stesso cerca di spacciarlo agli sviluppatori esterni come se fosse la soluzione di tutti i mali; in pratica .Net è il successore di VB6. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.