PDA

View Full Version : problema server ibm e win 2003


felixv
22-03-2013, 17:51
Ciao a tutti e buonasera,
premetto che non sono tanto ferrato di server, quindi perdonatemi se scrivo qualche baggianata.
Come da titolo sono in una situazione un pò strana. Ho questo problema con un server ibm system x3800 con 6 dischi scsi e controller raid5 ed il s.o. installato è windows 2003.
Di questi 6 dischi, guardando dal systemraid manager risultano configurati in qs modo:
il primo disco fa da hor spare e con gli altri 5 è stato creato un disco logico di 500 GB che a sua volta è stato partizionano in 2, una partizione per il s.o. e l'altra per i dati.
Fino a qualche giorno fà ha funzionato correttamente fino a martedì che probabilmente, non essendoci stato a lavoro non so per certo ciò che è successo ma sta di fatto che non è più partito. Il messaggio che dava quando cercava di caricare il s.o. è: errore di lettura da disco.
Quindi cosa ho fatto? bene ho proceduto come segue:
ho fatto dei test ai singoli dischi e non è stao rilevato alcun errore.
invece tramite il raid manager sul disco logico mi da un punto esclamativo giallo ed il messaggio che uno o più dischi logici contengono dei bad stripe.
allora ho provato di tutto per capire quale dei 5 dischi fosse quello danneggiato, ma non ci sono riuscito. Ho tolto il secondo disco e gli ho fatto ricreare l'array poi con il software acronis sono riuscito ad accedere al disco d (partizione che contiene i dati) per fare il backup dei dati e ci sono riuscito. Mentre acrronis cercava di accedere al disco c mi dava degli errori in alcuni settori del disco. Quindi con hirens (gparted) ho cancellato la partizione del s.o. e ridotto il disco di 1 mb e a questo punto, sempre con hirens (minixp) sono riuscito ad accedere alla partizione del s.o., a questo punto ho fatto il restore del s.o. dal backup che ho.
Quindi a questo tutto sembra che sia tutto a posto, ma invece no.
tramite il raid manager mi rileva sempre l'errore sul disco logico quindi volevo sapere se una volta che accedo a windows posso fare la cancellazione e ricreazione del disco logico?
Altro problema che mi si è presentato è che il s.o. non parte se non lascio il cd di hirens inserito e non scelgo di far partire dal disco fisso, in pratica non si avvia in automatico, in fase di boot arrivato a caricare il s.o., mi rimane sullo schermo nero con il cursore che lampeggia.
Per favore help me pleaseeeeee