PDA

View Full Version : ventole case andate?! heeelp

abacostrano
23-03-2013, 21:11
salve a tutti! sono abbastanza disperato! fno a ieri funzionava tutto perfettamente! oggi vado a cambiare la mia gtx 580 con la 690 e al riavvio del pc le 3 ventole del case non funzionavano piu! il case è il corsair obsidian 650d! pensavo ci fosse qualche problema di incompatibilita! ho provato anche a rimettere la vecchia scheda ma niente! sono stato un ora e mezza a fare prove su prove ma non partono! non so proprio come risolvere il problema! è troppo strano

Vialattea
24-03-2013, 07:28
Il tuo case è dotato di un controller per le ventole; dovrebbe esserci un pulsante per l'accensione/spegnimento del fanbus (sulla parte frontale-superiore del case), non è che lo hai premuto accidentalmente?

abacostrano
24-03-2013, 16:37
sul case ci sta un regolatore per le ventole che ha sempre funzionato! ma non serve per accenderle ma solo per aumentare la velocita! non so veramente come risolvere sta cosa! nessuna delle 3 parte e mi sembra strano che siano partite tutte nello stesso momento :D

alemax505
24-03-2013, 17:16
sul case ci sta un regolatore per le ventole che ha sempre funzionato! ma non serve per accenderle ma solo per aumentare la velocita! non so veramente come risolvere sta cosa! nessuna delle 3 parte e mi sembra strano che siano partite tutte nello stesso momento :D

strano si:rolleyes: prova a ricolegarle una alla volta e provale:mbe:

abacostrano
25-03-2013, 10:16
ok forse ho trovato il problema! pare si sia bruciato il regolatore delle ventole! adesso pero non so che fare! non so dove andare a prendere il pezzo di ricambio :muro:

abacostrano
25-03-2013, 12:13
risolto ufficialmente! ho aperto il case con l'aiuto di un mio amico e abbiamo visto che il chip che regolava le ventole si era fuso completamente per qualche inspiegabile motivo! abbiamo rimosso il pezzo e abbiamo saldato i fili insieme! le ventole adesso funzionano ma non posso piu regolarle! dovrei prendere un nuovo chip ma non so se si trovano in giro e se la corsair me ne puo mandare uno