PDA

View Full Version : HDD che non parte a freddo!

AndPC
26-03-2013, 14:27
Da anni che bazzico con i pc mi sta succedendo una cosa strana su un pc ACER E380 che monta un HDD Hitachi da 320gb.

In pratica quando accendo il pc l'HDD non fa partire il s.o., schermo nero per minuti e minuti, neanche F8 mi accetta per partire in modalità provvisoria.

Dopo vari riavvii poi funziona! Il sistema è veloce e senza problemi.
E' come se si deve "scaldare".

Premetto che:
- l'HDD è in ottima salute, testato sia con HDTune che con altri software
- viene regolarmente riconosciuto dal bios

Prima lo faceva solo il lunedì, in pratica il weekend stava 2 giorni spento e il lunedì dopo 2 o 3 riavvi si "svegliava".

Ora lo fa ogni giorno, dopo almeno 4 o 5 riavvii si decide a partire.
Una volta che parte poi funziona sempre, ad ogni successivo riavvio parte il sistema, fin quando appunto non tengo il pc spento per 24 ore circa.

aggiungo:
- Quando non parte cmq l'hdd si sente il rumorino classico di quando lavora.
- Prima avevo XP e faceva lo stesso problema, ho formattato, messo Windows 7 ma nulla è cambiato.

COSA PUO' ESSERE? Sto impazzendo :mc:

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:15
Un utente aveva lo stesso problema con il disco del suo ASUS. Alla fine dopo tanti test (tutti positivi per altro) siamo giunti alla conclusione che andava sostituito il disco e il problema è stato risolto.

Purtroppo puoi provare a fare qualche test con CrystalDiskInfo, ma dubito che si possa risolvere altrimenti..almeno da quello che è saltato fuori nell'altra discussione.

AndPC
26-03-2013, 15:48
non ritrovo la discussione, cmq grazie, provo crystaldisk..

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:50
Purtroppo non la trovo neppure io, appena ho un attimo do un'occhiata e vedo se la trovo.

DooM1
26-03-2013, 15:53
Facci vedere i dati SMART dell'hard disk.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:57
TROVATA -> LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2542025)

Dagli una letta e vedi se c'è qualcosa che combacia con la situazione dell'altro utente.

Lui ad esempio aveva problemi anche con la sospensione.

AndPC
27-03-2013, 15:12
allora grazie ancora, CrystalDiskinfo è il primo programma che mi dice che c'è qualcosa che non va,

ecco lo screenshoot:

http://img820.imageshack.us/img820/334/hddhit.jpg

"settori riallocati" che vorrà dire?

c'è un modo per "rigenerare" l'hdd?

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 15:26
Ti rimango a QUESTA (http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology) pagina per le informazioni sui dati SMART, comunque in sintesi:

Quando il disco trova un errore di lettura/scrittura/verifica, marca il settore come "riallocato" e trasferisce i dati in una speciale area riservata (spare area)[...]Tuttavia più settori vengono riallocati, più la velocità di lettura/scrittura diminuirà.

Puoi provare con l'utility del produttore: HDFT (Hitachi Drive Fitness Test).

Con quella puoi fare l'analisi del disco e in caso di errori tentare il recupero, in genere propone di fare una formattazione a basso livello. Io proverei così ;)

AndPC
27-03-2013, 15:37
Puoi provare con l'utility del produttore: HDFT (Hitachi Drive Fitness Test).
ed è proprio quello che stavo facendo, soltanto che la penna USB su cui ho "installato" tale programma non fa il boot... non dice niente!
Devo provare a masterizzare l'iso su un cd..

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 16:24
Purtroppo HDFT mi sa che va solo da CD :|

AndPC
28-03-2013, 10:51
Drive Fitness Test :D
ci ha messo 2 ore per dirmi che l'Hard Disk ha zero problemi e che lo S.M.A.R.T. Status è GOOD..

mi sa che cambio hdd e questo lo uso come archivio o al limite lo formatto a bassisismo livello.

HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 11:02
Azz zero errori, in un certo senso non è un buon segno.

lo formatto a bassisismo livello.

Questa funzione dovrebbe esserci in HDFT, se vuoi farlo meglio usare questo tool.