View Full Version : [ Unreal Engine 4 ] DayLight
pierluigip
23-03-2013, 12:41
http://store.steampowered.com/app/230840
http://www.playdaylight.com/wp-content/uploads/2013/02/daylight_logo_white.png
http://www.playdaylight.com/
http://www.playdaylight.com/wp-content/uploads/2012/12/Screen7-325x182.jpghttp://www.playdaylight.com/wp-content/uploads/2012/12/Screen10-325x182.jpghttp://www.playdaylight.com/wp-content/uploads/2012/12/Screen2-325x182.jpg
A Procedurally Generated Psychological Thriller
from Zombie Studios
video :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qw-9qJLqx_g
Holden75
23-03-2013, 13:58
WOW!!!
Spettacolare.
:eek: :eek: :eek:
pierluigip
10-06-2013, 11:07
mostrato all' E3
http://www.gamemag.it/news/unreal-engine-4-all-e3-con-daylight_47354.html
appleroof
10-06-2013, 11:09
Ma non è solo per ps4?
Donbabbeo
10-06-2013, 14:25
Intanto seguo :O
Judicator
11-06-2013, 07:59
Mah, seguo il gioco praticamente da quando è stato annunciato, ma anche dalle risposte dei tizi che lo stanno sviluppando è molto probabile che sarà il solito titolaccio horror-wanna-be dove si vaga a tentoni nel buio in attesa del successivo, ennesimo, scare jump.
Potenzialmente una sagra del clichè di horror adolescanziali che, fuori dai denti, mi ha stufato già anni ed anni fa e pare indirizzato più al fruitore occasionale ed ingenuo di contenuti horror.
Spero di sbagliarmi, ma da quanto si sa non sono molto ottimista.
pierluigip
17-06-2013, 19:10
Daylight sarà un thriller psicologico generato proceduralmente
"questo perchè il gioco, che utilizzerà Unreal Engine 4, genererà livelli in modo dinamico che saranno sempre diversi garantendo un'esperienza molto varia al giocatore con diversi tipi di ambientazioni."
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/177147/daylight-sara-un-thriller-psicologico-generato-proceduralmente.aspx
all'e3 e' stato mostrato un demo
CAPT.HOOK
17-06-2013, 19:27
Per essere il primo gioco a sviluppare su UE4 dire che sono profondamente deluso e' dire poco.
Vedo questo gioco come una serie incessante di corridoi e stanze buie con 4 effetti di luce intervallati qua e la da suoni e cigolii vari. In pratica lo potevano bellamente realizzare con l'IDtech 3 che tanto nessuno se ne sarebbe accorto. :asd:
Pessimo uso del motore di gioco e pessimo gioco sin dalle prime battute. L'UE4 ha grandissime potenzialita' e vederlo bistrattato come suo primo debutto con un gioco tanto mediocre fa' incavolare parecchio me, quanto spero, la Epic Games che gli ha venduto il pacchetto.
arxangel
17-06-2013, 19:35
Per essere il primo gioco a sviluppare su UE4 dire che sono profondamente deluso e' dire poco.
Vedo questo gioco come una serie incessante di corridoi e stanze buie con 4 effetti di luce intervallati qua e la da suoni e cigolii vari. In pratica lo potevano bellamente realizzare con l'IDtech 3 che tanto nessuno se ne sarebbe accorto. :asd:
Pessimo uso del motore di gioco e pessimo gioco sin dalle prime battute. L'UE4 ha grandissime potenzialita' e vederlo bistrattato come suo primo debutto con un gioco tanto mediocre fa' incavolare parecchio me, quanto spero, la Epic Games che gli ha venduto il pacchetto.
Sempre sviluppatori indie sono, però si fanno una bella pubblicità con la scritta UE4 anche se lo avrebbero tranquillamente potuto fare col 3 con una grafica identica :D
Quando lo utilizzeranno le grosse SH si vedranno i miracoli, anche se per ora non è tanto diffuso ognuno sta utilizzando i motori grafici fatti in casa come il frostbite per EA, il Framework per Capcom, ecc..
CAPT.HOOK
17-06-2013, 19:38
Sempre sviluppatori indie sono, però si fanno una bella pubblicità con la scritta UE3 anche se lo avrebbero tranquillamente potuto fare col 3 con una grafica identica :D
Quando lo utilizzeranno le grosse SH si vedranno i miracoli, anche se per ora non è tanto diffuso ognuno sta utilizzando i motori grafici fatti in casa come il frostbite per EA, il Framework per Capcom, ecc..
La Epic stessa prima o poi colpira' col suo nuovo engine..all'E3 nn si e' vista per niente ma sono certo stara' preparando qualche sorpresetta sfiziosa. Spero solo nn se ne esca con qualche esclusiva per console perche' sarebbe da linciaggio! :O
Voglio Unreal (il primo unico ed inimitabile) con l'UE4 :cry::cry:
CAPT.HOOK
18-06-2013, 10:51
+1 :sofico:
pierluigip
18-06-2013, 14:45
ci vorrebbe un gruppo di volenterosi come i ragazzi di blackmesa ...
CAPT.HOOK
18-06-2013, 14:53
ci vorrebbe un gruppo di volenterosi come i ragazzi di blackmesa ...
Non credo. Ci vorrebbero gli EPIC e stop ;):D
pierluigip
17-08-2013, 11:12
-
mistero1982
18-08-2013, 22:00
Ricordando..... http://www.youtube.com/watch?v=26I-Pw-yPJ4
bilbobaghins
29-01-2014, 20:02
un intervista interessante su daylight a cura di una sito italiano :D
Il PC e la PS4 avranno più parità possibile al lancio.
Lavorare con Jessica è stato fantastico. Lei ha una vera passione per il genere horror, e combinare il tutto con le idee del nostro team è stata un esperienza veramente divertente.
Riteniamo che lo sviluppo di un buon gioco horror significhi creare un ottima storia, e non puoi ottenere un gioco horror psicologico senza metterti un pochino nei panni dei giocatori. Vogliamo che sentiate la tensione che prova la protagonista per tutta l’esperienza, questo non sarà un gioco con i combattimenti, ma una storia con voi stessi e il mondo in cui vi ritroverete.
Fonte: http://pc-gaming.it/daylight-intervista-al-manager/
dado1979
13-03-2014, 10:00
Mi iscrivo perchè mi sembra assomigliare ad Outlast; non vedo xò tutta questa grafica promessa con l'Unreal Engine 4???
Fantomatico
13-03-2014, 11:56
Mi iscrivo perchè mi sembra assomigliare ad Outlast; non vedo xò tutta questa grafica promessa con l'Unreal Engine 4???
Bisogna aspettare di vedere la versione finale, ma comunque è troppo presto per valutare la capacità di quel motore grafico... è il primo gioco che lo utilizza e per di più in un contesto perennemente scuro se non proprio nel buio totale. Serviranno altri vg per valutare l'ue 4...
Bisogna aspettare di vedere la versione finale, ma comunque è troppo presto per valutare la capacità di quel motore grafico... è il primo gioco che lo utilizza e per di più in un contesto perennemente scuro se non proprio nel buio totale. Serviranno altri vg per valutare l'ue 4...
Ciò non toglie che sia un titolo interessante, ovviamente se piace il genere ;)
- ospedale abbandonato;
- protagonista femminile;
- ogni sessione di gioco è differente, in quanto le aree sono generate in modo procedurale (cosa interessante essendo un survival horrol, quindi con l'obiettivo di farti prendere un colpo ogni 3x2);
- prezzo ottimo, 13,99 all'uscita (ora su steam è sui 9 euro);
- uscita ai primi di aprile.
Direi interessante o quantomeno sfizioso ;)
PS: da oggi è in bundle con l'acquisto di alcune GPU/notebook nVidia (dato che il titolo usa PhsyX e alcune altre features verdi).
Fantomatico
13-03-2014, 16:12
- ospedale abbandonato;
- ogni sessione di gioco è differente, in quanto le aree sono generate in modo procedurale (cosa interessante essendo un survival horrol, quindi con l'obiettivo di farti prendere un colpo ogni 3x2);
PS: da oggi è in bundle con l'acquisto di alcune GPU/notebook nVidia (dato che il titolo usa PhsyX e alcune altre features verdi).
Vero...seguiro' gli aggiornamenti per leggere le impressioni di chi lo prova. Il genere non fa per me, ma son curioso di sapere com'è tecnicamente a 'sto punto...e il fatto della generazione procedurale è davvero interessante, non sapevo.
dado1979
13-03-2014, 16:34
- ospedale abbandonato;
Certo certo... interessante lo è sicuramente e ad un prezzo onesto.
pierluigip
13-03-2014, 16:57
aggiornata la prima pagina
anche a me come grafica non sembra un granche' nonostante l'ue4
vediamo l'atmosfera e il pathos
FallenInTheDark
13-03-2014, 17:40
A me ricorda sempre di più outlast (gran gioco tra l'altro).
pierluigip
29-04-2014, 18:37
uscito oggi su steam
http://store.steampowered.com/app/230840
In download, sono circa 2.1 GB...
Anche se dopo le mazzate che si è preso dalla stampa internazionale :rolleyes:
Devo confessare che mi sono rifiutato di leggerle, ho solo dato un'occhiata globale ai voti, voglio provarlo a mente sgombra, privo di "effetto compassione".
Alla fine, non è che ci sia poi da nascondere chissà cosa, è da un mese hanno distribuito key a destra e a manca per pubblicizzarlo attraverso i gameplay dei vari youtuber (primo fra tutti PewDiePie).
Fantomatico
29-04-2014, 22:52
In download, sono circa 2.1 GB...
Anche se dopo le mazzate che si è preso dalla stampa internazionale :rolleyes:
Devo confessare che mi sono rifiutato di leggerle, ho solo dato un'occhiata globale ai voti, voglio provarlo a mente sgombra, privo di "effetto compassione".
Alla fine, non è che ci sia poi da nascondere chissà cosa, è da un mese hanno distribuito key a destra e a manca per pubblicizzarlo attraverso i gameplay dei vari youtuber (primo fra tutti PewDiePie).
Attendo un tuo parere. ;)
Quakeman
30-04-2014, 12:56
Sono anchio dei vostri, preso a 4 key ;)
Attendo un tuo parere. ;)
Ho pubblicato degli screen commentati su Steam.
So che sarebbe troppo presto per esprimermi... però :rolleyes:
Di mezzi sussulti ne ho avuto solo uno, per ora, ed è stato quando ho acceso la lucetta e guardato a terra... poi ho capito che erano le mie impronte... non ho i piedi, ma lascio le impronte :D
Poi ho visto la prima "cosa", ma lì il problema era sopravvivere allo STUTTERING piuttosto che ad altro :sofico: mi stuttera da far schifo (manco fosse un titolo Milestone).
Lato tensione, anche qui presto per dirlo, ma mi sono c@g@to sotto molto di più nel Capitolo 5 del recente Thief che 3 ore in Daylight.
Poi dicono che sono troppo buono a dare giudizi ;)
Facciamo così, per ora non ne do e aspetto di andare un po' avanti, solo qualche appunto:
- graficamente non mi dispiace, ovvio c'è chi alla pubblicazione di un titolo con il nuovo UE4 si aspettava cose grandiose, ma la grafica è funzionale al gioco/gameplay e qui funziona. Si poteva certamente fare di meglio (anche a livello modellazione), ma diciamo che in linea di massima è buona (ripeto, buona e nulla più).
Dovrei valutare meglio al cambio degli ambienti, in quanto per ora sono rimasto nell'ospedale...
...peccato che dopo un po' mi dia fastidio agli occhi. Ci sono alcuni effetti in post-processing che, non so come dire, ma danno un certo affaticamento che per ora non mi era mai capitato con nessun titolo, se non quando ho provato Betrayer da un amico. Non riesco a fare più di un'oretta tirata, devo alternare con delle pause. Ma magari è un problema mio, quindi non badateci;
- lato ottimizzazione il gioco mi stuttera a bestia questo indipendentemente dai settings, in quanto pur ritoccando qualcosa per avere fluidità, mi becco comunque lo stuttering e il micro-stuttering (roba che mi capita solo con i titoli Milestone);
- lato gameplay, la protagonista non ha fisicità, a parte le braccia e non interagisce effettivamente con gli oggetti, se non con alcuni oggetti specifici (...leggasi casse da spostare o oggetti chiave da usare come... chiave) quindi questo mina in parte l'immedesimazione. Ma questa è una cosa nota già dai primi gameplay;
- molte azioni sono contestuali, come il salire sugli oggetti o spostarli, tutto il resto è come cementificato al livello, quindi si sposta solo causa script (o perché svolazza, in quanto tela o tessuto). Il fatto che spostare un oggetto sia contestuale mi può stare anche bene, ma fino ad un certo punto, perché se per andare dall'altra parte di uno stanzone devo farmi un giro della miseria perché sono bloccato da una pila di scatoloni altra un metro e un barattolo... Cioè non sono Tom Cruise :stordita: eppure posso salire solo sulle scatole marron/verde scuro, quindi se in una stanza vedo una scatola di quel colore, so che dovrò salirci :rolleyes:
- a questo di aggiunge il fatto che i vari volantini/foglietti raccattati qua e là (che ti danno info sulla storia) mandino il gioco in pausa automatica con il foglietto in primo piano, quindi la tensione va in parte a farsi benedire;
- lato level design, per ora sono andato da una stanza ad un'altra aprendo porte, facendo qualche rampa, trovandomi in un'altra stanza simile e avanti così. Essendo i livelli pensati per essere generati in modo procedurale, tecnicamente ogni stanza può essere agganciata ad una qualsiasi altra, come conseguenza proseguendo ha un senso di dejavu costate, mitigato dal raccattar foglietti e al non farti ammazzare. Il tutto intervallato dalla voce della protagonista che da più fastidio che altro.
Ripeto, aspetto a dare un giudizio in quanto ho ancora fatto poco o nulla... però il gioco non mi ha preso per niente, soprattutto non mi restituisce alcuna tensione :mbe:
PS: la soundtrack esclusiva del preorder sono 3 semplicissime tracce da 3 minuti ciascuna, pure parecchio brutte :stordita:
dado1979
30-04-2014, 16:13
Ho capito di che si tratta... :(
sertopica
30-04-2014, 19:09
Leggevo in giro che a 1080p con AA basso o nullo arriva ad occupare più di 3GB di VRAM (ecco perché forse stuttera ad ulukaii)... :eek:
Famelico sto UE 4.
Fantomatico
30-04-2014, 19:11
Grazie per il commento Ulukaii. ;)
Di The Forest si sa qualcosa? C'è un thread in cui se ne parla?
Leggevo in giro che a 1080p con AA basso o nullo arriva ad occupare più di 3GB di VRAM (ecco perché forse stuttera ad ulukaii)... :eek:
Famelico sto UE 4.
Ammazza... però dubito siano richieste giustificate, a meno che non mi diciate che sono texture sorprendenti...uso di v-ram che andrà sicuramente sistemato...
C'è un thread, ma per ora non c'è nessuna altra info dal Trailer 3 e da quell'annuncio per vincere una copia free iscrivendosi al gruppo su Steam:
http://steamcommunity.com/groups/theforest-gameplay
Per il resto, tutto tace sia sul sito ufficiale, facebook, twitter, si sa solo che uscirà a maggio (il 22) in early access al costo di $14,99.
Famelico sto UE 4.
Più che famelico, è ottimizzato da cani il gioco :rolleyes:
Esempio, io l'ho messo a palla (quindi tutto attivo e al massimo) @1600x900 e stuttera (ovvio, penso, la mia conf non è il massimo ;) ) quindi l'ho messo tutto al minimo (sempre @1600x900) e micro-stuttera :muro:
Quindi l'ho rimesso tutto a palla, tranne AA su Alto e ho tolto Fog+Clothes (che sono nebbia e tessuti con PhysX) e microstuttera quasi come al minimo.
Pace, lo tengo così :rolleyes:
Comunque a me ha già rotto, la "magia" dei livelli generati è solo una cosa che trova il tempo che trova, cambia solo il link tra le stanze e la "tensione" di avere qualcuno alle calcagna (che ti becca di soprassalto) ed essere indifeso... scema dopo pochissimo, non scherzo.
PS: le texture e i modelli non sono nulla di ché... dimenticavo, la mia conf è la solita: q9550@3.5 + M2F (P45/ICH10R) + 8GB DDR2@1066 + GTX 570 (1280MB) + Xonar Dx + 8.1 x64 (mi sembra di non aver dimenticato nulla).
Fantomatico
30-04-2014, 19:43
C'è un thread, ma per ora non c'è nessuna altra info dal Trailer 3 e da quell'annuncio per vincere una copia free iscrivendosi al gruppo su Steam:
http://steamcommunity.com/groups/theforest-gameplay
Per il resto, tutto tace sia sul sito ufficiale, facebook, twitter, si sa solo che uscirà a maggio (il 22) in early access al costo di $14,99.
Più che famelico, è ottimizzato da cani il gioco :rolleyes:
Esempio, io l'ho messo a palla (quindi tutto attivo e al massimo) @1600x900 e stuttera (ovvio, penso, la mia conf non è il massimo ;) ) quindi l'ho messo tutto al minimo (sempre @1600x900) e micro-stuttera :muro:
Quindi l'ho rimesso tutto a palla, tranne AA su Alto e ho tolto Fog+Clothes (che sono nebbia e tessuti con PhysX) e microstuttera quasi come al minimo.
Pace, lo tengo così :rolleyes:
Comunque a me ha già rotto, la "magia" dei livelli generati è solo una cosa che trova il tempo che trova, cambia solo il link tra le stanze e la "tensione" di avere qualcuno alle calcagna (che ti becca di soprassalto) ed essere indifeso... scema dopo pochissimo, non scherzo.
PS: le texture e i modelli non sono nulla di ché...
Come immaginavo...
Vedremo proprio con The Forest a che livelli si arriva con l'ue 4... mi sembra convincente...peccato che non sia il mio genere, troppo ansiogeno per i miei gusti. :D
Aspetta, ma The Forest mi risulta utilizzi Unity 4 non UE4.
O mi sono perso qualcosa :mbe:
Comunque, se The Forest ti risulta ansiogeno, non problem, lo puoi trasformare in un surival:
Will there be a peaceful mode?
Yes. You will be able to play the game as a more traditional survival/exploration simulator, with the horror elements effectively disabled.
pierluigip
30-04-2014, 20:03
Aspetta, ma The Forest mi risulta utilizzi Unity 4 non UE4.
O mi sono perso qualcosa :mbe:
Comunque, se The Forest ti risulta ansiogeno, non problem, lo puoi trasformare in un surival:
qua dice che usera' UE4
nel sito ufficiale non trovo niente
http://www.indievault.it/2013/11/11/the-forest-ritorno-allisola/
di Forest si parla anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2571994
lasciamo spazio a chi vuol scrivere di DayLight anche se ho letto che non ha entusiasmato , peccato
qua dice che usera' UE4
nel sito ufficiale non trovo niente
http://www.indievault.it/2013/11/11/the-forest-ritorno-allisola/
:boh:
Io sono rimasto al sito ufficiale, sotto la sezione FAQ (http://survivetheforest.com/faq/), in cui indica Unity 4:
What game engine are you using?
Unity 4.
Comunque sì.
Ora torno a provare un po' Daylight, magari uscendo dall'ospedale mi cambia un po' il senso di... dejavu. Dimenticavo, la generazione dei livelli è procedurale appunto, questo implica che la disposizione delle stanze e i relativi contenuti (siano essi tavolini, sedie, mobili, lettini... stregacce fetenti) cambiano a seconda delle partite, anche morendo, sebbene non in modo radicale (almeno da quel che ho notato "post-mortem").
Quindi cambiano i luoghi in cui verrete spaventati/aggrediti/etc. e per funzionare FUNZIONA, la generazione dei livelli è buona, ma alla lunga (anzi neanche tanto lunga) tutto finisce per rassomigliarsi e non si fa altro che aprire porte su porte per stanze/corridoi/stanzini pressoché simili (se non per contenuti, per aspetto e sostanza), con un'interazione pressoché inesistente con gli elementi di contorno.
Quindi dopo la prima mezzoretta è già chiaro come funzionano le meccaniche, cosa puoi toccare e cosa no, cosa può muoversi e cosa no, cosa può "spaventarti" (o essere usata a tale scopo) e cosa no, etc. Insomma, diventa prevedibile perché sai, bene o male, cosa aspettarti dal gioco.
Mi viene in mente un parallelo con una vecchia intervista di Spielberg che parlava della realizzazione de Lo Squalo. In una prima versione, mostrata ad un pubblico di test, diceva che la tensione in sala era rimasta quasi fino alla fine, alla scena in cui sull'Orca, mentre Roy Scheider sta pasturando, spunta alle sue spalle lo squalo ("Ci serve una barca più grande").
Aveva detto che in sala ci furono parecchie urla, la cosa gli piacque, ma lui voleva porre accento anche ad un altra scena che gli risultava "fiacca", a circa 1/3 del film, dove Richard Dreyfuss si immerge nei pressi della barchina alla deriva di un pescatore e vi recupera un dente.
Bene, modifica alcuni fotogrammi della scena, dando anche un colpo con la colonna sonora, è la versione attuale del film. Alla proiezione definitiva, in quel punto ci furono gli urli che voleva sentire, ma quando si arrivò alla scena della barca con Roy, le reazioni furono molto più contenute.
Il motivo? Il pubblico non si fidava più di lui e quindi era già pronto ad aspettarsi qualsiasi cosa. Lo stesso problema affligge Daylight, passata la prima mezzoretta, più che spaventarti, ti annoi... purtroppo.
Peccato, speravo fosse un buon gioco come Outlast, ma a questo punto vado su Child of light...
E' talmente brutto graficamente che bastava il motore del primo Quake per farlo... il game in sè è spazzatura pura. Ma come si fa a far uscire roba del genere ? bho..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.