View Full Version : Domanda compatibilità RAM
Ciao ragazzi, devo comprare una RAM da 1/2 GB per un Desktop, però non conosco il modello della scheda madre, ho solo le caratteristiche della ram che è già presente nel pc e non vorrei fare errori con le compatibilità.
La ram che ho è "1 GB DDR2, 667 Mhz, U-DIMM, PC2-5300", quali parametri devono avere obbligatoriamente la ram che dovrei acquistare e aggiungere? Va bene anche se è da 2GB?
zagor977
25-03-2013, 23:26
sarebbe meglio sapere il modello della mobo, l'unico ma remoto problema è che non supporti banchi da 2gb o che sia limitata nel supporto del quantitativo massimo di ram; è un'ipotesi molto remota, ma dato che ci spendi dei soldi, conviene escluderla.
per quanto riguarda i parametri, sarebbe bene avere un modulo con la stessa frequenza e latenze di quello che hai già; per quanto riguarda la marca ti consiglierei le kingston value, le ho sempre montate per aggiornare pc preassemblati da ipermercato o vecchi e non ho mai avuto problemi di compatibilità.
Ciao zagor, ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la mobo bhe, il problema dei 2GB lo escluderei in quanto la macchina ha processore dualcore (4/5 anni di vita) quindi non credo non supporti i banchi ram da 2GB.
Tornando sulla ram, per quanto riguarda la frequenza si pensavo di prendere un 2GB a 667 mhz, la cosa che mi fa rifrettere di più è che le ram spesso hanno il dentino mancante (quello che è presente per l'incasto sulla mobo) in posizioni differenti ed ovviamente è lui in primis che identifica la compatibilità no? Altrimenti la ram non si infilerebbe neanche....
Ecco, quale è il parametro che mi assicura di prendere la stessa ram?
U-DIMM o PC2-5300?
Ho cercato diverse ram con questi parametri e quello che mi è sembrato più simile a livello di caratteristiche è la Kingston KTM4982/2G, che è compatibile con la Lenovo 73P4985 (è il modello che mi è sembrato piu simile a differenza della DIMM a cui manca la U).
zagor977
26-03-2013, 22:05
Ciao zagor, ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la mobo bhe, il problema dei 2GB lo escluderei in quanto la macchina ha processore dualcore (4/5 anni di vita) quindi non credo non supporti i banchi ram da 2GB.
ok bene, era solo uno scrupolo
Tornando sulla ram, per quanto riguarda la frequenza si pensavo di prendere un 2GB a 667 mhz, la cosa che mi fa rifrettere di più è che le ram spesso hanno il dentino mancante (quello che è presente per l'incasto sulla mobo) in posizioni differenti ed ovviamente è lui in primis che identifica la compatibilità no? Altrimenti la ram non si infilerebbe neanche....
Ecco, quale è il parametro che mi assicura di prendere la stessa ram?
U-DIMM o PC2-5300?
pc2-5300 vuol dire che sono delle ddr2 con frequenza di 667mhz, il dato a cui devi prestare attenzione è questo.
u-dimm vuol dire unregistered dimm o anche unbuffered dimm, non preoccuparti, le ram per desktop consumer sono tutte così.
anche se manca la u davanti, non ti preoccupare, l'importante è che non siano so-dimm, ovvero memorie da portatili
Ho cercato diverse ram con questi parametri e quello che mi è sembrato più simile a livello di caratteristiche è la Kingston KTM4982/2G, che è compatibile con la Lenovo 73P4985 (è il modello che mi è sembrato piu simile a differenza della DIMM a cui manca la U).
vedi sopra
Sto per prendere una ram che ha le stesse caratteristiche che sto cercando ma in più mi specifica che è una : SDRAM - CL5 - unbuffered - non-ECC
(Corsair Value Select - Memory - 1 GB - DIMM 240-pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300)
Va bene lo stesso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.