View Full Version : dubbio 560gtx e i5 3470
P.M.&R.M.
25-03-2013, 14:44
Salve,
ho notato che con alcuni giochi l'utilizzo della GPU risulta essere pari al 99%, mentre la cpu rimane sotto al 40% e ovviamente gli fps ne risentono.
ad esempio con hitman absolution ho notato che, giocando tutto al massimo (filtri inclusi), la gpu rimane fissa al 99% di utilizzo e viaggio intorno ai 30 fps.
Scendendo leggermente con i dettagli l'utilizzo della GPU scende, aumenta quello della CPU e viaggio tranquillamente a 75fps.
Ho fatto una prova anche con borderlands e anche li ogni tanto la gpu comincia a lavorare intorno al 99%.
sono GPU limited o la spiegazione è un'altra?.
la mia configurazione:
i5 3470 (3,2)
nvidia gtx 560 1gb
8gb ddr3
risoluzione 1280x1024
La risposta è unica e molto semplice: 1280x1024.
A quella risoluzione viene usato molto il processore e poco la gpu..probabilmente è per questo che vedi un uso anomalo di entrambi :)
P.M.&R.M.
25-03-2013, 22:34
e perchè se a quella risoluzione, dove la cpu viene sfruttata di più, non vedo il contrario? perchè vedo sempre la gpu al 99% e mai la cpu al 99%?
nei giochi attuali la cpu è di supporto mentre il carico è totalmente nelle mani della gpu, con alcune rare eccezioni, e per quanto abbassando la risoluzione il peso della cpu aumenta non vedrai mai la cpu al 99% per i giochi, o almeno a me non è mai capitato in 25 anni che uso computer, l'unico gioco che ricordo mi diede problemi era diablo 2 che scaldava parecchio il mio p4 2,4GHz di allora(se la memoria non mi inganna) e comprai il mio primo dissipatore aftermarket, ma cmq era intorno all'80%, ma erano altri tempi con schede grafiche e giochi totalmente differenti dagli attuali
la cosa che mi fa un pò pensare è il fatto che tu non riesca a gestire hitman con impostazioni massime a quella misera risoluzione, ma non avendo il gioco in questione è difficile trarre delle conclusioni
La risposta è unica e molto semplice: 1280x1024.
A quella risoluzione viene usato molto il processore e poco la gpu..probabilmente è per questo che vedi un uso anomalo di entrambi :)
Sì però fa strano che sia a 99% di utilizzo con la GPU. Dalle percentuali sembrerebbe il limite della scheda grafica appunto
Sì però fa strano che sia a 99% di utilizzo con la GPU. Dalle percentuali sembrerebbe il limite della scheda grafica appunto
Forse semplicemente la 560 non regge benissimo hitman maxato e quindi gira al 99% anche a quella risoluzione..
P.M.&R.M.
29-03-2013, 13:16
Forse semplicemente la 560 non regge benissimo hitman maxato e quindi gira al 99% anche a quella risoluzione..
ogni tanto anche borderlands 2 mi porta la GPU al 99%
su Cs:go invece sia la CPU che la GPU lavorano sopra il 90%
potrei essere veramente GPU limited?
E' la vga che fatica. se abbassi i dettagli infatti (magari ce n'è uno in particolare molto pesante) hai più fps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.