PDA

View Full Version : Alimentatore Enermax Liberty Modulare EL500AWT non compatibile con UPS!


AnimeAlfa
22-03-2013, 18:17
Salve a tutti, in caso abbia sbagliato nell'aprire questo nuovo topic chiedo scusa, è che non sono molto pratico dei forum :(

Ho acquistato qualche mese fa un Alimentatore Enermax Liberty Modulare EL500AWT usato attraverso il famoso sito d'aste, il ragazzo che me l'ha venduto mi aveva assicurato più volte che era perfettamente funzionate e molto performante, ed effettivamente appena mi è arrivato l'ho installato e apparentemente non mi dava nessun problema, il pc si accendeva regolarmente, l'alimentatore è veramente silenziosissimo e fino a qua ero rimasto molto soddisfatto dell'acquisto... anche perchè dentro al case mi piace vedere un certo ordine tra fili e filetti e questo Enermax grazie al fatto che gli si può collegare solo i cavi necessari mi ha permesso di eliminarne molti! ;)

Ho notato però solo poche settimane fa che c'era qualche cosa che non funzionava quando è andata via la corrente e il pc si è spento di botto nonostante lìabbia sempre tenuto collegato ad un Gruppo di continuità!
Li per li ho creduto fosse l'UPS poco potente (era da 450W), allora ne ho preso un altro da 600W reali, ho atteso 10-12 ore che si caricasse e il giorno dopo ho fatto scattare la corrente per vedere se tutto funzionava correttamente, ma con sorpresa, il PC si è rispento di botto anche se poi l'accumulatore me l'ha riavviato!
Pensando fosse difettoso, me lo faccio sostituire, lo riprovo e succede la stessa cosa!
Ritorno in negozio, spiego l'accaduto, cambio marca di accumulatore e ne prendo uno da 800W reali, aspetto 24 ore che si carichi per bene, stacco la corrente un'altra volta e il PC si spegne, ma immediatamente dopo si riavvia!! :mbe:

Ho chiesto informazini a chiunque potessi, ma nessuno ha mai saputo darmi delle risposte, così solo per curiosità tolgo il nuovo Alimentatore Enermax e ci rimetto la "baracca" che avevo prima, rifaccio la prova e magia, il PC rimane acceso per oltre 20 minuti, compreso il monitor!!
Riprovo anche il vecchio accumulatore, stessa cosa, il PC rimane acceso quando stacco la corrente... ripeto l'operazione reinstallando l'Enermax e il PC si spegne per riavviarsi immediatamente dopo!
A questo punto ho dedotto che sia colpa dell'Alimentatore Enermax, probabilmente non compatibile con questi UPS, ma non so come intervenire, quale potrebbe essere il problema reale o il componente da cambiare, anche perchè attualmente purtroppo non posso acquistarne un altro e quello vecchio non lo posso rimettere perchè orami non era più molto affidabile.
Qualcuno di voi sa cortesemente consigliarmi? :help:

Un grsosso ringraziamento a tutti,
David.

AnimeAlfa
26-03-2013, 00:55
Nessuno? :confused:

AnimeAlfa
28-03-2013, 17:43
Va bè, m'arrangio! :rolleyes: