PDA

View Full Version : Attenzione aggiornamento Mail.

renpasa
27-03-2013, 12:22
Poco fa ho aggiornato come suggerito da "Store" l'app "Mail, contatti, ecc."
Dopo di che i link a Hardware upgrade non erano più accessibili.
L'aggiornamento prevede anche una certa sincronizzazione tra contatti Google e Microsoft live.
Personalmente ho risolto con una immagine di sistema di qualche giorno fa.
Il ripristino ad un punto precedente non ha invece risolto il problema.
Ora l'interessante sarebbe conoscere un eventuale aggiustamento del sopracitato problema.
Ciao Renato

nV 25
27-03-2013, 13:18
che dire?

Se lo dichiari sarà anche vero ma mi sembra inverosimile. :fagiano:

Khronos
27-03-2013, 13:51
Poco fa ho aggiornato come suggerito da "Store" l'app "Mail, contatti, ecc."
Dopo di che i link a Hardware upgrade non erano più accessibili.

.... i link a HWUP, di dove? da dove?

renpasa
27-03-2013, 15:26
che dire?

Se lo dichiari sarà anche vero ma mi sembra inverosimile. :fagiano:

Hai ragione è inverosimile, ma sai, l'età.......ho sbagliato data. Volevo fare un pesce d'aprile....:D :D :D :D
Vedi la risposta esaustiva a Khronos.

.... i link a HWUP, di dove? da dove?

Per la mia posta uso normalmente Thunderbird. Ho 4 account e tutto ve benissmo.
A volte mi capita per fetta o altro di accedere alla posta da "Mail" dello start dove ho 3 account, 2 Hotmail.it ed uno gmail.com. Non ho mai avuto problemi. Fino a questa mattina.
Questa mattina, dallo "Store" di start vedo che ci sono degli aggiornamenti per alcune App, tra le quali "Mail, contatti, ecc. ecc." faccio eseguire gli aggiornamenti che vanno a buon fine.
Accedo a "Mail" e noto subito sotto l'indicazione dell'account gmail la scritta di verificare l'account. Cosa che faccio. Sono loggato ad 8 come utente locale, mi appare una scritta che mi dice più o meno che Gmail ha smesso di gestire "Exchange ActiveSync" del genere ecc.ecc. e vengo invitato a sincronizzare l'account Gmail con quello Mslive.
Passo all'account Microsoft sincronizzo i due account, come richiesto e tutto sembra a posto.
Ora dall'account gmail di "Mail" vedo la lista delle mail ricevute su quell'account, apparentemente nulla è cambiato.
Nella colonna centrale ho la mia lista di posta ricevuta e nella colonna alla mia destra ho l'anteprima della mail selezionata.
Nelle mail di HU, quelle che mi comunicano l'esistenza dei una risposta ad un argomento che seguo, c'è il link alla risposta stessa, tipo questo che copio ed incollo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39252852#post39252852
Tale link è(era) normalmente evidenziato in verde e funzionante regolarmente, ci cliccavo sopra e mi mandava al messaggio indicato.
Dopo l'aggiornamento, il link non è più evidenziato, appare con caratteri normalissimi e non linka un bel nulla :)
Altri link di altri siti, non riferiti a mail comunque, funzionano regolarmente, almeno quei pochi che ho provato.
Tutti i tentativi che ho fatto, account MS, account locale ecc. son falliti.
Non so se mi sono spiegato bene.
Io usufruendo dell'immagine del sistema di pochi giorni fa, sono "tornato indietro" e per il momento cercherò di non aggiornare "mail, contatti ecc."

Ciao Renato

Corretto la parte in rosso, prima faceva riferimento a "frontpage....." che probabilmente non centra nulla

Khronos
27-03-2013, 16:01
ho un Gmail e 2 Hotmail. l'app mail aggiornata non mi ha chiesto alcuna sincronizzazione a MsLive. tutto normale e come prima.

il fatto che i link di HWUpgrade nelle mail ti vengano "flattati" e rimangano solo "Puro Testo" può dipendere proprio da questa sincronizzazione che ti ha fatto fare, grazie ai filtri in uso da qualche parte durante la sincronizzazione.

renpasa
27-03-2013, 16:06
ho un Gmail e 2 Hotmail. l'app mail aggiornata non mi ha chiesto alcuna sincronizzazione a MsLive. tutto normale e come prima.

il fatto che i link di HWUpgrade nelle mail ti vengano "flattati" e rimangano solo "Puro Testo" può dipendere proprio da questa sincronizzazione che ti ha fatto fare, grazie ai filtri in uso da qualche parte durante la sincronizzazione.

Ok! Appena posso provo e ti so dire.
Intanto grazie.

nV 25
27-03-2013, 16:10
che sia questo l'aggiornamento in questione?

Security Updates for Microsoft Windows Store Applications (2819682) (http://technet.microsoft.com/en-us/security/advisory/2819682)

Quando ho tempo, cmq, leggo quello che hai scritto.

nV 25
27-03-2013, 16:19
Si, si parla proprio di quell'aggiornamento.

Per il resto, Renato, non ho capito nulla...:asd:

Khronos
27-03-2013, 16:23
nulla di particolare, nV... hai presente le notifiche di questo forum via mail? (se le ricevi). hanno un link per raggiungere il topic. questo link gli è stato spianato, diventando testo normale, durante uno strano procedimento di sincronizzazione con i servizi Live che non so perchè gli è stato chiesto di fare.

renpasa
27-03-2013, 16:43
nulla di particolare, nV... hai presente le notifiche di questo forum via mail? (se le ricevi). hanno un link per raggiungere il topic. questo link gli è stato spianato, diventando testo normale, durante uno strano procedimento di sincronizzazione con i servizi Live che non so perchè gli è stato chiesto di fare.

Appena riprovato!
Nessuna sincronizzazione effettuata.
Fatto l'aggiornamento (quello di mail proposto dallo store) se tento di accedere a Gmail via Mail dello start mi compare quanto segue:
Cito
"Riconnetti questo account.
Non sono riuscito a connettermi a [email protected] perché Google non supporta più Exchange ActiveSync. Prova a riconnetterti per recuperare e-mail e contatti usando un altro metodo. Fai clic su annulla per salvare le bozze delle tue mail e riconnettiti più tardi"
Fine citazione
Dunque mi sono riconnesso e il problema si è ripresentato.
Dunque la sincronizzazione non centra nulla e ho invece la sensazione che stiamo facendo confusione con gli aggiornamenti.
Quello indicato da nV25 non centra nulla. Io mi riferisco agli aggiornamenti alle varie App installate. Aggiornamenti ai quali si accede solo tramite "store".

nV 25
27-03-2013, 17:08
guarda Renato che l'aggiornamento di cui ho messo sopra il link è disponibile esclusivamente via Store e *non* via MSUpdate (o canale tradizionale), dunque:
è quell'aggiornamento che evidentemente ti da fastidio.

Su questo, 100% senza passare neppure dal via.

renpasa
27-03-2013, 17:15
guarda Renato che l'aggiornamento di cui ho messo sopra il link è disponibile esclusivamente via Store e *non* via MSUpdate (o canale tradizionale), dunque:
è quell'aggiornamento che evidentemente ti da fastidio.

Su questo, 100% senza passare neppure dal via.

Si è quello scusa tanto se ho dubitato di te. :)

Comunque come hai visto ho riprovato, senza nessuna sincronizzazione ed il problema persiste. Come dicevo eviterò l'aggiornamento ma sarebbe interessante sapere....
Potrebbe essere qualcosa tra POP e SMTP?
Ciao Renato

nV 25
27-03-2013, 17:21
assolto anche se cmq il problema non era se dubitare o - di me visto che non sono Superman.

Leggendo infatti il link che ho fornito, si ricava che il 26 Marzo 2013 (cioè oggi), è stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza sullo Store relativo a Windows Modern Mail (che è quello di cui stiamo parlando).

Non si scappa. :stordita:

"On March 26, 2013, Microsoft released a security update on the Windows Store for Windows Modern Mail. Microsoft recommends that customers running this software apply the update as soon as possible using the Windows Store Apps update feature."

nV 25
27-03-2013, 17:24
ieri, sorry :sofico:

Oggi è il 27

stormaker
29-03-2013, 19:03
ragazzi io ho un altro problema, dopo l'aggiornamento non riesco più ad inviare allegati dall'app mail di Windows 8, uso un account GMAIL.
Dopo l'aggiornamento mi aveva fatto rifare l'autorizzazione, ma adesso ogni volta che provo ad inviare un allegato mi dice che è impossibile inviare il messaggio e di contattare il mio provider....

sapete aiutarmi?

renpasa
29-03-2013, 20:48
ragazzi io ho un altro problema, dopo l'aggiornamento non riesco più ad inviare allegati dall'app mail di Windows 8, uso un account GMAIL.
Dopo l'aggiornamento mi aveva fatto rifare l'autorizzazione, ma adesso ogni volta che provo ad inviare un allegato mi dice che è impossibile inviare il messaggio e di contattare il mio provider....

sapete aiutarmi?

Ecco, appunto se il mio primo post fosse stato messo in evidenza in prima pagina forse non ti sarebbe successo.
Se hai una immagine del SO precedente all'aggiornamento devi ripristinare quella ed evitare quell'aggiornamento, in caso contrario dovresto provare a trasformare il tuo account Gmail da POP3 a IMAP.
Ciao Renato

stormaker
29-03-2013, 21:27
eh, un'immagine di prima non ce l'ho....ma come è possibile questa cosa??? adesso ho chiesto su Microsoft community, magari mi sanno dire qualcosa....scusa l'ignoranza ma cosa cambia passare da POP3 a IMAP??

renpasa
29-03-2013, 21:33
eh, un'immagine di prima non ce l'ho....ma come è possibile questa cosa??? adesso ho chiesto su Microsoft community, magari mi sanno dire qualcosa....scusa l'ignoranza ma cosa cambia passare da POP3 a IMAP??

Cambia che se il tuo account è di tipo IMAP la mail di metro riesce a gestire il tuo account Gmail, altrimenti no.
Questo si verifica solo da 26/03/2013 dopo l'aggiornamento di Mail.
Ciao Renato

stormaker
29-03-2013, 23:00
e come faccio? se vado sulle impostazioni dell'account in entrata ho imap.gmail.com porta 993, e in uscita ho smpt.gmail.com porta 465, cosa devo cambiare?

EDIT: adesso addirittura mi è impossibile inviare qualsiasi tipo di mail tramite il client in quanto mi dice che l'account non è disponibile...

renpasa
30-03-2013, 11:51
e come faccio? se vado sulle impostazioni dell'account in entrata ho imap.gmail.com porta 993, e in uscita ho smpt.gmail.com porta 465, cosa devo cambiare?

EDIT: adesso addirittura mi è impossibile inviare qualsiasi tipo di mail tramite il client in quanto mi dice che l'account non è disponibile...

Devi eliminare da mail l'account Gmail, e poi ricrearlo partendo da "Altro account" e imettendo tutti i dati richiesti.
In alternativa reinstalli Windows 8 e poi eviti di aggiornare MAIL. Ma come soluzione è un po' drastica
Buona Pasqua Renato

stormaker
31-03-2013, 10:22
Buona Pasqua a tutti =)

ho provato a cancellare e riconfigurare l'account, adesso riesco a mandare le mail ma ancora niente allegati

stormaker
01-04-2013, 23:57
Piccolo aggiornamento: ho creato un account con Outlook.com e nemmeno in questo modo riesco ad inviare allegati (10 mega, neanche troppo grandi)...come è possibile????? è un account di Microsoft, se neanche così funziona è assurdo...