Entra

View Full Version : Slitta HDD per slot 5.25" - esistono con interruttore?

Prodeguerriero
26-03-2013, 14:55
Ciao a tutti,

oggi il mio seagate barracuda 7200.11 ha deciso di abbandonarmi. A conseguenza di ciò, e dei problemi di backup annessi e connessi, sto cercando un'opzione che mi permetta di avere un HDD da accendere periodicamente per fare i backup necessari. Ora ho un HDD esterno della Western Digital, ma è poco pratico da usare e quindi lo tiro fuori raramente, limitando notevolmente l'utilità di fare i backup. Potrei semplicemente inserire un HDD interno, ma non mi serve che stia sempre acceso. Ho pensato quindi ad una slitta/rack che abbia un interruttore. Combinerei così la praticità (potrei avere anche più HDD da usare alternativamente) all'affidabilità (accenderli solo quando serve).

Sul sito thermaltake USA ho trovato questo:
http://www.thermaltakeusa.com/products-model.aspx?id=C_00001988

Al di là dell'aspetto tamarro, che non sarebbe un grosso problema poiché i miei slot sono coperti da sportello, ha tutto quello che mi serve, e anche di più. A me ne basterebbe uno che occupi uno slot solo e, ovviamente, ospiti un solo disco.

Consigli, opinioni? In alternativa potrei pensare anche ad una custodia esterna/nas, ma solo se mantenesse la possibilità di cambiare dischi al volo. Altrimenti tanto varrebbe usare il disco esterno che già ho.

Grazie dell'attenzione :D

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:11
Qualcosa come questo??

http://i00.i.aliimg.com/img/pb/991/434/500/500434991_755.jpg

;)

Prodeguerriero
26-03-2013, 15:37
Si, una roba simile. Ma magari da qualche produttore un pochino più conosciuto, così che sia recuperabile in europa/italia!

Grazie!

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:47
Beh ma si trova -anche se devo dire non facilmente- e come marca è abbastanza affidabile..ok non è Thermaltake ma se la cava bene e per questo tipo di impiego è piuttosto diffusa.

Spero che il link venga perdonato, in fondo da regolamento se qualcosa è estremamente difficile da trovare i link sono permessi..in alternativa mi premurerò di toglierlo.

Io per il discorso di sopra ti propongo QUESTO (http://www.amazon.it/ORICO-1106SS-Trayless-Mobile-Drive/dp/B0093FINMU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1364312704&sr=8-1) che è l'unico posto dove l'ho trovato, le recensioni sono molto buone e supporta l'HotSwap (inserimento a caldo).

Sembra quello che fa per te ;)

Prodeguerriero
26-03-2013, 16:18
Eh si, sembra essere l'unica opzione valida.

Altrimenti se volessi farla fuori dal vaso potrei prendere questo, che però costa più del doppio

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001852

P.S. I link vietati da regolamento sono sempre quelli dei negozi, giusto?

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 16:29
Si i link sono vietati, ma se un'oggetto è molto raro o difficile da trovare, da regolamento è specificato che si può mettere un link ad un negozio on line che lo vende. :)

Per quanto riguarda il prodotto che hai trovato invece :sofico:

http://www.thermaltake.com/db/imgs/pdt/angle/ST0026Z%20%20_c41b689206d24519a653c0f7e4774e89.jpg

Ma sei sicuro che ci sta tutto nel singolo bay da 5,25'' del PC? Sembra più alto.
C'è scritto:

- Fits in a standard 5.25” drive bay for easy installation

Però ho paura che intenda che ci sta in larghezza ma non in altezza. Però potrei sbagliarmi chiaramente..

Prodeguerriero
26-03-2013, 16:39
Beh, dice che è "standard", quindi immagino ci stia. Anche perché se non ci stesse in uno, allora ne dovrebbe occupare due, il che sarebbe ancora più strano.

Bon, ora devo solo decidere. Tenendo conto che mi serve anche un HDD nuovo :P

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 17:41
Se lo prendi sull'Amazzonia potresti prendere disco+bay e pagare meno le spese di spedizione (anzi se superi un certo valore forse ti spediscono tutto gratis).

Così, era un'idea ;)

Se devi prendere un hard disk ci sono ottimi prezzi per i Seagate Barracuda 7200.14 e anche sui WD Blue/Black ultimamente.

Prodeguerriero
26-03-2013, 17:50
Se devi prendere un hard disk ci sono ottimi prezzi per i Seagate Barracuda 7200.14 e anche sui WD Blue/Black ultimamente.

Mah, dopo lo scherzetto che mi ha fatto questo Seagate, non so se voglio dare loro altri soldi. Non poter usare più un HDD per via di un firmware bacato mi sta davvero in culo. Pensavo anche ad un Samsung Spinpoint, gemello dell'altro disco che ho io. Però mi sa che ci penso domani. Anche perché il disco sarebbe adibito a disco di lavoro per quando monto/faccio grafica, quindi potrei anche puntare a dimensioni ridotte ma alta velocità (se non addirittura un RAID). Il problema è che sto finendo gli ingressi SATA sulla scheda madre :D

Ho esteso la mia ricerca per la slitta ai prodotti Icy Box, ma non riesco a capire se ce ne siano dotati di interruttore. Tu ne sai qualcosa?

Ad ogni modo, grazie per l'aiuto :)

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 18:22
Non poter usare più un HDD per via di un firmware bacato mi sta davvero in culo.

Non succede più questo nelle nuove serie ;) Comunque c'è un procedimento per risolvere il problema anche su quelli vecchi, dai un'occhiata a QUESTA (http://www.veronainformatica.net/hard-disk-maxtor-firmware-fallati-e-non) pagina, vedrai che è piena di informazioni interessanti, parlano anche -ovviamente- del 7200.11

Anche perché il disco sarebbe adibito a disco di lavoro per quando monto/faccio grafica, quindi potrei anche puntare a dimensioni ridotte ma alta velocità

Un SSD è fuori budget?

Ho esteso la mia ricerca per la slitta ai prodotti Icy Box, ma non riesco a capire se ce ne siano dotati di interruttore. Tu ne sai qualcosa?

Conosco bene i box per hard disk (io ne ho alcuni) ma non so niente dei Rack per hard disk :boh:

Prodeguerriero
27-03-2013, 01:40
Un SSD è fuori budget?

Per la quantità di spazio che mi serve, decisamente :P

Conosco bene i box per hard disk (io ne ho alcuni) ma non so niente dei Rack per hard disk :boh:
Ok, grazie lo stesso :)

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 08:14
Per la quantità di spazio che mi serve, decisamente :P

Ok era giusto chiedere :p