View Full Version : [SCRIPT]Pieno Controllo file e cartelle di sistema da parte dell'utente
~DarkF12@~
24-03-2013, 12:03
Ciao a tutti , vorrei sapere come faccio a prendere pieno controllo(modifica lettura e cancellazione) di alcuni file di sistema di windows 8.
Mi piacerebbe creare uno script in batch per poter avere accesso a tutti i file di sistema(un po' come accadeva su XP) è possibile?
UAC ovviamente gia disattivato
grazie
x_Master_x
24-03-2013, 18:28
Se fossi in te eviterei di toccare tutti i file di sistema ma solo quelli che ti interessano, altrimenti abbasseresti la sicurezza a livelli minini ( già l'UAC disattivato è sconsigliato )
Ecco uno script di esempio
@echo off
TAKEOWN /F "C:\Cartella\file.exe"
ICACLS "C:\Cartella\file.exe" /grant administrators:F
pause
~DarkF12@~
25-03-2013, 09:22
si può prendere i permessi di un'intera cartella e quindi di tutti i file e sottocartelle contenuti in essa?grazie
x_Master_x
25-03-2013, 09:29
Apri CMD e digita:
TAKEOWN /?
ICALCS /?
Vedrai che entrambi i comandi hanno un parametro per la ricerca in sottocartelle.
Per TAKEOWN:
/r Performs a recursive operation on all files in the specified directory and subdirectories. 
Per ICALCS:
/t Performs the operation on all specified files in the current directory and its subdirectories.
Adesso sai come intergrare lo script con la tua richiesta.
Volendo è possibile creare una voce nel menu contestuale con questa chiave di registro (crea un .txt e poi rinominalo in .reg, quindi applicalo):
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
PS: quoto Master, eviterei di disattivare uac e di diventare proprietario di tutti i file di sistema.
~DarkF12@~
25-03-2013, 12:50
sto provando in tutti i modi ma non ci riesco.
Devo cancellare la cartella Windows media player dentro C programmi (windows 7 x64).
(non chiedetemi il perchè, sto facendo un lavoro ;) )
COmunque questo è quanto:
http://s3.postimg.org/4f8bhj9f3/Immagine.png (http://postimg.org/image/4f8bhj9f3/)
http://s3.postimg.org/vr3kive5r/Immagine2.png (http://postimg.org/image/vr3kive5r/)
Cosa devo fare?:mbe:
x_Master_x
25-03-2013, 14:40
A parte il fatto che questa sezione è dedicata a Windows 8, per mia esperienza diretta quando qualcuno non vuole dire il motivo delle proprie azioni lo fa perché vuole fare qualcosa di illegale o estremamente stupido :asd:
Non puoi rimuovere direttamente Windows Media Player dal computer?
http://i50.tinypic.com/o5xsa9.jpg
~DarkF12@~
25-03-2013, 14:42
lo sto facendo sia sul pc con 7 che su 8 perchè devo riportare windows media player 11 su entrambi ;)
Quindi ho bisogno di cancellare dei file dalla system 32,dalla cartella programmi con altri per far funzionare media player 11 ;)
Sapete dirmi come faccio ad avere il pieno controllo?
x_Master_x
25-03-2013, 14:46
Quello che ti ho scritto è l'unico modo, oltre a cambiare i permessi manualmente, si vede che anche diventando proprietario e dando i permessi completi non cambia nulla per alcune cartelle ( il batch fa quello )
Puoi usare un live cd oppure il cd di ripristino di Windows e cancellare quello che vuoi
~DarkF12@~
26-03-2013, 22:36
Volendo è possibile creare una voce nel menu contestuale con questa chiave di registro (crea un .txt e poi rinominalo in .reg, quindi applicalo):
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
PS: quoto Master, eviterei di disattivare uac e di diventare proprietario di tutti i file di sistema.
Cliccando sulla cartella compare il take ownership ma non fa assolutamente nulla...Non riesco comunque a cancellare i file..
Ho bisogno di modificare anche dei file dentro la system 32 e anche qui ho dei problemi..
ho provato anche :
takeown /f C:\Program Files\Windows Media Player /r /d y
ma continua a non farmeli cancellare.
Possibile che non ci sia alcun modo di aver libero accesso come su XP?:confused:
~DarkF12@~
26-03-2013, 22:56
ho letto anche una vecchia discussione a proposito di UAC e controllo sui file, un utente stanco come il sottoscritto di tutta questa inutili protezioni (forse utili a quelli che nemmeno sanno cosa installalo e la provenienza) ha postato:
"takeown /f c:\*.* /R"
&
"icacls c:\ /grant Administrator:F /T"
&
"icacls c:\windows /grant Administrator:F /T"
&
"icacls c:\users /grant Administrator:F /T"
&
"icacls c:\programdata /grant Administrator:F /T"
& (Visto che non legge ^c:Program Files^ >:-( )
"cd Program Files"
+
"icacls *.* /grant Administrator:F /T"
Ma anche in questo caso ho spesso e volentieri sia su 7 che su 8 truce Installer tra le scatole.
Come me ne sbarazzo?
Anche solo momentaneamente..grazie
Quando usi questi comandi (inclusa la chiave di registro) prova con UAC abilitato.
Altrimenti, come ti suggeriva Master, evidentemente per certi percorsi c'è poco da fare, e ti converrebbe usare una distro linux live avviabile da pendrive o dvd, meno rogne.
PS: ti ho cancellato il post nell'altro thread visto che la discussione si è già sviluppata qui.
~DarkF12@~
27-03-2013, 13:28
Come mai con UAC abilitato dovrebbe andare?
io piu che altro mi sono accort odi una cosa e vorrei discuterne con voi.
Su windows vsta/7/8 per avere pieno accesso ai file come sappiamo dobbiamo diventare prima proprietari del file/cartella poi successivamente abilitare il controllo completo sui file.
Così ho detto: bene allora se io "dalla GUI" imposto il tutto da disco C allora tutti i file e cartelle  contenuti nelle sottodirectory saranno finalmente sbloccati. NI.
NI perchè quando ho impostato che il proprietario del disco era l'utente Administrator(o Everyone volendo) allora mi ha settato TUTTI I file e cartelle come proprietario Everone.
Ma, quando sono andato per settare il controllo completo su file e cartelle del disco C questo me l'ha fatto solo per le cartelle e i file contenuti al loro interno.
Quindi non anche per le sottodirectory di cui avevo bisogno.
Detto questo quindi il comando takeown /f c:\*.* /R può anche non essere usato perchè graficamente funziona tutto.
COme mai invece non si riesce a settare per tutto il disco C il controllo completo per un utente(directory e sottodirectory compresi file?)).
Esempio: provate a settare il controllo completo sulla cartella  Windows, andando a prendere una qualunque DLL in system32 vi accorgerete che questa non ha controllo completo.
Come posso fare?grazie
Come mai con UAC abilitato dovrebbe andare?
Prova, UAC è fortemente integrato con la gestione degli utenti e delle autorizzazioni, nella sezione Win7 non raramente qualcuno ha avuto problemi di accesso a determinati percorsi durante l'uso di alcuni programmi e il problema era la disattivazione di UAC.
Sulla seconda parte del tuo post non saprei, forse è relativo al discorso fatto ad inizio thread: non tutti i percorsi sono gestibili in modo completo dall'utente, a prescindere dalle autorizzazioni.
~DarkF12@~
27-03-2013, 15:03
Si ma non ne prende nemmeno una di sottocartelle..evidentemente c'è qualche cosa che non va..
A te fnziona?
Lo avessi su macchina virtuale proverei, sulla mia installazione evito di provare per non incasinare nulla :D
~DarkF12@~
27-03-2013, 15:15
ehehe immagino :)
Se puoi fare delle prove avvisami perfavore !
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
E' normale questo errore?
http://img208.imageshack.us/img208/6940/errorvf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/errorvf.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
windows 8 home
x_Master_x
02-04-2013, 15:40
E' normale perchè ezio ha dimenticato di mettere sopra, all'inizio del file .reg
Aggiungi la stringa e vedrai che riuscirai ad aggiungere le informazioni al registro.
Per questa volta lo perdono :O
Adesso va, i valori sono importati correttamente e nel menù contestuale c'è la voce "diventa proprietario"!
Provando a prendermi l'ownership di dati applicazioni nel mio percorso utente lo script gira ma non riesce  a darmi i permessi, pazienza farò manualmente!
thx ancora
E' normale perchè ezio ha dimenticato di mettere sopra, all'inizio del file .reg
Aggiungi la stringa e vedrai che riuscirai ad aggiungere le informazioni al registro.
Per questa volta lo perdono :O
:doh: Ho cannato con il copia incolla :D
Mi scusi mister :D
In ogni caso non riesce a farmi prendere il controllo su cartelle come "dati applicazioni" dentro il percorso utenti (sono amm. obv).
sick
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.