andysax
26-03-2013, 12:23
Ciao a tutti,
torno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo poiché mi ero ripromesso di cambiare il pc se l'evento infausto fosse accaduto nuovamente, mi spiego meglio:
circa un anno fa il pc ha iniziato a darmi diversi problemi, schermate blu continue, a volte neanche riusciva ad avviarsi. Le ho provate tutte, leggendo forum o blog, ripristino del sistema, formattazione hd, nuovo hd con nuovo sistema operativo ma niente. Poi una mattina leggo di uno che aveva avuto lo stesso problema e aveva risolto cambiando la ram. Alle 6 di mattina (non sto scherzando l'orario era quello) mi metto a smontare la ram e a testare l'avvio con un solo slot di ram, FUNZIONA. Di mia personale iniziativa decido (senza effettuare altri test) che mi bastano 2 slot pieni e quindi la vecchia ram va in pensione (per fortuna avevo comprato altri due giga da poco).
per più di un anno non ho alcun tipo di problema ( a parte che a volte il pc si arrestava alla schermata iniziale, quella con scritto ASUS P5Q, ecc.)
arriviamo ad oggi, stesso problema, spero di riuscire a risolvere allo stesso modo (invertendo un po' di ram e riesumando quelle messe in soffitta) per il momento. Però vorrei cmq iniziare a pensare ad un cambio completo anche perché il pc inizia ad avere 4 anni passati e ha fatto il suo tempo :)
Detto questo, di seguito la configurazione odierna:
Processore Intel Core 2 Duo E8400 3,00GHz 6MB Socket 775 Box
ALIMENTATORE LC-POWER SUPER SILENT LC6600 V2.2 - 600W
HARD DISK MAXTOR 500GB SATA2 DIAMONDMAX 22 32MB STM3500320AS
P5Q SCHEDA MADRE Asus P5Q Socket 775 FSB1600 Intel® P45
MEMORIA RAM 2GB (2X 1GB) DDR2 KINGSTON HyperX 800mhz PC6400 CL4 KHX6400D2LLK2/2G
CASE COOLER MASTER ELITE 333 (ALIMENTATORE ESCLUSO)
Sapphire HD6850 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP
in rosso ho evidenziato quello che vorrei tenere, resterebbero fuori quindi:
Processore: I5 (vorrei stare intorno ai 150€)
Scheda Madre: intorno ai 100€ (mi sono trovato bene con ASUS)
Ram: 4Gb credo mi bastino (possibilmente non ci vorrei spendere più di 100€)
Assemblaggio: (Che non mi fido a fare da solo :)
Considerate anche da dove vengo quindi non è che necessito di un super modello.
Scusate per il messaggio lungo ma la premessa era d'obbligo, cosa mi consigliate?
torno a scrivere su questo forum dopo un po' di tempo poiché mi ero ripromesso di cambiare il pc se l'evento infausto fosse accaduto nuovamente, mi spiego meglio:
circa un anno fa il pc ha iniziato a darmi diversi problemi, schermate blu continue, a volte neanche riusciva ad avviarsi. Le ho provate tutte, leggendo forum o blog, ripristino del sistema, formattazione hd, nuovo hd con nuovo sistema operativo ma niente. Poi una mattina leggo di uno che aveva avuto lo stesso problema e aveva risolto cambiando la ram. Alle 6 di mattina (non sto scherzando l'orario era quello) mi metto a smontare la ram e a testare l'avvio con un solo slot di ram, FUNZIONA. Di mia personale iniziativa decido (senza effettuare altri test) che mi bastano 2 slot pieni e quindi la vecchia ram va in pensione (per fortuna avevo comprato altri due giga da poco).
per più di un anno non ho alcun tipo di problema ( a parte che a volte il pc si arrestava alla schermata iniziale, quella con scritto ASUS P5Q, ecc.)
arriviamo ad oggi, stesso problema, spero di riuscire a risolvere allo stesso modo (invertendo un po' di ram e riesumando quelle messe in soffitta) per il momento. Però vorrei cmq iniziare a pensare ad un cambio completo anche perché il pc inizia ad avere 4 anni passati e ha fatto il suo tempo :)
Detto questo, di seguito la configurazione odierna:
Processore Intel Core 2 Duo E8400 3,00GHz 6MB Socket 775 Box
ALIMENTATORE LC-POWER SUPER SILENT LC6600 V2.2 - 600W
HARD DISK MAXTOR 500GB SATA2 DIAMONDMAX 22 32MB STM3500320AS
P5Q SCHEDA MADRE Asus P5Q Socket 775 FSB1600 Intel® P45
MEMORIA RAM 2GB (2X 1GB) DDR2 KINGSTON HyperX 800mhz PC6400 CL4 KHX6400D2LLK2/2G
CASE COOLER MASTER ELITE 333 (ALIMENTATORE ESCLUSO)
Sapphire HD6850 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP
in rosso ho evidenziato quello che vorrei tenere, resterebbero fuori quindi:
Processore: I5 (vorrei stare intorno ai 150€)
Scheda Madre: intorno ai 100€ (mi sono trovato bene con ASUS)
Ram: 4Gb credo mi bastino (possibilmente non ci vorrei spendere più di 100€)
Assemblaggio: (Che non mi fido a fare da solo :)
Considerate anche da dove vengo quindi non è che necessito di un super modello.
Scusate per il messaggio lungo ma la premessa era d'obbligo, cosa mi consigliate?