PDA

View Full Version : ad oggi, meglio ATI o NVIDIA?

Berseker86
24-03-2013, 20:12
come da titolo, mi servirebbe un consiglio spassionato..

attualmente ho due pc,
uno con una 8600gt che non mi ha dato mai problemi ne con i proprietari, ne con i nouveau (a parte le ovvie differenze prestazionali)

un secondo PC con una ATI 4250 integrata, anch'essa più o meno funzionante sia con i driver open che con i catalyst (causa abbandono del supporto però, sono confinato ai driver legacy con questa)..

ora come ora, dovendo comprare una 7870 ati (o equivalente nvidia), cosa fareste?

eclissi83
25-03-2013, 12:40
io andrei di nvidia senza troppi pensieri, in genere i driver funzionano meglio.

ciao

Ale1992
25-03-2013, 13:17
io andrei di nvidia senza troppi pensieri, in genere i driver funzionano meglio.

ciao

Si, ma c'è da dire che le prestazioni si equivalgono ma i prezzi di nVidia sono molto piu alti. Io personalmente potendo spendere andrei di nVidia senza pensarci, ma dovendo contenere un po la spesa andrei su Ati.

masand
25-03-2013, 13:33
Nvidia senza pensarci.

Sarebbe utile sapere cosa devi fare e su quale distribuzione verrà usata.

La situazione, se l'introduzione dei giochi su Linux prenderà piede, andrà sicuramente migliorando e i due competitor gareggeranno come su Windows, ma ci vorrà tempo.

eaman
25-03-2013, 13:45
Intel, poi nvidia.

Berseker86
25-03-2013, 15:05
Nvidia senza pensarci.

Sarebbe utile sapere cosa devi fare e su quale distribuzione verrà usata.

La situazione, se l'introduzione dei giochi su Linux prenderà piede, andrà sicuramente migliorando e i due competitor gareggeranno come su Windows, ma ci vorrà tempo.

sto su Archlinux fisso da anni, uso generico (chiaro che se riesco, accelerazione di tutto il possibile (3d\mplayer per i video ecc ecc)
sicuramente, passerò a Wayland appena possibile (attendo con ansia di mandare X a quel paese)

parte Windows chiaramente solo per qualche giochino, fino a quando qualcosa di serio non verrà fatto anche su Linux

comunque grazie a tutti per il supporto, considerando come voglio mantenere un po' le spese, ad ora la opzione ATi è la preponderante

eclissi83
25-03-2013, 15:20
Si, ma c'è da dire che le prestazioni si equivalgono ma i prezzi di nVidia sono molto piu alti. Io personalmente potendo spendere andrei di nVidia senza pensarci, ma dovendo contenere un po la spesa andrei su Ati.
certo, ati costa meno di nvidia, ma su linux va anche meno e capitano problemi con i driver.

tendenzialmente io vado di nvidia, pur sapendo che costa in piu' (in alcuni casi consuma anche di piu') a parita' di prestazioni, perche' non ho alcuna intenzione di sbattermi ore (se non giorni) per far andare - non bene - decentemente una scheda video per giocare a world of warcraft o a world of goo...

altrimenti se non interessa giocare, intel :)

Ale1992
25-03-2013, 16:29
certo, ati costa meno di nvidia, ma su linux va anche meno e capitano problemi con i driver.

tendenzialmente io vado di nvidia, pur sapendo che costa in piu' (in alcuni casi consuma anche di piu') a parita' di prestazioni, perche' non ho alcuna intenzione di sbattermi ore (se non giorni) per far andare - non bene - decentemente una scheda video per giocare a world of warcraft o a world of goo...

altrimenti se non interessa giocare, intel :)

Si scusami, purtroppo ho fatto confusione e ho parlato in maniera generale, quando in realtà il post è riferito all'ambito linux, quindi d'accordissimo con te! :D

kernelex
25-03-2013, 16:47
ultimamente, con mkv nel secondo monitor via HDMI, vedo del tearing che con AMD 4250 non vedevo, né con driver open né con quelli closed.

mi piacerebbe provare una AMD serie 6xx o 7xx.

il bello di nvidia è che funziona tutto subito. compreso audio via HDMI sulla tv.

GTA4Theever
25-03-2013, 16:49
di sicuro Nvidia..ad occhi chiusi ;)

Ale1992
25-03-2013, 19:08
Che poi alla fine basterebbe che linux fosse piu diffuso e venisse considerato da chi fa giochi, software ecc e tutto questo non succederebbe.

eclissi83
25-03-2013, 20:25
Che poi alla fine basterebbe che linux fosse piu diffuso e venisse considerato da chi fa giochi, software ecc e tutto questo non succederebbe.
e' una storia trita e ritrita, quella del cane che si morde la coda: i produttori non fanno i driver o applicazioni per linux perche' non e' diffuso e linux non si diffonde perche' il supporto hardware e software e' carente.

a molti produttori frega proprio poco di linux e l'effort per fare cose per linux e' maggiore degli eventuali ricavi che avrebbero.

Berseker86
25-03-2013, 20:36
alla fine, ho scelto ATI

la 7870 pare "ben" (metto fra virgolette) supportata dagli ultimissimi driver Catalyst (che tra l'altro, hanno iniziato ad essere sfornati ad un ritmo molto più elevato negli ultimi tempi), e un supporto base ce l'hanno già anche con i driver open.

sono 2 anni che uso la mia integrata 4250 e a parte il discorso prestazionale, non mi sono trovato male..

vedremo :)