View Full Version : In caso di blackout
Caemelo9
25-03-2013, 19:26
Oggi c'è stato un blackout più o meno lungo (circa un'ora), ho collegato il Pc con una multipresa power surge della Trust con l'interruttore luminoso, dicono che proteggono dagli sbalzi di corrente ma un amico che s'intende di computer mi ha detto che non bastano e che devo al più presto prendermi un gruppo di continuità, che ne pensate?
I blackout possono danneggiare il computer?
Oggi c'è stato un blackout più o meno lungo (circa un'ora), ho collegato il Pc con una multipresa power surge della Trust con l'interruttore luminoso, dicono che proteggono dagli sbalzi di corrente ma un amico che s'intende di computer mi ha detto che non bastano e che devo al più presto prendermi un gruppo di continuità, che ne pensate?
I blackout possono danneggiare il computer?
I blackout in se non danneggiano il computer "fisicamente" al contrario degli sbalzi (ma anche altro....) che sono molto pericolosi.
di solito un blackout e' come spegnere la ciabatta del pc.
l'unico prb e' che se in quel momento il pc sta effettuando qualche operazione particolare (aggiornamento del registry, installazione di una patch di sistema etc ) puoi corrompere l'installazione del tuo Sistema Operativo.
Il gruppo di continuita' (UPS) serve proprio per permettere al sistema di spegnersi correttamente al mancare dell'alimentazione di rete.
Gli sbalzi invece fanno lavorare male le varie parti del computer (dall'alimentatore al disco hdd) creando il rischio di bruciare qualche componente hardware.
Dalle info che ho trovato in rete, le multiprese protette in realta non proteggono molto.
Con un UPS (online) elimini sia il prb dei disturbi di rete che gli inconvenienti del blackout, ma... quelli buoni costano un okkio!!!
cmq per gli ups puoi dare un'occhiata qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.