View Full Version : Modifiche al computer AIUTOOO
84retine
24-03-2013, 04:28
Salve ho un pc desktop di circa due anni abbastanza buono
Per rimodernarlo ho fatto un ordinativo per questi cinque componenti che mi interessavano
HD esterno: WESTERN DIGITAL Sistema di memorizzazione My Book VelociRaptor Duo - 2 x 1 TB
Scheda video: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Scheda grafica 2 GB GDDR5 PCI Express 3.0
DUE RAM DDR3 DOMINATOR PLATINUM 8GB (2X4GB)
Masterizzatore Blu-Ray interno LG BH10LS30
Scheda audio: Sound Blaster X-FI Titanium HD
avevo quindi intenzione di installarli e formattare il computer per velocizzarlo una volta che mi fossero arrivati a casa i pezzi (sui 10gg lavorativi)
Solo ora mi sono chiesto: ma sono compatibili con il mio computer e la mia scheda madre???
Mi riferisco soprattutto alla RAM (per questo ho postato in questa sezione del forum) perchè ho letto che quando si cambia RAM bisogna rispettare le indicazioni della scheda madre per quando riguarda tipo e frequenza e io confesso che ho comprato ''alla razzo di cane!!''
mi date una mano spero di non aver buttato i miei soldi (tanti davvero per questa spesa).
Poi volevo chiedere altre due cose
1) Conviene mettere direttamente le due RAM e levare le vecchie o mettere vecchie e nuove insieme?
2) Troppa RAM non c'è il rischio che surriscaldi e bruci il computer o la scheda madre?
3) Devo comprare anche nuove ventole e un nuovo sistema di raffreddamento o un nuovo alimentatore??
Grazie mille mi salvate la vita se mi aiutate
Questo è il mio computer
Sistema operativo: Windows 7 64bit
SCHEDA MADRE = aSUS m4a88t - v evo/usb3
RAM = 4096MB (2X 2048 DDR3-SDRAM)
PROCESSORE = AMD Phenom (tm) II X6 1055T Processor 2.80Ghz
vi servono altri dati? questi li ho presi da un programma che ti analizza il pc
Grazie
A.
Ironheart99
24-03-2013, 11:25
Quelle Ram specifiche non ci sono nella lista delle supportate ufficialmente dalla scheda madre ma questo non vuol dire niente. Quasi sicuramente andranno senza problemi.
1)La teoria dice che possono stare insieme anche banchi di ram di modelli differenti (fermo restando le specifiche della scheda madre); in pratica non è sempre vero, alcune volte sorgono problemi.
Si preferisce usare ram della stessa marca e modello (o addirittura dello stesso stock) così da stare sul sicuro.
Potresti provare a metterle insieme (ovviamente abbinando bene gli slot) e vedere cosa succede.
2) No è impossibile. Ogni scheda madre ha un tot di GB di Ram supportata e la tua ne supporta un massimo di 16 quindi non ci saranno problemi di quel tipo.
3) Dipende dalle temperature che registri nel tuo computer: se sono troppo alte probabilmente c'è la necessità di fare qualcosa tipo cambiare dissipatore (occhio nel caso perchè hai preso Ram normali e quindi bisogna prendere dissipatori che le supportino), oppure guardare alla ventilazione generale del case. Senza informazioni non ti possiamo dare una risposta certa.
84retine
24-03-2013, 16:40
Ciao. Grazie mille per la risposta.
per quanto riguarda l'alimentatore vi metto la foto dell’etichetta e la foto dell’alimentatore visto dall’esterno cmq è un 450w. Mi consigliate di comprarne uno nuovo? Nel caso quale mi consigliate? Uno buono non vi proccupate per il budget. Nel caso lo cambio devo emttere anche un sistema di raffreddamento per l’alimentatore. Per questo ha un sistema per cui quando accendo il pc fa una luce blu esterna per raffreddare.
come ventole dite che vado bene o c'è il rischio che si surriscaldi?? Ecco al foto delle mie ventole del computer
Vi faccio la foto delle slot della RAM sono sei di cui 4 nere vuote e due blu occupate…la nuova la metto nello spazio blu? O la aggiungo nello spazio nero
Comunque grazie ancora sei stato genitilissimo
Ho allegato tre foto
una foto dell'alimentatore (interno)
Una foto delle slot ram
Una foto delle ventole
http://img69.imageshack.us/img69/5878/p2070355.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/p2070355.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img526.imageshack.us/img526/9826/p2070357.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/p2070357.jpg/)
http://img27.imageshack.us/img27/7205/p2070358.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/p2070358.jpg/)
Ironheart99
24-03-2013, 20:30
Per quanto riguarda l'alimentatore è consigliato metterne uno almeno da 500W per quella scheda mi sembra. Quindi puoi mettere un xfx da 550W (questo non è modulare) oppure un antec o un corsair tx (se li preferisci modulari).
Per le ram devi guardare nel manuale o direttamente sulla scheda. Dovresti avere le tue negli slot A1-A2 (quelli blu) quindi se vuoi tenerle le altre dovresti metterle negli slot B1-B2. Se invece vuoi usare solo le nuove mettile dove sono le vecchie.
Per il raffreddamento, oltre a controllare le temperature con software appositi o dal bios, dai una bella ripulita dalla polvere depositata sulle varie ventole
84retine
24-03-2013, 21:41
se sono la stessa frequenza consigli di tenerle tutte e quattro e cambiare solo alimentatore?
io poi avevo pensato di prendere
VENTOLA DISSIP. CPU CoolerM. HYPER 612S
poi volevo chiederti ma la ventola che sta sulla scheda video devo tenerla?
zagor977
24-03-2013, 21:45
HD esterno: WESTERN DIGITAL Sistema di memorizzazione My Book VelociRaptor Duo - 2 x 1 TB
ciao
sono un po' perplesso da questa scelta: visto che l'aggeggio costa 800 euro, non era meglio comprare due ssd da 500gb e due box esterni usb 3.0? vanno 10 volte più veloce di un velociraptor, anche senza usare thunderbolt. e oltretutto risparmieresti 200 euro.
devi anche considerare che due velociraptor chiusi dentro un involucro di alluminio farebbero il rumore di un trattore, mentre gli ssd sono muti.
84retine
25-03-2013, 01:59
mmm forse si xo a me le ha prese l'azienda le cose eheh
questo è 2.0 invece? è lento?
Ironheart99
25-03-2013, 10:00
mmm forse si xo a me le ha prese l'azienda le cose eheh
questo è 2.0 invece? è lento?
Se è così vabbè ma ha ragione zagor, quella è una soluzione che, a mio parere, non ha nessun senso.
Non è lento in senso stretto, è lento se confrontato con un qualsiasi SSD
Tornando a quello che hai chiesto prima:
-visto che non hai cambiato cpu, se non ti dà fastidio il rumore che fa e se non hai problemi di temperatura non vedo perchè dovresti cambiare il dissipatore a meno che tu non abbia intenzione di fare OC in futuro
-discorso ram, come ti ho detto puoi provare ma non è garantito che vadano (non è un discorso solo di frequenze, le ram a volte sono un po' schizzinose).
-certo che la devi lasciare la ventola sulla scheda video
84retine
25-03-2013, 23:09
ok allora cambio solo l'alimentatore
invece della ventola di destra quella nera semplice che mi dici? la cambio?
grazie mille scusa se ti disturbo ancora!
Ironheart99
26-03-2013, 09:15
ok allora cambio solo l'alimentatore
invece della ventola di destra quella nera semplice che mi dici? la cambio?
grazie mille scusa se ti disturbo ancora!
Se intendi quella piccola nera a destra della seconda immagine è la ventola del dissipatore della cpu. Se fa rumore o se il processore sclada troppo potresti optare per un dissipatore di marca (ovviamente un dissipatore ci deve essere se no dopo devi cambiare altro oltre all'alimentatore...)
Se ti riferisci alla ventola grande del case quella se non ti dà problemi di ventilazione non vedo perchè cambiarla (mi raccomando pulisci un po' perchè a lungo andare la polvere può fare danni)
84retine
26-03-2013, 10:30
Grazie
io avevo pensato di cambiarla proprio per la polvere perchè ho visto che costano 5-6 euro quelle ventole
Cmq oggi sono andato al negozio e come alimentatore mi ha proposto
Cooler Moster gx600 gaming edition che ne pensi?
Ironheart99
26-03-2013, 11:19
Grazie
io avevo pensato di cambiarla proprio per la polvere perchè ho visto che costano 5-6 euro quelle ventole
Cmq oggi sono andato al negozio e come alimentatore mi ha proposto
Cooler Moster gx600 gaming edition che ne pensi?
Non serve spendere soldi inutilmente prendi un cotton fioc e un panno e pulisci, semplice.
L'alimentatore non conosco questo gaming edition ma resterei comunque sul XFX 550W che è sicuramente molto buono.
zagor977
26-03-2013, 11:40
Non serve spendere soldi inutilmente prendi un cotton fioc e un panno e pulisci, semplice.
quoto, sarebbe come demolire la macchina nuova perchè ha la carrozzeria sporca
84retine
27-03-2013, 16:20
avevo scritto di quell alimentatore xkè quell altro non ci sta in negozio
e mi hanno proposto questo
nessuno lo conosce?
Ironheart99
27-03-2013, 17:46
avevo scritto di quell alimentatore xkè quell altro non ci sta in negozio
e mi hanno proposto questo
nessuno lo conosce?
Se hanno solo quello, e non te la senti di fare un'acquisto online, prendilo che va bene (è solo un passo sotto quello consigliato da noi)
84retine
11-04-2013, 22:23
Ciao ragazzi vi aggiorno.
Ho comprato XFX500W e anche il dissipatore 612s! ho montato anche la ram e tutto e va tutto a meraviglia
Grazie mille
Ne approfitto per chiedervi una cosa avendo avuto altri fondi volevo cambiare gli ultimi pezzi (a sto punto mi so fatto il PC nuovo ehehe)
che pezzi mi consigliate di comprare?
Volevo cambiare
Scheda Madre
Chipset
Processore
spendendo sui 500 euro
e poi sui 150 un case che permetta anche un buon cable managment
grazie gente
Ironheart99
12-04-2013, 09:18
Ciao ragazzi vi aggiorno.
Ho comprato XFX500W e anche il dissipatore 612s! ho montato anche la ram e tutto e va tutto a meraviglia
Grazie mille
Ne approfitto per chiedervi una cosa avendo avuto altri fondi volevo cambiare gli ultimi pezzi (a sto punto mi so fatto il PC nuovo ehehe)
che pezzi mi consigliate di comprare?
Volevo cambiare
Scheda Madre
Chipset
Processore
spendendo sui 500 euro
e poi sui 150 un case che permetta anche un buon cable managment
grazie gente
Siamo contenti che vada tutto bene.
Con 500€ di budget solo per scheda madre e processore si può andare quasi al top però dipende dall'uso che ne vorrai fare: non avrebbe senso consigliarti un i7 se non fai editing o uso di programmi 3d, oppure un processore k se non ti interessa l'overclock.
Dicci un po' per cosa lo usi e ti consiglieremo per il meglio probabilmente facendoti spendere meno dei 500€ prefissati.
Sappi che comunque cambiando scheda madre avrai bisogno di una nuova licenza windows (a meno che tu non abbia la retail).
84retine
13-04-2013, 02:13
vabè se si risparmia meglio ancora
volevo cambiarli xkè la mia scheda madre e il processore sono del 2009
cmq per giocare, e per lavoro (quindi video editing)
sono contrario all'overclock quindi sicuro non lo farò
Ironheart99
13-04-2013, 09:39
vabè se si risparmia meglio ancora
volevo cambiarli xkè la mia scheda madre e il processore sono del 2009
cmq per giocare, e per lavoro (quindi video editing)
sono contrario all'overclock quindi sicuro non lo farò
Per video editing le scelte sono 2: o un i7 3770 intel (275€) oppure l'fx 8350 (185€), entrami ottimi processori.
Ti metto due link così fai le tue considerazioni
Benchmark Premiere cs6 (http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2012/-34-Adobe-Premiere-Pro-CS6,3171.html)
Benchmark After Effects cs6 (http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2012/-35-Adobe-After-Effects-CS6,3170.html)
84retine
13-04-2013, 20:54
Grazie Iron andrò sul 3770 liscio o 3770K
Senti ma secondo te la scheda madre la cambio o me la tengo?
ciauz
buon sabato
Gilgamesh88
14-04-2013, 00:11
Grazie Iron andrò sul 3770 liscio o 3770K
Senti ma secondo te la scheda madre la cambio o me la tengo?
ciauz
buon sabato
Non è che puoi cambiarla, devi farlo se passi ad intel!
Il socket non solo è diverso, è pure di un' altra marca!
Puoi andare su un'economica asrock z77 pro3, oppure una pro4 oppure se vuoi farlo lavorare più tranquillo una fatalty performance, non andrei oltre.
Dei bei case silenziosi potrebbero essere il ffractal define r4, corsair 550d, antec p280, silencio 650.
84retine
14-04-2013, 04:41
Infatti senza arrivare a mostri come maximus V formula o sabertooth Z77 che mi sono stati consigliati (nn mi serve il pc della nasa eheh)
avevo pensato a una tra queste
MSI gd45,
gigabyte ud3,
asrock extreme 4
tu ke dici?
sentimento21
14-04-2013, 08:58
sono tutte MB più che discrete....:) e per i case considererei quelli che ti hanno consigliato sopra...:)
84retine
14-04-2013, 13:14
ma sono tutte compatibili con i7 3770k?
SilentGhost
14-04-2013, 13:43
Di quelle elencate da te, solo la extreme 4 è compatibile con l'i7 3770k in quanto ha il socket 1155, la msi ha il socket 2011, mentre la gigabyte ha socket 1156.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.