PDA

View Full Version : obiettivo voightlaender 100-400mm


wyoming
23-03-2013, 00:55
salve a tutti, oggi ho comprato usato l'obiettivo in questione. penso si tratti del cosina che poi viene rimarchiato da altri brand.
devo dire che come prima impressione non è affatto male in rapporto alla cifra pagata, certo è un pò buio e forse un pelo meno nitido del 200 nikon però è anche parecchio leggero.
dato che lo uso su una mirrorless e sulla nikon fm2 non mi ero neppure accorto che fosse AF finchè non ho letto la scritta sul rivestimento di gomma.
mi è quindi venuta la curiosità di sapere qual'è grosso modo il peso del motore AF, cioè quanti altri grammi si potrebbero tegliere se la lente fosse manuale? il sistema di motorizzazione dell'obiettivo in pratica quanto incide? presupponendo chiaramente che abbia il motore interno.
passando alle cose più serie invece ho notato che la lente frontale è abbastanza esposta, mi dà l'impressione di generare molto facilmente dei riflessi, e non ha paraluce. se qualcuno ha esperienza di questo obiettivo come si è trovato da questo punto di vista? di filtri davanti non ne vorrei proprio mettere, vista la nitidezza non da record dovrei spendere per il filtro più che l'obiettivo stesso.
ho anche notato come curiosità che la scala della messa a fuoco è precisa al millimetro senza avere il "gioco" di qualche grado finale che ho notato su altri tele, questo non potrebbe creare difficoltà in caso di sbalzi termici?

roccia1234
23-03-2013, 06:41
Se è baionetta nikon penso che non abbia motore interno, ma AF a vite (se guardi la baionetta, in mezzo secondo becchi la presa di forza, se c'è).
In questo caso, (ma anche nel caso di motore integrato) l'aumento di peso è ridicolo, dubito vada oltre i 50-100 g.

Leggendo in giro ne parlano abbastanza male circa la qualità... o meglio, vale quel che costa.

I filtri lasciali perdere... già non è granchè di suo, se poi i metti un filtro così così... addio (e un filtro decente ti costerebbe come o più dell'obiettivo stesso).

Se vuoi la mia opinione, io non l'avrei preso, nemmeno a 50€.

wyoming
23-03-2013, 16:02
si, infatti ho trovato la presa del motorino e effetti il filtro era escluso sin dall'inizio.
quello che si legge su internet va sempre preso con le pinze, certo confrontandolo con il 200mm f4 nikon è meno nitido ed è anche abbastanza scontato direi, uno è uno zoom economico l'altro un fisso che da nuovo costava molto di più.
diaframmando di 1 stop si ottengono foto dignitose senza vignettature evidenti, e devo dire andando verso le focali più lunghe la perdita è inferiore a quanto mi aspettassi rispetto ad altri tele zoom.
i 50€ sono esttamente i prezzi sul banchetto dell'usato e secondo me sono meritati, dipende dall'uso che se ne deve fare. se si scatta prevalentemente sotto i 200 certamente è meglio risparmiare e prendere il 70-300 per dire, se invece si vuole utilizzare le lunghezze superiori questo obiettivo non è da escludere. anche perchè a quelle lunghezze alla fine si tende ad usare la parte centrale del fotogramma.