AndPC
26-03-2013, 14:27
Da anni che bazzico con i pc mi sta succedendo una cosa strana su un pc ACER E380 che monta un HDD Hitachi da 320gb.
In pratica quando accendo il pc l'HDD non fa partire il s.o., schermo nero per minuti e minuti, neanche F8 mi accetta per partire in modalità provvisoria.
Dopo vari riavvii poi funziona! Il sistema è veloce e senza problemi.
E' come se si deve "scaldare".
Premetto che:
- l'HDD è in ottima salute, testato sia con HDTune che con altri software
- viene regolarmente riconosciuto dal bios
Prima lo faceva solo il lunedì, in pratica il weekend stava 2 giorni spento e il lunedì dopo 2 o 3 riavvi si "svegliava".
Ora lo fa ogni giorno, dopo almeno 4 o 5 riavvii si decide a partire.
Una volta che parte poi funziona sempre, ad ogni successivo riavvio parte il sistema, fin quando appunto non tengo il pc spento per 24 ore circa.
aggiungo:
- Quando non parte cmq l'hdd si sente il rumorino classico di quando lavora.
- Prima avevo XP e faceva lo stesso problema, ho formattato, messo Windows 7 ma nulla è cambiato.
COSA PUO' ESSERE? Sto impazzendo :mc:
In pratica quando accendo il pc l'HDD non fa partire il s.o., schermo nero per minuti e minuti, neanche F8 mi accetta per partire in modalità provvisoria.
Dopo vari riavvii poi funziona! Il sistema è veloce e senza problemi.
E' come se si deve "scaldare".
Premetto che:
- l'HDD è in ottima salute, testato sia con HDTune che con altri software
- viene regolarmente riconosciuto dal bios
Prima lo faceva solo il lunedì, in pratica il weekend stava 2 giorni spento e il lunedì dopo 2 o 3 riavvi si "svegliava".
Ora lo fa ogni giorno, dopo almeno 4 o 5 riavvii si decide a partire.
Una volta che parte poi funziona sempre, ad ogni successivo riavvio parte il sistema, fin quando appunto non tengo il pc spento per 24 ore circa.
aggiungo:
- Quando non parte cmq l'hdd si sente il rumorino classico di quando lavora.
- Prima avevo XP e faceva lo stesso problema, ho formattato, messo Windows 7 ma nulla è cambiato.
COSA PUO' ESSERE? Sto impazzendo :mc: