PDA

View Full Version : Messa a fuoco su più soggetti

.:Sephiroth:.
25-03-2013, 11:36
ragazzi sto cercando di capire come effettuare la messa a fuoco di più soggetti.

al momento mi sto esercitando con due batterie poste l'una dietro l'altra (di 3-4cm per intenderci).

come posso mettere entrambi a fuoco invece di uno solo? sto provando chiudendo il diaframma e mettendo al fuoco un punto al centro tra i due, passando anche per la messa a fuoco manuale ma non ottengo un buon risultato..

qualche consiglio?

ho una nikon d7000 + 18-105 vr

torgianf
25-03-2013, 11:41
a fuoco puoi ovviamwente mettere sempre 1 solo piano, poi in base alla profondita' di campo avrai piu' o meno soggetti a fuoco. sono le basi della fotografia, come ti abbiamo consigliato giorni fa o parti da un buon libro o da una delle decine di guide gratuite che trovi online

skyrunner
26-03-2013, 14:34
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

comunque una lettura "meditata" ad un qualsiasi articolo di introduzione alla fotografia (diaframma-tempi-iso) è molto consigliata.

alfomos
26-03-2013, 23:04
Oltre quanto ti hanno già detto, se fotografi ad una
distanza di 50/100cm le"difficoltà" aumentano...

Mercuri0
08-04-2013, 22:50
ragazzi sto cercando di capire come effettuare la messa a fuoco di più soggetti.

al momento mi sto esercitando con due batterie poste l'una dietro l'altra (di 3-4cm per intenderci).

come posso mettere entrambi a fuoco invece di uno solo? sto provando chiudendo il diaframma e mettendo al fuoco un punto al centro tra i due, passando anche per la messa a fuoco manuale ma non ottengo un buon risultato..

qualche consiglio?

ho una nikon d7000 + 18-105 vr
Ti sei messo in una condizione molto difficile, la profondità di campo aumenta con la distanza del soggetto.

2 batterie fotografate da vicino a 4 cm una dall'altra sono un caso quasi impossibile.

Cmq non è che ci sia molto da fare oltre che chiudere il diaframma.