View Full Version : Nvidia GTX660 o AMD 7870
GoldKnight
24-03-2013, 05:50
Salve, ero interessato all'acquisto di una scheda video.
Indeciso fra queste due come da titolo.
Vorrei spendere sotto i 200€ (altrimenti sarei andato per la 7950 dell'AMD)
Inoltre cercavo modelli a 2 ventole, e vorrei sapere da piu' esperti quali marche considerare (sapphire, asus, etc.) e quale delle due consigliate?
CPU: Intel i7 2600K con dissipatore noctua nh-u12p
mobo: asrock z68 extreme3 gen3
RAM: 2x4gb dd3 1600mhz corsair vengeance
scheda video: gainward gtx260 OC di fabbrica (quella con 2 ventole)
monitor: samsung syncmaster b2430 24"
alimentatore: tagan bz750W
Utilizzo fondamentale del PC e' grafica e giochi, quindi in entrambi i casi gran utilizzo di ram e di scheda video.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
°Phenom°
24-03-2013, 08:03
Io andrei per la 7870 che va mediamente meglio, anche se con 200 euro di budget massimo, prenderei la nuova uscita 7870XT, in pratica ha lo stesso chip delle 7950/70 ma depotenziato, quindi non è proprio una serie 78XX, ed in overclock raggiungi/superi tranquillamente anche una 7950 default. Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 190-200 euro.
Io andrei per la 7870 che va mediamente meglio, anche se con 200 euro di budget massimo, prenderei la nuova uscita 7870XT, in pratica ha lo stesso chip delle 7950/70 ma depotenziato, quindi non è proprio una serie 78XX, ed in overclock raggiungi/superi tranquillamente anche una 7950 default. Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 190-200 euro.
Quoto. Si trovano le Sapphire 7870 XT (bi-ventola come la vuoi tu tra l'altro) sui 190/200Euro. Se il tuo budget massimo è quello, non avere dubbi in quanto va come (ed in oC più) di una 660Ti. ;)
alemax505
24-03-2013, 15:04
Quoto. Si trovano le Sapphire 7870 XT (bi-ventola come la vuoi tu tra l'altro) sui 190/200Euro. Se il tuo budget massimo è quello, non avere dubbi in quanto va come (ed in oC più) di una 660Ti. ;)
quoto vai di 7870 XT:cool:
Salve, ero interessato all'acquisto di una scheda video.
Indeciso fra queste due come da titolo.
Vorrei spendere sotto i 200€ (altrimenti sarei andato per la 7950 dell'AMD)
Inoltre cercavo modelli a 2 ventole, e vorrei sapere da piu' esperti quali marche considerare (sapphire, asus, etc.) e quale delle due consigliate?
CPU: Intel i7 2600K con dissipatore noctua nh-u12p
mobo: asrock z68 extreme3 gen3
RAM: 2x4gb dd3 1600mhz corsair vengeance
scheda video: gainward gtx260 OC di fabbrica (quella con 2 ventole)
monitor: samsung syncmaster b2430 24"
alimentatore: tagan bz750W
Utilizzo fondamentale del PC e' grafica e giochi, quindi in entrambi i casi gran utilizzo di ram e di scheda video.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
la gtx660 e la 7870 hanno le stesse prestazioni molto vicine e costano anche uguale quindi dipende da quale marca preferisci ;)
quoto vai di 7870 XT:cool:
Anche perché ora si trovano a 190 euro (in certi shop inclusi 2 giochi!!!), e da ultime prove fatte vanno più di una 660Ti costando pure meno. Più di così ;)
non hai 2 giochi inclusi...... ma devi scegliere trà i due.
Fra una GTX 600 Liscia e una 7870 xt a quel prezzo vai di sicuro sulla 7870 xt non ne resterai deluso , ma occhio all'alimentatore .... quella scheda VUOLE CORRENTE :) , piu' che tanti watt ti serve stabile come amperaggio insomma un PSU buono per intenderci .
GoldKnight
25-03-2013, 09:19
alimentatore l'ho scritto nel primo post, ovviamente non intendo cambiarlo perche' non ci sarebbero i fondi, quindi se mi dovesse creare problemi eviterei :P
Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli, e chiedo un ulteriore piccolo aiuto al riguardo a questo punto.
parlando di 7870xt, dato che tutti consigliate quella.
non e' che qualche anima pia mi puo' spedire via PM codesti link a quei prezzi? perche' saro' rinco io, ma non trovo O_o
grazie ancora :)
vai su trova prezzi e scrivi 7870 xt ;)
GoldKnight
25-03-2013, 09:35
il primo risultato di sapphire e' a 199,99 piu' spedizione O_o
totale 210€
non vedo quei 190 di cui leggevo sopra :P
il primo risultato di sapphire e' a 199,99 piu' spedizione O_o
totale 210€
non vedo quei 190 di cui leggevo sopra :P
questo non te lo posso dire dove hanno visto quei prezzi... io ti ho consigliato gtx660 - 7870 appunto perchè sapevo già che prendendo una 7870xt si passava i 200€.
GoldKnight
25-03-2013, 09:58
questo non te lo posso dire dove hanno visto quei prezzi... io ti ho consigliato gtx660 - 7870 appunto perchè sapevo già che prendendo una 7870xt si passava i 200€.
ah ok :P
ancora sono in dubbio comunque, alla fine non so se vale la pena andare per una 7870xt, ho controllato anche i consumi, quelli della 7870xt sono il doppio della gtx660 per esempio. dato che pago io le bollette, un occhio anche a quello non fa male :P
ancora grazie per le info, a questo punto penso sia solo questione di farmi i conti in tasca e decidere :)
ah ok :P
ancora sono in dubbio comunque, alla fine non so se vale la pena andare per una 7870xt, ho controllato anche i consumi, quelli della 7870xt sono il doppio della gtx660 per esempio. dato che pago io le bollette, un occhio anche a quello non fa male :P
ancora grazie per le info, a questo punto penso sia solo questione di farmi i conti in tasca e decidere :)
no il doppio no una 7870xt consuma circa dai 20-30w in più di una gtx660. i pc odierni consuma davvero poco considera che in ideal arrivano sui 50-80w dipende dai componenti però se ci pensi è un valore molto basso che incide poco sulla bolletta ;)
GoldKnight
27-03-2013, 03:42
se vi dicessi che sono schifosamente in dubbio tra 7870xt e gtx660?
da un lato le prestazioni migliori (almeno su alcuni titoli) della amd, dall'altro la "partnership" di world of tanks, gioco con cui passo il tempo libero, con nvidia, almeno sembra, e quindi in teoria supporto maggiore per i loro driver, forse...
Sto cercando qualcosa che mi dia la botta definitiva per farmi prendere la scelta finale :/
le differenze di prestazioni tra le due schede alla fine sono molto limitate, cioe' non c'e' un abisso, sono alquanto similari, almeno guardando vari siti di recenzione.
Vi prego, qualcuno mi dia la motivazione finale per decidermi :/
mariolinomd
27-03-2013, 12:26
intento non esistono schede video amd ma ati comunque meglio la 7870
GoldKnight
28-03-2013, 13:34
intento non esistono schede video amd ma ati comunque meglio la 7870
intAnto esistono schede video AMD
secondo, non sto chiedendo quale sia meglio ormai, sto chiedendo tra 7870xt e gtx660 quale scegliere e motivazioni che possano spostare nettamente l'ago della bilancia, per motivi chiari e precisi
Motivo? entrambe si differenziano, anche ad altissime risoluzioni per circa 5-6 fps circa in tutti i siti di test controllati. Ed in alcuni casi la gtx660 e' anche superiore alla 7870xt grazie al supporto maggiore dei driver da titolo a titolo.
grazie ancora
Infatti quale delle 2 prendi avrai fatto sempre un ottimo acquisto.
Considera che al memento tra le 2 ci sono quasi 50€ di differenza. (Pny gtx660 a 165€ spedita e 7870 xt a 210€ spedita)
Magari vai sulla via di mezzo che è la 7870 sui 170€ spedita.
Prendi in considerazione anche la 7870 non XT che è una valida alternativa ed in OC va tranquillamente come una 660Ti. LA 7870XT sarebbe un qualcosa in più.
Attenzione che certi shop (eprice per esempio) aderiscono all'offerta dei giochi inclusi e se ti interessano non è poco, anzi!
il discorso OC lo si può fare su tutte le gpu... anche una gtx660 se si smanetta un pochi riesci ad arrivare alle prestazioni di una gtx660 ti quindi per me il discorso OC è da lasciare dove è anche perchè dipende dalla fortuna della gpu.
°Phenom°
28-03-2013, 17:36
Si ma se non erro sulle nvidia serie 6XX bisogna flashare bios moddati per un buon oc, oltre che rischioso (in più non tutti sanno fare questa procedura) invalida la garanzia, appunto a parità di performance consiglio le amd ;)
Mettiamola così, almeno forse capisci.
A PARITA' DI FORTUNA DI OC, la 7870 (senza scomodare la XT!!!) sale molto più della 660Ti e la 7950 più della 670.
CI sono schede con molto più margine di altre e ripeto SENZA OVERVOLTARE (roba di 5 secondi scarsi).
Se poi tu hai comprato una 670 e ti scoccia che una 7950 costa MOLTO meno, ha 3GB di vram (molto importante per la longevità) e va come e più della tua non è colpa mia. Ma cerca di fartene una ragione anche perché qui c'è gente che vuole spendere al meglio i propri soldi.
Mettiamola così, almeno forse capisci.
A PARITA' DI FORTUNA DI OC, la 7870 (senza scomodare la XT!!!) sale molto più della 660Ti e la 7950 più della 670.
CI sono schede con molto più margine di altre e ripeto SENZA OVERVOLTARE (roba di 5 secondi scarsi).
Se poi tu hai comprato una 670 e ti scoccia che una 7950 costa MOLTO meno, ha 3GB di vram (molto importante per la longevità) e va come e più della tua non è colpa mia. Ma cerca di fartene una ragione anche perché qui c'è gente che vuole spendere al meglio i propri soldi.
qui ci stiamo scaldando oppure sbaglio? vedi di stare calmino perchè io se leggi io non ho alzato i toni...
io consiglio in base alla recensioni che leggo e hai vari post fatti da utenti che possedevano gtx670 - 7970 o gpu simili, non mi baso su quello che ho comprato io anche perchè questi non sono cavoli tuoi.
come ti ho già detto in un vecchio post, io sono al corrente che qui la gente ci spende dei soldi e infatti consiglio di conseguenza.... se poi tu non concordi con me amen tanti saluti.
- Nessun riscaldamento e difatti non ho usato alcun termine offensivo.
- Le recensioni dicono ognuno la sua, come ti è già stato fatto notare più volte e da più utenti linkandone in altre discussioni. E stranamente tu usi sempre la stessa dello stesso sito...
- Se ti basi sulle prove fatte da utenti, non puoi NON vedere che le 7950 sono paragonabili alle 670 con differenze pro e contro da gioco a gioco. L'unica differenza importante resta quindi il PREZZO ed il GB di vram in più (utile già dal 1080P), ma questo pare che non ti interessi stranamente....
- Se anche con interventi da parte di più utenti (basta girare le ultime discussioni in questa stessa sezione del forum) vuoi rimanere della tua idea sei liberissimo, ma almeno non consigliare altri utenti che magari se ne intendono poco o nulla, creando confusione per nulla.
Visto che (per l'ennesima volta):
- i driver AMD da tempo e tempo sono a livello di nVidia e che come sviluppo sembrano essere addirittura avanti
- AMD a parità di prestazioni costano MOLTO meno
- AMD a parità di prestazioni a volte offrono di più (vedi i 3GB su 7950 e 7970).
- senza contare la resa d'immagine complessiva (e non parlo di prestazioni)
non trovo alcun motivo valido e obbiettivo per consigliare oggi nVidia. Se con la prossima serie la situazione si capovolgerà sarò il primo a consigliare nVidia.
E parlo da possessore di 5870, Sli di 580 e 7970.
- Nessun riscaldamento e difatti non ho usato alcun termine offensivo.
1)- Le recensioni dicono ognuno la sua, come ti è già stato fatto notare più volte e da più utenti linkandone in altre discussioni. E stranamente tu usi sempre la stessa dello stesso sito...
2)- Se ti basi sulle prove fatte da utenti, non puoi NON vedere che le 7950 sono paragonabili alle 670 con differenze pro e contro da gioco a gioco. L'unica differenza importante resta quindi il PREZZO ed il GB di vram in più (utile già dal 1080P), ma questo pare che non ti interessi stranamente....
3)- Se anche con interventi da parte di più utenti (basta girare le ultime discussioni in questa stessa sezione del forum) vuoi rimanere della tua idea sei liberissimo, ma almeno non consigliare altri utenti che magari se ne intendono poco o nulla, creando confusione per nulla.
Visto che (per l'ennesima volta):
- i driver AMD da tempo e tempo sono a livello di nVidia e che come sviluppo sembrano essere addirittura avanti
- AMD a parità di prestazioni costano MOLTO meno
- AMD a parità di prestazioni a volte offrono di più (vedi i 3GB su 7950 e 7970).
- senza contare la resa d'immagine complessiva (e non parlo di prestazioni)
non trovo alcun motivo valido e obbiettivo per consigliare oggi nVidia. Se con la prossima serie la situazione si capovolgerà sarò il primo a consigliare nVidia.
E parlo da possessore di 5870, Sli di 580 e 7970.
1) techpowerup lo ritengo un sito affidabile e molto completo da leggere se poi tu non lo ritieni tale avrai le tue ragioni.
2) nella discussione ufficiale della titan un utente è stato così cortese da postare degli screenshot dove si vede molto bene che una gtx670 si paragonava alla 7970 nello stesso punto in game e ci sono 5-6 screen, il gioco se non baglio era crysis 3 poi i valori che vengono rilevati da Heaven Benchmark sono troppo dipendenti dal tipo di cpu che si usa, dalla velocità della ram e da tutto il resto del pc quindi io nn li ritengo valori molto affidabili.
3) non voglio aumentare questo OT quindi la chiudo qua tanti saluti.
°Phenom°
28-03-2013, 20:16
1) techpowerup lo ritengo un sito affidabile e molto completo da leggere se poi tu non lo ritieni tale avrai le tue ragioni.
2) nella discussione ufficiale della titan un utente è stato così cortese da postare degli screenshot dove si vede molto bene che una gtx670 si paragonava alla 7970 nello stesso punto in game e ci sono 5-6 screen, il gioco se non baglio era crysis 3 poi i valori che vengono rilevati da Heaven Benchmark sono troppo dipendenti dal tipo di cpu che si usa, dalla velocità della ram e da tutto il resto del pc quindi io nn li ritengo valori molto affidabili.
3) non voglio aumentare questo OT quindi la chiudo qua tanti saluti.
è affidabile ma quando recensisce le gpu, non rifà i test con tutte, quindi se ad esempio avevano testato la 7950 da molto, quindi con driver vecchi, mi pare ovvio che non puoi fare il confronto diretto con altre gpu con dirver più nuovi. Appunto per questo ti avevo consigliato come sito gamegpu.ru, che testa ogni gioco all uscita con tutte le vga e i driver aggiornati.
Heaven come valley sono dei bench dove la cpu ed il resto del sistema conta quasi ZERO, ti basti vedere i miei risultati con la 7970 su valley in sezione benchmark, e non ho mica un i5 o i7 straoccato, proprio per questo quel bench è un ottimo termine di paragone, dato che conta solo la gpu ;)
GoldKnight
29-03-2013, 09:09
beh, anche a me, guardando dal di fuori, sembra che vi siate un tantinello pizzicati senza motivo :)
oltretutto non capisco come mai, dato che lo stesso ferro ha consigliato la 7870 alla nvidia. Capisco che ci siano i fan di nvidia e di ati, personalmente ho avuto spesso schede video nvidia e solo una ati, ma a parte il physx, non c'e' un granche' che mi spinga verso nvidia, vado dove mi porta il portafoglio e le prestazioni :P
Come scritto prima, l'unico dubbio e' che un domani mi possa pentire del fatto di non aver scelto una scheda con physX magari, dato che comunque non andro' a cambiarla a breve termine, anzi...
Pero' dall'altro lato, quasi tutti gli utenti consigliano la 7870xt in quanto a prestazioni migliori.
La mia incertezza sta solo in questo praticamente.
@Phenom: scusa, hai consigliato quel sito per controllare i test sulle schede video, a parte che e' in russo e la traduzione di google non e' proprio il massimo, si puo' sapere dove vedresti le comparazioni? Ho spulciato un po', ma non trovo schede comparative o di test, saro' deficiente io, ma non riesco a trovarlo.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli :)
GoldKnight
29-03-2013, 09:14
Infatti quale delle 2 prendi avrai fatto sempre un ottimo acquisto.
Considera che al memento tra le 2 ci sono quasi 50€ di differenza. (Pny gtx660 a 165€ spedita e 7870 xt a 210€ spedita)
Magari vai sulla via di mezzo che è la 7870 sui 170€ spedita.
in teoria eprice non ha costi di spedizione come offerta di pasqua, quindi sarebbe 200€
magari ci faccio un pensierino e taglio la testa al toro :)
°Phenom°
29-03-2013, 09:21
beh, anche a me, guardando dal di fuori, sembra che vi siate un tantinello pizzicati senza motivo :)
oltretutto non capisco come mai, dato che lo stesso ferro ha consigliato la 7870 alla nvidia. Capisco che ci siano i fan di nvidia e di ati, personalmente ho avuto spesso schede video nvidia e solo una ati, ma a parte il physx, non c'e' un granche' che mi spinga verso nvidia, vado dove mi porta il portafoglio e le prestazioni :P
Come scritto prima, l'unico dubbio e' che un domani mi possa pentire del fatto di non aver scelto una scheda con physX magari, dato che comunque non andro' a cambiarla a breve termine, anzi...
Pero' dall'altro lato, quasi tutti gli utenti consigliano la 7870xt in quanto a prestazioni migliori.
La mia incertezza sta solo in questo praticamente.
@Phenom: scusa, hai consigliato quel sito per controllare i test sulle schede video, a parte che e' in russo e la traduzione di google non e' proprio il massimo, si puo' sapere dove vedresti le comparazioni? Ho spulciato un po', ma non trovo schede comparative o di test, saro' deficiente io, ma non riesco a trovarlo.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli :)
Sisi, come ho già detto è in russo, quindi se proprio vogliamo è l'unico problema, ma basta vedere i grafici e si capisce tutto, tanto alla fine è quello che importa, comunque come hai fatto a non trovare nulla, nella home scendi in giù con la pagina e ci sono i vari giochi, tipo nel primo c'è scritto: "tect gpu bioshock infinite", tu clicchi sui giochi e ci sono tutti i test per ognuno, poi se vuoi filtrarli in alto a sinistra su "tect gpu menu" clicca su "tect game" e li trovi tutti ;)
GoldKnight
29-03-2013, 18:54
Sisi, come ho già detto è in russo, quindi se proprio vogliamo è l'unico problema, ma basta vedere i grafici e si capisce tutto, tanto alla fine è quello che importa, comunque come hai fatto a non trovare nulla, nella home scendi in giù con la pagina e ci sono i vari giochi, tipo nel primo c'è scritto: "tect gpu bioshock infinite", tu clicchi sui giochi e ci sono tutti i test per ognuno, poi se vuoi filtrarli in alto a sinistra su "tect gpu menu" clicca su "tect game" e li trovi tutti ;)
porca pupazza non li vedevo, thx :)
alla fine ho ordinato la 7870 xt, 200€ da eprice, spedizione gratuita in questi giorni. la spediranno il 3 causa giorni di festa :)
Grazie a tutti per i consigli ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.