PDA

View Full Version : [SCRIPT]Pieno Controllo file e cartelle di sistema da parte dell'utente

~DarkF12@~
24-03-2013, 12:03
Ciao a tutti , vorrei sapere come faccio a prendere pieno controllo(modifica lettura e cancellazione) di alcuni file di sistema di windows 8.
Mi piacerebbe creare uno script in batch per poter avere accesso a tutti i file di sistema(un po' come accadeva su XP) è possibile?
UAC ovviamente gia disattivato
grazie

x_Master_x
24-03-2013, 18:28
Se fossi in te eviterei di toccare tutti i file di sistema ma solo quelli che ti interessano, altrimenti abbasseresti la sicurezza a livelli minini ( già l'UAC disattivato è sconsigliato )

Ecco uno script di esempio

@echo off
TAKEOWN /F "C:\Cartella\file.exe"
ICACLS "C:\Cartella\file.exe" /grant administrators:F
pause

~DarkF12@~
25-03-2013, 09:22
si può prendere i permessi di un'intera cartella e quindi di tutti i file e sottocartelle contenuti in essa?grazie

x_Master_x
25-03-2013, 09:29
Apri CMD e digita:
TAKEOWN /?
ICALCS /?

Vedrai che entrambi i comandi hanno un parametro per la ricerca in sottocartelle.

Per TAKEOWN:
/r Performs a recursive operation on all files in the specified directory and subdirectories.
Per ICALCS:
/t Performs the operation on all specified files in the current directory and its subdirectories.

Adesso sai come intergrare lo script con la tua richiesta.

ezio
25-03-2013, 12:41
Volendo è possibile creare una voce nel menu contestuale con questa chiave di registro (crea un .txt e poi rinominalo in .reg, quindi applicalo):

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"

PS: quoto Master, eviterei di disattivare uac e di diventare proprietario di tutti i file di sistema.

~DarkF12@~
25-03-2013, 12:50
sto provando in tutti i modi ma non ci riesco.
Devo cancellare la cartella Windows media player dentro C programmi (windows 7 x64).
(non chiedetemi il perchè, sto facendo un lavoro ;) )

COmunque questo è quanto:

http://s3.postimg.org/4f8bhj9f3/Immagine.png (http://postimg.org/image/4f8bhj9f3/)

http://s3.postimg.org/vr3kive5r/Immagine2.png (http://postimg.org/image/vr3kive5r/)
Cosa devo fare?:mbe:

x_Master_x
25-03-2013, 14:40
A parte il fatto che questa sezione è dedicata a Windows 8, per mia esperienza diretta quando qualcuno non vuole dire il motivo delle proprie azioni lo fa perché vuole fare qualcosa di illegale o estremamente stupido :asd:

Non puoi rimuovere direttamente Windows Media Player dal computer?
http://i50.tinypic.com/o5xsa9.jpg

~DarkF12@~
25-03-2013, 14:42
lo sto facendo sia sul pc con 7 che su 8 perchè devo riportare windows media player 11 su entrambi ;)

Quindi ho bisogno di cancellare dei file dalla system 32,dalla cartella programmi con altri per far funzionare media player 11 ;)

Sapete dirmi come faccio ad avere il pieno controllo?

x_Master_x
25-03-2013, 14:46
Quello che ti ho scritto è l'unico modo, oltre a cambiare i permessi manualmente, si vede che anche diventando proprietario e dando i permessi completi non cambia nulla per alcune cartelle ( il batch fa quello )

Puoi usare un live cd oppure il cd di ripristino di Windows e cancellare quello che vuoi

~DarkF12@~
26-03-2013, 22:36
Volendo è possibile creare una voce nel menu contestuale con questa chiave di registro (crea un .txt e poi rinominalo in .reg, quindi applicalo):
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"

@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"

PS: quoto Master, eviterei di disattivare uac e di diventare proprietario di tutti i file di sistema.

Cliccando sulla cartella compare il take ownership ma non fa assolutamente nulla...Non riesco comunque a cancellare i file..

Ho bisogno di modificare anche dei file dentro la system 32 e anche qui ho dei problemi..
ho provato anche :

takeown /f C:\Program Files\Windows Media Player /r /d y
ma continua a non farmeli cancellare.
Possibile che non ci sia alcun modo di aver libero accesso come su XP?:confused:

~DarkF12@~
26-03-2013, 22:56
ho letto anche una vecchia discussione a proposito di UAC e controllo sui file, un utente stanco come il sottoscritto di tutta questa inutili protezioni (forse utili a quelli che nemmeno sanno cosa installalo e la provenienza) ha postato:

"takeown /f c:\*.* /R"

&

"icacls c:\ /grant Administrator:F /T"

&

"icacls c:\windows /grant Administrator:F /T"

&

"icacls c:\users /grant Administrator:F /T"

&

"icacls c:\programdata /grant Administrator:F /T"

& (Visto che non legge ^c:Program Files^ >:-( )

"cd Program Files"

+

"icacls *.* /grant Administrator:F /T"

Ma anche in questo caso ho spesso e volentieri sia su 7 che su 8 truce Installer tra le scatole.
Come me ne sbarazzo?
Anche solo momentaneamente..grazie

ezio
27-03-2013, 11:14
Quando usi questi comandi (inclusa la chiave di registro) prova con UAC abilitato.
Altrimenti, come ti suggeriva Master, evidentemente per certi percorsi c'è poco da fare, e ti converrebbe usare una distro linux live avviabile da pendrive o dvd, meno rogne.

PS: ti ho cancellato il post nell'altro thread visto che la discussione si è già sviluppata qui.

~DarkF12@~
27-03-2013, 13:28
Come mai con UAC abilitato dovrebbe andare?

io piu che altro mi sono accort odi una cosa e vorrei discuterne con voi.

Su windows vsta/7/8 per avere pieno accesso ai file come sappiamo dobbiamo diventare prima proprietari del file/cartella poi successivamente abilitare il controllo completo sui file.

Così ho detto: bene allora se io "dalla GUI" imposto il tutto da disco C allora tutti i file e cartelle contenuti nelle sottodirectory saranno finalmente sbloccati. NI.
NI perchè quando ho impostato che il proprietario del disco era l'utente Administrator(o Everyone volendo) allora mi ha settato TUTTI I file e cartelle come proprietario Everone.

Ma, quando sono andato per settare il controllo completo su file e cartelle del disco C questo me l'ha fatto solo per le cartelle e i file contenuti al loro interno.
Quindi non anche per le sottodirectory di cui avevo bisogno.

Detto questo quindi il comando takeown /f c:\*.* /R può anche non essere usato perchè graficamente funziona tutto.

COme mai invece non si riesce a settare per tutto il disco C il controllo completo per un utente(directory e sottodirectory compresi file?)).
Esempio: provate a settare il controllo completo sulla cartella Windows, andando a prendere una qualunque DLL in system32 vi accorgerete che questa non ha controllo completo.
Come posso fare?grazie

ezio
27-03-2013, 15:01
Come mai con UAC abilitato dovrebbe andare?
Prova, UAC è fortemente integrato con la gestione degli utenti e delle autorizzazioni, nella sezione Win7 non raramente qualcuno ha avuto problemi di accesso a determinati percorsi durante l'uso di alcuni programmi e il problema era la disattivazione di UAC.

Sulla seconda parte del tuo post non saprei, forse è relativo al discorso fatto ad inizio thread: non tutti i percorsi sono gestibili in modo completo dall'utente, a prescindere dalle autorizzazioni.

~DarkF12@~
27-03-2013, 15:03
Si ma non ne prende nemmeno una di sottocartelle..evidentemente c'è qualche cosa che non va..

A te fnziona?

ezio
27-03-2013, 15:14
Lo avessi su macchina virtuale proverei, sulla mia installazione evito di provare per non incasinare nulla :D

~DarkF12@~
27-03-2013, 15:15
ehehe immagino :)

Se puoi fare delle prove avvisami perfavore !

Kis
02-04-2013, 15:20
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""

E' normale questo errore?

http://img208.imageshack.us/img208/6940/errorvf.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/errorvf.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

windows 8 home

x_Master_x
02-04-2013, 15:40
E' normale perchè ezio ha dimenticato di mettere sopra, all'inizio del file .reg
Aggiungi la stringa e vedrai che riuscirai ad aggiungere le informazioni al registro.

Per questa volta lo perdono :O

Kis
02-04-2013, 16:03
Adesso va, i valori sono importati correttamente e nel menù contestuale c'è la voce "diventa proprietario"!

Provando a prendermi l'ownership di dati applicazioni nel mio percorso utente lo script gira ma non riesce a darmi i permessi, pazienza farò manualmente!

thx ancora

ezio
03-04-2013, 10:37
E' normale perchè ezio ha dimenticato di mettere sopra, all'inizio del file .reg
Aggiungi la stringa e vedrai che riuscirai ad aggiungere le informazioni al registro.

Per questa volta lo perdono :O
:doh: Ho cannato con il copia incolla :D
Mi scusi mister :D

Kis
05-04-2013, 00:27
In ogni caso non riesce a farmi prendere il controllo su cartelle come "dati applicazioni" dentro il percorso utenti (sono amm. obv).

sick