PDA

View Full Version : Cambio HDD server dopo tante ore di utilizzo

DZBG50
26-03-2013, 18:46
Ciao a tutti,

gli HDD del mio server/NAS hanno quasi raggiunto le 25000 ore di utilizzo h24, che dite li cambio o li faccio andare ancora? Sono messi in raid 1, quindi anche se uno parte non dovrei avere problemi. Tuttavia essendo due modelli uguali (seagate 7200.12) la probabiltà che si guastino insieme è più elevata.
Avevo pensato di prendere due wd green della stessa dimensione, oppure dismettere proprio il server (che adesso uso solo come nas) e prendermi un hd esterno. Che dite?

aled1974
26-03-2013, 20:48
io partirei col cercare di capire se ti serve avere il raid o meno

se no allora problema risolto

se sì allora valuta se cambiare o meno, io terrei il raid fino a rottura di uno dei due dischi (che si ciocchino tutti e due nel giro di 5 minuti avrebbe dell'incredibile). Ma se li vuoi cambiare allora evita la serie green e vai di red in casa wd

ciao ciao

DZBG50
26-03-2013, 21:08
Mi sa che li porterò al limite e intanto mi faccio anche un hd esterno sul quale fare un ulteriore backup. I WD red costano un po' troppo e poi non ci sono da 500 GB (non ho bisogno di tanto spazio, ma ho la necessità di non perdere questi dati).
Ho aperto questo 3D anche per vedere se qualcun altro nel forum ha portato gli hard disk a 25000 ore e più di utilizzo.
Matematicamente dovrei avere grossomodo un 5% di probabilità che si guastino, considerando un MTBF di 500.000 ore :cool:

aled1974
26-03-2013, 21:14
beh ma puoi sempre utilizzare un solo wd red invece di due, sempre se non ti serva il raid s'intende

per le ore, mi spiace, i miei in firma oscillano tra le 12mila e le 18mila, se però ti può servire da statistica: ho ancora un hd con passa centomila ore perfettamente funzionante (un quantum), ma ho anche avuto un seagate che mi è durato poco più di 10 ore (ma questo anni e anni fa, si parla di pata da 20gb circa) :D

ciao ciao

DZBG50
26-03-2013, 21:31
Non ho un motivo di usare il raid, mi dà solo la sicurezza di avere gli stessi dati memorizzati su due hard disk diversi.
Non so poi se riuscirei a convincermi psicologicamente di mettere un hard disk da solo acceso 24 ore su 24 :D Per quanto possano essere affidabili i wd red, può sempre capitare l'hard disk meno fortunato che salta dopo poche ore.
Comunque grazie per le statistiche

aled1974
27-03-2013, 10:15
beh ma le cose veramente importanti quanto occupano? A me i 160gb crittati di uno degli hd in firma stanno belli larghi ad esempio :sofico: in quanto al singolo hd, posso dirti di avere un wd scorpio black 2,5" su eeebox acceso 24/7 da maggio 2010 a fare da serverino :D

ciao ciao

DZBG50
27-03-2013, 12:56
Dovrei avere un 60-70GB di dati importanti, il resto potrei anche perderli, ma meglio di no. Comunque in questi giorni valuterò un po' meglio cosa fare, credo che l'hard disk esterno sia la soluzione migliore, così il server lo spengo proprio.
Ciao