PDA

View Full Version : RAID 0 per migliorare le prestazioni


MarcoI88
26-03-2013, 21:46
Ho letto in un articolo che per ottenere prestazioni simili a quelle di un SSD, o almeno per migliorare le prestazioni di un hard disk, si può pensare di utilizzare la configurazione RAID. In particolare la 0. Avendo tempi di caricamento piuttosto elevati sia nei giochi sia in alcune applicazioni, e avendo notato che spesso è il disco fisso a fare da collo di bottiglia, stavo pensando di sfruttare questa tecnologia. Volevo sapere alcune cose però:
Le velocità degli hard disk in RAID (in scrittura) raddoppiano oppure aumentano sensibilmente, ad esempio 1.3x?
Sarebbe possibile avere un terzo hard disk solo per storage, ovvero ad esempio due hard disk da 320GB in RAID 0 su cui installare il sistema operativo ed uno da 1TB nel quale salvare i file i documenti eccetera, anche se non in RAID?

x9drive9in
27-03-2013, 06:05
Diciamo che il raid 0 non è da consigliare per la sua affidabilità, perché se un disco si va a rompere la matrice raid si corrompere e hai perso tutto. In scenari normali se un disco si rompe hai qualche probabilità di recuperare i dati

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Need4Speed
28-03-2013, 05:08
Premesso che le prestazioni di un ssd te le scordi un raid 0 può dare un incremento di prestazioni, specie per appunto operazioni che prevedono il movimento di grosse quantità di dati.
Nella tua ottica di utilizzo andrebbe bene, ma come ti hanno giustamente fatto che notare lo striping ha i suoi rischi.. Per farla breve se ti si corrompesse un disco dei due perdi tutto.
Esistono delle altre tipologie di raid con ridondanza, ma si parla di 4 dischi.
Questo premesso che la tua mb abbia un controller raid integrato, non via software.
Infine non ci sono problemi ad avere tot dischi in raid più altri "singoli" per i dati.
Questa la risposta breve, ti consiglio di fare qualche ricerca sul raid sia per chiariti le idee sia per decidere al meglio.

MarcoI88
28-03-2013, 10:20
Ok, grazie delle risposte, farò qualche ulteriore ricerca. Se con un SSD si ottengono prestazioni considerevolmente migliori non sto neanche a perderci tempo con una raid perchè avrei comunque bisogno di acquistare gli hard disk...