PDA

View Full Version : Domanda compatibilità RAM

P4nico
25-03-2013, 21:34
Ciao ragazzi, devo comprare una RAM da 1/2 GB per un Desktop, però non conosco il modello della scheda madre, ho solo le caratteristiche della ram che è già presente nel pc e non vorrei fare errori con le compatibilità.

La ram che ho è "1 GB DDR2, 667 Mhz, U-DIMM, PC2-5300", quali parametri devono avere obbligatoriamente la ram che dovrei acquistare e aggiungere? Va bene anche se è da 2GB?

zagor977
25-03-2013, 23:26
sarebbe meglio sapere il modello della mobo, l'unico ma remoto problema è che non supporti banchi da 2gb o che sia limitata nel supporto del quantitativo massimo di ram; è un'ipotesi molto remota, ma dato che ci spendi dei soldi, conviene escluderla.
per quanto riguarda i parametri, sarebbe bene avere un modulo con la stessa frequenza e latenze di quello che hai già; per quanto riguarda la marca ti consiglierei le kingston value, le ho sempre montate per aggiornare pc preassemblati da ipermercato o vecchi e non ho mai avuto problemi di compatibilità.

P4nico
26-03-2013, 21:54
Ciao zagor, ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la mobo bhe, il problema dei 2GB lo escluderei in quanto la macchina ha processore dualcore (4/5 anni di vita) quindi non credo non supporti i banchi ram da 2GB.

Tornando sulla ram, per quanto riguarda la frequenza si pensavo di prendere un 2GB a 667 mhz, la cosa che mi fa rifrettere di più è che le ram spesso hanno il dentino mancante (quello che è presente per l'incasto sulla mobo) in posizioni differenti ed ovviamente è lui in primis che identifica la compatibilità no? Altrimenti la ram non si infilerebbe neanche....
Ecco, quale è il parametro che mi assicura di prendere la stessa ram?
U-DIMM o PC2-5300?

Ho cercato diverse ram con questi parametri e quello che mi è sembrato più simile a livello di caratteristiche è la Kingston KTM4982/2G, che è compatibile con la Lenovo 73P4985 (è il modello che mi è sembrato piu simile a differenza della DIMM a cui manca la U).

zagor977
26-03-2013, 22:05
Ciao zagor, ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la mobo bhe, il problema dei 2GB lo escluderei in quanto la macchina ha processore dualcore (4/5 anni di vita) quindi non credo non supporti i banchi ram da 2GB.

ok bene, era solo uno scrupolo

Tornando sulla ram, per quanto riguarda la frequenza si pensavo di prendere un 2GB a 667 mhz, la cosa che mi fa rifrettere di più è che le ram spesso hanno il dentino mancante (quello che è presente per l'incasto sulla mobo) in posizioni differenti ed ovviamente è lui in primis che identifica la compatibilità no? Altrimenti la ram non si infilerebbe neanche....
Ecco, quale è il parametro che mi assicura di prendere la stessa ram?
U-DIMM o PC2-5300?

pc2-5300 vuol dire che sono delle ddr2 con frequenza di 667mhz, il dato a cui devi prestare attenzione è questo.
u-dimm vuol dire unregistered dimm o anche unbuffered dimm, non preoccuparti, le ram per desktop consumer sono tutte così.
anche se manca la u davanti, non ti preoccupare, l'importante è che non siano so-dimm, ovvero memorie da portatili

Ho cercato diverse ram con questi parametri e quello che mi è sembrato più simile a livello di caratteristiche è la Kingston KTM4982/2G, che è compatibile con la Lenovo 73P4985 (è il modello che mi è sembrato piu simile a differenza della DIMM a cui manca la U).

vedi sopra

P4nico
27-03-2013, 20:29
Sto per prendere una ram che ha le stesse caratteristiche che sto cercando ma in più mi specifica che è una : SDRAM - CL5 - unbuffered - non-ECC

(Corsair Value Select - Memory - 1 GB - DIMM 240-pin - DDR2 - 667 MHz / PC2-5300)

Va bene lo stesso?