View Full Version : raid dubbio
salve,
avrei qualche dubbio approposito del raid in generale, raid 0.
se eseguo la configurazione di raid 0 dal pc fisso ma poi prendo quel hdd/ssd e lo monto su un'altra macchina.
cosa succedera'?
dovro' rifare tutto procedimento o il setting rimane salvato sul hdd/ssd o nel bios del device sul quale e' stato eseguita la configurazione?
dirklive
24-03-2013, 10:44
per intanto ti consiglio di leggere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
presta particolarmente attenzione sulla trasportabileità.
Ps per fare un raid 0 ci vogliono comunque almeno 2 dischi.
okay, per fare il raid (generalmente) serve avere piu' di un hdd/ssd, ma la domanda e': dove vengono salvate le impostazioni di raid?
nel bios o negli hdd/ssd?
UtenteSospeso
24-03-2013, 11:35
NOn è detto che per il RAID occorrono 2 HD, ne basta anche uno solo.
Il problema della trasportabilità è dato dal controller in uso, se porti il raid o il disco con sul il sistema operativo installato avrai problemi come per il cambio scheda madre senza reisntallare il sistema, BSOD.
Se i dischi contengono solo i dati senza sistema operativo puoi cavartela almeno se usi la stessa marca di controller RAID, Intel x Intel per esempio.
Le impostazioni sono salvate sui dischi, più precisamente sul primo dei dischi. Se sposti 2 dischi ( 2 x 500GB ) di un RAID0 su un pc con controller EIDE da Gestione disci vedrai 2 HD da 500, uno contiene le partizioni ( fasulle ) di come erano sul RAID0 mentre l'altro risulta non allocato .
Non fare prove perchè se accedi ai dischi ne comprometti il contenuto e perdi il raid .
.
NOn è detto che per il RAID occorrono 2 HD, ne basta anche uno solo.
Il problema della trasportabilità è dato dal controller in uso, se porti il raid o il disco con sul il sistema operativo installato avrai problemi come per il cambio scheda madre senza reisntallare il sistema, BSOD.
Se i dischi contengono solo i dati senza sistema operativo puoi cavartela almeno se usi la stessa marca di controller RAID, Intel x Intel per esempio.
Le impostazioni sono salvate sui dischi, più precisamente sul primo dei dischi. Se sposti 2 dischi ( 2 x 500GB ) di un RAID0 su un pc con controller EIDE da Gestione disci vedrai 2 HD da 500, uno contiene le partizioni ( fasulle ) di come erano sul RAID0 mentre l'altro risulta non allocato .
Non fare prove perchè se accedi ai dischi ne comprometti il contenuto e perdi il raid .
.
finalmente qualche user che da una informazione e non ti manda alla ricerca...
sono consapevole di perdere tutti i dati nei diski se effetuo il raid.
per non fare confusione vi spiego che cosa intendo fare.
ho ordinato il chronos serie 7 (NP770Z5E-S01IT) e ssd (samsung 840 256gb).
intendo sostituire il hdd con il ssd pero' non avendo la pendrive da 32gb per fare il backup di s.o. dovro' improvisare :doh:
ho pensato di usare il box esterno per copiare o.s. dal hdd al ssd.
pero' qua mi sorge il dubbio come fare il raid senza perdere i dati sul ssd...
non avendo l'idea come fare il raid senza perdere i dati (backup di hdd) sul ssd ho creato questo thread.
l'idea e' questa:
connettere ssd al pc fisso;
fare raid, in mio caso raid 0;
mettere dentro box esterno ssd;
coppiare sul ssd o.s.;
aprire il laptop;
tirare fuori il hdd;
mettere ssd;
esserne felice haha!:Prrr:
UtenteSospeso
24-03-2013, 21:48
.
Si però vorrei capire cosa c'entra il RAID0 col portatile :confused:
.
dirklive
25-03-2013, 08:11
finalmente qualche user che da una informazione e non ti manda alla ricerca...
sono consapevole di perdere tutti i dati nei diski se effetuo il raid.
:
ti ho mandato alla ricerca, solo perchè mi sembrvano idee un poco confuse,
ed il tuo post ultimo non è che sia stato tanto chiarificatore.
Altra considerazione che non capisco visto che trattasi di notebook: a che pro un Raid e per giunta con un disco solo, se poi parliamo di stripe allora non riesco a seguire davvero un filo logico.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.