PDA

View Full Version : Sostituzione PC Desktop

andysax
26-03-2013, 12:23
Ciao a tutti,

torno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo poiché mi ero ripromesso di cambiare il pc se l'evento infausto fosse accaduto nuovamente, mi spiego meglio:

circa un anno fa il pc ha iniziato a darmi diversi problemi, schermate blu continue, a volte neanche riusciva ad avviarsi. Le ho provate tutte, leggendo forum o blog, ripristino del sistema, formattazione hd, nuovo hd con nuovo sistema operativo ma niente. Poi una mattina leggo di uno che aveva avuto lo stesso problema e aveva risolto cambiando la ram. Alle 6 di mattina (non sto scherzando l'orario era quello) mi metto a smontare la ram e a testare l'avvio con un solo slot di ram, FUNZIONA. Di mia personale iniziativa decido (senza effettuare altri test) che mi bastano 2 slot pieni e quindi la vecchia ram va in pensione (per fortuna avevo comprato altri due giga da poco).

per più di un anno non ho alcun tipo di problema ( a parte che a volte il pc si arrestava alla schermata iniziale, quella con scritto ASUS P5Q, ecc.)

arriviamo ad oggi, stesso problema, spero di riuscire a risolvere allo stesso modo (invertendo un po' di ram e riesumando quelle messe in soffitta) per il momento. Però vorrei cmq iniziare a pensare ad un cambio completo anche perché il pc inizia ad avere 4 anni passati e ha fatto il suo tempo :)

Detto questo, di seguito la configurazione odierna:

Processore Intel Core 2 Duo E8400 3,00GHz 6MB Socket 775 Box
ALIMENTATORE LC-POWER SUPER SILENT LC6600 V2.2 - 600W
HARD DISK MAXTOR 500GB SATA2 DIAMONDMAX 22 32MB STM3500320AS
P5Q SCHEDA MADRE Asus P5Q Socket 775 FSB1600 Intel® P45
MEMORIA RAM 2GB (2X 1GB) DDR2 KINGSTON HyperX 800mhz PC6400 CL4 KHX6400D2LLK2/2G
CASE COOLER MASTER ELITE 333 (ALIMENTATORE ESCLUSO)
Sapphire HD6850 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP

in rosso ho evidenziato quello che vorrei tenere, resterebbero fuori quindi:

Processore: I5 (vorrei stare intorno ai 150€)
Scheda Madre: intorno ai 100€ (mi sono trovato bene con ASUS)
Ram: 4Gb credo mi bastino (possibilmente non ci vorrei spendere più di 100€)
Assemblaggio: (Che non mi fido a fare da solo :)

Considerate anche da dove vengo quindi non è che necessito di un super modello.

Scusate per il messaggio lungo ma la premessa era d'obbligo, cosa mi consigliate?

Gilgamesh88
26-03-2013, 12:37
Qualche piccola dritta:

gli i5 costano almeno 175 euro, schede madri se vuoi stare su asus si può fare, ma spendi più..al momento va molto asrock perchè al contrario di 3-4 anni fa si è messa in proprio e fa schede di tutto rispetto.

Ci sono vari chipset, i più accessoriati sono h77 e z77, il secondo al contrario del primo permette di fare overclock.
Io sterei su questi.

Le ram, fino a 3 mesi fa con 40 euro prendevi 8gb da 1600mhz, adesso ci vogliono 50-55 euro. (a proposito, manco da un po'..come mai?)

Ti consiglio poi di cambiare alimentatore, gli lc non sono il massimo..un xfx pro da 450 o 550, max 55 euro e sei a posto.

Infine se vuoi dare spin al sistema inserire un ssd anche da 60gb per il solo sistema operativo ti farà volare letteralmente il pc.

Ah per l'assemblaggio..se compri i pezzi online come fanno a farteli se metà dei pezzi li hai tu?

Ironheart99
26-03-2013, 12:42
Processore: I5 (vorrei stare intorno ai 150€)
Scheda Madre: intorno ai 100€ (mi sono trovato bene con ASUS)
Ram: 4Gb credo mi bastino (possibilmente non ci vorrei spendere più di 100€)
Assemblaggio: (Che non mi fido a fare da solo :)

Processore: se puoi sforare un po' ti consiglierei il 3470 che costa circa 175€ e sarai a posto per molti anni
Scheda Madre: dici che ti sei trovato bene con asus ma io la ritengo una delle probabili cause dei tuoi problemi passati. Comunque sempre restando in asus c'è questa:
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX a 92,70€
oppure puoi prendere in considerazione Asrock (miglior rapporto qualità-prezzo) con questo modello
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,90€
Ram: con 100€ te ne porti a casa 16Gb di ottimo livello. Quindi considerando anche quanto puoi spendere metterei queste:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 52,10€ (a patto di avere un s.o. a 64 bit perchè in caso contrario si va sui 4Gb)
Assemblaggio: dovresti comunque assemblare il blocco che vuoi comprare con quello che hai deciso di mantenere della vecchia configurazione. Se proprio non ti fidi porta i pezzi da un tecnico nella tua zona. (comunque non è molto difficile)

Ironheart99
26-03-2013, 12:52
Le ram, fino a 3 mesi fa con 40 euro prendevi 8gb da 1600mhz, adesso ci vogliono 50-55 euro. (a proposito, manco da un po'..come mai?)

Infatti guarda qui (http://www.icinsights.com/news/bulletins/January-DRAM-NAND-Flash-Sales-Point-To-Promising-Year/) questo è in inglese.
Se no qui (http://www.tomshw.it/cont/news/prezzi-della-memoria-dram-e-non-solo-in-costante-aumento/43725/1.html?pag_commenti=1) articolo in italiano. E' del sito concorrente, se è vietato dal regolamento (leggendolo non mi pare) cancellatelo pure.

andysax
26-03-2013, 12:55
Qualche piccola dritta:

gli i5 costano almeno 175 euro, schede madri se vuoi stare su asus si può fare, ma spendi più..al momento va molto asrock perchè al contrario di 3-4 anni fa si è messa in proprio e fa schede di tutto rispetto.

Ci sono vari chipset, i più accessoriati sono h77 e z77, il secondo al contrario del primo permette di fare overclock.
Io sterei su questi.

Ti consiglio poi di cambiare alimentatore, gli lc non sono il massimo..un xfx pro da 450 o 550, max 55 euro e sei a posto.

Infine se vuoi dare spin al sistema inserire un ssd anche da 60gb per il solo sistema operativo ti farà volare letteralmente il pc.

Ah per l'assemblaggio..se compri i pezzi online come fanno a farteli se metà dei pezzi li hai tu?

Grazie Gilgamesh per la risposta.. immaginavo che con 150 euro un i5 era un po' difficile, speravo in qualche offerta o cose del genere.
ho avuto anche una asrock nella mia vita (parlo di tipo una decina di anni fa) ma l'ho tenuta poco per giudicarla.

visto che la spesa è un po' imprevista preferirei evitare sostituzioni non necessarie (alimentatore, hd, etc.) magari ci penserò più avanti.

per quanto riguarda l'assemblaggio mi devo essere espresso male :) ovviamente intendevo chiedervi quanto può costare andare da un tecnico in zona, portandogli i pezzi e chiedendo solo l'assemblaggio (sperando che non cerchi di rifilarmi qualche altro pezzo) [zona: ROMA nord]

andysax
26-03-2013, 13:00
Processore: se puoi sforare un po' ti consiglierei il 3470 che costa circa 175€ e sarai a posto per molti anni
Scheda Madre: dici che ti sei trovato bene con asus ma io la ritengo una delle probabili cause dei tuoi problemi passati. Comunque sempre restando in asus c'è questa:
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX a 92,70€
oppure puoi prendere in considerazione Asrock (miglior rapporto qualità-prezzo) con questo modello
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,90€
Ram: con 100€ te ne porti a casa 16Gb di ottimo livello. Quindi considerando anche quanto puoi spendere metterei queste:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 52,10€ (a patto di avere un s.o. a 64 bit perchè in caso contrario si va sui 4Gb)
Assemblaggio: dovresti comunque assemblare il blocco che vuoi comprare con quello che hai deciso di mantenere della vecchia configurazione. Se proprio non ti fidi porta i pezzi da un tecnico nella tua zona. (comunque non è molto difficile)

Grazie Ironheart,

considerando il risparmio sulla MB non avrei problemi a spendere un pochino di più per il processore, sempre considerando che non ho particolari necessità di potenza, il mio core 2 Duo mi andava benissimo.

Per come sono fatto resterei su un s.o. a 32bit, ma in fondo non so neanche la differenza tra le due tipologie :) direi che 4gb vanno bene.

per l'assemblaggio vale quanto ho detto sopra :) mi sono espresso male..

Ironheart99
26-03-2013, 13:06
Per come sono fatto resterei su un s.o. a 32bit, ma in fondo non so neanche la differenza tra le due tipologie :) direi che 4gb vanno bene.

Se vuoi restare sul 32bit allora non hai scelta. Devi per forza restare sui 4Gb perchè di più non vengono riconosciuti dal s.o.
Per l'assemblaggio non ti so dire quanto potrebbero chiederti.