PDA

View Full Version : SSD 840 e HD Seagate 2TB


andrea__87
25-03-2013, 14:12
Salve ragazzi, e da qualche giorno che sbatto la testa per risolvere questo problema, settimana scorsa ho acquisto un SSD Samsung 840, formattato in MBR nonostante la mia MB supporta UEFI mode (sto ancora decidendo se tenerlo cosi o passare a GTP+EFI ) velocissimo nulla che dire..mi sono accorto però che se scollego il cavo sata del disco da 2tb che prima conteneva partizione OEM lenovo e sistema operativo quando avvio il PC il logo Lenovo non compare velocizzando di parecchio il boot time (vi farò vedere il filmato) praticamente parte direttamente il logo WIN8 e si avvia il sistema. premetto che il disco da 2tb adesso viene utilizzato solo per salvare documenti, subito dopo aver installato l'ssd l ho piallato eliminando tutte le partizioni di conseguenza non ha più nessun riferimento con il sistema nativo. vorrei capire come mai succede questa cosa...io voglio che il pc si avviii direttamente

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 14:41
Le porte SATA sono numerate. In genere sulla scheda madre è indicato il numero della porta vicino alla stessa. Siccome la scheda madre attribuisce priorità più alta all'hard disk collegato alla porta con valore più basso, potrebbe darsi che tu abbia montato l'SSD su una porta con valore maggiore rispetto all'hard disk.

Se è così, dovrebbe bastare invertirli o più generalmente collegare l'SSD ad una porta con il valore più basso rispetto a quella dell'hard disk secondario.

andrea__87
25-03-2013, 15:11
Grazie intanto per la risposta, ho già provato a fare questa cosa, ho addirittuta invertito le porte dei due dischi ma niente il logo salta fuori comunque!! può essere che la mobo riconosce nonostante la configurazione oem originale e fa comparire il logo lenovo?? ah dimenticavo ho anke escluso il disco da 2tb dai possibili dischi di boot del sistema ma non è cambiato nulla. il logo all'avvio sta sempre li!!

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 15:23
Quindi il logo compare con l'hard disk collegato, ma solo con l'SSD non compare...giusto?

Forse potresti provare a impostare il fast boot da BIOS.

Per adesso sarebbe utile vedere il filmato con e senza hard disk collegato, per vedere le differenze.


Prima hai scritto:

subito dopo aver installato l'ssd l ho piallato eliminando tutte le partizioni di conseguenza non ha più nessun riferimento con il sistema nativo

Come hai cancellato le partizioni del disco?


Un piccolo PS: Il logo Lenovo non è legato all'hard disk meccanico, lo vedi subito, se scolleghi entrambi i dischi e provi a far partire il PC vedrai che comparirà ancora. Per me il fatto che compaia è legato a qualche impostazione.

andrea__87
25-03-2013, 15:54
Se lascio collega solo l ssd il logo nn compare parte direttamente il sistema!

Ho cancellato 4 partizioni dall hd da 2 tb! Era in gpt e le part erano 1 sistema 1 msr 1 efi 1 ripristino

Ho il dvd cn i driver e prima di formattare tutto ho fatto l immagine del disco!

Altra cosa strana, prima quando avevo il disco da 2tb in gpt e lo facevo partire in uefi mode il logo lenovo era in hd adesso invece che ho messo l ssd in mbr il logo lenovo e in bassa risoluzione ma a me nn importa averlo!

Pregerisco guadagnare qualche altro secondo nel boot!

Fast boot e attivo

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 15:59
Ho cancellato 4 partizioni dall hd da 2 tb! Era in gpt e le part erano 1 sistema 1 msr 1 efi 1 ripristino

Ok, però io vorrei sapere come l'hai formattato, con che programma o seguendo che metodo.

Fast boot e attivo

Ok, che altre impostazioni hai nel BIOS?
Per comodità potresti postare una foto delle pagine principali del BIOS. ;)

andrea__87
25-03-2013, 16:03
L ho formattato cn gparted, lasciato in raw e al primo avvio di windows l ho formattato in mbr da gestione disco!

Stasera appena arrivo a casa posto tutte le foto!

Mi sn impuntato xke senza quel logo li il boot è esageratamente veloce!!

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 16:43
Mi sn impuntato xke senza quel logo li il boot è esageratamente veloce!!

Si infatti mi sembra giusto ;)

Penso che sia "risolvibile" la faccenda, perché il secondo disco non è implicato nella fase di boot (se non per il controllo dello status SMART, che potremmo anche disattivare per vedere se è lui il responsabile del rallentamento in fase di boot).

L ho formattato cn gparted, lasciato in raw e al primo avvio di windows l ho formattato in mbr da gestione disco!

Ok quindi non dovrebbe essere questo il problema, il procedimento è giusto.

andrea__87
25-03-2013, 17:00
Speriamo bene :-) devo anke fare la prova se succede la stessa cosa se collego un altro disco al posto del 2tb!

Stasera posto le foto delle impostazioni!

andrea__87
25-03-2013, 20:04
aggiornamento...ho provato a collegare al posto dell'hd da 2Tb uno vecchio 2.5 da 250gb formattato sempre in mbr!! morale della favola?? SSD + HD 250GB non compare il logo!! assurdo!!! è qualcosa legata a questo disco!

posto le foto della config del bios per il boot!!

http://img833.imageshack.us/img833/1051/foto1bkb.jpg

http://img69.imageshack.us/img69/1387/foto2hgo.jpg

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 21:02
In "boot mode" -oltre a "legacy only"- che altre scelte hai?

Puoi postare anche un'immagine di come gestione disco vede l'hard disk secondario?

andrea__87
25-03-2013, 21:30
Oltre a legacy Ho uefi only o auto mode! Se seleziono auto mode mi permette di dare precedenza a legacy o uefi! Purtroppo lo screen nn riesco a farlo adesso sn fuori casa! Il disco comunque viene visto come una singola partizione primaria!

Prima mentre facevo la doccia ho lasciato installare per fare una prova win8 in uefi mode nell hd da 250gb vecchio, praticamente in uefi il logo lenovo diventa in hd e nn compare piu il logo windows, ( fm quando ho acquistato il pc)potrebbe essere un buon compromesso se non riesco a risolvere con la configurazione di adesso.

Dovrei formattare l ssd in gtp pero per installare in uefi! Cm si comportano gli ssd in gpt?

HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 21:43
Cm si comportano gli ssd in gpt?

Sinceramente non lo so, quando ho installato i miei di SSD ho sempre impostato tutto in MBR -anche perché era il formato consigliato- e non mi sono mai avventurato oltre.

Diciamo che potrebbe essere una soluzione, ma tecnicamente, con le impostazioni giuste, dovresti riuscire anche con l'MBR.

Proverei, visto che non comporta dei gran problemi, a disattivare prima il "Quick boot", e vedere se cambia qualcosa (sempre con SSD+Hard disk) poi se non cambia niente, a riattivarlo e disattivare il "Rapid boot"...e se ancora non cambia niente, allora a disattivarli entrambi contemporaneamente.

Magari, seppur contrario a qualsiasi logica, qualcosa non cambia..in meglio si spera.

andrea__87
26-03-2013, 08:48
Buongiorno :-) allora stamattina rapidamente prima di andare in ufficio ho provato a disabilitare rapid boot, il logo rimane cmq si aggiunge in più si aggiunge un odioso bip :-) della mobo! stasera proverò a disabilitare quick boot vediamo che succede!

io nn penso che in GPT dovrei avere grossi problemi con l SSD.

a meno che pensavo di formattare il disco da 2TB in GPT anche se ha poco senso visto che lo utilizzerò come disco dati oppure creare un partizione logica.

altra cosa che ho pensato, quando ho installato win 8 sull'ssd l hd da 2TB era scollegato! può essere per questo? magari il disco non è stato inserito nella configurazione dall'inizio ( sto andando oltre cn la mente)

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 09:01
altra cosa che ho pensato, quando ho installato win 8 sull'ssd l hd da 2TB era scollegato! può essere per questo? magari il disco non è stato inserito nella configurazione dall'inizio ( sto andando oltre cn la mente)

Non penso sia legato il problema, nei PC non c'è alcun problema a collegare dei dischi dopo l'installazione, quindi non capisco perché debba dare problemi questo.

a meno che pensavo di formattare il disco da 2TB in GPT anche se ha poco senso visto che lo utilizzerò come disco dati oppure creare un partizione logica.

Potresti provare a formattarlo in GPT, ma se come dicevi sopra con un altro disco secondario (MBR) non hai avuto problemi, è evidente che in qualche modo anche i dischi MBR funzionano normalmente. Il fatto è questo: ipotiziamo che tra un anno tu debba aggiungere un disco pieno di dati..come fai? Non puoi più formattarlo in GPT, quindi penso che sia meglio capire la dinamica del problema e tentare di risolvere "alla radice". Ti chiedevo come era identificato il disco in gestione disco, perché magari potrebbero esserci degli indizi. :)

stasera proverò a disabilitare quick boot vediamo che succede!

Ok vediamo che aggiornamenti ci saranno!

andrea__87
26-03-2013, 12:33
Hai perfettamente ragione, cmq il disco in GESTIONE DISCO viene visto come una PARTIZIONE PRIMARIA (singola partizione) poi avevo spostato il file di paging anche (poi rimosso per vedere se era questo il colpevole)

cmq molto strano, ieri sera dimenticavo di dirti che quando ho riprovato a formattare il disco con gparted e stavolta impostando una partizione NTFS da gparted stesso e da non da win si è piantato tutto mentre smontava i dischi per riavviare il sistema. appena ho riavviato win il disco conteneva ancora tutti i dati, come se gparted non avesse concluso le istruzioni che gli ho dato!

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 13:09
come se gparted non avesse concluso le istruzioni che gli ho dato!

Sicuro di aver applicato le modifiche con l'apposito tasto?

Comunque io ho ancora il dubbio che il disco secondario Seagate sia in GPT, altrimenti non mi spiego alcuni comportamenti..prova a seguire QUESTA (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725797(v=ws.10).aspx) semplice guida specifica per convertire un disco da GPT a MBR..voglio proprio vedere se non riusciamo a risolvere ;)

andrea__87
26-03-2013, 13:19
Allora originariamente era GPT, poi dopo quando ho preso l SSD nn ho fatto nessuna conversione ma solo formattato in raw! Poi al primo avvio di win da gestione disco l ho formattato in mbr ma a questo punto mi stai facendo venire il dubbio!

Nel frattempo scarico l ultima versione di gparted, quella che ho su cd e una vecchina versione! Adesso scarico l ultima e la metto su chiavetta!

Se risolviamo ti faccio una statua hehe

E posto subito il video del boot :-)

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 13:38
Allora originariamente era GPT, poi dopo quando ho preso l SSD nn ho fatto nessuna conversione ma solo formattato in raw! Poi al primo avvio di win da gestione disco l ho formattato in mbr ma a questo punto mi stai facendo venire il dubbio!

Si mi ricordo quando l'hai detto, ma potrebbe in qualche modo non essere andato a buon fine. Prova a seguire la guida che ti ho postato, sono solo un paio di passaggi direttamente da Gestione disco, magari eviti di dover rifare il passaggio con GParted..ormai le partizioni sai già di averle cancellate tutte.

Se risolviamo ti faccio una statua hehe

Ahah :D Figurati, è un piacere :mano:

andrea__87
26-03-2013, 18:06
Si mi ricordo quando l'hai detto, ma potrebbe in qualche modo non essere andato a buon fine. Prova a seguire la guida che ti ho postato, sono solo un paio di passaggi direttamente da Gestione disco, magari eviti di dover rifare il passaggio con GParted..ormai le partizioni sai già di averle cancellate tutte.



Ahah :D Figurati, è un piacere :mano:


noooooooooooo è ancora in GPT avevi ragioneeeee ma cm mai???

cosa strana, non mi fa eliminare il volume e da partition master non mi da il ile system.

guarda un po

http://i49.tinypic.com/f022vl.jpg

http://i47.tinypic.com/2jdgr4w.jpg

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 18:16
noooooooooooo è ancora in GPT avevi ragioneeeee ma cm mai???

Eccolo li, beccato! :sborone:

cosa strana, non mi fa eliminare il volume

Beh ma da quanto sembra è già non allocato (non ha alcun volume). Se premi con il tasto destro -> "Converti in disco MBR" te lo fa fare o no?

andrea__87
26-03-2013, 18:18
non non mi salta fuori la possibilità di farlo

ho provato anche a riga di comando guarda che mi dice

http://i49.tinypic.com/efmjba.jpg


può essere che questo disco funzioni solo in GPT?? assurdo

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 18:28
Prova a seguire QUESTA (http://www.partition-tool.com/resource/GPT-disk-partition-manager/convert-gpt-disk-to-mbr-disk.htm) guida..probabilmente (penso io) non tutte le partizioni sono state eliminate, altrimenti non mi spiego perché non riesci a impostarlo in MBR, voglio dire non esiste un disco che non può andare in MBR (anche per rispondere alla domanda)

può essere che questo disco funzioni solo in GPT?? assurdo

andrea__87
26-03-2013, 18:33
niente fare, ho mi salta fuori nenache con partition la voce convert to mbr.

la cosa strana se leggi lo screen di prima riporta, impossibile eliminare su supporti removibili????

andrea__87
26-03-2013, 18:41
fattooo solo che adesso la vede come logica

non è meglio impostarla come primaria??

http://i50.tinypic.com/11t36sy.jpg

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 19:01
Logica va benissimo, non c'è problema, tanto a te serve per contenere dati e non per installare un sistema operativo ;)

fattooo solo che adesso la vede come logica

Per curiosità, come hai fatto? Hai ripetuto il procedimento o hai fatto altre operazioni?

andrea__87
26-03-2013, 19:33
non ci credo non ho concluso nulla alla fine!! il logo salta sempre fuori :cry: per farlo in mbr ho rifatto partire easus è stavolta al posto di cliccare con il destro sulla partizione ho cliccato sul disco e mi ha dato la possibilità di convertire in mbr! provo a metterlo con partizione logica vediamo un po!

andrea__87
26-03-2013, 19:48
Niente da fare, sono sempre più convinto che la mobo riconosce non so cosa e fa partire il logo lenovo quando c' e collegato questo disco. l ho formattato in tutte le salse ma niente! quando c'e questo collegato parte il logo lenovo!! mi sa che ci rinuncio!!:cry: :cry: :cry:

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 20:30
Il tuo caso è veramente curioso, mai sentito di un problema simile..

Io ho un po' esaurito le idee, insomma anche in MBR questo disco ha un qualcosa che evidentemente l'hard disk da 250GB (ad esempio) non aveva, visto che con quello non c'erano problemi.


Non ricordo, hai anche provato a collegare il disco ad altre porte SATA? Le hai provate tutte?

andrea__87
26-03-2013, 20:35
le ho provate davvero tutte, l unica sarebb togliere il disco da 2 tb e collegare al suo posto uno esterno da 1tb che ho ma non voglio.

oppure a questo punto formatto l ssd in gpt in uefi mode e faccio ricomparire il logo lenovo in HD sperando che il boot time mi soddisfi.

non so più davvero cosa fare

altra cosa che mi passa per la testa e che appena posso butto via questa mobo e prendo una z77 extreme

quanto mi rode non lo puoi capire

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 20:49
quanto mi rode non lo puoi capire

Eh in realtà ti capisco :rolleyes: Comunque più o meno tutto quello che hai in mente va bene, puoi rendere tutto GPT e sperare vada tutto bene, puoi cambiare scheda madre..o -aggiungo io- se la scheda madre supporta le porte USB 3.0 , il disco in questione potrebbe essere spostato all'esterno in un box ad hoc e le prestazioni durante i trasferimenti resterebbero praticamente invariate ad adesso.


Che scheda madre hai?

andrea__87
26-03-2013, 21:00
Adesso vedo un po :-) si dice che la notte porta consiglio!! per oggi mi sono seccato!!! :muro: ho una mainboard made in lenovo, un mese fa ho acquistato un Lenovo K430!

andrea__87
27-03-2013, 13:50
La notte mi ha portato consiglio penso che formatterò tutto in GPT è utilizzerò Windows 8 in UEFI mode con il logo in HD al boot

Devo dire che già con il disco meccanico il boot era molto veloce nonostante il logo, con L SSD dovrei andare ancora più veloce ma non so se eguaglirò il boot in MBR senza quel cavolo di disco collegato!!

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 13:57
Beh l'avvio di Windows in UEFI mode con dischi GPT è sempre molto veloce, l'unico motivo concreto per restare in MBR è per semplicità, ma non c'è niente di male a tentare di fare il tutto in GPT ;)

Facci sapere come va a finire.

andrea__87
27-03-2013, 14:54
Certo che ti farò sapere :) intanto grazie per avermi seguito

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 15:02
Ma figurati :D

Kis
20-04-2013, 20:35
Mi inserisco nella discussione a distanza di un mese :p

Se dovessi clonare un hd da 1tb su una ssd 840pro (inspiron 17rse il portatile), mi conviene caricare solo la partizione os e inizializzare la ssd in mbr per poi ributtarci l'os?

oppure faccio una ssd in gpt e clono tutto uguale?

:confused:

HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 20:43
Un passo alla volta ;)

Primo: per clonare il disco da 1TB sull'SSD devi avere sul disco meccanico una partizione più piccola della dimensione dell'SSD (non so se è da 128GB o da 256GB)..ce l'hai già fatta?

Secondo: clonare su un SSD non è proprio raccomandato, perché sarebbe prima da allineare. L'hai già fatto o sai come si fa?

Poi vedremo il resto :D