View Full Version : Fastweb - copertura fibra
Premetto che la mia via è coperta dalla fibra ottica di Fastweb dal 2002.
Nel mio palazzo però non c'è il catalyst o meglio c'è stato nel 2002, ma poi è stato levato.
Se vado a vedere la copertura mi dice ovviamente che sono coperto da Adsl 6 Mega, però se vado nella parte riservata alle partite iva mi dice che sono coperto dalla fibra ottica.
Dato che un mio famigliare il mese prossimo apre partita iva dite che se faccio il contratto mi danno la fibra ottica ?
Una curiosità, se sul sito ricerco via "Cognome" e non via "Nome Cognome" anche i palazzi dove sono sicuro sia installato il catalyst risultano coperti solo da Adsl
Grazie
Ciao
Ho fatto un giro in cantina e ho visto che le canalizzazioni e la fibra è ancora presente, ma collegata al nulla.
Dite che se stresso Fastweb ho probabilità di farmi portare la fibra ?
per fastweb, potrebbe essere ma nn ci scommetterei.
Chiama metrobit che ti sanno sicuramente dire qualcosa
per fastweb, potrebbe essere ma nn ci scommetterei.
Chiama metrobit che ti sanno sicuramente dire qualcosa
Non sono di Milano, ma della provincia di Bologna.
La fibra che ho in cantina è di Fastweb, prima era collegata al loro catalyst , ma poi è stato levato e adesso dal sito non risulto coperto da fibra
l'unica è chiamarli e parlare con loro... dalla mia ti dico che nel caso sia solo tu a volerla la situazione è molto grigia
Eh, lo so. Pensa che la scorsa settimana hanno tappezzato di volantini Fastweb la mia via dove c'è scritto che siamo coperti dalla fibra, poi vai sul sito e offrono la 6 Mega Wholesale, pensare che la fibra c'è manca il catalyst, ho pure il tombino fastweb davanti al palazzo.
Nel limbo non so neanche cosa faranno con la fibra fttc, la Telecom per la mia zona non ha pianificato niente
Ho contattato un commerciale di Fastweb che dopo una serie di segnalazioni mi ha detto che ci sono dei vincoli con il comune che non consentono attualmente la cablatura.
Non capisco questa cosa, cosa vuole il comune ? La fibra nella mia via e nel palazzo c'è già, manca solo il loro catalyst o slave.
Poi secondo il sistema del commerciale anche con partita iva mi darebbero un Adsl, sul sito di Fastweb invece mi danno la fibra e mi fanno sottoscrivere il contratto con l'opzione 100 Mega senza problemi.
Non ci capisco più niente
Interessante, effettivamente provando nella sezione dedicata alle Partite IVA risulto coperto da Fibra Ottica FTTH 10/10, con possibilità di upgrade a 100/10. Vado a vedere in settimana la situazione Catalyst nel palazzo, in caso tenterò questa via.
Interessante, effettivamente provando nella sezione dedicata alle Partite IVA risulto coperto da Fibra Ottica FTTH 10/10, con possibilità di upgrade a 100/10. Vado a vedere in settimana la situazione Catalyst nel palazzo, in caso tenterò questa via.
Si vede che per le partite ive si sbattono un pò di più .
Posso dirti che nel monitoraggio settimanale della mia via sul sito fastweb nella sezione privati risulta un nuovo palazzo coperto, e li c'è lo studio di un professionista
Aggiornamento: ho parlato con un commerciale di FastWeb e, spiegando l'anomalia a cui ero andato incontro (fibra non disponibile dalle offerte famiglia, ma DISPONIBILE dalle offerte per partita IVA), sono stato illuminato sul fatto che una delle due "verifiche" non è aggiornata. E fino a qui... :rolleyes:
Mi ha detto di chiamare il 146 da un'utenza non-FastWeb e chiedere delucidazioni in merito all'indirizzo specifico: loro sono in possesso di database specifici e aggiornati, almeno pare.
Speriamo che non sia aggiornato il database privati, ripeto non ha senso offrire un Adsl 6 Mega Wholesale in zona dove gli altri operatori (Wind e Tiscali) offrono la 20 Mega in ULL, e Fastweb ha la fibra di sua proprietà disponibile, ma che non viene sfruttata.
Comunque come ribadito sopra il database ha problemi, se inserisco la mia via propone due scelte:
via Cognome
via Nome Cognome
se selezioni via Cognome risulta sempre Adsl 6 Mega anche su palazzi coperti da fibra, secondo me c'è nessuno che controlla quel database
Questo è un dettaglio che ho notato anche io: se faccio la verifica "normale" risulto coperto da ADSL 6Mb wholesale. Quantomeno curioso, per un posto dove Tiscali offre la 20Mb in ULL.
raga anche da noi (milano), in un caso, risulta la copertura se si seleziona l'abbonamento con p.iva...
ma non vuol dire nulla imho
l'unica verifica che dovete fare è quella della presenza del loro catalyst... per esperienza personale qui a milano ci sono numerosissimi casi di palazzi con il tombino della fibra a neanche un metro e fastweb da più di 10 anni non ha mosso un dito per installarne di nuovi e aumentare la copertura (a parte rari casi di installazioni di slave o sculate grazie a qualche "spintarella")...
Ho contattato un commerciale di Fastweb che dopo una serie di segnalazioni mi ha detto che ci sono dei vincoli con il comune che non consentono attualmente la cablatura.
Non capisco questa cosa, cosa vuole il comune ? La fibra nella mia via e nel palazzo c'è già, manca solo il loro catalyst o slave.
quella di vincoli del comune mi sembra proprio una strunzata... potrebbe solo capitare a Roma per evidenti motivi...
però se hai un palazzo a fianco, forse l'unica speranza è questa... con eventuale installazione di uno slave... ma anche qui non saprei come aiutarti... ho solo sentito di casi simili a Milano e a Roma...
Non ho chiamato il numero 146, al momento sto contattando Fastweb su twitter, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Se mi portano la fibra sarei disposto a fare il contratto a partita iva.
Comunque Fastweb sta creando una nuovo digital divide
Hanno risposto su twitter, hanno scritto che sono coperto dalla fibra ottica sia residenziale che a partita iva, ci devo credere ?
Se voglio, mi hanno detto di inviare i miei dati per essere ricontattato
Hanno risposto su twitter, hanno scritto che sono coperto dalla fibra ottica sia residenziale che a partita iva, ci devo credere ?
Se voglio, mi hanno detto di inviare i miei dati per essere ricontattato
io non ho fastweb e più di tanto non ti posso dire...
però attento che sul contratto venga fuori qualche riferimento sull'opzione fibra al posto dell'adsl...
faresti tutto online? se sì, e loro ti hanno detto che sei coperto dalla fibra... io farei prima aggiornare il sito così sei sicuro di sottoscrivere il contratto in fibra... (personalmente in un caso, non c'erano informazioni disponibili su un civico, contattati su fastweb e nel giro di qualche giorno mi hanno richiamato e aggiornato il sito con l'indicazione adsl 6mb)
poi in ogni caso comunque uscirà un tecnico fastweb, stai attento... e stai fermo sulle tue posizioni... tu vuoi la fibra, se nel tuo palazzo non c'è il catalyst si devono attivare loro...
ho letto di un utente di roma che gli veniva fuori la fibra dal sito, ha sottoscritto il contratto... poi però quando è uscito il tecnico ha constatato l'assenza del catalyst... ma la vicenda si è chiusa bene con l'installazione di uno slave e l'attivazione del contratto fibra...
comunque tienici aggiornati, grazie
Non mi sono fidato di quello che dicevano gli operatori e infatti da oggi se vado nella sezione partita iva dice che sono coperto da Adsl 20 Mega Wholesale, dato che il prezzo è di 32 euro
Ciao
Non mi sono fidato di quello che dicevano gli operatori e infatti da oggi se vado nella sezione partita iva dice che sono coperto da Adsl 20 Mega Wholesale, dato che il prezzo è di 32 euro
Ciao
Caso simile. Dopo aver assillato gli operatori tramite Twitter / MyFastPage / telefono ho ricevuto risposta negativa: la mia via è coperta da fibra, ma il mio civico no. Dopo qualche giorno, magicamente, nell'offerta per Partita IVA la disponibilità è passata da fibra a ADSL 20Mbps.
Caso simile. Dopo aver assillato gli operatori tramite Twitter / MyFastPage / telefono ho ricevuto risposta negativa: la mia via è coperta da fibra, ma il mio civico no. Dopo qualche giorno, magicamente, nell'offerta per Partita IVA la disponibilità è passata da fibra a ADSL 20Mbps.
Non vorrei darti false illusioni, ma la via dietro la mia ora risulta completamente coperta da Fastweb fibra per privati, prima neanche un numero civico era coperto e comunque so che alcuni palazzi non hanno nessun catalyst o slave installati, forse ricominciano con le coperture fibra oppure l'ennesimo errore del database.
Altra cosa come fa Fastweb a dare Adsl 20 Mega in Wholesale, non bisogna essere coperti dalla loro rete ? Oppure sempre il database che fa il simpatico
Mi sembra ormai chiaro che a Roma chi non ha fibra non l'avrà fino a quando FastWeb non ricomincia a fare gli scavi (mai?). Le uniche salvezze potrebbero essere le inesattezze dei database (rare, ma plausibili) e la VDSL2 (circa 2014).
Io in cantina ho quello che sembra essere un "catalyst" della Telecom. Un armadietto con un fascio formato da una decina di fibre, tutto marchiato Telecom: mai visto niente del genere. :confused:
Ultima precisazione: è chiaro che i 20Mbps offerti ora da FastWeb sono in ULL, prima offriva solamente 6Mbps, un chiaro esempio dell'inesattezza dei database (aggiornato su mia richiesta).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.