PDA

View Full Version : [Linux] Aiuto con "GNU Paint" (detto anche "Gpaint")

Uomo_ombra
23-03-2013, 06:39
Ciao a tutti,

premetto che NON uso Linux, e proprio da questo nasce il mio problema... :help:
"GNU Paint" (alias "Gpaint") è un semplice editor grafico, licenziato sotto GNU GPL, che ha esattamente le caratteristiche che sto cercando (possibilità di selezionare aree di forma qualsiasi dell'immagine, e grande similitudine d'uso con MS Paint). Il problema è che Gpaint è per LINUX, e io ho necessità di farlo girare sotto Windows 2000 (Nota: non posso cambiare il S/O di quella macchina con nessun altro).

Le mie domande sono le seguenti: 1) è possibile compilare GNU Paint / Gpaint in modo da poterlo installare e far girare sotto Windows 2000? 2) Se ciò fosse possibile, c'è qualche anima pia che lo farebbe per me, guadagnandosi con ciò la mia imperitura riconoscenza?... :ave: Non si tratta di pigrizia, è che non ho mai fatto niente del genere prima, e se dovessi cominciare ad attrezzarmi per compilare (nonchè imparare a farlo!) dovrei rinunciare già in partenza per mancanza di tempo...

GRAZIE!

idoido
23-03-2013, 09:05
c'è anche paint.net che è simile, la vecchia versione 2.72 supporta windows 2000

http://www.oldapps.com/paint_net.php?old_apps=16

Uomo_ombra
23-03-2013, 09:43
c'è anche paint.net che è simile, la vecchia versione 2.72 supporta windows 2000

http://www.oldapps.com/paint_net.php?old_apps=16

Ciao! Purtroppo Paint.net non possiede la caratteristica che per me è essenziale, cioè la possibilità di selezionare un'area di forma qualsiasi (poligono irregolare), ma è limitato alle aree quadrate/rettangolari, come MS Paint :(

idoido
23-03-2013, 10:23
Ciao! Purtroppo Paint.net non possiede la caratteristica che per me è essenziale, cioè la possibilità di selezionare un'area di forma qualsiasi (poligono irregolare), ma è limitato alle aree quadrate/rettangolari, come MS Paint :(

c'è la funzione, è la "lasso select" (seconda icona sulla sinistra partendo dall'alto nella toolbox)

Uomo_ombra
23-03-2013, 11:56
Lo so, l'ho vista, ma non è proprio la stessa cosa... inoltre, razzolando nel loro forum, ho visto che diversi utilizzatori si sono trovati in difficoltà nell'usarla nelle stesse circostanze in cui ne avrei bisogno io... Gpaint invece è estremamente simile a MS Paint, è l'ideale per chi come me arriva da MS Paint e non ha a disposizione il tempo per imparare a usare un programma completamente diverso, e quella funzione lì è di utilizzo molto pratico. Per quello vorrei insistere sulle domande che avevo posto in apertura del thread! ;)

idoido
23-03-2013, 12:35
se proprio vuoi gnu paint come ti han detto nella sezione linux prendi il sorgente e te lo fai per windows

in alternativa potresti usare virtualbox per virtualizzare linux quando ti serve usare gnu paint

Uomo_ombra
23-03-2013, 13:29
se proprio vuoi gnu paint come ti han detto nella sezione linux prendi il sorgente e te lo fai per windows

Va beh, chiederò se qualcuno è in grado di farmelo.