View Full Version : Aiuto montaggio SSD Samsung 840 120gb,quale porta sata?
nessuno29
25-03-2013, 13:15
Salve ragazzi ho comprato per 85 euro spedito un samsung 840 basic,è uno sfizio mi piacerebbe molto provare con mano le differenze tra il mio hdd ed un ssd e l'ho preso.In un futuro e con maggiori $ opterò per qualcosa di più capiente.
Ora non saprei in quale porta sata montarlo.
http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1156/P7P55D_Premium/
Secondo voi conviene collegarlo in sata 2 oppure in sata 3?
Posso fidarmi del controller integrato sata 3 non nativo?Sul sito Asus spiegano che non è come i poco affidabili sata 3 montati sulle mobo p55 concorrenti e quindi non ci sarebbero colli di bottiglia c'è da fidarsi?
In ogni caso se installo il SO da sata 3 se mi dovesse dare problemi posso attaccarlo al sata 2 o devo riformattare?
HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 13:25
Che controller hanno le porte SATA III della tua scheda madre??
In ogni caso, potresti sempre installare l'SSD sulla porta SATA II, fare un benchmark con AsSSD e poi spostare l'SSD sulla porta SATA III, riaccendere e vedere come si comportano le prestazioni sempre con il benchmark.
nessuno29
25-03-2013, 13:30
Che controller hanno le porte SATA III della tua scheda madre??
In ogni caso, potresti sempre installare l'SSD sulla porta SATA II, fare un benchmark con AsSSD e poi spostare l'SSD sulla porta SATA III, riaccendere e vedere come si comportano le prestazioni sempre con il benchmark.
E posso cambiare porta sata senza riformattare il tutto?
La mobo farebbe normalmente il boot?
Il controller è questo Marvell® 88SE9123 SATA controller
HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 13:41
E posso cambiare porta sata senza riformattare il tutto?
Si tecnicamente non dovrebbero esserci problemi a passare da una porta all'altra, comunque:
Il controller è questo Marvell® 88SE9123 SATA controller
Meglio restare sulla porta SATA II, più efficiente, e nell'uso comune non noteresti alcuna differenza..
Quindi io farei così: monterei l'SSD sulla porta II (insomma non quelle grigie), installerei Windows (che Win devi installare??) e farei un bel test (ricordati prima di installare Windows di entrare nel BIOS e impostare le porte SATA in modalità AHCI).
Poi fatto qualche test, spegnerei il PC e sposterei l'SSD su una delle due porte grigie SATA III..Windows dovrebbe partire senza problemi, e poi farei un'altra carrellata di test. In ogni caso molti qui sul forum -e non- sconsigliano di usare il controller Marvell, e prestazioni alla mano mi sento di essere d'accordo.
nessuno29
25-03-2013, 14:12
Si avevo letto anche io che era sconsigliato.Ma visto che secondo asus non ci sono colli di bottiglia sul sata 3 di questa mobo lo proverò.In ogni caso installerò l'SSD attaccato in sata 2 per evitare casini in fase di installazione.
Il SO è windows 7 64bit.
Ne abbiamo presi 2 uno io ed uno un mio amico,lui con la asrock h77 pro4 non avrà problemi giusto?Una porta vale l'altra.
HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 14:19
Ne abbiamo presi 2 uno io ed uno un mio amico,lui con la asrock h77 pro4 non avrà problemi giusto?Una porta vale l'altra.
Il tuo amico è a posto, ma come riportano le specifiche, la sua scheda madre ha:
- 2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by Intel® H77, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10, Intel® Rapid Storage and Intel® Smart Response Technology), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
- 2 x SATA3 6.0 Gb/s connectors by ASMedia ASM1061, support NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions (SATA3_A1 connector is shared with eSATA3 port)
Digli di assicurarsi di montare l'SSD sulle porte SATA III Intel, e di evitare le ASMedia (queste ultime sono contrassegnate dalla voce SATA3_A1 e SATA3_A2).
Ma visto che secondo asus non ci sono colli di bottiglia sul sata 3 di questa mobo lo proverò
Certo provare le porte SATA III è corretto, ma seguendo tanti post qui sul forum, è chiaro come tutti le sconsiglino per la scarsa affidabilità.
Il SO è windows 7 64bit.
Ok, quindi oltre a impostare l'AHCI da BIOS non devi fare altre operazioni, basterà la normale installazione di Windows. ;)
nessuno29
25-03-2013, 16:10
Ok Grazie mille :D
Allora monto e poi magari posto i bench.
Mi consigli qualche programma per controllare se è tutto ok?E per vedere se ci sono differenze tra il sata 3 e sata 2?
HoFattoSoloCosi
25-03-2013, 16:41
Mi consigli qualche programma per controllare se è tutto ok?E per vedere se ci sono differenze tra il sata 3 e sata 2?
Certo, ti avevo indicato AsSSD che controlla praticamente tutti i parametri importanti per un SSD e che fa al contempo i test di velocità (benchmark).
Poi basta che posti qui i risultati in SATA II e III e vediamo subito come si comporta.
Poi se vuoi fare altri test basta chiedere, ma per quello che ti interessa AsSSD -gratuito- può bastare.
nessuno29
28-03-2013, 12:44
Ciao allora in sata 2 arrivo a saturazione banda in lettura.In scrittura sto sui 130mb.
In sata 3 ho un problema,ossia magician non riconosce l'ssd come mai?
Oltre al trim attivo e ad aver disattivato la deframmentazione devo fare qualcos'altro?
Grazie
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 13:39
In sata 3 ho un problema,ossia magician non riconosce l'ssd come mai?
Non saprei, la porta SATA 3 funziona normalmente? Hai mai collegato un hard disk a quella porta? Forse non hai installato i driver del controller Marvell e quindi non rileva nulla di quello che attacchi, controlla se un altro disco viene rilevato.
Oltre al trim attivo e ad aver disattivato la deframmentazione devo fare qualcos'altro?
Se hai attivato la modalità AHCI da BIOS e il TRIM è attivo, non ci sono ottimizzazioni particolari da fare. Le guide che trovi in giro sono state pensate per i "vecchi" SSD, quindi la maggior parte delle azioni che propongono di fare sono inutili o controproducenti.
Io l'unica cosa che ho tolto è l'indicizzazione dei file, ma solo perché non uso quasi mai lo strumento "ricerca". Se invece tu ne fai uso meglio lasciarlo, velocizza le operazioni di ricerca -appunto- all'interno del disco.
nessuno29
28-03-2013, 14:53
Devo installare gli intel rapid storage?
Faccio un test e lo posto!Ricordo che è un samsung 840 basic da 120 gb.
Edit sul sito samsung dice che la scrittura max è di 130mb\s quindi dovrei essere ok?
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 15:06
Faccio un test e lo posto!Ricordo che è un samsung 840 basic da 120 gb.
Ah ok giusto giusto, è la versione da 120GB, è quello il motivo, hai fatto bene a controllare, non ci avevo fatto caso! ;)
Per gli Intel Rapid Storage puoi installarli, sono consigliati, così il controller non usa quelli generici di Windows - le prestazioni in questo modo dovrebbero aumentare, almeno leggermente.
Ciononostante non sono influenti per le porte SATA III visto che in controller non è Intel.
nessuno29
28-03-2013, 15:26
Ok quindi ora è tutto ok!!
Meno male,preferisco tenerlo in sata 2 mi da l'idea di maggiore stabilità.
Per quanto riguarda le prime impressioni sono positive,il pc è più reattivo.Anche se non c'è chissà quale salto(forse perchè la macchina è comunque potente).
Grazie mille.
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 15:39
Per quanto riguarda le prime impressioni sono positive,il pc è più reattivo.Anche se non c'è chissà quale salto(forse perchè la macchina è comunque potente).
Dagli tempo, vedrai dopo la prima carrellata importante di aggiornamenti di Windows dovrebbe migliorare la situazione, in genere appena installato può risultare in po' lento in accensione ;)
Comunque se Magician rileva che è tutto a posto, penso che tu non debba fare altro :)
nessuno29
28-03-2013, 15:54
Magician devo impostarlo su cosa?
Intendo l'ottimizzazione OS?Su prestazioni massime?
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 19:25
Molti non effettuano alcun tipo di ottimizzazione, se vuoi puoi chiedere anche nel topic ufficiale dell'840, però ti diranno lo stesso che ti ho detto io ;)
Se vuoi fare delle ottimizzazioni con Magician, meglio chiedere a loro, perché io non ce l'ho e non so come impostarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.