PDA

View Full Version : Consiglio MB 775 con Crossfire

robby66
26-03-2013, 20:04
La mia configurazione attuale si basa su una MB asus p5ql-em 775 con una cpu intel dualcore e8500,4gb ram ddr2 800 ed una Ati HD-5870 VaporX.

Vorrei cambiare la MB e metterne una che ha il Crossfire ( e ovviamente acquistare una altra sk video Ati) cercando di mantenermi Cpu e ram ma non so proprio su quale modello indirizzarmi e chiedo consiglio..:rolleyes:

Tra l'altro , domando a chi è piu esperto, ""visto che sarebbe la prima volta che mi cimento con sto crossfire"": Sono costretto a montare solo determinate schede? ( tipo devo prendere una 5870 vaporx identica??? oppure posso prendere una 5850 oppure anche 6850 o 6870 anche non vaporx?? ) :rolleyes:

Ed inoltre, con una configurazione del genere avrei benefici con giochi tipo l'ultimo Tomb raider o mi conviene cambiare direttamente cpu,mb e mettere ram ddr3?? (mantenendo la 5870, anche perchè nn voglio spenderci una fortuna)

Grazie anticipate :)

zagor977
26-03-2013, 20:17
asus p5q pro
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5Q_PRO/#specifications

[sempre che la trovi]

ah, dimenticavo, per il cf devi montare una scheda identica a quella che hai già, magari anche di una marca diversa ma deve essere lo stesso modello e preferibilmente avere le stesse frequenze di funzionamento (per spiegarmi, se metti una vga con o.c. di fabbrica in cf con una vga standard, la vga in o.c. funzionerà ugualmente ma abbasserà le frequenze al livello della standard)

sulle prestazioni con quel gioco non saprei dirti, non lo conosco

robby66
27-03-2013, 00:00
Grazie per le info, la piastra madre che mi hai consigliato in effetti nn si trova più sul nuovo , ora cerchero di attrezzarmi x trovarla nel mercatino ...

Per il crossfire mi hai aiutato molto perchè io avevo capito che a differenza dello sli si potevano mettere anche schede differenti in accoppiata tipo una 5870 + 5850 o addirittura una superiore . del fatto che si allineasse a quella con i valori piu bassi ne avevo sentore ma del fatto di dover avere stesso modello no quindi grazie perchè avrei buttato via dei soldi ...

zagor977
27-03-2013, 00:18
Grazie per le info, la piastra madre che mi hai consigliato in effetti nn si trova più sul nuovo , ora cerchero di attrezzarmi x trovarla nel mercatino ...

anche se non è proprio una p5q pro, l'importante è che ti accerti sul sito asus che abbia 2 slot pciex entrambi a 16x