View Full Version : WD My passport essential da resuscitare
heronbis
25-03-2013, 22:29
Buonasera a tutti, dopo tre notti in bianco (o quasi) mi sono dovuto arrendere a chi spero ne sappia una in più del diavolo.
So, che è un classico, ma non mi voglio rassegnare a perdere tutti i dati (gli unici!!) che ho nel HD in oggetto.
Problema:
caricato drivers,
windows 7 lo legge nei "dispositivi e stampanti",
il disco fa "click", quidi si attiva,
la luce led lampeggia e poi si accende fissa,
il disco "gira", si sente
...ma poi non si legge in "computer", quindi niente dati!!
tentato il recupero con due prg di restore su XP, ma non lo trovano.
Devo "martellarlo" definitivamente?? :doh:
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Marco.
HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 10:12
Se vai in "gestione computer"->"gestione disco" l'hard disk esterno viene rilevato?
E' successo qualcosa all'hard disk prima che smettesse di funzionare? Non so blackout, cadute o eventi del genere?
aled1974
26-03-2013, 12:54
dato che è un hd esterno, hai già provato a cambiare la sua lettera di unità impostandola manualmente tra quelle non già assegnate automaticamente dal tuo windows?
orb - diskmgmt.msc invio nel riquadro di ricerca - appare la videata con tutti i dischi/partizioni - selezioni quello esterno - tasto destro - cambia lettera e percorso unità
ciao ciao
P.S.
benvenuto
heronbis
26-03-2013, 14:03
Ciao ragazzi, grazie per le prime risposte, e grazie per il benvenuto!
Non capisco se viene rilevato o meno, mi spiego:
in "gestione disco" appare nella visualizzazione inferiore e non nell'elenco dei dischi:
lo definisce "disco 1" (mentre l'HD fisso lo chiama "Disco 0")
lo vede "on line", però lo dà come "non allocato".
Non ha mai preso un minimo colpo.
L'ho utilizzato praticamente tre volte:
-la prima per un backup con il suo SW,
-la seconda ho salvato il Disco fisso del PC in extremis (in quanto inchiodato, sono comunque riuscito con un programma apposito a vedere l'HD e a copiarne i contenuti sul My Passport, credendoli miracolati! sigh),
-e la terza, la fatale, proprio mentre era collegato al suddetto PC he nel frattempo ho dovuto formattare e ripristinare XP mi accingevo a riversare i files, appunto, dal My Passport al PC, ad un certo punto... più nulla!
Nel riaccendere il PC non c'è più stato modo di vederlo.
Ora, con un netbook nel quale ho installato W7 (nel pc ho XP), riesco almeno a vederlo, come dicevo, in gestione dischi.
ATTENZIONE!!! mentre scrivo è successo un fatto: il led del My Password, che fino ad ora era acceso e fisso, si è messo a lampeggiare a ritmo molto lento, come se stesse in stand-by, e non lo sento più girare.
Disconnetto, riconnetto e... led fisso con dischi in funzione! Ma nulla cambia!
In gestione Disco, quando lancio la funzione "ripeti analisi dischi" il led del My Passport reagisce, lampeggia, ma non succede null'altro.
heronbis
26-03-2013, 19:27
Aggiornamenti:
sono stato da un tecnico informatico, per verificare se eventualmente il cavetto del My Passport fosse difettoso:
mi dice che all'internon on ci sono assolutamnte dati di nessun genere!!
Ecco perchè, dice, appare la dicitura "non allocato".
Ora, per un eventuale recupero dei dati mi ha chiesto circa 150 eurini belli belli!!
Il mio problema, al di là dei soldi, che sono tanti, è che non voglio lasciare dati personali in giro (password segnate, conti correnti eccetera) e non mi fido di fare recuperare i dati a terzi.
Vi domando: sarà davvero come dice il tecnico?
Come mai, allora, non appare in gestione risorse il disco?
E semmai, esiste qualche software, anche a pagamento, che in questo stato può aiutarmi a recuperare i dati?
aled1974
26-03-2013, 20:09
ci fai uno screenshot della videata di gestione dischi?
non ho capito, hai provato ad assegnargli manualmente una lettera di volume come ti avevo indicato? Tipo la lettera R così siamo certi che sia libera?
prima di dare 150 euro al tecnico prova a lanciare una distro linux in modalità live (quindi senza installarla) e controllando quindi se riesci ad accedere ai dati, se sì puoi travasarli dal disco esterno a quello interno direttamente da linux a costo zero
se non funziona prova con testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk)
ciao ciao
heronbis
26-03-2013, 23:25
Come faccio ad assegnare una nuova lettera? Non riesco a farlo leggere da nessuna parte.
Ho appena terminato con testdisk ma alla fine di tutto il macinare mi dice che non ci sono partizioni (???)
Ora ho lanciato photorec e mi sta salvando dei file incomprensibili (sia di testo che jpeg e altri).
Ho lasciato la macchina al suo lavoro, ci vorranno diverse ore, domattina vedo cosa ne è uscito fuori.
Dato che ho ricollegato My Passport al pc fisso, con XP, non posso farti lo screen delle schermate che mostrano i dischi. Domani mi attrezzo nuovamente con il NetBook (che ha w7) e poi te le mostro.
heronbis
27-03-2013, 06:14
Stamattina, alle 7, non è neanche arrivato ancora a metà, e i file che mi sta recuperando sono archiviati in cartelle con nome "recuper_dir.x, dove x sta per un numero progressivo assegnato ad ogni cartella.
I files son di tipo text, exe, gif, bmap ecc., inoltre ci sono gli "others", ma non sono sicuramente i file dei miei lavori. Ho aperto dei text per avere un idea, ma contengono cose per me insensate, ad es. il f18194595 contiene la frase:
"EM\CurrentControlset\Control\Class|AttachedTo"
e basta!
Dove sono i miei files? Mi sa che ho sbagliato qualcosa...
Comunque prima che termini tutto il processo mancano ancora circa 139 ore!!!!
heronbis
28-03-2013, 20:12
Purtroppo pur avendo recuperato alcuni file, che erano presenti nel HD esterno, non ho recuperato i più importanti.:cry:
Non so proprio cosa poter fare, ora...
heronbis
28-03-2013, 20:13
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
heronbis
29-03-2013, 09:58
Ragazzi, qualcuno può darmi qualche risposta in più, per cortesia?
Stanotte ho fatto fare a testdisk l'analisi approfondita, dato che non ha rilevato le partizioni: nulla da fare.
Un amico mi ha suggerito di riparare il file system, ma non ho capito come e se fosse una buona idea, per non compromettere ulteriormente il tutto.
HoFattoSoloCosi
29-03-2013, 10:06
Prova a scaricare Hiren's boot CD da QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/).
Al suo interno ci sono tantissime utility per il controllo del disco..tra queste prova prima Scandisc. Se non vede il disco puoi provare l'altra utility Paragon Partition Manager alla voce "Check File System Integrity".
(questo per quanto riguarda il filesystem)
Come faccio ad assegnare una nuova lettera? Non riesco a farlo leggere da nessuna parte.
La nuova lettera la si assegna da "gestione disco" (dove l'hard disk viene visto come "non allocato"). Tasto destro-> Assegna lettera e prova a dargliene una che sicuramente il PC non stia usando, come X | Y | Z ad esempio.
;)
heronbis
29-03-2013, 11:44
Grazie mille. Stasera provo e ti aggiorno sui risultati.
Ho letto di caso disperati risolti anche dopo un... Mese!
Ho ancora tempo, quindi :p
HoFattoSoloCosi
29-03-2013, 12:36
Penso che lasciandolo li la situazione non possa "peggiorare", c'è qualche problema, più o meno risolvibile non si sa, ma stando fermo non dovrebbe cambiare niente penso :)
aled1974
29-03-2013, 12:45
Problema:
caricato drivers,
windows 7 lo legge nei "dispositivi e stampanti",
il disco fa "click", quidi si attiva,
la luce led lampeggia e poi si accende fissa,
il disco "gira", si sente
in "gestione disco" appare nella visualizzazione inferiore e non nell'elenco dei dischi:
un po' contraddittoria come cosa, o viene visto (magari non allocato, senza lettera etc) o non viene visto
la procedura di assegnazione manuale della lettera è quella sopra
ma a questo punto...... screenshot della videata gestione disco della tua macchina ;)
ciao ciao
heronbis
29-03-2013, 19:37
ecco le immagini, spero di non aver sbagliato a caricarle:
http://imageshack.us/photo/my-images/27/1computer.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/199/2dispositiviestampanti.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/94/3gestionedispositivi.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/51/4gestionedisco.gif/
su gestione disco non mi appare l'opzione "assegnazione lettera"
HoFattoSoloCosi
29-03-2013, 19:42
Probabilmente non ti da la possibilità di assegnare una lettera perché la memoria risulta non allocata -come se l'hard disk fosse vuoto.
Penso che dovresti proprio provare con Hiren's boot CD, puoi montarlo sia su un CD (consigliato) che su una pennetta USB (ad esempio con UniversalUSBInstaller che dovrebbe andare bene).
heronbis
29-03-2013, 23:06
Hirens'boot cd non ha risolto il problema: stesso discorso, vede il dispositivo ma non riesce a fare interventi.
Ma il discorso del file system da ripristinare?
Come si interviene? Servirebbe a qualcosa, secondo voi?
HoFattoSoloCosi
29-03-2013, 23:20
Hirens'boot cd non ha risolto il problema
Che programmi hai provato?
Ma il discorso del file system da ripristinare?
Come si interviene? Servirebbe a qualcosa, secondo voi?
Lo scrivi come se non ti avessi già risposto due post fa..ora se li hai provati e non funzionano è un conto, ma non ci sono infiniti modi per controllare il filesystem, se questi due non hanno funzionato inizierei un po' a preoccuparmi, se invece non li hai provati sarebbe il caso di testarli..per comodità ti riporto la mia risposta di prima:
Al suo interno ci sono tantissime utility per il controllo del disco..tra queste prova prima Scandisc. Se non vede il disco puoi provare l'altra utility Paragon Partition Manager alla voce "Check File System Integrity".
(questo per quanto riguarda il filesystem)
heronbis
30-03-2013, 09:17
Tu hai ragione, ma devi capire che sono inesperto, non conosco l'inglese e in questo momento sono impallato e confuso per tutte le nozioni che mi stanno arrivando, e per le quali faccio fatica a correlarle insieme.
Oltretutto sto rimbalzando dal pc a nb al iPad come una trottola, a seconda di dove mi trovo, e a volte non posso, ad esempio, fare lo screenshot subito, in quanto su iPad non lo so fare...
Dunque,
ho fatto partire Parted Magic, non trovo nei menù le funzioni che tu, giustamente, mi citi.
Potresti dirmi passo-passo come fare?
Perdona la mia incompetenza e comunque grazie per la pazienza
HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 09:25
Tu hai ragione, ma devi capire che sono inesperto, non conosco l'inglese e in questo momento sono impallato e confuso per tutte le nozioni che mi stanno arrivando, e per le quali faccio fatica a correlarle insieme
Nessun problema, so che leggendo il tono non si capisce ma quello che ho scritto era solo per fare il punto della situazione, non era una critica ;)
Dunque,
ho fatto partire Parted Magic, non trovo nei menù le funzioni che tu, giustamente, mi citi.
Comunque non ho parlato di Parted Magic, ma di Scandisc e Paragon Partition Manager. Se il primo non funziona, allora prova il secondo alla voce "Check File System Integrity". Non ci sono molti passaggi da fare, solo questi che ho descritto; Parted Magic non centra per ora, con lui puoi formattare il disco ma non è quello che vogliamo fare adesso :)
Se poi hai ancora problemi basta chiedere, ti rispondo volentieri, interpreta il messaggio precedente nel modo migliore perché l'ho scritto serenamente.
heronbis
01-04-2013, 12:12
ok. scusa, hai ragione, a volte i toni vengono erroneamente fraintesi.
Ti sono grato per l'assistenza che mi dai!
Ho scaricato partition manager 12 e purtroppo non mi concede di fare il "Check File System Integrity in quanto l'opzione e disattivata:
http://imageshack.us/photo/my-images/18/immagineef.gif/
questo cosa vuol dire?
Aggiungo che ieri ho lanciato per ben due volte con "GetDataBack" il "systematic file system damage", e per due volte, dopo 8 ore di scansione e dopo aver reindicizzato alcuni file, si è bloccato.
Ovviamente nella scansione mi ha rilevato numerosi errori:
http://imageshack.us/photo/my-images/827/immagine2wo.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/immagine3hk.png/
Secondo te si possono risolvere con software "da casa" o devo portare l' HD in assistenza?
heronbis
01-04-2013, 16:46
se invece gli chiedo di creare una nuova partizione, assegnado una nuova lettera, mi permette di farlo.
Ma questo mi cancella i dati?
http://imageshack.us/photo/my-images/515/nuovapartizione.gif/
HoFattoSoloCosi
01-04-2013, 23:22
se invece gli chiedo di creare una nuova partizione, assegnado una nuova lettera, mi permette di farlo.
Ma questo mi cancella i dati?
Si perché se anche il disco è pieno di dati, il PC lo vede "vuoto" quindi creare una nuova partizione andrà a sovrascrivere quei dati, rendendoli ancora più difficili da recuperare.
Secondo te si possono risolvere con software "da casa" o devo portare l' HD in assistenza?
A questo punto non lo so, hai usato i software che comunemente utilizzo io, quindi non saprei che altro consigliarti. Ora come ora il disco, anche se ha ancora i dati al suo interno, è visto come vuoto, non allocato appunto, quindi più lavori gli fai fare più potenzialmente aumenta il rischio di non poter recuperare alcuni dati.
I centri di assistenza, con estrazione dei dati in camera bianca, ti avverto che hanno prezzi altissimi, quindi l'operazione è da fare solo in caso di dati realmente importanti/vitali.
heronbis
02-04-2013, 08:34
:cry: ok. Stamattina lo porto.
Grazie comunque per tutto, siete stati molto cortesi.
heronbis
13-04-2013, 08:14
Ritorno sull'argomento solo per darvi un aggiornamento importante:
ieri, con tutto lo sconforto immaginabile, ho tentato il tutto per tutto, dopo aver avuto il verdetto dall' ennesima struttura che recupera in "camera bianca" i dati ( dalle 800,00 ai 1500,00 euro!!).
Ho pensato "a questo punto, persi per persi..."
È così, ho creato su tutto l'hd una nuova partizione primaria, ciò mi ha permesso di riassegnare una nuova lettera, ma, al momento di leggere il disco, XP mi chiedeva la formattazione.
Ho eseguito una formattazione "veloce" e, dopo pochissimi minuti, il disco era nuovamente pronto.
Mi viene in mente di riprovare con "Recuva" e dopo 17 ore di analisi:
:eek: 12mila e rotti files trovati!!! Tutti in stato eccellente!!
Controllo qualche file e trovo tra questi (tantissime immagini) molti file che dal primo tentativo di recupero dati non risultavano, per cui mi si ringalluzzisce il morale :D
Oggi pomeriggio, con Santa pazienza, dovrò fare una verifica e il salvataggio di quanto mi servirà.
Ecco, volevo solo rendervi partecipi di questo risultato.
Ciao.
slowjazz
14-04-2013, 02:09
Certo, con recuva si riesce a recuperare, anch'io l'ho usato. Se vuoi un progrtamma un po piu veloce c'è iRecover oppure power data recovery che ho usato. cmq buona fortuna!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.