PDA

View Full Version : Larghezza di banda massima: schede madri

Celeste 1
23-03-2013, 11:41
Salve a tutti, vorrei chiarire una questione di cui non se ne parla.

Nel sito intel trovo scritto riguardo questa proprietà: "la larghezza di banda massima della memoria è la velocità con cui i dati vengono letti o archiviati nella memoria a semiconduttore, dal processore".
Comunque noto che Intel dichiara questo valore per tutti i processori, e per molte schede madri. Queste ultime hanno questo valore molto variabile, da meno di 21GB/s a 1600.
Vorrei chiarire il significato di "lettura e archiviazione dati nella memoria a semiconduttore" e sapere che cosa significa questo in riferimento alla scheda madre, poiché è descritta come proprietà del microprocessore.
E se possibile stimare o sapere il valore di questa proprietà, in alcune schede madri non Intel, poiché non sono dichiarate. Solo Gigabyte dichiara un ambia larghezza di banda della memoria, però solo in riferimento a schede madri di alta gamma.

Il mio intento era quello di assemblare un PC (comprarlo) con la scheda madre ASRock Q77M vPro, poiché voglio la vt-d, e metterci un i7; che però ha larghezza di banda massima da 21GB/s circa. Però se questa scheda madre non supporta tale valore, praticamente vorrei sapere ciò cosa comporta e decidere.