View Full Version : problema bios non mi rileva piu' HD
^[H3ad-Tr1p]^
25-03-2013, 17:54
salve a tutti
avrei un problema da qualche giorno
sul mio muletto sono montati 2 hd , uno di sistema e uno per i dati
succede che l HD per i dati al boot non me lo rileva piu'
ho visto che al boot,quando conta la ram , si blocca per un po' prima di rilevare il primo HD...ci mette anche un minuto solo per far quello....ovvero quando mi dice la quantita' di ram installata ,poi si ferma un attimo anch un minuto, rileva solo un HD e poi va avanti
ho provato a cambiare la pila del bios ma non e' quello perche' me lo fa lo stesso
l hd che non mi rileva sembra girare
cosa puo' essere? ho provato a cambiarli il posto nel jack sata ma non lo rileva lo stesso
Gaetano77
25-03-2013, 18:23
Il BIOS impiega tempo nella fase di POST proprio perchè non riesce a rilevare correttamente il dispositivo!!
Prova anche a sostituire il cavo dati SATA e quello di alimentazione di questo hard disk ;)
^[H3ad-Tr1p]^
26-03-2013, 10:29
mi sa che sia proprio partito l HD
ho provato a cambiare cavo alimentazione e cavo sata ed a smontarlo ed a utilizzarlo con uno di quegli adattatori usb su un altro computer ma non va
il disco gira ma non viene rilevato
puo' essersi guastato il controller o cosa?
adesso lo sostituisco con un altro ... pero' che palle era da 1Tb ed ho perso un mucchio di roba che vorrei ricuperare e rimettere su un altro HD
questo e' il secondo seagate barracuda che mi parte nel giro di un anno e forse non sono adatti da essere messi su un mulo
adesso monto un wd RE3 750 Gb per i download massicci ed un RE4 come storage
spero che questi mi durino di piu' con quello che costano
ma come faccio a capire quando un HD e' alla fine della sua vita e sta per partire?
potrei anche fare un raid ma su quel trabicolo su cui lo monto....
Gaetano77
26-03-2013, 10:39
A questo punto credo proprio che si sia guastato il disco :(
Cmq un solo anno di durata effettivamente è pochissimo, anche supponendo che il disco fosse stato in funzione 24 h al giorno.. :rolleyes:
É probabile che avesse giá qualche difetto di fabbricazione...
^;39245680'] [...] ma come faccio a capire quando un HD e' alla fine della sua vita e sta per partire?
Tutti gli hdd moderni hanno un sistema di monitoraggio integrato di alcuni parametri critici (SMART) che puó predire entro certi limiti un guasto hardware, consentendo cosí all'utente di riuscire a fare in tempo il backup dei propri dati su un altro supporto...
Molti programmi di monitoraggio hardware del PC possono leggere i parametri SMART di un hdd, ad esempio Everest Home Edition, SiSoftware Sandra, e ovviamente anche le apposite utility fornite dal produttore del disco stesso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.