PDA

View Full Version : Mdb su Linux

gabmac2
23-03-2013, 21:41
Si possono almeno inserire i dati su un db Access da un sistema Linux?
Grazie in anticipo

masand
24-03-2013, 01:45
Cosa intendi inserire dati?

Se vuol dire aprire una maschera di inserimento dati del db stesso, mi sembra che non sia possibile, se invece intendi andare a popolare una tabella dove il db prende i dati, allora potrebbe essere possibile.

Puoi dare qualche info in più?

gabmac2
24-03-2013, 08:23
vorrei in qualche modo inserire dati su un db Access da Linux.E' possibile?

masand
24-03-2013, 09:27
Non è molto facile usare DB Access su Linux perché il foromato utilizzato è closed.

Quindi hai le seguenti possibilità:

Installare Access tramite WINE (abbstanza difficoltoso per le versione molto recenti).
Installare Access tramite Crossover (abbastanza più agevole, ma il software è a pagamento).
Importare il database tramie Kexi, il modulo database di calligra, la suite office di KDE.
Ricreare il DB tramite i moduli dei pacchetti Office disponibili su Linux (libreoffice, Calligra, ecc.).

La lista non è esaustiva ovviamente, è quello che mi è venuto in mente pensando ad una soluzione...

Altrimenti, da repository puoi installare mdbtools che è appunto un software che ti permette di "utilizzare" database Access (non so in che modo però e che limitazioni ha, dovresti provare).

Ipotizzando che tu stia utilizzando Ubuntu o qualche sua derivata, i comandi sono:

sudo apt-get install mdbtools
Che installa il modulo principale

sudo apt-get install mdbtools-gmdb
Che installa la interfaccia grafica (per GNOME)

Onestamente, altro, non mi viene in mente. :)