PDA

View Full Version : Problema "beep" consecutivi all'avvio del PC

Jorge87
26-03-2013, 12:40
Ciao!
allora ieri ho ricevuto un PC nuovo assemblato e, dopo aver installato i driver della motherboard, all'accensione emette 3 segnali acustici consecutivi.
Oggi ho provato a reinstallare i suddetti drivers e adesso ne fa 5 consecutivi, e li fa solo se spengo e riaccendo il pc ( se riavvio da windows non emette alcun suono ).

Detto questo, Windows si avvia correttamente e il sistema sembra funzionare alla perfezione. Cosa posso fare per correggere questi errori?

Il mio sistema:
Scheda Madre: Asrock 970 Extreme3
CPU: AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB
VGA: MSI AMD Radeon HD 7770

zagor977
26-03-2013, 12:45
prova a spostare/alternare i banchi della ram, vedi cosa succede

Jorge87
03-04-2013, 14:53
allora per ora non ho voluto aprire il case, visto che poi mi si annulla la garanzia.

in compenso ho scoperto forse dove sta il problema: sembra che il pc "suoni" all'avvio solo quando lascio collegato il cavo HDMI della TV ( di base ho sempre il monitor collegato con un DVI )

in effetti ho notato che non emette beep quando lo accendo senza questo cavetto inserito.
tra l'altro se lo inserisco con windows già aperto mi rileva lo schermo, ma non l'audio HDMI, questo viene riconosciuto solo dopo un riavvio ( e quindi un riavvio con i beep :D )

monelli
03-04-2013, 17:45
Ho avuto un problema simile con un pc che ho assemblato, scheda madre asrock ma modello diverso e scheda video ati ma modello diverso.
Se connettevo il pc con hdmi al home theatre bippava, se lo collegavo sempre con il cavo hdmi direttamente alla tv funzionava tutto bene.
Ho risolto aggiornando il bios della scheda madre.

Occhio che aggiornare il bios se non sei pratico è pericoloso, potresti anche perdere alcune impostazioni quindi fallo solo se sai quello che fai!

Jorge87
04-04-2013, 11:30
ho già aggiornato la bios all'ultima versione ( da windows con l'eseguibile asrock che scarichi dal sito ), come consigliato dall'assistenza del venditore.
I beep li fa comunque se ho l'HDMI attaccato, ma direi che non mi preoccupa più di tanto, se è questo il problema ( temevo di avere la ram difettosa o pure peggio :) )

monelli
04-04-2013, 11:45
Ultima prova che puoi fare è aggiornare il bios della scheda grafica!
Altrimenti non saprei

Rezael87
04-04-2013, 12:16
Dipende da scheda madre a scheda madre la mia vecchia p5b beeppava se non aveva alimentazione la scheda grafica.

Jorge87
04-04-2013, 16:29
Ultima prova che puoi fare è aggiornare il bios della scheda grafica!
mah ho provato dall'utility MSI, ma dice che la versione installata della BIOS è quella più recente..
comunque ripeto: se il problema è l'attacco HDMI alla TV ( che tra l'altro funziona ), ci posso passare tranquillamente sopra.. quando vorrò guardarmi qualcosa dal PC, sopporterò quei beep iniziali :)

Rezael87
04-04-2013, 16:34
Ma sul manuale non indica cosa sono i tre beep? I cinque?