View Full Version : esperti pc entrate! problema periferiche usb
Ho appena reinstallato Windows XP con sp3, ho installato tutti i driver compresi quelli della scheda madre ma ho un problema, inserendo un mouse usb o qualsiasi altra periferica nelle prese della mobo il pc si blocca, o meglio si blocca la freccia del mouse, se uso la tastiera funziona tutto. In pratica rileva il mouse, aggiorna i driver della periferica e dopo pochi secondi si blocca, questo succede in qualsiasi presa usb della mobo. Ho provato a collegare un mouse ps/2 e funziona perfettamente. Se utilizzo lo stesso mouse usb con adattatore verde usb/ps2 funziona!
Come scheda madre ho una AsRock 775v88+, ho installato questi driver http://www.asrock.com/mb/VIA/775V88+...Download&os=XP
Premetto che:
ho formattato già 3 volte, 2 con xp una con 7
il mouse e qualsia periferica che collego è perfettamente funzionate testata su altri pc
ho aggiornato il bios all'ultima versione 1.80 (lo faceva anche che le altre versioni)
ho tolto le ram per vedere se erano loro ( una alla volta e cambiandole)
ho aggiornato tutti i driver possibili della mobo (dal sito del produttore)
ho aggiornato windows xp sp3
ho sostituito la mobo con una identica da rientro rma
ora, o sono sfigato e la modo che ho sostituito ha gli stessi problemi della mia vecchia, o la mobo non centra nulla e il problema è da un'altra parte! Dove?
Può essere l'alimentatore?
Una buona anima pia che mi aiuta a risolvere sto benedetto problema?
A me sembra un problema di alimentazione alle USB.
ilratman
25-03-2013, 20:10
se qualsiasi altra periferica funziona potrebbe essere il mouse
quindi cosa potrei fare?
comunque di mouse ne ho cambiati 3 e tutti danno lo stesso problema, inoltre su altri pc funzionano perfettamente!
Altra cosa strana che quando accendo il pc con già inserito una chiavetta usb internet, funziona per qualche ora poi si spegne il pc (sembra andare in standby), devo spegnerlo dall'interruttore dell'ali per riavviare. Questo accade da una a tre/quattro volte al giorno.
Se non collego niente alle usb della mobo resta acceso per giorni!
Ho appena reinstallato Windows XP con sp3, ho installato tutti i driver compresi quelli della scheda madre ma ho un problema, inserendo un mouse usb o qualsiasi altra periferica nelle prese della mobo il pc si blocca, o meglio si blocca la freccia del mouse, se uso la tastiera funziona tutto. In pratica rileva il mouse, aggiorna i driver della periferica e dopo pochi secondi si blocca, questo succede in qualsiasi presa usb della mobo. Ho provato a collegare un mouse ps/2 e funziona perfettamente. Se utilizzo lo stesso mouse usb con adattatore verde usb/ps2 funziona!
Come scheda madre ho una AsRock 775v88+, ho installato questi driver http://www.asrock.com/mb/VIA/775V88+...Download&os=XP
Premetto che:
ho formattato già 3 volte, 2 con xp una con 7
il mouse e qualsia periferica che collego è perfettamente funzionate testata su altri pc
ho aggiornato il bios all'ultima versione 1.80 (lo faceva anche che le altre versioni)
ho tolto le ram per vedere se erano loro ( una alla volta e cambiandole)
ho aggiornato tutti i driver possibili della mobo (dal sito del produttore)
ho aggiornato windows xp sp3
ho sostituito la mobo con una identica da rientro rma
ora, o sono sfigato e la modo che ho sostituito ha gli stessi problemi della mia vecchia, o la mobo non centra nulla e il problema è da un'altra parte! Dove?
Può essere l'alimentatore?
Una buona anima pia che mi aiuta a risolvere sto benedetto problema?
No ho la risposte al problema, ma casi similari mi sono capitati, e cioè.
In fase di installazione di XP il mouse utilizzato al momento aveva connessione ps2 ovvero il terminale tondo e verde.
Al termine di tutte le installazioni, quando consegnavo il pc davo la tastiera ed il mouse usb, ed al momento dell'avvio vi era una lunga esitazione da parte di XP prima di riconoscere le nuove periferiche, ricordo che bastava lasciarlo "cogitare" e dopo alcuni minuti il mouse era funzionante.
Facendo il confronto mi vien di che pensare che all'avvio di tuo XP lasciagli inizialmente solo il mouse usb connesso sino al riconoscimento poi dopo l'avvio altre periferiche.
Spero sia d'aiuto
good luck
ho risolto il problema, quando ho sostituito la mobo non ho formattato dato che era la stessa, evidentemente mi sbagliavo, ho installato w7 e ora funziona tutto.
A questo punto penso che la vecchia mobo era guasta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.