PDA

View Full Version : Scelta password manager Keepass e Lastpass

Takker
22-03-2013, 17:54
Ciao a tutti! Sto sempre più impazzendo a gestire le password dei vari account che sono sempre di più! Vorrei passare ad un password manager (gratuito) che mi dia un grosso aiuto, anche inerente alla sicurezza. Vorrei pertanto chiedere consiglio a chi è più esperto di me.

Alla fine di tutto, sono rimasto interessato a due utility: Keepass e Lastpass (versione lite).

Il primo e completamente gratuito ma si scarica un programma portabile che contiene in forma criptata le informazioni degli account e le relative password. Questa è la cosa che non mi piace, se perdo la chiave, dimentico la password master o la chiave diventa illeggibile, o non ho fatto dei backup recenti (vero ?) perdo tutte le password e non posso più risalirvi. Potrebbe succedere quando formatto il computer o cose simili.

Il secondo è gratuito nella versione lite, quella a pagamento aggiunge solamente le funzionalità per smartphone (che io non ho pertanto al momento non ne sarei interessato, ma in futuro boh!), le password sono memorizzate sul server. E' un sito al quale basta semplicemente registrarsi (quindi niente programmini portabili da scaricare e portarsi dietro) e ricordarsi la password master (cosa che mi piace molto di più, magari voi mi farete notare che non è proprio un aspetto positivo).

Sinceramente ora sarei più indirizzato su Lastpass , versione free. Condividete?

Ringrazio anticipatamente tutti per ogni eventuale informazione!!!

x_Master_x
22-03-2013, 18:49
Tra i due preferisco keepass, non mi piace affidarmi ad un sito esterno che ricordi la mia password master, per quanto sia sicuro.

Se hai paura di perdere la password master o dimenticarla, usa la cara vecchia carta-penna
Keepass essendo portable ( é un vantaggio ) ti permette di mettere una copia o più del programma-database delle tue password su pendrive, hdd estero etc. così scongiuri ogni rischio legato al pc ( virus, formattazioni etc. ). Il software inoltre può avviarsi su qualunque pc anche direttamente dalla pendrive o hdd esterno.

La scelta finale spetta comunque a te, se preferisci lastpass usa lastpass, dipende da come ti trovi meglio.

marcos86
22-03-2013, 20:12
Il primo e completamente gratuito ma si scarica un programma portabile che contiene in forma criptata le informazioni degli account e le relative password. Questa è la cosa che non mi piace, se perdo la chiave, dimentico la password master o la chiave diventa illeggibile, o non ho fatto dei backup recenti (vero ?) perdo tutte le password e non posso più risalirvi. Potrebbe succedere quando formatto il computer o cose simili.

E' un sito al quale basta semplicemente registrarsi (quindi niente programmini portabili da scaricare e portarsi dietro) e ricordarsi la password master (cosa che mi piace molto di più, magari voi mi farete notare che non è proprio un aspetto positivo).

Mi sa che hai le idee abbastanza confuse.

Sia keepass che lastpass hanno bisogno di una password.
Se dimentichi questa password non potrai recuperare nulla, nè da keepass nè da lastpass.
E inoltre non è vero che con lastpass non hai niente da scaricare, devi scaricare il plugin per il browser.

La sostanziale differenza tra keepass e lastpass è che keepass archivia il database in locale (nel tuo pc, è un solo file), mentre lastpass lo tiene nei suoi server.

Takker
22-03-2013, 23:02
Ecco, questo è un punto chiave. Non sapevo che Lastpass devi avere scaricare il plugin. Pertanto, se io al lavoro ho un pc e non ho i privilegi di Admin non posso scaricarmi il plugin, quindi niente login automatici, vero?

Con keepass invece potrei sfruttarlo completamente, anche su computer esterni, dico bene? Anche sotto altri sistemi operativi, ex Linux, ecc?

Si, ho le idee molto confuse, non ho usato mai un password manager, è per questo che ho aperto il topic. Devo scegliere tra uno dei due.

In caso con Keepass posso sempre tenermi una copia di BackUp in cloud o nella casella di posta.

Ma se con Keepass cambio la password master e non faccio un backup, se perdo l'archivio, con il vecchio backUp non posso più aprire i miei account? Cioè, non capisco come lavora esattamente. Non vorrei fare una stupidata e perdere le password di oltre 20 account che ho qua e la, capite?

Toucan
23-03-2013, 00:10
Come ti hanno già detto, KeePass è portable: puoi portarlo (e usarlo) ovunque, anche su una chiavetta.

Per usarlo, non occorrono diritti amministrativi.

Il principio di funzionamento è molto semplice: le password sono tutte in un database cifrato.
La chiave master serve per aprire il database: se cambi la chiave master, ovviamente la "modifica" non si ripercuote sulle vecchie copie di backup del database (nel senso che, per aprire le copie del vecchio database, devi continuare ad usare la vecchia chiave).

Di KeePass esistono dei "porting" per tutti i sistemi operativi (smartphone compresi). In tal caso il formato del database è lo stesso per le varie edizioni del programma (a parte la distinzione tra versione 1 e versione 2).

Takker
23-03-2013, 10:49
Però ho appena scoperto che per keepass devi avere NET-framework. Per esempio sul mio computer di lavoro non cel'ho.

Toucan
23-03-2013, 10:56
Però ho appena scoperto che per keepass devi avere NET-framework. Per esempio sul mio computer di lavoro non cel'ho.
KeePass è disponibile in 2 versioni (entrambe tuttora pienamente supportate): versione 1 (detta "Classic") e versione 2 (detta "Professional).

Solo per la versione 2 è necessario .NET Framework: per la versione 1 (un po' più leggera… ma sostanzialmente equivalente, almeno nelle cose importanti) non serve.

Nel tuo caso è quindi meglio scegliere la versione 1.
Eventualmente, se vorrai, in futuro potrai passare alla versione 2 in ogni momento.
Vedi QUI (http://keepass.info/compare.html).