PDA

View Full Version : Consiglio per valido Hdd x desktop

Eletriko
25-03-2013, 18:43
Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo Hdd
meccanico veloce ed affidabile, rimanendo comunque sempre in ambito consumer.
Finora mi son sempre trovato bene con Hdd WD che non mi hanno mai lasciato a piedi una
sola volta, e quindi preferibilmente vorrei rimanere in casa WD..... però allo stesso tempo
non mi dispiacerebbe neanche un Seagate che ultimamente li vedo molto consigliati.

Come taglio non vorrei andare oltre 1Tb (diciamo 500Gb o 1Tb max) però vi chiedo qualche
delucidazione riguardo il numero dei piatti:
leggendo qua e là in rete e sul forum, mi sembra di aver capito che i vari costruttori di Hdd
siano ritornati alla soluzione monopiatto (o al massimo 2 piatti). Questa è senza dubbio una
cosa positiva perchè la meccanica viene notevolmente semplificata, riducendo così il
rischio di rotture e guasti nel tempo, tuttavia secondo me esiste anke il cosidetto rovescio della
medaglia, poichè avendo un solo piatto aumenta enormemente la densità dei "settori" di
memorizzazione, e quindi se da un lato abbiamo una maggiore affidabilità meccanica,
dall'altro magari si riduce quella che è la sicurezza di lettura/scrittura dei dati......
Perciò in conclusione, si trovano Hdd da 500Gb/1Tb magari con 2 piatti che personalmente mi
sembra la soluzione ideale??

Grazie.

dirklive
26-03-2013, 07:41
gli hard disk monopiatto sono da preferire sia in termini di prestazioni che in quelli di affidabilità, con l'avvento del perpendicular recording, la sicurezza dei dati in lettura e riscittura è assicurata, premesso ciò consiglio un disco classe entreprise quale il RE4 della wd considerando che la forbice di prezzo tra un consumer eun entreprise si è ristretta parecchio.

Eletriko
01-04-2013, 17:35
Innanzi tutto GRAZIE Dirklive per l'interessamento, e mi scuso se mi rifaccio vivo
soltanto ora...
Mi rendo conto che gli hdd di categoria Enterprise come gli RE4 (o Seagate Constellation) garantiscono
il max dell'affidabilità, però da normalissimo utente mi "accontento" di un buon disco rimanendo
in ambito consumer.
Piuttosto, non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze, ma rimango ancora un pò scettico sulla
grande capienza di un singolo piatto :mbe: .....infatti non molto tempo addietro leggevo in una rivista
che piu aumenta la densità dei settori, piu aumenta anke la probabilità di errori in scrittura/lettura....
Il Penpendicular Recording non è altro che un evoluzione della tecnologia di registrazione (magnetizzazione)
dei dati, ma secondo me le eventuali problematiche legate all'iper-densità dei settori, rimangono!
Ad ogni modo, dato che la tecnologia va avanti e, volenti o nolenti siamo costretti a seguirla :stordita: quale
potrebbe essere un buon Hdd consumer da considerare?

Anzi, nella sezione "Configurazioni complete pc desktop" vengono consigliati principalmente il WD
Caviar blue (o black) e i Seagate Barracuda, ebbene sapresti indicarmi se i tagli da 500Gb/1Tb/2Tb
di questi hdd sono monopiatto o multipiatto??.... inoltre, come si può capire da quanti piatti è
costituito un hdd?

dirklive
02-04-2013, 08:50
quei dischi da 500 sono tutti monopiatto, ormai è raro trovarne con piatti da 320 o 250 sono ormai tutti E.O.L.(end of life).
Fra i nuovi dischi consumer, fra caviar blu e barracuda, io sceglierei quest'ultimo.

Eletriko
02-04-2013, 15:49
Ok, Grazie mille del consiglio!

Allora gli Hdd da 500gb sono praticamente tutti monopiatto (me lo immaginavo).....e per
quanto riguarda quelli da 1Tb??... in pratica i Caviar-blue da 1Tb e i Seagate Barracuda da 1Tb quanti
piatti hanno?
Infine, scusami se torno ancora a chiederlo, ma come si può capire da quanti piatti è costituito un hdd?
...senza aprirlo ovviamente! :D

dirklive
02-04-2013, 15:59
i caviar blu ultima gen e idem i barracuda da un tera sono monopiatto, i vecchia serie, se ne trovi ancora, montano i piatti da 680 castrati a 500 ergo sono bipiatto.
Per come fare a saperlo, non saprei risponderti, o meglio, una volta sui dischi fissi c'era scritto tutto, oggi non è più così, bisogna andare a fare ricerche sul web o trovare appassionati che appena esce un disco si vanno a leggere le recensioni e se sono fortunati trovano tutto.:sofico: :)