View Full Version : MSI Z77 Mpower - Vale la spesa? Scelta mobo sui 200€
Ciao ragazzi :)
nei prossimi giorni dovrò cambiare la mobo, poichè la mia GD65 è deceduta :cry:
Ora, premetto che è deceduta dalla mattina alla sera senza motivo, e che vorrei una mobo che NON faccia scherzetti del genere
La Mpower è affidabile? o meglio mollare MSI?
Budget sui 200€ tendenzialmente meglio meno che più :Prrr:
p.s. la mpower la trovo a 175€ spedita
Io ti consiglio asus z77 v pro. (Ce l'ho io ovvio)
Una bomba! Poi dipende cosa devi fare col pc.
Certo che se una msi mi morisse da mattina a sera senza nessun motivo, non comprerei più di certo msi.
Sei sicuro che non si possa fare niente?
Per la mia msi dici? Si purtroppo... È andata già da diverso tempo
Sicuramente una Asus è affidabile... Però la Mpower si compra alla stessa cifra ed ha caratteristiche superiori..
Prendete schede madri da 200€ e poi quando si rompono non sfruttate nemmeno la garanzia per farvene restituire una nuova?
Comunque che si sia bruciata non significa nulla...può succedere con qualunque marca. E' sfortuna. La garanzia serve per questo.
Comunque dipende da cosa ci devi fare. In generale anche a 100€ o poco più trovi delle buone schede madri...vedi ad esempio Asrock Z77 Extreme 4 o Extreme 6.
A dire il vero la tua risposta mi sembra alquanto antipatica e presuntuosa
Prendete schede madri da 200€ e poi quando si rompono non sfruttate nemmeno la garanzia per farvene restituire una nuova?
E certo, è arrivato il genio. Compro una mobo da 200€ e non la mando in garanzia.
Forse sarebbe stato più saggio se mi avessi chiesto perchè non ho fatto l'RMA. Ed io ti avrei risposto che è colpa di alcuni shop, di cui non faccio il nome, che sono diffidati da MSI (e quindi non è possibile fare RMA)
Comunque che si sia bruciata non significa nulla...può succedere con qualunque marca. E' sfortuna. La garanzia serve per questo.
Informati, scoprirai che alcune serie di mobo sono tendenzialmente affette da guasti sistematici e molto più ricorrenti rispetto ad altre. La GD65 è una di queste (forse maggiormente le prime prodotte), ma purtroppo quando l'ho comprata io era appena uscita, e non si sapeva ancora nulla
Comunque dipende da cosa ci devi fare. In generale anche a 100€ o poco più trovi delle buone schede madri...vedi ad esempio Asrock Z77 Extreme 4 o Extreme 6.
La Mpower ha 16 fasi di alimentazione per la sola CPU, e "mi sembra" costituisca la fascia alta di mercato. Secondo te se per i miei scopi andava bene una extreme 4 o 6, mi diivertivo a spendere 100€ in più?
Non prendertela, è perchè lo vedo fare spessissimo...su schede madri, alimentatori e un sacco di altre cose. Si rompono e nemmeno ci pensano alla garanzia che potrebbe risolvere i problemi a costo quasi zero.
Comunque chiedo umilmente perdono se l'ho offesa con questa innocente presunzione.
A parte questo, schede madri come l'Extreme 4 hanno 12 fasi di alimentazione, più che sufficienti anche per un overclock piuttosto spinto.
Poi non so a che livelli vuoi arrivare, se dici che non puoi fare a meno delle 16 fasi, ok. Io come marche di solito preferisco Gigabyte e Asrock.
Più che altro ne ho montate molte dalla fascia bassa alla fascia media (sui 130€ diciamo). Non ho mai montato schede madri con un prezzo superiore ai 150€.
Sarà vero che ci sono dei modelli che hanno avuto più guasti, ma ci sono troppe variabili da considerare per capire se il dato percepito è reale o è solo influenzato da una maggiore risonanza data dal forum o altro.
Bisognerebbe in sostanza avere i dati sulle rotture che ha a disposizione il produttore o un grosso fornitore, allora si potrebbe ragionare su dati più realistici.
Se c'è la garanzia la uso ben volentieri...soprattutto perchè si è guastata senza motivo apparente (ho fatto solo brevi sessioni di overclock neanche spinto)
Tralasciando il discorso (nessun rancore ;) ), la Extreme 4 ha 12 fasi, ma sono quelle di CPU+RAM+GPU. Per la cpu sono solo 8, non che siano poche, ma la Mpower se non vado errato, ne ha 16 solo per la cpu, che sono il doppio...
Diciamo che uno dei motivi principali per cui ho aperto questo topic, è per capire se ci sono problemi noti sulla mpower, non mi va proprio che mi faccia lo stesso scherzetto della GD65..
p.s. ne approfitto visto che hai la extreme 4, a vdroop come sta messa? oc CPU e RAM fino a quanto sei arrivato?
vorrei aiutarti ma sinceramente non mi sono ancora cimentato nell'overclock della mia cpu...primo perché non ne sento la necessità e poi perchè non ho un dissipatore particolarmente adatto ad overclock fatti bene (Artic Freezer Extreme).
Come ti dicevo, secondo me sulle statistiche di rottura è un po' un dato difficile da ottenere...però sinceramente sui forum molto raramente mi sono imbattuto in discussioni in cui si parlava di Asrock Extreme rotte. Invece ben più spesso ne ho sentito parlare sulle Asus. Ma ripeto, il dato potrebbe essere distorto...magari hanno venduto molte più Asus.
Se vuoi guardare qualche valore di overclock sulle Asrock:
http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/asrock-z77-extreme4-201205126981/?start=9
http://www.tomshw.it/cont/articolo/asrock-z77-extreme6-e-msi-z77a-gd65-motherboard-a-confronto-overclocking/39209/22.html
Certamente con una scheda come la MSI Mpower vai oltre, ma tutto dipende da dove vuoi arrivare...è molto più probabile che tu sia costretto a fermarti a causa dell'insufficiente sistema di raffreddamento piuttosto che a causa del limite della scheda madre.
Vedi dove arriva la MSI:
http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/msi-z77-mpower-la-prima-ad-essere-certificata-per-l-overclock-201211087782/?start=9
Ecco queste considerazioni sono molto valide, in particolare perchè per ora il mio sistema di raffreddamento a 4,7 già è quasi al limite. (al momento però sono con una MSI Z77A-G43 )
Il fatto è che migliore è la scheda, e la gestione energetica sulla cpu, migliore è l'overclock
in uno di quei link infatti si vede un interessantissimo confronto a 4,8 GHz della medesima CPU, e di quanto vcore serve su diverse schede.
Se dovessi prendere una asrock, punterei sicuramente sulla Extreme 6 e non più sotto, però a quel punto con 20€ di differenza prendo la mpower...
A 180€ credo sia difficile trovare di meglio alla mpower..
Il prezzo è ottimo per la scheda in effetti... Ma fammi capire non hai potuto mandare in assistenza la scheda perchè lo shop da cui l'hai acquistata era diffidato? Ma che vergogna! E poi msi perchè se la prende col cliente ignaro di tutto? Non dovrebbe essere il cliente ad essere danneggiato! Vergogna!
Scusa se ribadisco ma è un altro motivo per cui non acquisterei ancora msi.
Parlando di oc con la z77 v pro e con oc automatico ho la cpu a 4,7ghz in daily.
Temperature 44/48 gradi con un cm hyper 612s. Case cm silencio 650
Purtroppo è proprio così. Ho contattato anche msi stessa, ribadendo che quando ho comprato la scheda ancora non si sapeva nulla di questa diffida dello shop.
Ovviamente non c'è stato nulla da fare, quindi fate attenzione da chi comprate, perché i produttori se ne sbattono altamente.
Ma tu piuttosto come fai ad avere 48 gradi a 4,7? :D
ma perchè infatti non è vero:Prrr:
Ho sbagliato a scrivere, infatti sta a 4,2 ghz
:sofico:
Ah ecco ora mi torna :D
48 gradi con ivy bridge è roba da impianto a liquido quasi. Cmq la v pro è un'ottima scheda, solo che in paragone con la Mpower direi che è inferiore.. E costano praticamente uguali..
Che tu sappia la v pro è affetta da errori conosciuti? Guasti casuali?
che io sappia no.. cerca un po' su google di solito i problemi vengono fuori...
la z77 vpro ha 12 fasi per la cpu mentre la mpower 16, per il resto non noto grosse differenze..
certo 4 fasi in più fan sempre comodo.. Io sono affezionato asus perchè ho sempre avuto zero problemi. In una scheda madre stabilità è affidabilità sono tutto.
Il problema sostanzialmente è che la asus p8z77-v pro mi viene a costare quanto la mpower, e che è leggermente inferiore come caratteristiche (almeno a primo impatto)
ad esempio una cosa che proprio non mi piace della asus è il metodo di raffreddamento delle fasi, quegli heatsink passivi mi sanno proprio di fascia bassa. Almeno ci mettessero una heatpipe. Se guardi il socket della mpower, e quello della asus, sono lontane anni luce
l'unica asus degna di nota sarebbe la sabertooth oppure molto meglio la deluxe
Comunque concordo con te su certi punti...asus è asus...
Se sei convinto vai di mpower allora. Okkio allo shop :D
Ci puoi giurare :D
da uno di quei 4 shop diffidati di certo, non compro :sofico:
Forse sarebbe stato più saggio se mi avessi chiesto perchè non ho fatto l'RMA. Ed io ti avrei risposto che è colpa di alcuni shop, di cui non faccio il nome, che sono diffidati da MSI (e quindi non è possibile fare RMA)
Scusa il mio intervento, che è volto semplicemente a capire meglio la situazione; hai fatto richiesta di RMA direttamente presso il produttore? Oppure ti sei rivolto previamente presso lo shop dove hai acquistato la scheda? Secondo me, in ogni caso la ditta produttrice (intendo la casa madre, non il suo distributore ufficiale per l'Italia) è tenuta, da un punto di vista strettamente legale, a riconoscere la garanzia su un suo prodotto quand'anche lo shop dove hai acquistato si sia rifornito (ad esempio) su canali distributivi europei. Sarebbe interessante andare a fondo sul caso, visto che gli shop diffidati da msi-italia sono largamente utilizzati (da anni) dai frequentatori del forum (me compreso).
All'epoca dei fatti ho contattato ripetutamente il centro RMA di msi. E mi è stato riferito che deve essere lo shop ad effettuare il reso e l'rma (una consuetudine largamente adottata dalla stragrande maggioranza dei produttori).
Tra l'altro, essendo questi prodotti acquistati all'estero, l'rma deve essere fatta nel paese di origine a quanto ho capito (e quindi non può essere gestita in Italia in ogni caso). Solo nel caso in cui lo shop ha chiuso l'attività, allora è possibile fare rma da privato.
La cosa ancora più ridicola, è che quando io acquistai il prodotto da questo shop, mi sembra che il sito msi non segnalasse neanche la diffida di questi shop. Se io compro da un negozio che reputo attendibile, e dopo questo negozio diventa diffidato, chi ci va di mezzo è il cliente ignaro di tutto. E questo mi sembra inaccettabile
Non posso che consigliare a tutti di aprire gli occhi, e guardarsi bene dall'acquistare su certi shop
Perdonami, ma da quello che dici non mi è chiaro se ti sei rivolto allo shop dove hai acquistato la tua scheda per far valere la garanzia, né quale ne sia stato l'esito della tua eventuale richiesta. Nel caso che lo shop si sia rifornito fuori dall'Italia, è lo shop stesso che necessariamente prende in carico l'rma da gestire nel paese dove si è rifornito. Che cosa ti hanno detto quelli presso cui hai acquistato?
Ma è così frequente incappare in gente che non sa fare un RMA? :mbe:
sei il secondo che mi chiede se so fare un rma in pratica. Spiego tutta la trafila così dissolviamo ogni dubbio.
1) Circa 4 mesi fa, la mia MSI Z77A GD65 ha deciso di non accendersi più. Spento tranquillamente il sistema la sera, al mattino non è più partito. La mobo non era in overclock, era tutto a default, ed era stata usata solo per brevi sessioni di overclock leggero.
2) Cerco l'errore riportato dal led della mobo, e una volta capito che c'era ben poco da fare, inizio a contattare lo shop.
3) Lo shop mi chiede foto del socket (N.B. *) , accetta l'RMA, e riceve la mia scheda. Da lì passano i mesi, ed io non ricevo notizie. Li contatto ripetutamente per avere informazioni sullo stato dell'RMA, e mi prendono in giro per settimane con ipotetici aggiornamenti che non arrivano.
4) Pochi giorni fa la pazienza si esaurisce, e conoscendo l'impossibilità di questo shop nel fare RMA (poichè diffidati) li contatto ripetutamente per mail e telefono, spiegando che sono stanco di aspettare per una RMA (4 mesi per un RMA possono bastare credo) e che provvedo a denunciarli il giorno stesso se non fanno qualcosa.
5) Nel pomeriggio ricevo una mail che mi informo sull'imminente rimborso da parte dello shop per non aver potuto far l'RMA della scheda. Sto ancora aspettando questo rimborso, e fino a quando non lo vedo non ci crederò.
(N.B. *) Per inciso, lo shop prima di ricevere la mia mobo, mi aveva proposto di fare io stesso l'RMA che sarebbe stato (a loro dire) molto più veloce. Io ho provato a contattare MSI spiegando la situazione, e mi hanno risposto senza se e senza ma, che i prodotti di quel determinato shop in garanzia non passano neanche per i santi. E che in ogni caso deve essere lo shop a gestire l'RMA e non il cliente.
Ma è così frequente incappare in gente che non sa fare un RMA? :mbe:
sei il secondo che mi chiede se so fare un rma in pratica.
Ti ho fatto quelle domande solo per sapere esattamente com'erano andati i fatti per regolarmi meglio in acquisti futuri e decidere con cognizione di causa se e perchè evitare quegli shop. Mai detto o lasciato intendere che non sapessi fare un RMA. Inutile creare polemiche inutili; per quanto mi riguarda non ti importunerò più.
Nessun problema infatti. L'unica cosa che non capisco è cosa ci sia di tanto strano nel fatto che uno shop diffidato non possa dar garanzia su certi prodotti.
E' scritto chiaro e tondo nelle pagine di MSI, Antec e Corsair. Con tanto dei nomi di questi shop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.