PDA

View Full Version : Motherboard micro atx AM3 inconpatibile con Phenom X4 965

SWeC
23-03-2013, 09:08
Ciao a tutti,
ho appena montato il processore Phenom X4 965 sulla mia scheda madre micro ATX con chipset AM3, il problema è che mi dice che il processore non è compatibile. Che problemi comporta questo? e se la devo cambiare, quali schede madri micro atx sono compatibili con questo processore? grazie

Modenese46
24-03-2013, 17:29
Generalmente tutta la linea di cpu Phenom II è compatibile con qualunque MB AM3, e sempre generalmente (90% dei casi) un bell'aggiornamento bios risolve il tutto, sempre che sia disponibile un aggiornamento.

Per fare un esempio tempo fa misi una Cpu AM2+ su una Asus AM2, il pc riusciva ad accedere al Bios ma la cpu non era riconosciuta (compariva UNKNOW).
Però ho avuto la possibilità (da altro pc) di scaricare l'ultima bios disponibile e flasharla sul pc.

Con l'ultimo aggionamento la scheda acquisì il supporto per nuove cpu e la compatibilità con socket AM2+.

Prova a fare un tentativo nell'aggiornare il bios

beee
24-03-2013, 18:12
I phenom2 965, hanno tdp 125 o 140w.... le schede am3 micro-atx, hanno spesso una sezione alimentazione che non va oltre 95w....da qua la probabile incompatibilità! Per cercare una scheda compatibile, basta che controlli la lista delle cpu compatibili, esistente per qualsiasi mobo!

Modenese46
24-03-2013, 18:54
Non avevo pensato al TDP Max! Confermo anche io, ad esempio io ho dovuto rinunciare alla Sapphire 785G ITX proprio perchè il tdp max era 65W!

E' sicuramente questo