PDA

View Full Version : PC assemblato......da me!!!

gagias
25-03-2013, 22:18
Ciao a tutti, dopo molto, ma molto tempo, mi sono rimesso alla ricerca di componenti per assemblare un nuovo PC Desktop.
Credevo di poter rimanere solamente con il mio AsRock ION 330HT, ma la necessità di realizzare un semplicissimo montaggio video, mi ha risvegliato bruscamente mettendomi di fronte alla necessità di avere un nuovo PC più performante.
Dopo aver gironzolato un pò in rete, la mia attenzione si è soffermata su questi componenti che mi dicono siano molto performanti e per questo vorrei chiedere anche a voi esperti un giudizio:

- Scheda Madre ASRrock FM2A55M-DGS;
- CPU AMD A10 5800K HD7660D;
- Hard Disk 3,5 500GB Western Digital 5000AAKX Sata III;
- Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB /2000Mhz 2x4GB CL9;
- Alimentatore Corsair CX500M Bronze Certified (80+) Modular.
- Case HTPC NOX LIVE 2.

Ho visto che la CPU garantisce ottime prestazioni in ambito gaming.
Premetto che non sono un giocatore accanito, però se ce ne è la possibilità.....ben venga!!!
Altro utilizzo del PC è relativamente a software di grafica e video-editing come Corel X6 e Corel Video Studio X5.
Spero possiate darmi una mano, buona notte!!!

zagor977
25-03-2013, 22:25
di base va bene; l'alimentatore è sovradimensionato, ti consiglierei di sostituirlo con un buon bequiet system power da 350w.
se il budget te lo permette, ti consiglierei un ssd, per velocizzare tutto il sistema, un samsung 840 pro oppure la versione liscia, nel taglio che preferisci, 120gb (da 90 a 115 euro) oppure 250gb (rispettivamente 140 e 190 euro)
come mobo andrebbe benissimo una asrock FM2A75 PRO4-M, a 56 euro

gagias
26-03-2013, 07:42
di base va bene; l'alimentatore è sovradimensionato, ti consiglierei di sostituirlo con un buon bequiet system power da 350w.
se il budget te lo permette, ti consiglierei un ssd, per velocizzare tutto il sistema, un samsung 840 pro oppure la versione liscia, nel taglio che preferisci, 120gb (da 90 a 115 euro) oppure 250gb (rispettivamente 140 e 190 euro)
come mobo andrebbe benissimo una asrock FM2A75 PRO4-M, a 56 euro

Ciao zagor977, ti ringrazio per il tuo intervento preciso e molto dettagliato.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho scelto un corsair perchè ho avuto questi alimentatori e sono molto potenti, magari se volessi fare un eventuale upgrade, ma soprattutto silenziosi.
Però se mi dici che potrebbe andare bene anche un modello meno performante mi fido.
Per quanto riguarda invece gli SSD ho letto molto sulla velocità di questi HD, ma il mio dubbio è se la spesa in più garantisca poi effettivamente tutta quella maggiore velocità rispetto al sata3 indicato.
Per quanto riguarda invece la scheda madre ieri sera ho dimenticato di postare il modello sul quale ho focalizzato l'attenzione che è l' ASRrock FM2A55M-DGS.
Un ultima cosa che non ho capito bene su questa mia configurazione è se visto che c'è questa HD7660D integrata nella CPU, avrei anche la possibilità di inserire una scheda video a parte.
Un saluto e grazie ancora.

Ironheart99
26-03-2013, 09:37
Ciao zagor977, ti ringrazio per il tuo intervento preciso e molto dettagliato.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho scelto un corsair perchè ho avuto questi alimentatori e sono molto potenti, magari se volessi fare un eventuale upgrade, ma soprattutto silenziosi.
Però se mi dici che potrebbe andare bene anche un modello meno performante mi fido.
Con quella configurazione va benissimo quello di Zagor, il discorso cambia se vorrai mettere in futuro una scheda video dedicata. In questo caso bisogna stare sui 500-550W quindi quel Corsair potrebbe anche andare bene.

Per quanto riguarda invece gli SSD ho letto molto sulla velocità di questi HD, ma il mio dubbio è se la spesa in più garantisca poi effettivamente tutta quella maggiore velocità rispetto al sata3 indicato.
Ti garantisco che la velocità di un ssd è 10 volte circa maggiore rispetto ad un qualunque hdd meccanico. E' uno dei pochi componenti con cui riesci a vedere una differenza sostanziale nel sistema.

Per quanto riguarda invece la scheda madre ieri sera ho dimenticato di postare il modello sul quale ho focalizzato l'attenzione che è l' ASRrock FM2A55M-DGS.
No, non mi sento di consigliartela perchè non ha nè le usb 3.0 nè le sata 3.0 quindi già adesso è superata. Quella consigliata prima andrebbe benissimo.

Un ultima cosa che non ho capito bene su questa mia configurazione è se visto che c'è questa HD7660D integrata nella CPU, avrei anche la possibilità di inserire una scheda video a parte.
Certamente però a questo punto, a mio avviso, sarebbe inutile prendere una Apu adesso con l'intenzione di metterci una dedicata tra poco tempo. (anche se comunque l'A10 5800K è un ottimo processore)
Un saluto e grazie ancora.

Note

gagias
26-03-2013, 22:23
Note

Grazie anche a te Ironheart99, ho visto i prezzi degli SSD e devo dire che sono abbastanza alti.
I più economici riguardano il taglio da 120GB ma non so se mi potrebbe bastare (anche se devo dire che attualmente ho un HD esterno USB3 da 1TB dove archivio tutti i documenti che mi servono).
Naturalmente rispetto al budget che mi ero prefissato questi HD fanno impennare notevolmente la soglia prefissata e non so se il gioco valga la candela per l'utilizzo che ne faccio del PC.
Attualmente ero alla ricerca di un Tablet con Windows 8 ma la vicissitudine relativamente alla realizzazione di un montaggio video che ho potuto realizzare se non facendomi prestare il notebook da mio cugino, mi ha fatto riflettere sulla necessità di avere anche qualcosa di più performante a livello di desktop.
Per quanto riguarda gli SSD siamo sempre sulla cifra 100€ in su o si riesce a trovare qualcosa di meglio...?
Per il momento sto valutando la BPM Power, secondo voi ci sono altri negozi che potreste consigliarmi con buoni prezzi...?
Ciao e grazie ancora per la vostra disponibilità.

Ironheart99
27-03-2013, 13:30
Per quanto riguarda gli SSD siamo sempre sulla cifra 100€ in su o si riesce a trovare qualcosa di meglio...?
Se vuoi stare sotto i 100€ si può trovare il crucial m4 128GB che è altrettanto buono
Per il momento sto valutando la BPM Power, secondo voi ci sono altri negozi che potreste consigliarmi con buoni prezzi...?
Non si possono mettere i nomi specifici degli shop online. Di quello in particolare ho sentito che alcuni hanno avuto problemi. Ti mando PM
Ciao e grazie ancora per la vostra disponibilità.

Note

gagias
27-03-2013, 14:10
Note

Grazie ancora per la disponibilità Ironheart99, e scusami ma sapevo che non potevano essere messi i link degli shop online.
Comunque adesso cerco un pochino in giro per vedere se si riesce a risparmiare qualcosa naturalmente prediligendo l'acquisto in toto in un unico shop online.
Relativamente all'HD volevo sapere alla fine quanta memoria rimarrebbe dei 128GB disponibile, visto che nell'attuale asrock ion 330HT dei 300GB disponibili (in realtà da risorse del computer 297GB) ne ho occupati solamente 60GB, quindi se tanto mi da tanto dei 128GB un'altra metà me ne rimarrebbero disponibili ed andrebbe bene anche questo taglio.
Per le ram invece c'è parecchia differenza tra quelle con 1600 o 2100 Mhz visto che anche te in firma hai delle ram 8Gb a 1600 Mhz (chiedo questo perchè magari potrei risparmiare qualcosa su componenti che non garantiscono una reale differenza di velocità rispetto a quanto mi hai detto possa fare invece un HD SSD).
Ciao e grazie ancora.

Ironheart99
27-03-2013, 14:37
Grazie ancora per la disponibilità Ironheart99, e scusami ma sapevo che non potevano essere messi i link degli shop online.
Comunque adesso cerco un pochino in giro per vedere se si riesce a risparmiare qualcosa naturalmente prediligendo l'acquisto in toto in un unico shop online.
Relativamente all'HD volevo sapere alla fine quanta memoria rimarrebbe dei 128GB disponibile, visto che nell'attuale asrock ion 330HT dei 300GB disponibili (in realtà da risorse del computer 297GB) ne ho occupati solamente 60GB, quindi se tanto mi da tanto dei 128GB un'altra metà me ne rimarrebbero disponibili ed andrebbe bene anche questo taglio.
Per le ram invece c'è parecchia differenza tra quelle con 1600 o 2100 Mhz visto che anche te in firma hai delle ram 8Gb a 1600 Mhz (chiedo questo perchè magari potrei risparmiare qualcosa su componenti che non garantiscono una reale differenza di velocità rispetto a quanto mi hai detto possa fare invece un HD SSD).
Ciao e grazie ancora.
Di niete.
Windows da solo prende circa 15-20Gb per stare larghi quindi anche installando programmi particolarmente avidi non dovresti avere problema anche perchè tutti i dati dici di averli in un hd esterno quindi credo proprio che ti basti.
Per quanto riguarda le ram non troverai nessuna differenza nell'uso quotidiano tra ram a 1600 e ram a 2100, è molto più importante la latenza (Cl9,CL10, ecc) dove bisogna scegliere quelle con latenza minore. Prendi tranquillamente le 1600 e risparmia per mettere un bel ssd, credo sia la scelta migliore

gagias
27-03-2013, 14:55
Di niete.
Windows da solo prende circa 15-20Gb per stare larghi quindi anche installando programmi particolarmente avidi non dovresti avere problema anche perchè tutti i dati dici di averli in un hd esterno quindi credo proprio che ti basti.
Per quanto riguarda le ram non troverai nessuna differenza nell'uso quotidiano tra ram a 1600 e ram a 2100, è molto più importante la latenza (Cl9,CL10, ecc) dove bisogna scegliere quelle con latenza minore. Prendi tranquillamente le 1600 e risparmia per mettere un bel ssd, credo sia la scelta migliore

Ecco qual'è la bellezza dei forum dove si riesce a scambiare opinioni e pareri.
Grazie ancora perchè non sempre si riescono a trovare persone disponibili.
Ora comunque mi faccio un giretto e poi confronto i prezzi migliori con i migliori shop online.
Ciao.

gagias
30-03-2013, 10:54
Ciao a tutti, alla fine dopo aver girato e rigirato credo di essere giunto alla scelta definitiva dei componenti per il mio nuovo assemblato.
Ho trovato, grazie ai consigli ricevuti, uno shop online che offre buonissimi prezzi.
L'unico dubbio rimane sull'HD SSD dove sono indeciso tra due modelli.
Allora passiamo alla lista dei componenti in modo che mi possiate dire se come configurazione può andare bene:

- Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M 56,20€;
- CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz 114€;
- RAM DDR3 Kingston KHX1600C10D3B1 HyperX Blu 8G 47,90€;
- SSD OCZ Agility 3 120GB 106,40€ oppure SSD Crucial RealSSD M4 128GB 98,40€;
- Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk 16€;
- Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze Bulk 35,50€;
- CASE HTPC NOX MEDIA HD 56,90€.

Che ne dite, soprattutto relativamente alle ram e agli SSD.....?
Ciao a tutti.

zip87
30-03-2013, 11:04
Crucial M4 a occhi chiusi!

Ironheart99
30-03-2013, 11:06
Quoto

SilentGhost
30-03-2013, 11:09
Per ssd mi sembra che gli agility saino inferiori ai crucial m4.
Ram penso siano ok (mi sembra che siano 1,65v, ma mi pare che cn amd dovrebbero andare bene). So che a 1866 mhz sfrutteresti meglio la grafica integrata, ma i guadagni prestazionali nn sarebbero esorbitanti quindi stai tranquillamente sui 1600 mhz.

gagias
30-03-2013, 11:17

Grazie per il consiglio, e va anche meglio visto che ci sono 8€ di differenza....!!! :D
Ciao.

SilentGhost
30-03-2013, 11:23
Grazie per il consiglio, e va anche meglio visto che ci sono 8€ di differenza....!!! :D
Ciao.

e anche 8gb in più :D

gagias
03-04-2013, 14:14
Ciao a tutti, alla fine sono riuscito a trovare un negozio proprio nella mia città che ha vendita online con buonissimi prezzi (forse qualche euro in più rispetto a quelli già visionati e noti anche in questo forum) dove ho deciso di prendere gran parte della componentistica già indicata nell'ultima lista e ritirerei e pagherei di persona all'arrivo della merce.
Comunque il negozio ha tutti i componenti, però ci sarebbero delle novità relativamente alle ram.
La mia indecisione è su questi due modelli tra quelli che hanno disponibili:

- MEMORIA RAM DDR3 1600 MHZ 8GB CL9 CORSAIR DISSIPATORE CPU vengeance;
- MEMORIA RAM DDR3 1866 MHZ 8GB CL9 CORSAIR DISSIPATORE CPU vengeance.

Ci sarebbero pochi euro di differenza ma sarebbero rispettivamente da 1 banco le 1600, mentre da 2 banchi le 1866, secondo voi ci sono differenze o no relativamente alla scheda madre scelta (AsRock FM2A75 PRO4-M)...?
L'altra novità sarebbe l'alimentatore.
Purtroppo ha terminato i corsair 430 che già lo avevo e so che vanno benissimo, mentre avrebbe come marche LC-Power, Antec o Cool Master da 400 o 500W, secondo voi è meglio che l'alimentatore lo prendo altrove andando nuovamente su Corsair o le marche indicate potrebbero essere valide....?
Ciao.

Ironheart99
03-04-2013, 14:26
Ciao a tutti, alla fine sono riuscito a trovare un negozio proprio nella mia città che ha vendita online con buonissimi prezzi (forse qualche euro in più rispetto a quelli già visionati e noti anche in questo forum) dove ho deciso di prendere gran parte della componentistica già indicata nell'ultima lista e ritirerei e pagherei di persona all'arrivo della merce.
Comunque il negozio ha tutti i componenti, però ci sarebbero delle novità relativamente alle ram.
La mia indecisione è su questi due modelli tra quelli che hanno disponibili:

- MEMORIA RAM DDR3 1600 MHZ 8GB CL9 CORSAIR DISSIPATORE CPU vengeance;
- MEMORIA RAM DDR3 1866 MHZ 8GB CL9 CORSAIR DISSIPATORE CPU vengeance.

Ci sarebbero pochi euro di differenza ma sarebbero rispettivamente da 1 banco le 1600, mentre da 2 banchi le 1866, secondo voi ci sono differenze o no relativamente alla scheda madre scelta (AsRock FM2A75 PRO4-M)...?
L'altra novità sarebbe l'alimentatore.
Purtroppo ha terminato i corsair 430 che già lo avevo e so che vanno benissimo, mentre avrebbe come marche LC-Power, Antec o Cool Master da 400 o 500W, secondo voi è meglio che l'alimentatore lo prendo altrove andando nuovamente su Corsair o le marche indicate potrebbero essere valide....?
Ciao.

Per le ram sempre mettere 2 banchi per sfruttare il dual channel, quindi vai sulle 1866 2X4Gb.
Gli Antec sono assolutamente validi, sono anche migliori dei Corsair quindi non pensarci su 2 volte. 400W bastano.

gagias
03-04-2013, 17:48
Per le ram sempre mettere 2 banchi per sfruttare il dual channel, quindi vai sulle 1866 2X4Gb.
Gli Antec sono assolutamente validi, sono anche migliori dei Corsair quindi non pensarci su 2 volte. 400W bastano.

Grazie Ironheart99 sei sempre gentilissimo e disponibile.
Allora vado come dici tu, l'alimentatore è questo:

ALIMENTATORE - ANTEC VP-450P - ALIMENTATORE 450W

Per quanto riguarda le ram ho visto nel sito asrock le memorie compatibili a questo link:

http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Memory&Model=FM2A75%20Pro4-M

secondo te andranno bene le 1866.....? credo di si....!?!
Un saluto.

Ironheart99
03-04-2013, 18:34
Grazie Ironheart99 sei sempre gentilissimo e disponibile.
Allora vado come dici tu, l'alimentatore è questo:

ALIMENTATORE - ANTEC VP-450P - ALIMENTATORE 450W

Per quanto riguarda le ram ho visto nel sito asrock le memorie compatibili a questo link:

http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Memory&Model=FM2A75%20Pro4-M

secondo te andranno bene le 1866.....? credo di si....!?!
Un saluto.
Nella lista delle certificate non ci sono ma al 99% dovrebbero andare. Se vuoi stare sul sicuro, se le trovi, prendi il kit 2x4 gb delle corsair a 1600Mhz che sono certamente compatibili.

gagias
03-04-2013, 20:14
Nella lista delle certificate non ci sono ma al 99% dovrebbero andare. Se vuoi stare sul sicuro, se le trovi, prendi il kit 2x4 gb delle corsair a 1600Mhz che sono certamente compatibili.

Ciao Ironheart99, leggendo bene sulle certificate però le corsair da 1600 dovrebbero essere da 2GB e non 4GB......!?! :muro:
Alla fine credo che rispettando i MHz e verificando il miglior CL come dici te le DDR3 1600 MHZ 8GB CL9 CORSAIR XMS dovrebbero andare bene.....che dici?
Ciao.

jokeergear
03-04-2013, 20:55
Prenditi le G Skill Sniper 1866 MHZ. La differenza tra le 1600 MHZ e 1866 MHZ si nota molto al livello di prestazioni nelle APU.

gagias
04-04-2013, 01:04
Prenditi le G Skill Sniper 1866 MHZ. La differenza tra le 1600 MHZ e 1866 MHZ si nota molto al livello di prestazioni nelle APU.

Ciao jokeergear, purtroppo quelle da te indicate non le hanno disponibili.
Le uniche che ho notato sono queste:

MEMORIA RAM SIMM DDR3 PC1866 8GB CL9 CORSAIR 1,5V - CMZ8GX3M2A1866C9R - 2X4GB, VENGEANCE, RED

Ci sarebbero pochi euro di differenza rispetto a quelle che avevo indicato qualche post fa, anche se ho letto pareri discordanti sulla maggiore funzionalità delle 1866 rispetto alle 1600 con processori AMD.
Domani comunque concludo l'acquisto, il costo finale compreso di case, che prenderò altrove, si aggirerà intorno ai 470€.
Speravo meno ma credo che alla fine, anche grazie al vostro aiuto, sono riuscito ad ottenere un buon assemblato.
Ciao e buona notte a tutti.

gagias
04-04-2013, 15:08
Acquisto eseguito in mattinata e sono in attesa che il tutto venga ordinato e consegnato.
Questi i prodotti scelti:

- Case HTPC NOX HD

http://3.bp.blogspot.com/-Hv5RxzZCkaE/UKotyjg19kI/AAAAAAAAH3I/EeWgGX6CZPM/s1600/NOX-Media-HD-a-Rare-HTPC-Case-With-Support-for-Full-ATX-Motherboards-2.jpg

- AsRock FM2A75 PRO4-M

http://www.asrock.com/mb/photo/Box/FM2A75%20Pro4-M(m).jpg

- CPU AMD A10 5800K

http://img1.lesnumeriques.com/produits/347/14565/amd-a10-5800k_1348748402.jpg

- SSD Crucial M4 128GB

http://images.tweaktown.com/content/4/1/4166_01_crucial_m4_128gb_sata_6g_solid_state_drive_review.png

- Ram DD3 Corsair 1866MHz CL9 2x4GB

http://www.hardware-mind.it/store/359-844-large/memorie-ram-corsair-vengeance-ddr3-pc3-15000-red-8gb-cl9-cmz8gx3m2a1866c9r.jpg

- Alimentatore ANTEC VP 450W

http://media.monclick.it/img_schede/ANC/CC/UK10/ANC_CC_181386_VP-450P_1_Big.jpg

Speriamo che arrivi il tutto presto e che la configurazione scelta non dia problemi di sorta.
Ciao e grazie ancora a tutti coloro che gentilmente mi hanno aiutato nella realizzazione del mio nuovo PC.

sentimento21
04-04-2013, 15:21
vedrai che sarai contento, hai scelto ottimi materiali

gagias
16-04-2013, 20:18
Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio PC, sono a richiedervi un aiutino.
Ho un problema con la temperatura della mia CPU che tende notevolmente a scaldare quando mi trovo nella configurazione del bios con temperature in continuo aumento.
Nel momento in cui invece avvio il sistema operativo (Windows 8 64bit) tutto torna tranquillamente a posto (con temperature sui 34°C)
Devo sottolineare che mi sono fidato delle indicazioni del negoziante presso il quale ho preso gran parte dei componenti ed anche la CPU, il quale mi aveva indicato come l'AMD A10 avesse già la pasta termica nel suo dissipatore e che quindi non serviva che io aggiungessi della pasta direttamente sulla CPU.
Leggendo in giro sul web ho trovato un articolo dove si metteva in risalto la economicità e la insufficente capacita di dissipazione del calore della pasta montata da AMD direttamente sul dissipatore.
Secondo voi è questo che comporta tale anomalia o c'è qualcos'altro che incide.
Infine vi volevo chiedere se si riesca a trovare da qualche parte la migliore configurazione del bios in quanto al momento ho lasciato tutto da default e sarei curioso di modificare i settaggi in modo da poter provare qualche gioco come crysis3 o Battlefield 3 per vedere come si comporta il mio PC con questi games.
Ciao a tutti.

sentimento21
16-04-2013, 20:59
se la pasta termica facesse schifo anche con pc avviato sarebbe una tragedia....

zagor977
17-04-2013, 01:23
Ho un problema con la temperatura della mia CPU che tende notevolmente a scaldare quando mi trovo nella configurazione del bios con temperature in continuo aumento.
Nel momento in cui invece avvio il sistema operativo (Windows 8 64bit) tutto torna tranquillamente a posto (con temperature sui 34°C)

quali temperature ti indica quando sei nel bios?

[QUOTE=gagias;39347513]
Infine vi volevo chiedere se si riesca a trovare da qualche parte la migliore configurazione del bios in quanto al momento ho lasciato tutto da default e sarei curioso di modificare i settaggi in modo da poter provare qualche gioco come crysis3 o Battlefield 3 per vedere come si comporta il mio PC con questi games.
Ciao a tutti.

puoi sempre provare i giochi lasciando il bios a default.
per settaggi del bios intendi che vuoi fare overclock?
altrimenti non vedo quali siano i parametri da modificare per andare meglio nel gaming

gagias
17-04-2013, 06:43
[QUOTE=gagias;39347513]

quali temperature ti indica quando sei nel bios?

puoi sempre provare i giochi lasciando il bios a default.
per settaggi del bios intendi che vuoi fare overclock?
altrimenti non vedo quali siano i parametri da modificare per andare meglio nel gaming

Ciao zagor977, quando sono nel bios raggiungo il doppio della temperatura rispetto alla situazione normale di avvio cioè intorno ai 60°C.
Questo è il monitoraggio fatto con AsRockAXTU:

http://i45.tinypic.com/2yz0nsn.jpg

Quando sono nel bios invece la temperatura della CPU sale di continuo fino ad arrivare ai 60°C e da li si stabilizza aumentando la velocità delle ventole per il raffreddamento.
La mia domanda è se questo sia normale e soprattutto come mai una volta avviato windows la temperatura riscende fino ai 30°C e molto velocemente.....?
La mia domanda sulla configurazione del bios è per sapere quali valori inserire (diversamente da quelli di default) per ottimizzare il mio PC senza spingerlo ad un OC estremo che non mi serve a nulla visto che non sono un accanito giocatore.
Ciao.