View Full Version : hp 4 partizioni primarie
91darioASR
23-03-2013, 12:14
salve,
ho gia cercato molte discussioni ma non ho trovato proprio quello che cercavo.
ho acquistato una macchina che presenta il disco partizionato così:
system | :C | recovery | hp tools
necessito di un'altra partizione. a questo punto sarei tentato di eliminare hp tools. che ne pensate?? cosa può compromettere la sua eliminazione??
in secondo luogo, un domani che volessi formattare win 7 non voglio ricancellare anche la partizione fatta ( cosa che fa il disco di ripristiino)..
come posso reinstallare win sulla partizione in cui era senza dover far piallare il disco e riportarlo stock dalla recovery o cd di ripristino??
sono stato per anni un utente linux, quindi vi chiedo di non dar nulla per scontato per non conosco quasi nulla di windows :D
grazie anticipatamente,
Dario
Nel'HP tools dovrebbero risedere programmi oem e driver. Se fai un backup dei tuoi driver originali e di eventuali programmi che potrebbero interessarti, credo tu possa anche eliminarla.
Nel caso volessi reinstallare senza cancellare quello che hai creato di nuovo, dovresti utilizzare o una copia retail scegliendo poi la partizione dove installare, oppure crei un'immagine completa dell'HD dopo aver creato la nuova disposizione partizioni.
91darioASR
23-03-2013, 18:38
Nel'HP tools dovrebbero risedere programmi oem e driver. Se fai un backup dei tuoi driver originali e di eventuali programmi che potrebbero interessarti, credo tu possa anche eliminarla.
Nel caso volessi reinstallare senza cancellare quello che hai creato di nuovo, dovresti utilizzare o una copia retail scegliendo poi la partizione dove installare, oppure crei un'immagine completa dell'HD dopo aver creato la nuova disposizione partizioni.
sei stato molto chiaro, grazie.. con quale programma posso creare l'immagine delle partizioni dopo aver ridisposto le partizioni come preferisco??
per quanto riguarda hp_tools, aprendola sotto linux, ho visto che sono presenti file col nome BIOS, bios update ecc ecc e alcuni sono in formato .efi
se sai dirmi di piu nel caso ti allegassi una schermata con ttte le directory fammi sapere, così riavvio laa live di linux e mi salvo la schermata di trutte le directory di hp-tools.
grazie sei gentilissimo
Quello è il software del viso più aggiornamenti. Come ti dicevo in quella partizione ci sono tutti i driver e il software del tuo pc. Non conosco bene ha, ma forse potrebbe anche esserci nello strumento recovery la possibilità di masterizzare tutta quella partizione. Per gli acer è possibile farlo.
91darioASR
23-03-2013, 19:04
Quello è il software del viso più aggiornamenti. Come ti dicevo in quella partizione ci sono tutti i driver e il software del tuo pc. Non conosco bene ha, ma forse potrebbe anche esserci nello strumento recovery la possibilità di masterizzare tutta quella partizione. Per gli acer è possibile farlo.
addirittura il software?? occupa 100mb
ti allego intanto uno screen della partizione
http://s24.postimg.org/wl7i5w5fp/Immagine.png
secondo te, comunque, cosa potrebbe comportare la sua eliminazione?? anche in caso di ripristini in futuro che viene a mancare...
i file presenti all'interno possono essere riscaricati da altre parti??
Come ti spiegavo prima quella partizione contiene driver e software hp del tuo pc. Se vuoi eliminarla dovresti farne un backup con un'immagine di sistema o con. Quella di fabbrica, dato che l'hai già fatta puoi eliminarla tranquillamente.
91darioASR
23-03-2013, 20:00
Come ti spiegavo prima quella partizione contiene driver e software hp del tuo pc. Se vuoi eliminarla dovresti farne un backup con un'immagine di sistema o con. Quella di fabbrica, dato che l'hai già fatta puoi eliminarla tranquillamente.
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi stai dedicando.
comunque l'immagine di sistema mi aveva detto che fceva immagine solo di system, C: e recovery, MA NON hp_tools.
quindi questa penso sia fattibile solo con l'immagine di recovery di hp, che non ho ancora fatto..
se ne prelevassi il contenuto da live di linux come un normale archivio di massa e me lo spostassi su un mio supporto esterno è uguale?? o deve essere riconosciuto proprio come partizione immagine??
Puoi backup allo solo come partizione immagine, col copia incolla non funzionerebbe.
91darioASR
23-03-2013, 20:19
Puoi backup allo solo come partizione immagine, col copia incolla non funzionerebbe.
grazie, puoi indicarmi un programma adatto e magari anche linkarmi un guida sul come usarlo :D
ma quei file contennuti in hp-tools se anche andassero persi non sono riscaricabili dal sito hp??
Non devi fare altro che creare i dischi di ripristino con il tool hp, a quel punto sei a posto, in qualsiasi caso puoi ripristinare il tutto all'originale compresa la partizione hp tools.
Anche con il tool di Windows dovrebbe essere possibile selezionare manualmente tutte le partizioni che desideri salva nell'immagine sistema, ci dovrebbe essere anche l'ho tools, altrimenti potresti utilizzare un programma come Macrium Reflect i volendo addirittura fare un clone con immagine 1:1 del tuo hd. Per quello basta che usi un qualsiasi programma di clonazione
91darioASR
23-03-2013, 20:41
Non devi fare altro che creare i dischi di ripristino con il tool hp, a quel punto sei a posto, in qualsiasi caso puoi ripristinare il tutto all'originale compresa la partizione hp tools.
Anche con il tool di Windows dovrebbe essere possibile selezionare manualmente tutte le partizioni che desideri salva nell'immagine sistema, ci dovrebbe essere anche l'ho tools, altrimenti potresti utilizzare un programma come Macrium Reflect i volendo addirittura fare un clone con immagine 1:1 del tuo hd. Per quello basta che usi un qualsiasi programma di clonazione
ok, quindi scarico la versione free di Macr. e mi fa una .iso . ma posso farla anche sull'HD da cui ho windows ora e sto scrivendo o deve essere un supporto esterno che me lo crea direttamente come avvibile e che quindi poi non posso più usare??
Meglio su supporti esterni, anche usb come HD esterno.
91darioASR
24-03-2013, 00:54
Meglio su supporti esterni, anche usb come HD esterno.
ok,scusa se sono poco chiaro. intendevo dire:
con macrium sono obbligato a selezionare un dispositivo esterno e renderlo avviabile ( e quindi sputtanarmi una pen-drive che non potrò più usare per i file) oppure posso tranquillamente farmi una .iso sull'hd dov'è windows e poi spostarmela al sicuro sul mio account dropbox o MEGA (risparmiandomi una pen-drive)??
questo intendevo dire ;)
tornando poi al motivo base del topic:
per quanto riguarda l'eliminazione di hp-tools mi hai detto che contiene il software hp e i driver. del software hp non me ne frega niente (anzi preferirei non averlo proprio a dir la verità) e i driver penso siano scaricabili dal sito.
più che altro mi chiedevo: eliminando hp-tools, se un domani avviassi la recovey da partizione integrata potrebbe avere un arresto anomalo per il fatto che non trova piu hp-tools o non ci sono problemi??
scusa se sono un pò paranoico, ma questa macchina non ha ancora neanche 2 giorni di vita :D
grazie per la pazienza e i consigli ;)
Per l'arresto anomalo direi di no se elimini solo quella partizione. Diverso sarebbe se eliminassi la partizione recovery che in molti casi contiene file necessari all'autoavvio della procedura. Non conviene mai salvare l'immagine sullo stesso HD di sistema, nel caso questo si rompesse perderesti tutto, HD, OS e ripristino.
91darioASR
24-03-2013, 10:02
Per l'arresto anomalo direi di no se elimini solo quella partizione. Diverso sarebbe se eliminassi la partizione recovery che in molti casi contiene file necessari all'autoavvio della procedura. Non conviene mai salvare l'immagine sullo stesso HD di sistema, nel caso questo si rompesse perderesti tutto, HD, OS e ripristino.
nono, io elimino solo hp-tools così poi avendone 3 riduco C: e con la riduzione di C: mi faccio una estesa.. è fattibile??
e se poi un giorno volessi ripristinare da partzione recovery dovrebbe andare tutto a buon fine anche senza hp-tools giusto?
per la domanda del copia 1.1
l'immagine come ti ho detto la salverei su questo HD ma poi me la sposto su dropbox o MEGA, quindi ti chiedevo solo se macrium mi da la possibilità di farla su questo hd o se l'operazione non procede avanti finche non metto un supprto esterno.
Se non ricordo male per esempio l'utility di Windows on permette di salvare immagini sistema sullo stesso HD di sistema, ma potrei sbagliarmi, i motivi sono quelli spiegati prima. Quando hai l'immagine puoi spostarla dove ti pare, per poi recuperarla al momento opportuno.
91darioASR
24-03-2013, 10:36
Se non ricordo male per esempio l'utility di Windows on permette di salvare immagini sistema sullo stesso HD di sistema, ma potrei sbagliarmi, i motivi sono quelli spiegati prima. Quando hai l'immagine puoi spostarla dove ti pare, per poi recuperarla al momento opportuno.
Ok, purtroppo però lutility di Windows non fa scegliere quale partizione, ma tutto lhd.. Quindi userò macrium.
Più che altro mi chiedevo se creava direttamente un disco avviabile e quindi non più usabile per metterci file (come quando fai la pennetta live di Ubuntu per capirci) o piuttosto una normale. ISO da mettere poi in qualsiasi directory si voglia nel supporto esterno..
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Che io sappia non sono veri e propri avviabili, serve sempre lanciarli con il disco di ripristino, che anche Macrium ti farà creare.
91darioASR
24-03-2013, 10:51
Che io sappia non sono veri e propri avviabili, serve sempre lanciarli con il disco di ripristino, che anche Macrium ti farà creare.
Ok grazie, allora me la faccio sul hd interno e poi la sposto sul mio account MEGA..
Grazie mille ;)
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.